I SILICONI

Andare in basso

I SILICONI Empty I SILICONI

Messaggio Da ADMIN/STAFF il Mer 17 Dic 2008 - 11:45

I SILICONI

I siliconi fanno parte della categoria dei LIPIDI. Si dicono Lipidi tutte le sostanze non solubili in acqua.

I siliconi vengono prodotti artificialmente a partire dal SILICE o OSSIDO DI SILICIO (Si.O2) (Quarzo – Sabbia) e dal Carbone.

Sono caratterizzati da una catena di base costituita da atomi di silicio e ossigeno alternati:

SI – O - SI – O - SI – O - SI – O - SI – O - SI – O

A seconda del peso molecolare e della ramificazione possono esistere oli siliconici più o meno viscosi, oli volatili, grassi siliconici.

I Siliconi risultano assolutamente inerti dal punto di vista chimico, non vengono assorbiti dalla pelle e non sono riconosciuti dal sistema immunitario, ecco perché in chirurgia si sono utilizzate protesi al silicone .

Sono idrorepellenti ma traspiranti e non untuosi o scarsamente untuosi. Vengono frequentemente utilizzati anche nella formulazione di creme per massaggio in quanto conferiscono eccezionale scorrevolezza e tocco setoso.

Sono spesso utilizzati in creme solari proprio per le loro caratteristiche idrorepellenti , traspiranti e scarsa untuosità.

Inoltre sono utilizzati in prodotti per make up (fondotinta e rossetti) perché risultano di facile applicazione, resistenti nel tempo .

Trovano ampio utilizzo nella formulazione di prodotti per capelli: olio secco solare, spray lucidanti, creme per doppie punte, creme per restyling infatti tutti questi prodotti sono composti quasi esclusivamente da siliconi . Il componente principale degli oli secchi è un silicone con caratteristiche di volatilità chiamato CYCLOMETHICONE (ciclosilicone)

ADMIN/STAFF
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Numero di messaggi : 14
Età : 50
Data d'iscrizione : 16.05.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum