salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I Principi Nutritivi

Andare in basso

I Principi Nutritivi Empty I Principi Nutritivi

Messaggio Da ADMIN/STAFF Mar 2 Dic 2008 - 3:20

I PRINCIPI NUTRITIVI

Attraverso gli alimenti noi introduciamo il materiale dal quale l'organismo trae le sostanze utili al suo funzionamento. Questo materiale è rappresentato da 6 gruppi di sostanze, definite principi nutritivi, indispensabili alla vita, vale a dire:

  • glucidi (o carboidrati o zuccheri)
  • lipidi (o grassi)
  • protidi (o proteine)
  • vitamine,
  • sali minerali,
  • acqua.

Grazie al processo digestivo, le molecole più complesse dei cibi vengono semplificate perché possano penetrare la barriera intestinale e, attraverso il flusso ematico, raggiungere le singole cellule. Qui saranno utilizzate nei processi metabolici di produzione di energia, costruzione e riparazione di tessuti , regolazione delle attività cellulari, produzione di ormoni, anticorpi, enzimi e tutto ciò che concorre all'incessante lavoro biochimico che è la vita. Il cibo può essere anche molto diverso da specie a specie, alcuni esseri viventi sono in grado di metabolizzare cibi che per altre specie non rappresentano alcun interesse.
L'alimento è una sostanza, composta solitamente soprattutto di carboidrati, di grassi, di acqua e/o di proteine, che può essere mangiata o bevuta da un animale o un umano allo scopo di nutrirsi o per il puro piacere.

Molte culture hanno differenziato i loro alimenti per mezzo di preparazione, cottura e metodi di produzione. Esistono analisi dietetiche delle abitudini alimentari.

Fonte: wikipedia

ADMIN/STAFF
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Numero di messaggi : 14
Età : 55
Data d'iscrizione : 16.05.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.