SUCCHI VEGETALI ATTIVI ED EFFICACI

Andare in basso

SUCCHI VEGETALI ATTIVI ED EFFICACI Empty SUCCHI VEGETALI ATTIVI ED EFFICACI

Messaggio Da XENA il Mer 23 Gen 2008 - 0:21

Numerose ricerche scientifiche evidenziano il potere curativo dei succhi vegetali appena spremuti,grazie alla forza vitale che il totum della pianta possiede.I succhi,privi di fibre,sono inoltre ben digeribili e tollerati.Questa linfa una volta ingerita,informa il corpo di energia vitale ,con l'apportodi sali ,oligoelementi,vitamine bioflanoidi.oli eterei,tannini,cumarine ecc.
Tutti principi attivi molto efficaci nel contrastare i danni derivat ida inquinamento e ossidazione delle cellule.
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10982

http://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

SUCCHI VEGETALI ATTIVI ED EFFICACI Empty Re: SUCCHI VEGETALI ATTIVI ED EFFICACI

Messaggio Da minerva il Mer 23 Gen 2008 - 0:29

Intendi succhi centrifugati in maniera casalinga?
Io l'altra sera ne ho fatto uno con mela, fragole e limone, buonissimo!
M.P.
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2498

Messaggio Da contin il Mer 23 Gen 2008 - 0:35

io li trovo terribilmente indigesti, sic...
ma perchéee SUCCHI VEGETALI ATTIVI ED EFFICACI 2014 ???

contin
Forista medio
Forista medio

Femmina
Numero di messaggi : 248

SUCCHI VEGETALI ATTIVI ED EFFICACI Empty BETULLA

Messaggio Da XENA il Mer 23 Gen 2008 - 0:38

Parti utilizzate:per la preparazione del succo vengono utilizzate le foglie fresche.

Contenuti:La betulla contiene saponine (antinfiammatorie)tannini (astringenti)flavonoidi(potenti antiossidanti)glicosidi amari(stimolanti la digestione)e oli eterei che comprendono il salicilato di metile .Durante la digestione quest'ultima sostanza forma acido sacilico,lalle note proprieta antinfiammmatoriee antisettiche .I flavonoidi iperossidi possiedono effetti antinfiammatori e antiallergic iproteggendo la mucosa gastrica .
L'azione diuretica e antisettica del succo di betulla è il risultato di un effetto sinergico tra oli volatili ,saponine e flavonoidi.

Indicazioni:il succo è particolarmente indicato per aumentare il flussod'urina ,diminuendo la ritenzione idrica e i gonfiori,senza avere un effetto irritante sui reni.Depura l'organismo-funge da spazzino del sangue-rimuovendo ed eliminandodai tessutii prodotti di scarto indesiderati,comprese le tossine che derivano dll'inquinamento.
Il dosaggio di succodi betulla raccomandatoper unadultoè di 4cucchiaini da assumersi 2 volte al dì,con abbondanti liquidi,per 4 settimane poi sospendere per un mese .Ripetere un ciclo.

Avvertenze e controindicazioni.Per mancanza di studi scientifici,il succo di betulla non è consigliato ai bambini di eta inferiore ai 12 anni ,alle donne in gravidanza e durante l'allattamento.

Fonte :Riza

Ultima modifica di il Mer 23 Gen 2008 - 0:39, modificato 1 volta
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da minerva il Mer 23 Gen 2008 - 0:38

Ma tutti i succhi? Io non riesco a digerire i commerciali, mi vengono i bruciori di stomaco.
Poi se mangio una mela cosi', il succo dovrebbe essere piu' leggero senza le fibre.
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina

Messaggio Da minerva il Mer 23 Gen 2008 - 0:40

Xena, ma come si preparano i succhi dalle piante, tipo quello di betulla?
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina

Messaggio Da contin il Mer 23 Gen 2008 - 0:42

Tutti i centrifugati, ed anche le spremute d'arancia.
Sì, li faccio, ma poi ci sto maluccio un paio d'ore...
E' che io ho un apparato digerente temo molto compromesso: ho tolto la colecisti, ho avuto un'ulcera duodenale, ho avuto un'epatite fulminante a 18 anni... Insomma, nà traggedia!!!
eppure, salutista come sto diventando (anzi, oramai sono) sti centrifugati li devo prendere, uffa !!

contin
Forista medio
Forista medio

Femmina

Messaggio Da minerva il Mer 23 Gen 2008 - 0:45

Negli anni indietro ho patito molto con lo stomaco, ti capisco, quando lo stomaco non ragiona si sta da cani.
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina

Messaggio Da XENA il Mer 23 Gen 2008 - 0:49

minerva ha scritto:Xena, ma come si preparano i succhi dalle piante, tipo quello di betulla?

Quel succo di betulla è impossibile farlo a casa ,si trova in erboristeria si chiama linfa di betulla ha un potere diuretico incredibile ,bisogna saperlo dosare e adattarselo al proprio corpo ,altrimenti si sta tutto il giorno a plin plin.. Very Happy
Si deve anche bere molto quando si assume la linfa di betulla, altrimenti si abbassa la pressione .

AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da contin il Mer 23 Gen 2008 - 0:50

E come hai risolto? da quanto è passato?

io speravo di risolvere con l'aloe ricetta zago, ma anche se devo dire che un pochino è migliorato (lo prendo da luglio), tant'è che non prendo antiacidi da almeno un anno e mezzo (forse grazie alla vit c , 1 gr., che prendo da quasi 2 anni), ci sono periodi ancora neri...
che fare Rolling Eyes ??

Ma sono OT: scusate, mi rimangio tutto!!
ad altro più opportuno 3d Embarassed Embarassed

contin
Forista medio
Forista medio

Femmina

Messaggio Da XENA il Mer 23 Gen 2008 - 0:57

contin ha scritto:E come hai risolto? da quanto è passato?

io speravo di risolvere con l'aloe ricetta zago, ma anche se devo dire che un pochino è migliorato (lo prendo da luglio), tant'è che non prendo antiacidi da almeno un anno e mezzo (forse grazie alla vit c , 1 gr., che prendo da quasi 2 anni), ci sono periodi ancora neri...
che fare Rolling Eyes ??

Contin ,
postalo tu un 3D
alla: Wink come ti pare

S.
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da . il Mer 23 Gen 2008 - 0:58

minerva ha scritto:Intendi succhi centrifugati in maniera casalinga?
Io l'altra sera ne ho fatto uno con mela, fragole e limone, buonissimo!
M.P.

sempre meglio usare frutti di stagione!
le fragole sono fuori stagione in questo periodo dell'anno.

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901

Messaggio Da minerva il Mer 23 Gen 2008 - 1:00

Si Simo non mi bacchettare, mi piacciono tanto assai. Me tapina!! SUCCHI VEGETALI ATTIVI ED EFFICACI 2014
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina

Messaggio Da Dezeb il Mer 23 Gen 2008 - 1:05

Testimonio proprio in quest thread che io di succhi di verdure e frutta ne faccio un uso abituale e i benefici li vedo subito.
Mi preparo succhi con componeti variabili: sedano (che è il componente fisso), mele o pere, prezzemolo (ne metto anche un mazzetto a volta), aglio (non troppo perchè può essere anche irritante per chi ha le mucose delicate), rucola, a volte metto qualche foglia di gambo di porro, mettendo anche frutta del periodo, tipo susine gialle o nere, pesche, mentre i frutti di bosco (mirtilli, ribes, lamponi) è meglio mangiarli da soli, perchè danno solo gusto ma si deteriorano subito, incluse le fragole...

Comunque generalmente il succco ha un bellissimo gusto tra salino e dolce, ne prendo mezzo bicchiere prima dei pasti e le verdure che rimangono spremute le uso pure. Appena spremuto ha un aspetto stupendo, verde vivo, certo dopo un pò, un giorno approssimativamente, lo tengo nel frigo, comincia a deteriorarsi (in verità entro qualche ora) ma fa comunque bene, certo ci vuole un pò di tempo a prepararlo, ma le fatiche sono puntualmente ricompensate.

Ultima modifica di il Mer 23 Gen 2008 - 1:08, modificato 2 volte
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431

Messaggio Da XENA il Mer 23 Gen 2008 - 1:05

Mi è capitato, diversi anni fà di aver problemi di stomaco, non era ne gastrite ne ulcera, oppurtunatamente escluse con la gastroscopia ,i dolori però erano molto forti ,un conoscente mi dissi di fare dei centrifugati di cavolo CRUCIFERE Wink ,li feci per un periodo di 2 settimane ;già alla 3a assunzione non avevo piu problemi....e dopo, ogni qualvolta nei cambi di stagione si ripresentavano ripetevo la cura .
Devo dire che sono semplicemente disgustosi e orribilanti. SUCCHI VEGETALI ATTIVI ED EFFICACI 146567 .ma molto efficaci SUCCHI VEGETALI ATTIVI ED EFFICACI 71623

S.

AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da XENA il Mer 23 Gen 2008 - 1:09

l'idea del prezzemolo centrifugato è da provare, sai che nn mi era mai venuto in mente ,il prezzemolo contiene un sacco di vitamine ,ottima idea il centrifugato salato. pollice alto

AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da contin il Mer 23 Gen 2008 - 1:12

XENA ha scritto:
contin ha scritto:E come hai risolto? da quanto è passato?

che fare Rolling Eyes ??

Contin ,
postalo tu un 3D
alla: Wink come ti pare

S.

Giusto!! Very Happy

contin
Forista medio
Forista medio

Femmina

Messaggio Da Dezeb il Mer 23 Gen 2008 - 1:19

XENA ha scritto:l'idea del prezzemolo centrifugato è da provare, sai che nn mi era mai venuto in mente ,il prezzemolo contiene un sacco di vitamine ,ottima idea il centrifugato salato. pollice alto
A me fa un buon effetto, tanto che ne sento la mancanza se non ne metto, diciamo che rende il succo più aspro, a volte quando la frutta è di qualche giorno, mi basta mettere il prezzemolo e si ravviva il tutto, anche come colore penso ovviamente, poi magari la presenza di vitamina c fa conservare meglio il tutto, un mazzetto a volta ne metto, saranno un 150-200grammi, che uno non mangerebbe mai da solo questa quantità ma nel centrifugato è più facile da assumere. Diciamo che insieme al sedano è il componente fisso. Ve li consiglio, ovviamente è anche questione di gusto ed eventuale tollerabilità. :)
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio

Messaggio Da XENA il Mer 23 Gen 2008 - 1:22

domani lo provo,tu metti anche il pomodoro con la frutta ?

AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da Dezeb il Mer 23 Gen 2008 - 1:33

XENA ha scritto:domani lo provo,tu metti anche il pomodoro con la frutta ?
No il pomodoro io lo uso veramente poco, a causa dell'acidità che ho letto possa indurre ma è anche questione di preferenza mia, anche come salsa ne uso raramente ma la associo sempre al prezzemolo.
Altre verdure e frutta che metto sono kiwi, albicocche (stranamente si mantengono poco), anguria rossa, pompelmo rosa, cetrioli, non faccio cose troppo miste, ovviamente in relazione anche ai periodi della frutta.
Una base buona comunque, per me, è: sedano, prezzemolo, aglio, mele o pere, queste da sole senza altra frutta e con le verdure danno un sapore stupendo al tutto specie le varietà più succose tipo abate o limonera, non quelle dure.
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio

Messaggio Da XENA il Mer 23 Gen 2008 - 15:15

I centrifugati di verdura e frutta sono incomparabili nella loro azione disintossicante. Abituarsi a berne un paio di bicchieri al giorno non è difficile, soprattutto in questo periodo, vista la grande disponibilità di frutta e verdura di stagione. Cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche che ne fanno una bevanda così benefica per il nostro organismo.

Innanzitutto, i succhi estratti da verdure fresche contengono elementi nutritivi in alte concentrazioni. Questi elementi sono spesso carenti nella dieta moderna, per via dei vari processi di raffinazione a cui è sottoposto il cibo prodotto in quantità industriale. Contengono inoltre alte quantità di antiossidanti (il betacarotene, la vitamina C, lo zinco, il selenio, il manganese e il magnesio) in forma facilmente utilizzabile, perché, avendo rimosso la fibra, l´assorbimento intestinale avviene molto più rapidamente.

Fornendo sostanze antiossidanti necessarie al mantenimento dell´integrità cellulare, è possibile riparare la delicata struttura del DNA nucleare e del mitocondrio. Una volta che viene facilitato questo processo di guarigione fisiologica, le mutazioni patologiche possono essere arrestate in modo naturale e senza effetti collaterali distruttivi. Ciò significa che questi succhi contengono sostanze fitochimiche che prevengono il cancro.

Ma come si preparano? E´ un processo rapido e semplice, che non richiede più di 15 minuti al giorno. Serve semplicemente un particolare spremitore che separi la parte fibrosa delle verdure e frutta da quella liquida.

CENTRIFUGATI DEPURATIVI

Per l'Intestino:
Centrifugato di cocomero
E´ ottimo da bere al mattino a stomaco vuoto, con l´aggiunta di succo di limone. Per renderlo più efficace nelle sue qualità depurative, si possono anche aggiungere succhi di ciliegie, fragole e more. La preparazione è semplice: togliete la parte verde della scorza (perché può dare disturbi intestinali) e centrifugate il resto.

Per lo Stomaco:
Centrifugato di finocchio e mela (o pera)
Centrifugate prima il finocchio (sia la parte verde e che le fronde) e poi aggiungetevi la mela o la pera. Questo centrifugato va bevuto prima dei pasti, a piccoli sorsi, quando si hanno problemi di digestione causati da scarsità di secrezioni gastriche e biliari. Per renderlo ancora più potente, potete aggiungere una piccola radice fresca e qualche foglia di dente di leone (tarassaco).

Per il Sangue:
Centrifugato di rapa e mela (o pera)
Estraete mezzo bicchiere di succo di rapa rossa e aggiungete mezzo bicchiere di succo di mela o pera. Se desiderate unitevi un po´ di succo di limone. Questo estratto facilita la depurazione del sangue, specialmente se si aggiunge un po´ di radice fresca di bardana, circa un centimetro.

Per i Reni:
Centrifugato di asparagi e pomodoro
Estraete mezzo bicchiere di succo di asparagi freschi e mezzo bicchiere di succo di pomodoro. Condite con un pizzico di sale e pepe di Cayenna. Questo centrifugato facilita la depurazione dell´acido urico dai reni e aiuta nella guarigione dell´acne e dell´eczema cutaneo, inclusa la psoriasi. E´ tuttavia sconsigliato nel caso di calcoli renali, perché può causare coliche.

Contro l´ulcera:
Centrifugato di cavolo e di mela
Estraete mezzo bicchiere di succo da un cavolo verde e rosso. Diluite con mezzo bicchiere di succo di mela o pera e bevetene a piccoli sorsi prima dei pasti. Questo centrifugato facilita la riparazione dei tessuti ulcerati nello stomaco duodeno.

a cura di Roberta Maria Atti
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da XENA il Dom 27 Gen 2008 - 0:43

Il melone è uno dei frutti più gustosi dell'estate dolce e dissetante non è solo buono ma anche ricco di proprietà benefiche.
Oltre all'elevato contenuto in acqua, che n'esalta il potere dissetante e aiuta a prevenire la disidratazione, il melone presenta un'alta percentuale di sali minerali e vitamine A e C. Utile per rassodare e rinforzare la pelle, fonte di fosforo, magnesio e potassio, aiuta inoltre a rigenerare le perdite di minerali dovute alla sudorazione, favorendo l'eliminazione delle tossine e combattendo quindi anche la cellulite.
Ha diverse proprietà e racchiude in se tante virtù in poche calorie, un vasetto di yogurt magro con una fetta di melone tagliato a pezzettini è ottimo spuntino ipocalorico adatto a chi segue delle diete; leggermente lassativo è rinfrescante è inoltre adatto a chi soffre d'anemia data la presenza del ferro.

Il melone è inoltre indicato anche ai diabetici perchè il contenuto dello zucchero, rispetto all'acqua, non è eccessivo.

Durante la conservazione, la temperatura non dovrebbe mai scendere sotto i 5 °C, altrimenti si può verificare la comparsa sui frutti di macchie rossastre in corrispondenza delle quali si può registrare un rammollimento quando il melone è riportato a temperatura ambiente l'ideale è conservarlo in frigorifero, per 2-3 giorni, separato dal resto degli alimenti a causa della polpa che emana un aroma forte.
Ecco alcuni consigli per non sbagliare quando l'acquistate.:
- percuotete il frutto con le nocche e accertatevi che non emetta nessun suono
- premete i due estremi del melone e accertatevi che non sia troppo duro, ma neanche eccessivamente molle
- la buccia deve essere intatta, priva d'ammaccature o macchie scure e deve emanare un profumo intenso derivante dalla polpa
Tenete presente che: il melone più gustoso è quello maschio, che ha un punto nero nella parte opposta rispetto al picciolo. scratch

Il melone è anche un'ottimo alleato di bellezza. flower
In cosmesi si utilizza la polpa per preparare maschere che tonificano la pelle, rendendola vellutata

Crema per pelli secche
Mescolate 1 dl di succo di melone ottenuto con la centrifuga, 1 dl di acqua oligominerale naturale e 1 dl di latte intero. Conservatela in frigo (al massimo per una settimana) e agitatela prima di usarla.

Lozione rinfrescante al melone e argilla
Sbucciate un melone maturo, frullate la polpa e filtratela attraverso un fitto colino. Raccogliete il succo in una terrina, aggiungete un cucchiaino di argilla verde e mescolate per un minuto. Lasciate riposare per 5 minuti.
Se dopo una giornata al sole la pelle "scotta", immergete un batuffolo di cotone nel liquido e tamponate delicatamente le parti arrossate, ripetendo l'azione fino ad ottenere il sollievo desiderato. Lasciate agire per qualche minuto, quindi risciacquate con acqua tiepida.
Il succo del melone ha un effetto rinfrescante ed astringente e allevia gli effetti negativi dell'eccessiva esposizione al sole. L'argilla ha effetto antiinfiammatorio, lenitivo e cicatrizzante
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina

SUCCHI VEGETALI ATTIVI ED EFFICACI Empty PATATA

Messaggio Da XENA il Dom 27 Gen 2008 - 0:51

Centrifugato di patata

E' un' alimento energetico e disinfiammante dell' apparato
digerente Ma è il succo centrifugato della patata cruda che merita qualche
attenzione ( tre bicchieri al giorno, mescolato a succo di carote e di verza, prima dei pasti ) è
veramente insostituibile in caso di gastriti, di ulcere dello stomaco e del duodeno, di coliti,
specialmente se ulcerose.
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da sira214 il Mer 13 Feb 2008 - 0:51

XENA ha scritto:...un conoscente mi dissi di fare dei centrifugati di cavolo CRUCIFERE
Che tipo di cavolo e' il CRUCIFERE?
sira214
sira214
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschio
Numero di messaggi : 18

Messaggio Da . il Mer 13 Feb 2008 - 0:54

della famiglia delle crucifere; si tratta di cavolfiore, broccoli....cavolini di bruxelles e cavolo cappuccio sono tutti antiossidanti e andrebbe benissimo imparare a mangiarli spesso....soprattutto crudi!(quando è possibile! :silent:) !
io per cultura e gusto personale li mangio frequentemente nella pasta aglio , olio e peperoncino con broccoli, cavoli e cavolini di bruxelles, o uno di essi con le penne o maccheroni! slurp! state boni

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901

Messaggio Da . il Mer 13 Feb 2008 - 1:09

La
Dieta per Dimagrire dopo la Gravidanza
Writer : Silvia Nava – Redazione Miadieta.it
[ 30-11-2007 ]
<table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="100%"><tr><td style="font-size: 12px; text-align: justify;">
Alla domanda “perché sei ingrassata?”, sono moltissime le
donne che spiegano di aver preso peso dopo una o più gravidanze. La tendenza è
talmente diffusa che, spesso, le future mamme si costringono ad accettarla come
se fosse una condanna ineluttabile.

In realtà non è affatto vero che “dopo aver avuto figli non
si torna più come prima”. Tutto dipende da come vengono gestiti i mesi
immediatamente successivi al parto, soprattutto dal punto di vista
dell
alimentazione.

Questo non significa affatto costringersi a faticose
rinunce: le diete ipocaloriche liberano tossine che
passano nel latte materno e riducono le energie della madre, così importanti per
formare latte a sufficienza e di qualità.

Il fabbisogno
calorico
della mamma che allatta aumenta di circa 600 kcal al dì, e
a questo si aggiunge l’importanza di concedersi qualche gratifica alimentare
dopo gli sforzi del parto e durante la fase faticosa dell’allattamento.

Tuttavia, questo non deve spingere
verso un atteggiamento compulsivo nei confronti del cibo. La fame eccessiva
può essere placata mangiando sedano e finocchio crudi o mele
renette, che saziano senza apportare molte calorie.

E’ utile anche avere sempre una scorta pronta di
frutta fresca e verdura cruda
, oppure optare per cibi semplici e
leggeri che non richiedono preparativi, come
yogurt, semolini o anche omogeneizzati per bambini.

Ma la regola base della dieta della neomamma è
bere, bere e ancora bere: l’allattamento fa venire molta sete,
e i liquidi ingeriti vengono in parte persi con il latte. È fondamentale quindi
assicurarsi una buona idratazione bevendo circa due litri e mezzo di
acqua (o tisane, infusi, spremute, centrifugati di verdura,
succhi di frutta) e consumando cibi ricchi di acqua (come frutta e verdura).

L’unica attenzione in questo senso deve essere riservata
alle verdure dal sapore molto forte, come aglio, asparagi, cavolfiore o
broccoli, in grado di modificare il gusto del latte, spingendo il neonato a
rifiutarlo.

Per contrastare la stipsi che
generalmente segue il parto, invece,
si può provare a mangiare al mattino, prima della
colazione, un kiwi o mezza mela e bere un bicchiere d’acqua, massaggiare
l’addome nella zona intorno all’ombelico e consumare alimenti che producano feci
morbide, come zuppe e yogurt.

E contro la ritenzione
idrica tipica del dopo parto? Oltre alla solita indicazione di bere molto, è
bene
praticare movimento (anche per mantenere attiva la muscolatura dell’addome),
assumere tisane diuretiche (per esempio al finocchio selvatico), aumentare i
cibi contenenti potassio (cereali integrali, patate, banane, frutta secca,
legumi) e
magnesio (cacao, verdura a foglia verde, legumi, latte) e ridurre
il sale.

Infine, per i frequenti episodi di
anemia, occorre rediligere alimenti ricchi non solo di ferro, ma anche di
sostanze capaci di aumentarne l’assorbimento, come rame, calcio, vitamina C,
vitamine del gruppo B e cobalto. Per esempio, si può condire carne e
verdure con succo di limone. È utile assumere, la mattina a digiuno, del lievito
di birra. Ottima anche la tisana a base di rosa, rosmarino e origano.

Un’ultima indicazione per essere una neo-mamma al top:
attenzione a non consumare in modo eccessivo salvia e
prezzemolo
, che possono ostacolare la produzione e il flusso di latte,
e prodotti ricchi di caffeina, che lo stomaco del neonato digerisce con
difficoltà.

Silvia Nava – Redazione
Miadieta.it

</td></tr></table>

.
Utente Senior
Utente Senior