Strano apparecchio

Andare in basso

Strano apparecchio

Messaggio Da Ospite il Gio 25 Giu 2009 - 17:09

Ciao a tutti , Ciao Efiba

Senti, ad un piccolino di 8 anni che ha la maticazione al contrario (nel senso che l'arcata sottostante è più sporgente della arcata sopra) hanno montato un apparecchio ... visibile sia sotto che sopra ..... qualche tempo dopo però il dentista ha ritenuto utile modificare l'apparecchio dell'arcata sopra inserendo all'interno una specie di griglia a U che dovrebbe impedire al bambino di spingere con la lingua i denti o le gengive della parte sopra . Cavolo ... è orribile se apre la bocca vedi questa U interna che va perpendicolare al centro della bocca (verso la lingua) ..... certo il bimbo non potrà più spingere con la lingua ma io son rimasto sconvolto .... dovrà tenerlo 2 anni e tutto questo gli impedisce di parlare normalmente ...

Ma è possibile che possa creare danno il fatto che il bimbo spinga con la lingua ? e poi non si rischia di fare un danno maggiore nel modo di parlare ? io credo che fra due anni il bambinmo continuerà a parlare come sta facendo adesso ....

Secondo me è un'esagerazione che rasenta la follia ... non capisco come i genitori possano permettere una cosa del genere . mah

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Re: Strano apparecchio

Messaggio Da Efiba il Lun 29 Giu 2009 - 13:03

Sicuramente stai descrivendo l'apparecchio di Frenkel.E' specifico e molto valido per le terze classi dentali e scheletriche (la cosidetta masticazione rovesciata).Certo e' un po' voluminoso con quegli scudi labiali,ma molto efficace.Portato correttamente e in eta' adeguata,lavora sulla crescita dei mascellari (ortopedia):frena la crescita mandibolare e stimola quella del mascellare superiore. Se l'ortodontista si accorge di una eccessiva spinta linguale puo' associare una griglia che evita l'nterposizione della lingua sugli incisivi (deglutizione infantile).Alcuni proffessionisti associano alla griglia degli esercizi rieducativi per la deglutizione.
Considerazione personale:le terze classi scheletriche, accertate con teleradiografia,sono una bestia nera per l'ortodondista.Spesso la correzione definitiva passa per via chirurgica,ma il Frenkel (messo in eta' adeguata) risolve brillantemente tanti casi. Il bambino in questione e' curato piu' che correttamente.
avatar
Efiba
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Femmina
Numero di messaggi : 179
Località : genova
Data d'iscrizione : 01.01.08

Torna in alto Andare in basso

Re: Strano apparecchio

Messaggio Da Ospite il Lun 29 Giu 2009 - 13:22

Grazie Efiba, certamente è come dici , quello che 'pensavo è però :

siccome parla molto male con quel ferro che scende all'interno della bocca, non è che avrà poi problemi di dizione , quando lo toglierà ???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Re: Strano apparecchio

Messaggio Da minerva il Lun 29 Giu 2009 - 19:15

Andra' dal logopedista eventualmente ci fossero problemi, comunque sistemata la dentizione è cosa grande, una vita migliore anche per quello che riguarda tutto l'apparato scheletrico.
Certo che al momento vederli conciati cosi' è scioccante, ma se si è sicuri che sono ben seguiti l'investimento per il futuro è certo.
avatar
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2498
Età : 56
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Re: Strano apparecchio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum