salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

linfocitosi T clonale

4 partecipanti

Andare in basso

linfocitosi T clonale Empty linfocitosi T clonale

Messaggio Da grazia Sab 25 Lug 2009 - 18:48

Ciao eccomi qua con tanti dubbi!! Ieri finalmente sono stata chiamata dall'ematologo per la diagnosi finale dopo la raccolta degli esami inviati a Modena e Bologna... Morale: il medico mi ha semplicemente detto che dovrò eseguire un Follow up annuale per una condizione linfoproliferativa cronica indolente... La diagnosi corretta è LINFOCITOSI T CLONALE CON LEIVE NEUTROPENIA ASINTOMATICA.
L'esame che ha permesso questa diagnosi è quello della CLONALITA TCR GAMMA che è risultato Positivo... Ora, il medico non ha espresso particolare preoccupazione, mi ha detto che in un certo momento , non si sa come ne perchè il mio midollo si è messo a produrre più linfociti e meno neutrofili...però che la condizione pur dovendo essere seguita nel tempo, attualmente non desta preoccupazione... Io oggi, leggendo sulla rete, cosa ho trovato in merito alla condizione linfopoliferativa cronica? Che la stessa è praticamente la LEUCEMIA CRONICA ... che per alcuni può essere molto agressiva mentre per altri può dare un margine di sopravvivenza anche sino a 12 anni.. .Ora ho intenzione di telefonare di nuovo all'ematologo e chiedergli se la linfocitosi cornica t clonale è un eufemismo per chiamare la Leucemia Cronica... Voi sapete qualcosa in merito? TU Ricky che hai l'esperienza di tuo suocero, sai cos'è la LINFOCITOSI T CLONALE ???
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

linfocitosi T clonale Empty Re: linfocitosi T clonale

Messaggio Da Ospite Sab 25 Lug 2009 - 21:06

No Grazia, purtroppo non conosco il termine , non so se sia la stessa cosa . Certamente il Dr. mauro o patty che sono medici ci potranno illuminare .

Cmq non preopccuparti più di tanto Grazia, anche se fosse (ma io non credo) la si tiene a bada bene ....

Mio suocero gli è stata diagnosticcata la LLC (leucemia linfatica cronica) nell'anno 2000 ... per caso ... probabilmente era gia malata da altri diversi anni ... ma consideriamo il 2000 ... siamo quasi nel 2010 e lui sta mooolto bene , è in forma e forte ... va tutti i giorni a farsi km a piedi .... non pare proprio che gli restino solo 2 anni di vita ... per me campa altri 20 o 30 anni e in buona salute .

Ovviamente come sai si tiene alto il S:I. con tutti gli integratori eh... a proposito ... Adesso corro da lui perchè gli devo portare l'ACI che è tre giorni che me lo chiede ed io sono 6 che mi scordo di portarglielo .

Dr. Mauro e D.ssa Patti se potete diteci qualcosa ...sui dubbi di Grazia ...adesso prima di staccare vi segnalo questa discussione .

Grazie Ciao
Riccardo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

linfocitosi T clonale Empty Re: linfocitosi T clonale

Messaggio Da patti Dom 26 Lug 2009 - 9:16

Cara Grazia, non è il mio campo ma posso riguardare qualcosa su qualche testo. Intanto t'invio il numero della SIE società internazionale di ematologia 800550952. Il sito è www.siematologia.it. A presto Patti

patti
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Femmina
Numero di messaggi : 5
Età : 63
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.06.09

Torna in alto Andare in basso

linfocitosi T clonale Empty Re: linfocitosi T clonale

Messaggio Da grazia Lun 27 Lug 2009 - 13:23

Grazie a tutti per le vostre risposte... ieri ho ricontattato ematologo e mi ha tranquillizzato ...Mi ha detto di stare serena che probabilmente non evolverà in leucemia linfatica cronica per almeno 20 o 30 anni (insomma mi ha voluto dire di non mettere avanti troppo le proccupazioni) ...e di fare un follow up annuale... Grazie di tutto amici cari...grazie... invio baci
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

linfocitosi T clonale Empty Re: linfocitosi T clonale

Messaggio Da mauro Mar 28 Lug 2009 - 22:24

Carissima Grazia,
la linfocitosi è una proliferazione di un clone cellulare linfatico (>4000 per microlitro), i linfociti T appunto, distinti in 2 categorie:
1) T-citotossici, adibiti alla eliminazione di cellule tumorali, cellule infette e organismi patogeni;
2) T-helper, a lora volta distinti in TH1 (immunità cellulo-mediata) e TH2 (immunità umorale, da anticorpi)
Di solito è causata da virus (il più comune quello della mononucleosi infettiva o virus di Epstein-Barr) che determina una stimolazione cronica del sistema immunitario.
La Leucemia linfoide cronica determina invece un aumento massiccio dei linfociti nel sangue, quindi la diagnosi differenziale con la linfocitosi sta nel numero minore dei linfociti presenti.
La lettura in chiave emozionale indica invece che stai mettendo in atto una difesa contro qualcosa o qualcuno, in relazione a qualche situazione a te fastidiosa vissuta negli ultimi 6-12 mesi. Ti risulta?
Carissimi saluti

mauro
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Maschio
Numero di messaggi : 220
Età : 60
Località : rimini
Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

linfocitosi T clonale Empty Re: linfocitosi T clonale

Messaggio Da grazia Mer 29 Lug 2009 - 12:28

Grazie Mauro per la precisa spiegazione , anche se non ho capito bene a quale tipologia di linfociti T ( T-Helper o T citotossici ??) siano quelli che mi hanno trovato dalla tipizzazione, in quanto non c'è scritto nella diagnosi. Praticamente il tutto è nato dall'esame che dimostrava un numero di leucociti pari a 6.000 e con una formula lincocitaria invertita, più linfociti che neutrofili...
Beh, non indago oltre perchè mi genererebbe solo un aumento della preoccupazione, mi fermo alla rassicurazione che mi è stata data, di non pensarci e di rifare emocromo una volta all'anno per seguire nel tempo questa disfunzione del mio midollo...
PER QUANTO CONCERNE INVECE LA LETTURA IN CHIAVE EMOZIONALE: francamente, non saprei... Sono una persona che ha sempre paura di tutto e quindi sono sempre in allarme...paura di ammalarmi, paura di perdere le persone che amo, paura di restare senza soldi, paura di legarmi con qualcuno e poi di sentirmi annoiata e limitata nella mia libertà , paura di restare sola senza qualcuno che mi ami, insomma tutto ed il contrario di tutto... Poi nell'ultimo anno a tutto ciò si è aggiunto lo stress e la consapevolezza di perdere mamma, come è poi accaduto nell'aprile scorso...
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

linfocitosi T clonale Empty Re: linfocitosi T clonale

Messaggio Da XENA Mer 29 Lug 2009 - 15:37

forza Grazia in definitiva non hai niente di preoccupante per i prossimo 40 anni ,dovreti esultare stellina cheers
un bacio e a presto Wink
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

linfocitosi T clonale Empty Re: linfocitosi T clonale

Messaggio Da grazia Mer 29 Lug 2009 - 18:07

Grazie, Simo...penso che sì, convenga lasciar stare il can che dorme. bom
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

linfocitosi T clonale Empty Re: linfocitosi T clonale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.