med

Andare in basso

med Empty Re: med

Messaggio Da petalo25 il Mer 23 Lug 2008 - 13:57

In effetti, ora che mi ci fai riflettere bene i pellegrini che da ogni parte del mondo si recano a Mejugorje , pregano tutto il Rosario, si confessano, partecipano alle Sante Messe, salgono sul Pobrdo e sul Krizevac a piedi scalzi non lo fanno per fede ma per turismo....................
petalo25
petalo25
forista esperto
forista esperto

Femmina
Numero di messaggi : 841

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da mara il Mer 23 Lug 2008 - 14:01

Non è chi si reca li che è in malafede!Non è il pellegrino che si arricchisce ma chi li ospita...... approfitta della fede per fare soldi.

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443

Messaggio Da grazia il Mer 23 Lug 2008 - 14:14

...I commercianti di oggetti religiosi, gli approfittatori quelli li troviamo ovunque... Io nel 1984 mi recai a Lourdes con mio marito...Fu una bella esperienza perchè ci andammo con il cuore pieno di speranza... Anche Lourdes mi apparve un pò come un grosso mercato... Negozi e negozi pieni di oggetti e reliquie religiose che svilivano un pò il senso del luogo...Però, io stessa acquistai una madonnina con il carillon ... Embarassed Ciò perchè fa sempre piacere una volta tornati a casa, guardare il ricordino per tornare a respirare un pò l'atmosfera del viaggio... che sbadato! Tutt'ora ho la madonnina in casa a ricordarmi quel viaggio della speranza e di tanto in tanto giro la chiavetta per ascoltare la musica e cullarmi nel ricordo...
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515

Messaggio Da XENA il Mer 23 Lug 2008 - 14:22

Io onestamente non mi stupisco se i pellegrini incrementano l'economia del luogo:è normale ,se io offro un servizio di ristoro è chiaro ,questo va pagato ,con i soldi incassati ci campo e mantengo famiglia: dov'è il male proprio nn so.

per l l'articolo che ho scorso velocemente non posso commentare finchè nn l'avro letto bene .

AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10982

http://salutenaturale.forumattivo.com

Messaggio Da grazia il Mer 23 Lug 2008 - 14:51

Certo...i pellegrini incrementano l'economia del luogo, come dici tu Xena. D'altra parte se nell' andare in certi luoghi di culto, non ci fosse la possibilità di pernottare, di mangiare..insomma di avere quel minimo di servizi che servono ..beh, allora quella si che sarebbe una vera penitenza ed un vero pellegrinaggio... med 61031 Tuttavia, devo ammettere che entrando nello spirito di un viaggio della speranza, quale fu il mio di 20 anni or sono, certe realtà commerciali, stridono un pochino... Disturbano la concentrazione, non è più una full immerthion nella spiritualità ma crea un'atmosfera un pò più da fiera di paese, un che di folcloristico e profano... Tuttavia, ribadisco...siamo un pò tutti affascinati dalle vetrine e lo shopping seppur "religioso" diventa una tappa obbligata pur in questi viaggi...
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio Da petalo25 il Gio 24 Lug 2008 - 8:41

mara ha scritto:Non è chi si reca li che è in malafede!Non è il pellegrino che si arricchisce ma chi li ospita...... approfitta della fede per fare soldi.
"Chi ospita i pellegrini" e si arricchisce in questo modo non ha nulla a che vedere col motivo per il quale un luogo è divenuto meta di pellegrinaggio.
Ovunque c'è qualcuno che specula per arricchirsi:se le Maldive sono bellissime , chi ospita i turisti si arricchisce speculando sulla bellezza del luogo .Non è mica il mare che obbliga qualcuno a speculare.
petalo25
petalo25
forista esperto
forista esperto

Femmina

Messaggio Da petalo25 il Gio 24 Lug 2008 - 8:50

grazia ha scritto:Certo...i pellegrini incrementano l'economia del luogo, come dici tu Xena. D'altra parte se nell' andare in certi luoghi di culto, non ci fosse la possibilità di pernottare, di mangiare..insomma di avere quel minimo di servizi che servono ..beh, allora quella si che sarebbe una vera penitenza ed un vero pellegrinaggio... med 61031 Tuttavia, devo ammettere che entrando nello spirito di un viaggio della speranza, quale fu il mio di 20 anni or sono, certe realtà commerciali, stridono un pochino... Disturbano la concentrazione, non è più una full immerthion nella spiritualità ma crea un'atmosfera un pò più da fiera di paese, un che di folcloristico e profano... Tuttavia, ribadisco...siamo un pò tutti affascinati dalle vetrine e lo shopping seppur "religioso" diventa una tappa obbligata pur in questi viaggi...

I viaggi a Medjugorje non sono necessariamente viaggi della speranza.Spesso chi va per "vedere" qualcosa resta deluso.A Medjugorje quello che colpisce di più è la pace del cuore che il luogo infonde, la presenza di Dio reale di cui ognuno fa esperienza interiore e unica.I segni visibili secondo me sono davvero una parte minima dei miracoli di Medjugorje.Per i segni visibili a tutti occorrerà attendere la realizzazione dei segreti.
I negozi di souvenir sorgono nei luoghi di pellegrinaggio così come in ogni altro luogo frequentato da milioni di persone durante l'anno :questo fa fiutare l'affare ai commercianti.Il mondo non è perfetto, lo sappiamo bene.Non credo che i frati abbiano apprezzato la nascita di tali attività commerciali, non credo le abbiano appoggiate e non credo che avrebbero potuto far nulla per evitare che nascessero.
Malgrado questo, chi desidera restare concentrato nell'atmosfera della fede ed è sufficientemente motivato a farlo, non sarà disturbato da nessuno.
I pellegrini non sono obbligati in alcun modo ad entrare ed acquistare nel negozio di souvenir , è una loro libera scelta.Se si vuole restare concentrati nella spiritualità, lo si può farlo tranquillamente Very Happy .
petalo25
petalo25
forista esperto
forista esperto

Femmina

Messaggio Da XENA il Gio 24 Lug 2008 - 12:17

secondo me la speculazione è quando l'offerta di un servizio necessario è sproporzionata ed esagerata e mette il fruitore nella condizione di dover accettare gioco forza per necessità,se invece l'offerta è multipla il servizio in questione diventa accessibile ( concorrenza)a tutti:equo.
poi ogni pellegrino sà cosa vuole e cosa cerca :libero arbitrio. Very Happy

AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da grazia il Gio 24 Lug 2008 - 12:37

...resto del parere che talvolta, in questi luoghi si perde il senso del pellegrinaggio per ridurlo a semplice meta turistica ...non escludo tuttavia che forse sono io che mi distraggo molto facilmente Embarassed e mi faccio irretire dallo shopping " di oggetti religiosi" - Soffro di shopping compulsivo ed ogni occasione è buona per sedare la compulsione a comprare testa al muro Così se non ci fosse la tentazione... non ci pensare propr
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio Da petalo25 il Gio 24 Lug 2008 - 12:47

E' come dire che la ferrero dovrebbe ritirare dal commercio la nutella perchè altrimenti quando faccio la spesa mi lascio tentare e ingrasso per colpa loro lol! .
Faccio causa alla ferrero perchè mi fa ingrassare med 727784 ???
petalo25
petalo25
forista esperto
forista esperto

Femmina

Messaggio Da grazia il Gio 24 Lug 2008 - 13:18

NOOO... petalo...nooo!!! Sono io che sono...debole e devo irrobustire la mia forza di volontà, però... beh una bella causa alla Ferrero per istigazione all'uso di sostanze inebrianti ci potrebbe anche stare linguaccia
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio Da petalo25 il Gio 24 Lug 2008 - 13:33

ahahahhahahhahh, diventerei come paperon de paperoni felice, soprattutto perchè la "sostanza" in questione produce una dipendenza da cui è difficile liberarsi Very Happy
petalo25
petalo25
forista esperto
forista esperto

Femmina

Messaggio Da XENA il Gio 24 Lug 2008 - 13:38

ancora non ci vedo niente di male a comprare Madonnine .immagini e rosari ,anzi è sempre un'atto di fede.

la tentazione non è peccato ...siamo umani di carne ,il virtuosismo è nel non cedervi Very Happy ma aihmè...( nel senso generale dell'esclamazione)...

Cristo è venuto per i peccatori...

Ultima modifica di XENA il Gio 24 Lug 2008 - 15:12, modificato 1 volta

AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da Efiba il Gio 24 Lug 2008 - 13:54

Volevo aggiungere una cosa...L'articolo l'ho fatto leggere ad un sacerdote,il quale mi ha dato una risposta illuminante (almeno per me). "E allora di che ti stupisci? Dove c'e' la Madonna arriva anche il diavolo a mescolare le carte! A Medjougorje c'e' una lotta immane tra il bene e il male,che neppure ci immaginiamo...Stai serena e tieni salda la fede". Shocked
Efiba
Efiba
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Femmina
Numero di messaggi : 179

Messaggio Da Ospite il Gio 24 Lug 2008 - 16:14

non sono un grande esperto di religioni, qualcuno una volta mi disse addirittura che prima di parlare con lui ... mi "dovevo allineare al vangelo" ..... e vabbè !!!

Ma io penso che nei luoghi sacri , invece , la commercializzazione dei "ricordini" e tutto il business che ci gira attorno ... dovrebbe essere rigorosamente vietato !!!

Non era Gesù che scaccio i mercanti da un tempio sacro ???

Certo , potrebbero essere portati che so ad una trentina di km di distanza ... fare un mercato apposta, ma distaccato dal luogo sacro.

"Rickypensiero" (ho detto un'eresia ?) Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da grazia il Gio 24 Lug 2008 - 16:46

..no Ricky...era ciò che con giri di parole vane...ho espresso pure io Very Happy
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio Da Ospite il Gio 24 Lug 2008 - 17:10

grazia ha scritto:..no Ricky...era ciò che con giri di parole vane...ho espresso pure io Very Happy

Davvero ???? che sbadato! testa al muro ...non riesco a leggere tutto tutto ...ahimè !

Ospite
Ospite

Messaggio Da grazia il Gio 24 Lug 2008 - 17:14

Beh...succede pure a me di perdere ogni tanto qualche post e me lo ritrovo occasionalmente da leggere in altre giornate...ma il mio intervento non era per rimarcare che non avevi letto...semmai per dirti che la penso come te...
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio Da XENA il Gio 24 Lug 2008 - 22:50

Ricky ha scritto:
Non era Gesù che scaccio i mercanti da un tempio sacro ???

Certo , potrebbero essere portati che so ad una trentina di km di distanza ... fare un mercato apposta, ma distaccato dal luogo sacro.

"Rickypensiero" (ho detto un'eresia ?) Very Happy

“Una spelonca di ladroni”

GESÙ aveva ogni ragione per dire che gli avidi mercanti avevano fatto del tempio di Dio “una spelonca di ladroni”. ;]Matteo 21:12, 13[/url]) Per pagare la tassa del tempio, ebrei e proseliti provenienti da altri paesi dovevano cambiare la valuta straniera in denaro che potesse essere accettato. In un suo libro sulla vita di Gesù (The Life and Times of Jesus the Messiah) Alfred Edersheim spiega che il 15 adar, un mese prima della Pasqua, i cambiamonete allestivano i loro banchi nelle province. A partire dal 25 adar si spostavano nell’area del tempio di Gerusalemme per approfittare dell’enorme afflusso di ebrei e proseliti. I cambiavalute facevano ottimi affari, trattenendo una commissione per ogni singola moneta che cambiavano. Il fatto che Gesù li definisca ladroni fa pensare che le loro commissioni fossero talmente alte da costituire una vera e propria estorsione ai danni dei poveri.

Alcuni non potevano portare con sé gli animali da sacrificare. Chi lo faceva doveva comunque far controllare a pagamento l’animale da un ispettore del tempio. Piuttosto che rischiare di portare un animale da lontano solo per vederselo respingere, molti preferivano comprarlo dai corrotti mercanti del tempio, con la certezza che fosse “approvato” secondo le prescrizioni levitiche. “Qui venivano ‘spennati’ molti poveri campagnoli”, dice studioso.

Risulta che l’ex sommo sacerdote Anna e la sua famiglia avevano particolari interessi in relazione ai mercanti del tempio. Scritti rabbinici parlano dei “bazar [del tempio] dei figli di Anna”. Una delle loro principali fonti di reddito erano i proventi dell’attività dei cambiamonete e della vendita di animali nell’area del tempio. Secondo uno studioso, l’intervento di Gesù contro i mercanti “mirava a colpire non solo il prestigio dei sacerdoti, ma anche le loro tasche”. In ogni caso, i suoi nemici erano sicuramente ansiosi di toglierlo di mezzo! — Luca 19:45-48

non mi sembra ci sia attinenza fra i ladroni del tempio che obbligavano i credenti a pagare una tassa extra per entrare nel tempio a pregare e le bancarelle di oggettistica religiosa che si vedono nei luoghi sacri;infatti nessuno di loro ti obbliga a comprare e tantomeno a pagare le tassa per entrare in Chiesa a pregare.

Very Happy

AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da Ospite il Gio 24 Lug 2008 - 23:07

Rapportato all'epoca attuale invece, con le varianti epocali , tantissima attinenza !

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 24 Lug 2008 - 23:09

XENA ha scritto:ah si.... Very Happy

non le vedo però Shocked ..sarò ciecata Rolling Eyes

Very Happy

Ospite
Ospite