salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LUTEINA

Andare in basso

LUTEINA Empty LUTEINA

Messaggio Da XENA Lun 9 Mar 2009 - 19:40

La luteina, un carotenoide antiossidante presente nella verdura a foglia verde, difende la retina dalle radiazioni solari nocive e può ridurre la progressione di malattie dell’occhio come cataratta e degenerazione maculare senile, ma non tutti lo sanno. È quanto emerso da un’indagine di Synovate, condotta in 5 Paesi, realizzata in collaborazione con Kemin Health, il 72% degli italiani e il 75% degli spagnoli crede che la dieta svolga un ruolo importante nella conservazione della buona salute degli occhi. Quando, però, si tratta di elencare quali sono le sostanze che, assunte con la dieta, aiutano a proteggere la vista, ben pochi hanno le idee chiare: solo il 9,6% degli italiani, il 7,8% dei francesi e il 5,4% degli spagnoli ha sentito parlare di luteina.

La luteina è un antiossidante della famiglia dei carotenoidi, che si trova nella frutta e nella verdura a foglia verde, come spinaci e cavoli. È il componente principale del pigmento maculare ed è l’unico carotenoide presente nella macula. Gli studi suggeriscono che questa sostanza possa avere un effetto antiossidante, riducendo il danno ossidativo delle cellule. Sono, infatti, i pigmenti maculari che agiscono da filtro, impedendo alle radiazioni nocive (la “luce blu”) di raggiungere e danneggiare il tessuto sensibile della retina, come fosse una sorta di occhiale da sole naturale.

Sono stati svolti diversi studi riguardanti l’azione della luteina sulla salute dell’occhio. Una parte degli studi riguarda la Degenerazione Maculare Senile, malattia che colpisce soprattutto gli anziani e che comporta un deterioramento della visione, tanto da essere la prima causa di cecità nei Paesi Occidentali. Dallo studio di Joanne Seddon della Harvard University è emerso che le persone che consumavano 6 milligrammi di luteina (corrispettivo di circa una porzione abbondante di spinaci) al giorno hanno registrato una riduzione del 57% di rischio di sviluppare questa malattia rispetto alle persone che ne consumavano 0,5 milligrammi al giorno. Lo studio L.A.S.T. (Lutein Antioxidant Supplementation Trial), pubblicato di recente, ha evidenziato che la luteina può migliorare i sintomi nei pazienti che già soffrono di Degenerazione Maculare Senile Secca (detta anche DMS Atrofica).

Le verdure più ricche di luteina sono gli spinaci e i cavoli. Infatti una ciotola di cavoli cotti contiene 33,8 milligrammi di luteina (una ciotola di cavoli crudi, 22,1 milligrammi) mentre una ciotola di spinaci cotti ne contiene 15 milligrammi (crudi, 6,7 milligrammi). Se con la dieta non è possibile ottenere i quantitativi di luteina consigliati, è possibile ricorrere agli integratori alimentari contenenti questo antiossidante.



LUTEINA 2663_1051508203183_1090107008_30217692_7066725_a
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.