Le Alche. Risorse Dal Mare

Andare in basso

Le Alche. Risorse Dal Mare Empty Le Alche. Risorse Dal Mare

Messaggio Da Silver il Dom 12 Dic 2010 - 18:34

Cosa sono le alghe ?

Le alghe sono semplici organismi vegetali di origine antichissima (2,7 miliardi di anni): ne esistono migliaia di specie classificabili secondo il loro colore predominante (azzurre, gialle, verdi, brune e rosse).
Il loro habitat è costituito dalle acque di mari, fiumi e laghi, a condizione che siano sufficientemente esposte alla luce solare: nelle cellule delle alghe avviene la fotosintesi che, utilizzando la clorofilla, permette la produzione di molecole organiche a partire dall’anidride carbonica (CO2) con liberazione di ossigeno. In realtà, nel loro insieme, le alghe sono le maggiori produttrici di ossigeno del pianeta.
Uso di alcune alghe marine per l’alimentazione umana.

In questo articolo ci soffermiamo sull’uso di alcune alghe marine per l’alimentazione umana: le alghe sono però utilizzate anche per scopi molto diversi (concime, materia prima, additivi per alimenti umani e animali, farmaci, fibre tessili e carta) e costituiscono la base di innumerevoli prodotti cosmetici.
In Europa l’uso delle alghe per l’alimentazione umana è sempre stato limitato alle zone costiere, come nei paesi del nord esposti all’Oceano Atlantico dove erano utilizzate le loro proprietà addensanti (per budini, gelatine e altri preparati).
Un più vasto utilizzo e una migliore comprensione delle proprietà salutistiche delle alghe è stato conseguente alla diffusione della macrobiotica: in Estremo Oriente le alghe sono infatti un ingrediente fondamentale della cucina tradizionale.

Silver
AdminSalute
AdminSalute

Maschio
Numero di messaggi : 414
Età : 50
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 24.05.10

http://www.santenaturels.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum