salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caso Eluana

+9
blek11
Lotty
lilly
minerva
klodia
mara
XENA
thegame
GRINGO
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Caso Eluana - Pagina 2 Empty Re: Caso Eluana

Messaggio Da Lotty Sab 7 Feb 2009 - 19:47

grazia ha scritto:...sarà che vedo mia mamma peggiorare giorno dopo giorno e quindi emotivamente sono fragilissima...

OT:
Conosco il tuo dolore, ti sono vicina...

Volevo inoltre ringraziarti per le tue parole nell'altro post...non posso assolvermi, non ancora, forse mai, e d'altronde è giusto sentirsi in colpa e meditare, se ciò eviterà che si facciano gli stessi errori...io però ti ringrazio, per la tua dolcezza ed umanità.

Fine OT

Lotty
Forista medio
Forista medio

Femmina
Numero di messaggi : 323
Età : 58
Località : bg
Data d'iscrizione : 28.06.08

Torna in alto Andare in basso

Caso Eluana - Pagina 2 Empty Re: Caso Eluana

Messaggio Da XENA Sab 7 Feb 2009 - 20:30

Disumana scelta...tanto di tenerla in vita, quanto il contrario....Confesso la mia incapacità a prendere una posizione convinta!

mi sento di condividere questa frase e qualsiasi decisione si prenderà,non sara mai quella giusta !
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Caso Eluana - Pagina 2 Empty Re: Caso Eluana

Messaggio Da klodia Sab 7 Feb 2009 - 23:02

Lotty ha scritto:
klodia ha scritto:Si Klodia, mi è capitato di vedere mia madre , 2 anni fa .

e cosa ti ha insegnato?

Io ho visto mio padre, 6 mesi fa.[/quote]


Anch'io ho visto mio padre 6 mesi fa, nell' ultimo mese l'ho assistito e curato 24H/24.
E ho capito che anche un solo minuto passato in quel modo é un minuto di troppo.

klodia
forista esperto
forista esperto

Femmina
Numero di messaggi : 631
Età : 53
Località : ovunque
Data d'iscrizione : 14.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caso Eluana - Pagina 2 Empty Re: Caso Eluana

Messaggio Da lilly Dom 8 Feb 2009 - 11:16

Quando mia mamma era soto effetto di morfina e non so che altro veleno, ho pregato, io ho pregato e non lo faccio mai, ho pregato affinchè se ne potesse andare in serenità senza soffrire ulteriormente...........
lilly
lilly
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 1222
Età : 58
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Caso Eluana - Pagina 2 Empty Re: Caso Eluana

Messaggio Da lilly Dom 8 Feb 2009 - 11:17

Eluana aveva voglia di vivere, speriamo che ora, per buona pace di tutti, senza preavviso alcuno se ne vada serenamente per conto suo.
lilly
lilly
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 1222
Età : 58
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Caso Eluana - Pagina 2 Empty Re: Caso Eluana

Messaggio Da Lotty Dom 8 Feb 2009 - 21:26

klodia ha scritto:
Lotty ha scritto:
klodia ha scritto:Si Klodia, mi è capitato di vedere mia madre , 2 anni fa .

e cosa ti ha insegnato?

Io ho visto mio padre, 6 mesi fa.


Anch'io ho visto mio padre 6 mesi fa, nell' ultimo mese l'ho assistito e curato 24H/24.
E ho capito che anche un solo minuto passato in quel modo é un minuto di troppo.[/quote]

Nessuna decisione è quella giusta, diceva Xena...

E cmq, io non ho detto che sia giusto continuare a vivere in quel modo, ho detto che non mi sembra giusto togliere il nutrimento ad un essere vivente, che è cosa ben diversa...

Lotty
Forista medio
Forista medio

Femmina
Numero di messaggi : 323
Età : 58
Località : bg
Data d'iscrizione : 28.06.08

Torna in alto Andare in basso

Caso Eluana - Pagina 2 Empty Re: Caso Eluana

Messaggio Da XENA Dom 8 Feb 2009 - 21:29

ho avuto modo di leggere gruppi di discussione su quest'argomento e quello che mi lascia nauseata sono,i proclami le offese ,le ingiurie,il non rispetto del dolore ,contro questo povero padre sofferente da 17 anni , tutta questa rabbia accusatoria vederla da chi proclama la sua fede cattolica è una grande tristezza.
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Caso Eluana - Pagina 2 Empty Re: Caso Eluana

Messaggio Da GRINGO Dom 8 Feb 2009 - 22:07

XENA ha scritto:i proclami le offese ,le ingiurie,il non rispetto del dolore ,contro questo povero padre sofferente da 17 anni

che il Signore possa essere con costoro, MISERICORDIOSO......

GRINGO
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 3130
Età : 50
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 13.01.08

http://leonisinasce.forumattivo.com/forum.htm

Torna in alto Andare in basso

Caso Eluana - Pagina 2 Empty Re: Caso Eluana

Messaggio Da XENA Dom 8 Feb 2009 - 23:58


L’interruzione di procedure mediche dolorose, pericolose, straordinarie o sproporzionate rispetto ai risultati ottenuti, può essere legittima. In tal caso si ha la rinuncia all’accanimento terapeutico. Non si vuole così procurare la morte: si accetta di non poterla impedire. Le decisioni devono essere prese dal paziente, se ne ha la competenza e la capacità, o altrimenti da coloro che ne hanno legittimamente e legalmente il diritto, rispettando sempre la ragionevole volontà e gli interessi legittimi del paziente”

(dal “Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica” si Joseph Ratzinger, allora prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, 28 giugno 2005









XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Caso Eluana - Pagina 2 Empty Re: Caso Eluana

Messaggio Da lalba Lun 9 Feb 2009 - 20:32

l'Italia ha ratificato nel 2001 la Convenzione sui diritti umani e la biomedicina (L. 28 marzo 2001, n.145) di Oviedo del 1997 che stabilisce che i desideri precedentemente espressi a proposito di un intervento medico da parte di un paziente che, al momento dell'intervento non è in grado di esprimere la propria volontà, saranno tenuti in considerazione.
È importante sottolineare, tuttavia, che nonostante la legge n. 145 del 2001 abbia autorizzato il Presidente della Repubblica a ratificare la Convenzione, tuttavia lo strumento di ratifica non è ancora depositato presso il Segretariato Generale del Consiglio d'Europa non essendo stati emanati i decreti legislativi previsti dalla legge per l'adattamento dell'ordinamento italiano ai principi e alle norme della Costituzione. Per questo il motivo l'Italia non è parte alla Convenzione di Oviedo.


Testamento biologico, le leggi nel mondo


Posted Thu, 07/17/2008 - 22:38 by MrBittertooth

In Italia la legge sul testamento biologico, che secondo i suoi fautori avrebbe evitato un caso come quello di Eluana, è ferma da due legislature. Proprio la questione se considerare l'alimentazione e l'idratazione una terapia, e quindi passibili di essere interrotte per accanimento terapeutico, è uno dei principali scogli che divide i partiti. Nel resto d'Europa invece hanno dato il riconoscimento legale al testamento biologico la Danimarca, la Germania, l'Olanda, la Francia, la Spagna e il Belgio. Nel Regno Unito è riconosciuto da una consolidata giurisprudenza. Nel resto del mondo lo ammettono gli Usa, il Canada e l'Australia.
DANIMARCA - Esiste una banca dati elettronica in cui vengono custodite le direttive anticipate. In caso di malattia incurabile o incidente grave, i danesi che abbiano sottoscritto un 'testamento medico', che i sanitari sono tenuti a rispettare, possono chiedere di non essere tenuti in vita artificialmente. I parenti possono autorizzare l'interruzione delle cure.
GERMANIA - Il Patientenverfugung è l'atto di disposizione del paziente e costituisce una specifica forma di dichiarazione di volontà riconosciuta e accettata.
FRANCIA - Viene garantito il principio del rifiuto all'accanimento terapeutico e autorizza il medico a limitare o interrompere i trattamenti quando lo ritiene necessario, con una procedura collegiale, se il paziente non ha più possibilità di recupero e lo si costringe ad una vita artificiale. Il medico deve tenere conto delle direttive anticipate, del fiduciario (familiare, parente o medico curante) e della famiglia.
OLANDA - Le dichiarazioni di volontà possono essere scritte a partire dai 16 anni di età. Tra i 12 e i 16 si ammette la richiesta a condizione che i genitori siano d'accordo. L'Olanda é stato anche il primo paese europeo ad approvare una legislazione sull'eutanasia.
REGNO UNITO - il testamento biologico (living will) non è espressamente previsto dalla disciplina legislativa, ma è riconosciuto da una consolidata giurisprudenza. Il punto di partenza di questo orientamento è il caso Bland, deciso nel 1993 dalla Corte Suprema del Regno Unito. Il quesito era la legittimità della sospensione dell'alimentazione artificiale e di farmaci antibiotici nel caso di un paziente in stato vegetativo permanente. La Corte decise che quando un paziente non è in grado di accettare o rifiutare il trattamento e non abbia espresso in precedenza una volontà, i medici sono tenuti a decidere dopo averne discusso con i familiari.
SPAGNA - Il soggetto può designare un rappresentante che, in caso di necessità, funga da interlocutore con il medico.
BELGIO - Oltre alla possibilità per un malato terminale di indicare quali cure accettare o meno, nel maggio 2002 il Parlamento ha approvato un progetto di legge volto a disciplinare l'eutanasia.
STATI UNITI - Con il living will, il soggetto nomina un'altra persona come rappresentante incaricandola di assumere le decisioni per l'assistenza e la cura e enuncia le dichiarazioni anticipate di volontà per i trattamenti sanitari.
CANADA - Negli stati di Manitoba e Ontario le direttive anticipate hanno valore legale. Il Codice penale federale proibisce, invece, l'eutanasia. Solo nello Stato della Columbia britannica chi pratica l'eutanasia non rischia sanzioni penali.
AUSTRALIA - in alcuni stati sono state introdotte le direttive anticipate che hanno valore legale.
(Fonte: ANSA)





...siamo alle solite...
lalba
lalba
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 1013
Località : Forlì
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Caso Eluana - Pagina 2 Empty Re: Caso Eluana

Messaggio Da lu Mar 10 Feb 2009 - 0:12

ed ora riposa in pace

così è

lucia
lu
lu
Forista junior
Forista junior

Femmina
Numero di messaggi : 170
Età : 65
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 04.01.08

http://www.stazioneceleste.it

Torna in alto Andare in basso

Caso Eluana - Pagina 2 Empty Re: Caso Eluana

Messaggio Da lilly Mar 10 Feb 2009 - 0:19

lilly ha scritto:Eluana aveva voglia di vivere, speriamo che ora, per buona pace di tutti, senza preavviso alcuno se ne vada serenamente per conto suo.

Un abbraccio ai suoi genitori
lilly
lilly
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 1222
Età : 58
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Caso Eluana - Pagina 2 Empty Re: Caso Eluana

Messaggio Da mara Mar 10 Feb 2009 - 9:12

Ora sicuramente ha trovato pace.
Povera ragazza!Povero papa'!

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Caso Eluana - Pagina 2 Empty Re: Caso Eluana

Messaggio Da LUNA Mar 10 Feb 2009 - 11:35

Addio Eluana,riposa in pace!
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Caso Eluana - Pagina 2 Empty Re: Caso Eluana

Messaggio Da minerva Mar 10 Feb 2009 - 23:45

Un pensiero anche alla sua mamma che dopo l'incidente si è ammalata di cancro e ancora sta combattendo.
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2498
Età : 61
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Caso Eluana - Pagina 2 Empty Re: Caso Eluana

Messaggio Da mara Mer 11 Feb 2009 - 9:46

Mi sono sempre chiesta dove fosse la madre,credevo morta!
Che tragedia!

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Caso Eluana - Pagina 2 Empty Re: Caso Eluana

Messaggio Da LUNA Mer 11 Feb 2009 - 11:33

Ho appena sentito un servizio sulla madre di Eluana,proprio una tragedia!
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Caso Eluana - Pagina 2 Empty Re: Caso Eluana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.