TEA TREE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

TEA TREE

Messaggio Da Ospite il Sab 5 Set 2009 - 18:00

Dott.ssa Emilia De Leo (C.v.)
Biologa
Specializzata in Scienze della nutrizione umana e Patologia clinica
Dottorato in oncologia sperimentale
Esperta di Fitoterapia, Aromaterapia ed Intolleranze alimentari
--------------------------------------------------------------------------------

L’OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE by Dott.ssa Emilia De Leo
is licensed under a
Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.erbeofficinali.org.
--------------------------------------------------------------------------------

Un rimedio straordinario:
L’Olio essenziale di Tea-Tree
(Melaleuca alternifolia Cheel.)

L’olio di Tea Tree o "albero del tè" (nome attribuitogli dal capitano Cook che, sbarcato in Australia, bevve una bevanda a base di foglie di tea tree scambiandola per un infuso di tè) è uno straordinario olio essenziale di origine naturale, con efficacissime proprietà antisettiche, indicato per il trattamento di irritazioni cutanee, punture di insetti, scottature, ulcere del cavo orale, gengiviti, herpes, infezioni vaginali e molteplici altri disturbi.

Tale essenza è prodotta per distillazione dalle foglie dell’albero della Melaleuca alternifolia, il cui nome deriva dal greco mèlas -anos, nero e leukòs, bianco, dal contrasto esistente tra le foglie verde scuro, e la corteccia bianca; è una pianta proveniente dall’ Australia, caratterizzata da un alto contenuto di terpinene-4-olo (superiore al 30%) e da un basso contenuto di cineolo (inferiore al 15%), conosciuta già dalle popolazioni aborigene che ne utilizzavano la corteccia, resistente all'acqua, per la fabbricazione di piccole canoe o di utensili.

Le sue foglie pungenti venivano messe a macerare in acqua per preparare un rimedio contro la tosse, mal di testa, ferite e lesioni della pelle.

All'olio essenziale di tea tree è stata attribuita una attività antimicrobica ad ampio spettro atta a neutralizzare batteri, funghi e persino virus,. È stata evidenziata, inoltre, anche un'azione immunostimolante ed antinfiammatoria.

Fra i principi attivi presenti vengono controllate soprattutto le concentrazioni del terpinolo-4 e del 1,8-cineolo, che, per una buona attività terapeutica ed una bassissima attività irritativa a livello della pelle e delle mucose, devovo essere rispettivamente del 40% e del 5%.

L'olio è ben tollerato anche se applicato puro su piccole zone della cute, anche se è preferibile usarlo inizialmente in forma diluita, per poi passare successivamente a concentrazioni maggiori una volta verificata la tollerabilità individuale. In genere è consigliabile usare per via esterna concentrazioni tra il 2 e il 15%.

Tale olio essenziale di tea tree è un antisettico multiuso, in grado di contrastare molteplici disturbi:

Stomatite aftosa e candidosi del cavo orale
Il tea tree combatte molte infezioni della mucosa orale, tra cui le afte e micosi in genere.
Per le infezioni della bocca o della gola si consiglia di eseguire degli sciacqui con 4-5 gocce di tea tree in un bicchiere di acqua, mescolando bene, oppure prediluire in 20 gocce di propoli o in un po’ di miele.

Mal di gola ed infezioni (ascessi)
L'olio essenziale di tea tree ha proprietà antinfiammatorie ed antivirali. La sua azione espettorante può essere utile per ridurre il muco provocato da bronchite od infezioni dell'apparato respiratorio. Per le infezioni della bocca o della gola si consiglia di eseguire degli sciacqui con 4-5 gocce di tea tree in un bicchiere di acqua, mescolando bene, oppure prediluire in 20 gocce di propoli o in un po’ di miele.

In caso di eczema, problemi della pelle, acne ed ustioni.
Le proprietà disinfettanti dell'essenza possono curare anche le dermatiti, l'herpes, tagli e piaghe infette ed alleviare i dolori delle ustioni. Le proprietà battericide rendono l'olio essenziale di tea tree un ottimo rimedio per i vari tipi di acne.
Diluire sempre in modo adeguato l'olio essenziale al momento dell'uso per evitare irritazioni.

Micosi delle unghie
L'essenza è un eccellente funghicida efficace nella cura della Tinea cruris.
In questi casi si consiglia di eseguire le applicazioni dell’olio essenziale di tea tree concentrato, due volte al giorno, massaggiando accuratamente per permettere una diffusione e una concentrazione dell'olio efficace a livello tissutale, fino allo sparire dell’infezione.

Parassiti degli animali
Le proprietà parassiticide dell'olio essenziale di tea tree possono aiutare ad eliminare eventuali parassiti presenti nel pelo degli animali.
In tali casi si consiglia di usare l'olio sempre diluito

Forfora e dermatite seborroica del cuoio capelluto
Le proprietà disinfettanti e seboregolarizzanti dell'essenza possono giovare in caso di dermatite e problemi del cuoio capelluto.
Si possono effettuare frizioni per combattere la forfora ed il prurito o aggiungere l’olio essenziale allo shampo ( 3 gocce di tea tree per una dose di shampo).

Infezioni e micosi vaginali
Si consiglia l’uso dell’olio essenziale diluito (per lavande vaginali 5 gocce in 250 ml di acqua bollita) o l’utilizzo di ovuli di gelatina preconfezionati a base di calendula e tea tree.

Sistema Nervoso
Anche se utilizzato prevalentemente per disturbi fisici, il tea tree agisce anche tonificando il sistema nervoso in caso di stanchezza, fatica mentale, inerzia, tendenza alla depressione, specie in soggetti con difese organiche indebolite e con una depressione immunologica. L’olio essenziale di tea tree con il suo aroma forte e pungente sembrerebbe favorire le capacità reattive dell’individuo.

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: TEA TREE

Messaggio Da grazia il Sab 5 Set 2009 - 19:42

io adoro il tea tree oil da quando mi guarì da una afta terribile che mi aveva riempito la mucosa orale di vesciche da non poter neppure deglutire per il bruciore !! In una giornata di sciacqui ripetuti, vidi miracolosamente diminuire i bruciori e mano a mano che le ore passavano queste bolle si chiudevano come se venissero asciugate !! Miracoloso davvero!! Da allora lo tengo sempre a portata di armadietto...
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515

Messaggio Da LUNA il Sab 5 Set 2009 - 20:04

io invece lo uso quando ho la candida mi aiuta molto a farmela passare,ci faccio lavande,non lo ho mai assunto per bocca....forse i risultati sarebbero maggiori....
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femminile
Numero di messaggi : 3566

Messaggio Da yana il Ven 11 Set 2009 - 17:10

Ciao a tutti, ho un problemino da qualche giorno : credo di avere un eczema!!
hanno iniziato ad uscirmi delle pustoline prima sulle orecchie (lobo e parte superiore) pruriginose e poi sul viso e sul collo. Credo che sia un eczema (forse da stress????)
Cmq mi ricordavo di aver letto delle proprietà del Tea Tree anche in questi casi, e volevo chiedervi conigli per diluirlo e per applicarlo.
Grazie mille e un abbraccio a tutti.
Ciao
yana
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Femminile
Numero di messaggi : 17

Messaggio Da grazia il Ven 11 Set 2009 - 19:03

non saprei yana, se per eczema possa essere utile l'oil tea tree... L'eczema ha una connotazione più allergica che infiammatoria...a mio avviso! Usi orecchini o collanine che contengono nichel? A me succedeva con gli orecchini di bigiotteria..ho dovuto smetterli, un prurito che non ti dico!! Si creravano squamette come fossi pelle di serpente e sotto le squamette c'era la bollicina acquosa... Smettendo l'agente che creava irritazione ...passava pure la reazione...
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio Da yana il Mar 15 Set 2009 - 14:56

Grazie per il consiglio proverò a cambiare orecchini, quelli che porto ora sono in argento.
Ciao
yana
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Femminile
Numero di messaggi : 17

Messaggio Da thegame il Mar 15 Set 2009 - 15:03

LUNA ha scritto:io invece lo uso quando ho la candida mi aiuta molto a farmela passare,ci faccio lavande,non lo ho mai assunto per bocca....forse i risultati sarebbero maggiori....

Sempre per la Candida dici Anto???
Proverò allora....!!!!

thegame
Utente Senior
Utente Senior

Femminile
Numero di messaggi : 2036

Messaggio Da LUNA il Mar 15 Set 2009 - 15:12

Si si lo uso per la candida,e mi ci trovo benone,so che aiuta anche nella cistite,ma in quel caso si dovrebbe assumere per bocca....
Ciao Ste,ciao Anna
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femminile

Messaggio Da XENA il Ven 25 Set 2009 - 10:36

In un mondo dove la resistenza agli antibiotici sta crescendo in modo esponenziale, la possibilità di avere a disposizione strumenti efficaci per contrastare le infezioni è di estrema importanza.

Gli oli essenziali in genere, come documentato ormai da decenni di aromaterapia, svolgono una azione antibatterica e antifungina naturale.

Le cautele nell'impiego delle essenze devono essere rivolte alla loro possibile capacità di determinare allergie (soprattutto sulla pelle per uso ripetuto), o all'eccesso di uso (possibile azione di irritazione gastrica per uso orale).

Uno degli oli più importanti è l'olio di melaleuca. Un farmacista o un erborista molto esperti potrebbero, a ragione, chiedere quale tipo di melaleuca, ma nell'uso comune si intende con questa dizione il Tea tree oil (di origine australiana).

Cajeput è infatti il distillato oleoso di Melaleuca leucadendron, una mirtacea diffusa in malesia, nelle filippine e nell'isola di Celebès. Niaouli invece è un olio essenziale derivato da Melaleuca viridiflora, albero diffuso nella Nuova Caledonia. Tea tree oil infine è l'olio essenziale derivato da Melaleuca alternifolia, arbusto diffuso soprattutto in Australia.

I tre olii hanno alcune caratteristiche simili, ma non del tutto. In genere comunque potremmo dire che per una azione balsamica, antisettica e anticatarrale i tre rimedi possono essere utilizzati in alternativa uno all'altro.

Sicuramente però nella nostra esperienza l'olio di tea tree oil è il meno propenso a dare reazioni allergologiche nell'uso anche ripetuto per via orale.

Lo si trova nelle farmacie specializzate, o in qualsiasi erboristeria. Va chiesto dell'olio essenziale di melaleuca alternifolia (nome botanico uguale in tutto il mondo), mentre il nome tecnico inglese è appunto Tea Tree Oil.

Il prodotto va preso per via orale in questo modo: se ne mettono 3 gocce (a volte 2, a volte anche di più, fino a 5-6 gocce) su una punta di zucchero da deglutire rapidamente con l'aiuto di un bicchiere d'acqua, dopo prima colazione, o comunque dopo avere assunto degli alimenti.

Prendendolo in questo modo, è importante inghiottirlo velocemente, perchè se resta in bocca a “gironzolare”, la sensazione è un po' forte, come se si moltiplicasse per 5 la sensazione di una caramella tipo Fisherman's.

Anche l'olio essenziale di menta, importante per stimolare la digestione, e per sbloccare delle coliche, va utilizzato nello stesso modo.

Il tea tree oil è un olio essenziale con una azione antibiotica naturale importante, e va usato per un periodo prolungato (anche 2 mesi) a basso dosaggio (2-3 gocce tutte le mattine) se il problema da affrontare è un problema recidivante (come una candidosi, una cistite cronica, o una infezione della pelle, o una dermatosi seborroica), ma può invece essere utilizzato in modo più intenso (3 gocce per 3-4 volte al giorno) per i 2-3 giorni di un raffreddamento, di una iniziale bronchite o di una faringite.

In tutti i casi in cui si avverta fastidio allo stomaco o si evidenzi una reazione al prodotto, questo va sospeso.

Come assumere l'olio di melaleuca Dott. Attilio Speciani

AdminSalute

Femminile
Numero di messaggi : 10982

http://salutenaturale.forumattivo.com

Messaggio Da Robilea il Mer 11 Nov 2009 - 12:27

Ricordiamo inoltre che,anche se ha un costo molto contenuto,per ottenere 1 lt di olio essenziale purissimo(estratto per distillazione)occorrono 70 kg di foglie o rametti.
Molto importante che nella boccetta ci sia indicato:olio essenziale purissimo,diffidate dei vari oli in commercio dove non c'è questa dicitura e se hanno tutti lo stesso identico prezzo perchè come per l'olio di Melaleuca Alternifolia ci vogliono 70 kg di foglie e rametti invece ad esempio per l'olio essenziale di Lavanda della qualita' migliore servono 120 kg per ottenere 1 lt di olio essenziale purissimo.
Robilea
Forista junior
Forista junior

Femminile
Numero di messaggi : 125

http://biococcole.com in costruzione

Messaggio Da LUNA il Mer 11 Nov 2009 - 13:52

Grande Speciani,mi piace !!!!
Il teatreeoil lo uso esternamente ,non oso pensare al gusto,già l'odore è terrificante(anche se devo dire che essendomi abitata mi sembra meno puzzolente)
Xena lluminaci sull'argomento...
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femminile

Messaggio Da Robilea il Mer 11 Nov 2009 - 14:25

Lunetta pensa che io lo uso puro sull'herpes...è cattivetto come gusto pero' lo blocca all'istante!
Robilea
Forista junior
Forista junior

Femminile
Numero di messaggi : 125

http://biococcole.com in costruzione

Messaggio Da LUNA il Mer 11 Nov 2009 - 16:01

Ho visto ora che Simo,ci aveva già spiegato per benino come si assume il T.T.O
ciao Simo
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femminile

Messaggio Da grazia il Mer 11 Nov 2009 - 18:47

io in occasione di un'afta che mi aveva costellato la mucosa orale di puntini bianchi dolorosissimi, con 2 giorni si sciacqui risolsi il problema !
MIRACOLOSO, TEA TREE OIL!!! pollice alto
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio Da francy1042 il Dom 15 Nov 2009 - 17:07

io sto passando una settimana infernale per via di una tosse persistente , oggi dopo essermi letta le virtù del tea tree, mi sono fatta coraggio e l'ho preso per bocca, devo dire sono rimasta , comunque pur di star meglio si sopporta, mi chiedevo quante volte al giorno posso usare sta delizia?, mi illuminate? grazie
francy1042
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Femminile
Numero di messaggi : 9

Messaggio Da XENA il Dom 15 Nov 2009 - 18:00

LUNA ha scritto:Ho visto ora che Simo,ci aveva già spiegato per benino come si assume il T.T.O
ciao Simo
Tesoro ho postato il vedeo di Speciani per illuminarvi Very Happy
Però io non assumo tutte quelle gocce ,come sapete per gli O.E bisogna rivolgersi ad un medico,perchè sono tossici sia a livello epatico che neurologico:
mai assunti puri ,perchè triturano le mucose intestinali ,devono essere diluiti ragazze.

AdminSalute

Femminile
Numero di messaggi : 10982

http://salutenaturale.forumattivo.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: