Presentazione di Valerio Rizzo

Andare in basso

Presentazione di Valerio Rizzo Empty Presentazione di Valerio Rizzo

Messaggio Da Ospite il Mer 10 Dic 2008 - 20:47

Valerio Rizzo, laureato in Biologia nel 1999, pratica da alcuni anni come biologo nutrizionista.
Collabora e riceve presso centri medici a Pesaro, Padova, Rimini e Senigallia.
Ha prodotto e cura, aggiornandolo frequentemente con articoli divulgativi (nell'area "blog"), il sito
www.biologonutrizionista.it, dove sarà possibile (a partire da questo dicembre 2008) ricevere consulenze on-line.
Acquisite le basi in Nutrizione umana, si è poi formato su diversi Autori specializzati in alimentazione e cure naturali, da Catherine Kousmine a Jean Seignalet, passando per Michel Montignac e altri.
Avendo assimilato i concetti espressi da questi e altri Autori, è profondamente convinto della contiguità e consequenzialità tra cattive abitudini alimentari, stati nutrizionali alterati, stato infiammatorio e quindi acidosi metabolica e insorgenza di diverse patologie.
Utilizza nella pratica clinica alcuni principi della "dieta alcalinizzante", della "dieta paleolitica", della "dieta mediterranea", della "dieta dissociata", ma comunque mai e poi mai della "dieta ipocalorica restrittiva", che secondo lui ha prodotto negli anni passati più danni che benefici. Per questo motivo, ha fama di nutrizionista "dove si mangia molto, o anche più di prima".
Convinto dell'inutilità della restrizione calorica fine a se stessa, promuove un discorso di educazione alimentare, mediante l'educazione alla scelta degli alimenti più adatti ai singoli casi, una corretta distribuzione dei pasti, nell'ambito di una dieta bilanciata e variata che comporta sempre un netto miglioramento dello stile di vita, non solo alimentare.
Utilizza, nella pratica ambulatoriale, un analizzatore di bioimpedenza (bio-impedenziometro) e, presso l'ambulatorio di Rimini, uno strumento DEXA, per valutare di volta in volta come avviene il cambiamento di peso (massa magra, massa grassa, idratazione...).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum