PNL

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

PNL - Pagina 2 Empty Re: PNL

Messaggio Da alangiorgio il Mar 19 Feb 2008 - 23:28

Ci vuole predisponibilita x leggerlo diventa difficile la lettura se si e'
a digiuno sul tema,ma tutto sommato e' utile.
Giorgio
alangiorgio
alangiorgio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschio
Numero di messaggi : 99

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da MAURO LORE il Mar 19 Feb 2008 - 23:30

minerva ha scritto:A me piacerebbe leggere qualche cosa che aiuti a togliere traumi passati, esperienze negative familiari e non, che ti insegni a usare le energie in maniera costruttiva e a eliminare in maniera non violenta i sentimenti negativi. Vorrei che fosse semplice perchè lo vuole leggere anche mia mamma.
Grazie di tutti i consigli,M.P.

-------------------------

..ciao ... Minerva....

... ma non Te l'avevo detto di EFT? (Emotional Freedom Tecnique)...

... informati da MARA - AYSHA - Bleck11... ...LORO ORA lo CONOSCONO abbastanza BENE... Wink

... forse è anche il caso di aprire un TOPIC SPECIFICO su EFT Emotional Frredom Tecnique...

... eccezzionale per Rimuovere Traumi Emotivi (e conseguenti proiezioni sul piano fisico)...

... dopo di che...e può essere utilizzato... per crescere... e CREARE IL PROPRIO FUTURO/REALTA'...

invio baci
MAURO LORE
MAURO LORE
forista esperto
forista esperto

Maschio
Numero di messaggi : 940

Messaggio Da alangiorgio il Mar 19 Feb 2008 - 23:31

.......Ecco l'ho trovato:il libro è giallo con la scritta dianetics in rosso.
Poi cè scritto:scienza moderna della salute mentale - manuale di procedura dianetica.
-------------------------------------------------------------------
E' gia un a edizione piu' avanzata,purtroppo non mi ricordo del mio primo
libro di Dianetics dovrei fare una ricerca eventualmente ti sapro dire ok
Giorgio
alangiorgio
alangiorgio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschio

Messaggio Da MAURO LORE il Mar 19 Feb 2008 - 23:52

mara ha scritto:Ecco l'ho trovato:il libro è giallo con la scritta dianetics in rosso.
Poi cè scritto:scienza moderna della salute mentale - manuale di procedura dianetica.

----------------------

... conosco molto bene "dianetics" e l'ho lessi già divesi anni fà....

... confermo che è stato scritto... con l'illusione di far crescere gli individui che lo seguivano....MA SOLO PER... poi CONDIZIONARLI... ed "IMBASTIRLI" (come si dice a Roma :-) ... cioè renderli succubi dei "maestri e del sistema" dianetics... con lo scopo di spogliarli deil loro "averi"....
MAURO LORE
MAURO LORE
forista esperto
forista esperto

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 19 Feb 2008 - 23:59

Pensa che idiota Tom Crouis!(si scrive cosi?)

Ospite
Ospite

Messaggio Da MAURO LORE il Mer 20 Feb 2008 - 0:19

alangiorgio ha scritto:Dai dimmi che un po la cosa ti ha un po' stuzzicato Wink
il sapere sul come gestire la PNL potrebbe esserti utile e in qualche misura ti coinvolge non poco. e' poi non neccesariamente a fin di male.Cmq impara conoscere te stessa rispetta sempre l'altro(cosa + facile dirsi che a farsi)qualunque esso/a sia,e sei gia a meta strada.
ti stupira vedere come il rapporto con gli altri se segui queste due elementari regole si modifichera radicalmente,non voglio dire che non lo stai gia' facendo,ma pensaci un attimino.a scopo critico dici....ben venga se conosci il prb magari insegnerai qualcosa anche a me -:)
ce' una cosa che non sai: non basta leggere un paio di libri per capire e' mettere in pratica,bisogna averlo nel proprio DNA la consapevolezza
di "capire" il tuo prossimo.e come dicevo prima voi con il vs 6 senso....
siete piu avantaggiate di noi poveri ometti -:)
Ti dico questo xche l'azienda dove lavoro fanno questi corsi PNL
UN CORSO X I DIRIGENTI x prevaricare sui vari capi
UN CORSO X I CAPI x prevaricare sui operai
il tutto volto sulla prevaricazione.
questi gia' si credono Freud non ti dico che tristezza poveri deficenti
ne sono anche convinti,purtroppo ce' molta gente che subisce questo andazzo,mica tutti sono razionali.

Xena prendila come una valutazione del prb da parte mia,e' non come consiglio non ne do mai,anch'io so sbagliare da solopollice alto
Giorgio

---------------------------------------

... molto VERO Piergiorgio..... MA SE....

... ANCHE "GLI OPERAI" CONOSCESSERO QUESTE REALTA'.... SAREBBE MOLTO ARDUO... "fregarli"... Wink

.... QUANDO SAI COSA "TI STA DAVANTI GLI OCCHI".... E IMPARI A RICONOSCERE "quando cercano di manipolarti l'inconscio"... Ti assicuro... non riesci a trattenerti dal RIDERGLI IN FACCIA....
Wink
...E QUESTO SIGNIFICA... saper difendere il prorio POTERE DIVINO...

----------------

... SE NOI CONOSCESSIMO di più DI COME FUNZIONA IL NOSTRO CERVELLO... DI COME APPRENDIAMO... DELL'IMMENSO RUOLO E POTENZA del NOSTRO INCONSCIO...

... sapremmo anche COME DIFENDERCELO....

... e allora...

... la TELEVISIONE, i GIORNALI, la PUBLICITA', i GIORNALI, le BANCHE CENTRALI dei QUATTRO CAVALIERI DELL'APOCALISSE....

... PERDERBBERO tutto il loro potere.... che hanno... SOLO PERCHE'... loro CONOSCONO QUESTE COSE... e la maggior parte di NOI NO...

... e CI RI-PRENDEREMO IL NOSTRO POTERE DIVINO...

... e VERREBBE il "REGNO DIVINO" .... "anche in TERRA come giài n CIELO"... Wink

invio baci
MAURO LORE
MAURO LORE
forista esperto
forista esperto

Maschio

Messaggio Da alangiorgio il Mer 20 Feb 2008 - 0:25

Non sono daccordo mara che Tom Crouis sia un idiota
lui come tanti altri e sono milioni,gli va bene cosi' ha bisogno di avere la convinzione di credere in qualcosa ho qualcuno in questo caso Dianetics piu propriamente in jon hubbert maestro nella psicologia di massa,l'umanita del resto ha bisogno di credere in qualcosa,vedi cristianesimo,in budda,gli indiani nei feticci,maometto,geova,ecc.. ecc.. le religioni sono e nascono anche x questo.
Ora siamo nel 2000 i tempi cambiano ed ecco che in forma subdola insegnano praticano il PNL ho altre sigle, mescolando la psicologia e' la spacciano per altro vedi un po tu,il bello e' che ci cascano in tantissimi,xche' allora non diamo una etichetta x quello che e'!!??
pura e' santa psicologia benvenga qualcuno che sappi dimostrarmi il contrario.
Mauro Lore sarei contento se mi daresti l'ndirizzo del web dove trovare l'argomento che tu tratti e' di cui non ricordo la sigla
grazie se puoi accontentarmi
Giorgio
alangiorgio
alangiorgio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschio

Messaggio Da blek11 il Mer 20 Feb 2008 - 0:27

Mauro lo sai che quando dici queste cose.... mi fai un pò paura.... :)

ma sto imparando da te a capire che è vero!
blek11
blek11
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 1344

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Feb 2008 - 0:27

Scusami,non mi hai capito....la mia era solo una battuta....su Tom!

Ospite
Ospite

Messaggio Da XENA il Mer 20 Feb 2008 - 0:37

MAURO LORE ha scritto:
alangiorgio ha scritto:Dai dimmi che un po la cosa ti ha un po' stuzzicato Wink
il sapere sul come gestire la PNL potrebbe esserti utile e in qualche misura ti coinvolge non poco. e' poi non neccesariamente a fin di male.Cmq impara conoscere te stessa rispetta sempre l'altro(cosa + facile dirsi che a farsi)qualunque esso/a sia,e sei gia a meta strada.
ti stupira vedere come il rapporto con gli altri se segui queste due elementari regole si modifichera radicalmente,non voglio dire che non lo stai gia' facendo,ma pensaci un attimino.a scopo critico dici....ben venga se conosci il prb magari insegnerai qualcosa anche a me -:)
ce' una cosa che non sai: non basta leggere un paio di libri per capire e' mettere in pratica,bisogna averlo nel proprio DNA la consapevolezza
di "capire" il tuo prossimo.e come dicevo prima voi con il vs 6 senso....
siete piu avantaggiate di noi poveri ometti -:)
Ti dico questo xche l'azienda dove lavoro fanno questi corsi PNL
UN CORSO X I DIRIGENTI x prevaricare sui vari capi
UN CORSO X I CAPI x prevaricare sui operai
il tutto volto sulla prevaricazione.
questi gia' si credono Freud non ti dico che tristezza poveri deficenti
ne sono anche convinti,purtroppo ce' molta gente che subisce questo andazzo,mica tutti sono razionali.

Xena prendila come una valutazione del prb da parte mia,e' non come consiglio non ne do mai,anch'io so sbagliare da solopollice alto
Giorgio

---------------------------------------

... molto VERO Piergiorgio..... MA SE....

... ANCHE "GLI OPERAI" CONOSCESSERO QUESTE REALTA'.... SAREBBE MOLTO ARDUO... "fregarli"... Wink

.... QUANDO SAI COSA "TI STA DAVANTI GLI OCCHI".... E IMPARI A RICONOSCERE "quando cercano di manipolarti l'inconscio"... Ti assicuro... non riesci a trattenerti dal RIDERGLI IN FACCIA....
Wink
...E QUESTO SIGNIFICA... saper difendere il prorio POTERE DIVINO...

----------------

... SE NOI CONOSCESSIMO di più DI COME FUNZIONA IL NOSTRO CERVELLO... DI COME APPRENDIAMO... DELL'IMMENSO RUOLO E POTENZA del NOSTRO INCONSCIO...

... sapremmo anche COME DIFENDERCELO....

... e allora...

... la TELEVISIONE, i GIORNALI, la PUBLICITA', i GIORNALI, le BANCHE CENTRALI dei QUATTRO CAVALIERI DELL'APOCALISSE....

... PERDERBBERO tutto il loro potere.... che hanno... SOLO PERCHE'... loro CONOSCONO QUESTE COSE... e la maggior parte di NOI NO...

... e CI RI-PRENDEREMO IL NOSTRO POTERE DIVINO...

... e VERREBBE il "REGNO DIVINO" .... "anche in TERRA come giài n CIELO"... Wink

invio baci

ti traquoto Muaro
il mio pensiero va a braccetto con il tuo Very Happy

AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10982

http://salutenaturale.forumattivo.com

Messaggio Da alangiorgio il Mer 20 Feb 2008 - 0:45

Non sono daccordo mara che Tom Crouis sia un idiota
lui come tanti altri e sono milioni,gli va bene cosi' ha bisogno di avere la convinzione di credere in qualcosa ho qualcuno in questo caso Dianetics piu propriamente in jon hubbert maestro nella psicologia di massa,l'umanita del resto ha bisogno di credere in qualcosa,vedi cristianesimo,in budda,gli indiani nei feticci,maometto,geova,ecc.. ecc.. le religioni sono e nascono anche x questo.
Ora siamo nel 2000 i tempi cambiano ed ecco che in forma subdola insegnano praticano il PNL ho altre sigle, mescolando la psicologia e' la spacciano per altro vedi un po tu,il bello e' che ci cascano in tantissimi,xche' allora non diamo una etichetta x quello che e'!!??
pura e' santa psicologia benvenga qualcuno che sappi dimostrarmi il contrario.
Mauro Lore sarei contento se mi daresti l'ndirizzo del web dove trovare l'argomento che tu tratti e' di cui non ricordo la sigla
grazie se puoi accontentarmi
Giorgio
alangiorgio
alangiorgio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschio

Messaggio Da alangiorgio il Mer 20 Feb 2008 - 1:21

Mi sono perso varie risposte che ho dato mannaggia a me
blak11 perche paura!!???
Gia avere la consapevolezza di qualcosa di negativo e gian un buon passo la sola conoscenza del prb gia' ti mette in guardia ed e' una buona cosa -:)
Giorgio
alangiorgio
alangiorgio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschio

Messaggio Da alangiorgio il Mer 20 Feb 2008 - 1:27

Mauro Lore
Perfettamente daccordo con te,solo con qualche distinguo che magari se ti fara' piacere ne discuteremo x la gioia ns e dei amici del forum

Ti ho gia risposto ma come dicevo mi son perso una marea di scritto
che ora non ho voglia di ribatterlo, magari alle prossime -:)
se nel frattempo mi mandi l'indirizzo web del libro ti ringrazio

Giorgio
alangiorgio
alangiorgio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschio

Messaggio Da MAURO LORE il Mer 20 Feb 2008 - 3:15

blek11 ha scritto:Mauro lo sai che quando dici queste cose.... mi fai un pò paura.... :)

ma sto imparando da te a capire che è vero!

--------------------------------

... la "paura"... viene generata da ciò che NON SI CONOSCE...
... una volta che CONOSCI... non hai più paura...
... al peggio...hai solo "UN PROBLEMA DA RISOLVERE"... Wink

... questo ce lo INSEGNA la VITA... TUTTI i GIORNI...

invio baci
MAURO LORE
MAURO LORE
forista esperto
forista esperto

Maschio

Messaggio Da MAURO LORE il Mer 20 Feb 2008 - 3:22

alangiorgio ha scritto:Mauro Lore
Perfettamente daccordo con te,solo con qualche distinguo che magari se ti fara' piacere ne discuteremo x la gioia ns e dei amici del forum

Ti ho gia risposto ma come dicevo mi son perso una marea di scritto
che ora non ho voglia di ribatterlo, magari alle prossime -:)
se nel frattempo mi mandi l'indirizzo web del libro ti ringrazio

Giorgio

--------------------------

... ciao AlanGiorgio...

...per EFT ... trovi tutto nel mio post sul forum:
http://salutenaturale.forumattivo.com/discussioni-varie-f1/emotional-fredom-tecnique-t372.htm#5136

... assieme ad una piccola introduzione/spiegazione della Tecnica...

invio baci
MAURO LORE
MAURO LORE
forista esperto
forista esperto

Maschio

Messaggio Da alangiorgio il Mer 20 Feb 2008 - 6:19

Grazie Mauro
Mi sto leggendo l'introduzione in pdf,domand:Ma tu ce' l'hai i libri e le video cassette in italiano? te lo chiedo xche' ancora non ho visto tutto il sito
Giorgio
alangiorgio
alangiorgio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschio

Messaggio Da nick il Mer 20 Feb 2008 - 12:40

XENA ha scritto:
Nick per farti capire cosa intendo io per etica e manipolazione dell'inconscio ad uso e consumo di chi applica queste metodiche per i propri scopi ,ti posto quest'articolo DETESTABILE con l'intento di avere una tua opinione a riguardo.grazie Wink

Le basi dell'Influenza Psichica

....

Ho letto L'articolo e, se vuoi una mia opinione, ti dirò che contiene affermazioni superficiali ed azzardate, frutto di una conoscenza parziale dell'argomento e di molte fantasie.

La semplice e cruda realtà è che NESSUNO su questo pianeta ha i mezzi e la capacità per manipolare l'inconscio di chicchessia.
La ragione in primo luogo è che NESSUNO ha ancora compreso appieno che cos'è l'inconscio, come si struttura, come agisce.
Si sa che esiste e che ha un ruolo in tante decisioni che prendiamo. Ma sappiamo altrettanto bene che non è l'inconscio il titolare di OGNI nostra decisione.
Dov'è che l'inconscio ha un ruolo importante? E' nel campo delle decisioni aparentemente casuali, quelle che non sono mediate dalla conoscenza.
Quindi l'unico modo per rendere meno importante il ruolo dell'inconscio nelle nostre decisioni è quello di studiare, apprendere, aumentare le nostre conoscenze razionali in modo da avere schemi, linee guida, chiavi di lettura e comportamenti appropriati alle circostanze che la vita ci mette di fronte.
L'affermazione che con un po' di esercizio si possa guidare l'inconscio è semplicemente ridicola.
Nessuno ci è mai riuscito.
La psicoanalisi ha fallito l'obiettivo, creando teorie incomprensibili, ipercomplicate e per questo di fatto inutilizzabili.
La psicologia moderna, dal canto suo, ha semplicemente rinunciato a occuparsi dela cosa, ritenendo lo studio dell'inconscio uno sforzo improduttivo, e concentrandosi perciò sullo studio del comportamento "osservabile" dell'uomo (PNL compresa!).
In effetti è utile capire il funzionamento dell'inconscio, quando gli aspetti inconsci del nostra comportamento possono essere messi in secondo piano valorizzando la sfera cognitiva?

La diatriba è aperta e tutt'altro che risolta.
Se tu hai personamente in mente un caso specifico di manipolazione, possiamo parlarne ed analizzarlo assieme.

Ciao

Ultima modifica di nick il Mer 20 Feb 2008 - 12:42, modificato 1 volta

nick
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Numero di messaggi : 89

Messaggio Da XENA il Mer 20 Feb 2008 - 13:05

Nick ,
non ho un caso specifico di manipolazione per fortuna !
ma ho assististo ad uno pseudocorso di fritto misto, cnv pnl e altro accompagnando una persona interessata.IL QUEL LUOGO di parlava di tecniche verbali e comportamentali atte a raggiungere obbiettivi ,una di queste era fiaccare l'autostima per ottenere dei risultati per i propri scopi,oppure ancorare con delle parole specifiche il soggetto a cui è rivolta sta manipolazione ,dicevano anche di frasi particolari che aggirando la mente razionale- la quale farebbe da filtro - ,riescono ad essere percepite solo dall'emisfero emotivo.ecc.ecc. e quindi evitare la ragione e la logica e andare ad insediarsi nelle mente ricevente. Poesse???(espressione dialettale marghigiana -potrebbe essere)
grazie della risposta precedente e anche di questa Very Happy

AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da nick il Mer 20 Feb 2008 - 13:19

XENA ha scritto:Nick ,
ma ho assististo ad uno pseudocorso di fritto misto, cnv pnl e altro accompagnando una persona interessata.IL QUEL LUOGO di parlava di tecniche verbali e comportamentali atte a raggiungere obbiettivi ,una di queste era fiaccare l'autostima per ottenere dei risultati per i propri scopi,oppure ancorare con delle parole specifiche il soggetto a cui è rivolta sta manipolazione ,dicevano anche di frasi particolari che aggirando la mente razionale- la quale farebbe da filtro - ,riescono ad essere percepite solo dall'emisfero emotivo.ecc.ecc. e quindi evitare la ragione e la logica e andare ad insediarsi nelle mente ricevente. Poesse???(espressione dialettale marghigiana -potrebbe essere)

Manipolare gli altri non è un'esclusiva degli psicologi, ma un'"arte"antica come il mondo.
Per manipolare gli altri, tutto sommato serve poco: avere più conoscenze, avere più potere dell'altro.

Fiaccare l'autostima altrui? Niente di più facile, è un'attività in cui riescono benissimo quasi tutti.
Il difficile, mi dirai, è il contrario: valorizzare gli altri, ottenere il meglio di loro.

Il fatto che ci siano parole specifiche in grado di evocare emozioni, e quindi favorire comportamenti desiderati, è noto fin dal tempo dei greci.
Niente stregoneria, quindi.
Se poi il tutto viene condito da dotte spiegazioni inerenti i nostri emisferi cerebrali, beh... E' solo condimento, la sostanza è un'altra cosa.
In ogni caso, in quello che mi riferisci non vedo nulla che sia riferibile all'inconscio, per quel poco che conosciamo.
L'uso di tecniche di manipolazione può essere contrastato da ciascuno di noi in modo "facile" e sicuro con un semplice strumento:
la conoscenza, la corretta informazione.

Spero di esserti stato utile

nick
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggio Da XENA il Mer 20 Feb 2008 - 13:26

nick ha scritto:
XENA ha scritto:Nick ,

Manipolare gli altri non è un'esclusiva degli psicologi, ma un'"arte"antica come il mondo.
Per manipolare gli altri, tutto sommato serve poco: avere più conoscenze, avere più potere dell'altro.

Fiaccare l'autostima altrui? Niente di più facile, è un'attività in cui riescono benissimo quasi tutti.
Il difficile, mi dirai, è il contrario: valorizzare gli altri, ottenere il meglio di loro.

Il fatto che ci siano parole specifiche in grado di evocare emozioni, e quindi favorire comportamenti desiderati, è noto fin dal tempo dei greci.
Niente stregoneria, quindi.
Se poi il tutto viene condito da dotte spiegazioni inerenti i nostri emisferi cerebrali, beh... E' solo condimento, la sostanza è un'altra cosa.
In ogni caso, in quello che mi riferisci non vedo nulla che sia riferibile all'inconscio, per quel poco che conosciamo.
L'uso di tecniche di manipolazione può essere contrastato da ciascuno di noi in modo "facile" e sicuro con un semplice strumento:
la conoscenza, la corretta informazione.

Spero di esserti stato utile

Altrochè ,utilissimo !!!
quando avrai piu tempo potresti allargare il discorso su -conoscenza corretta informazione -
grazie mille

AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da nick il Mer 20 Feb 2008 - 13:31

XENA ha scritto:...

Altrochè ,utilissimo !!!
quando avrai piu tempo potresti allargare il discorso su -conoscenza corretta informazione -
grazie mille

Come no!
Conoscenza? Corretta informazione?
Semplicemente occorre studiare, informarsi, essere curiosi, avere spirito di oservazione e gusto della verifica.

Una persona che sviluppa e coltiva queste capacità semplicemente non è manipolabile.

Parola!

nick
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggio Da XENA il Mer 20 Feb 2008 - 14:50

Nick approfitto della tua presenza on line
posso chiederti cosa c'è di vero nella classificazione dell'enneatipo ,c'è un riscontro con la realtà?
ciao

AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da nick il Mer 20 Feb 2008 - 15:18

XENA ha scritto:Nick approfitto della tua presenza on line
posso chiederti cosa c'è di vero nella classificazione dell'enneatipo ,c'è un riscontro con la realtà?
ciao

L'enneagramma è un tipo di classificazione molto antico, suggestivo e, come tutte i tentativi di classificazione, si basa sulla semplice osservazione.
Qual'è il riscontro con la realtà?
Il riscontro con la realtà è nella misura in cui esistono effettivamente dei "tipi" che tutti possiamo incontrare, ma in questo non c'è nulla di nuovo: persino negli oroscopi possiamo trovare un fondo di verità nei tipi zodiacali, in caso contrario perché chiederemmo a tizio/caio "di che segno sei?".

In pratica lo sforzo consiste nel "capire" velocemente che tipo di persona abbiamo di fronte, in modo da adeguare la nostra comunicazione al suo modo di ricevere.
Utile ai politici e ai venditori in genere.
L'enneagramma fornisce una mappa (come ce ne sono altre) utile per tentare una comunicazione "ottimale" con chi abbiamo di fronte, qualunque sia il nostro scopo: da un approccio amoroso, al tentativo di vendere una batteria di pentole.

Il limite di questo, come di altri approcci simili, è che la personalità di tutti noi è plastica, sfuggente.
Di fatto, a parte alcune fissità caratteriali, ognuno di noi possiede ciascuna delle caratteristiche dei nove enneatipi, diversamente miscelate, e dove, FORSE uno dei tipi prevale IN UN CERTO MOMENTO sugli altri.
Non solo: a seconda del giorno o di chi abbiamo di fronte possiamo essere idealisti, altruisti, organizzatori, artisti, pensatori, capi o gregari, ecc.
Insomma, per quanto si cerchi di incasellare, etichettare le persone, di fatto ci si scontra col fatto che le persone sono diverse con persone diverse, riflettendo in ciò una delle caratteristiche fondamentali dell'essere vivente: la capacità di adattarsi.

Non ci credi?
Quanti casi conosci di persone che magari sono leader sul proprio lavoro e passivi, privi di iniziativa in famiglia?
Io più d'uno.

E questo vale per ogni altra caratteristica.
Ogni persona non può essere valutata al di fuori del suo contesto.
Cambia il contesto e cambia la persona.
E con esso enneagramma ed enneatipo diventano carta straccia.

Se vuoi capire una persona, la devi ascoltare e "sentire".
Ci vuole esperienza, reale interesse per l'altro e apertura mentale.

Scorciatoie o metodi "spicci" come l'enneagramma sono solo un prodoto da vendere con i corsi PNL.

nick
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggio Da XENA il Mer 20 Feb 2008 - 15:25

Nick ,
sei una benedizione !!! Wink

AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da MAURO LORE il Mer 20 Feb 2008 - 16:04

alangiorgio ha scritto:Grazie Mauro
Mi sto leggendo l'introduzione in pdf,domand:Ma tu ce' l'hai i libri e le video cassette in italiano? te lo chiedo xche' ancora non ho visto tutto il sito
Giorgio

-----------------------

...ho tutta la serie EFT (N° 8 RACCOLTE DI 7-6 dvd l'una)... Purtroppo sono in Americano.... l'ideale sarebbe sottotitolarle in Italiano... vedere i DVD è come partecipare ai corsi.... e molto di +....

... esiste un filmato "di base", scaricabile in italiano Realizzato da Andrea Fredi sul suo sito:
http://www.eft-italia.it/

...

invio baci
MAURO LORE
MAURO LORE
forista esperto
forista esperto

Maschio

Messaggio Da alangiorgio il Mer 20 Feb 2008 - 18:35

Non ce' verso di trovarli in italiano!!?
Mannaggia a me di non ascoltare mamma che mi diceva studia l'inglese vedrai che un domani.........-:)
cmq vedro di documentarmi grazie Mauro
Giorgio
alangiorgio
alangiorgio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschio

Messaggio Da MAURO LORE il Mer 20 Feb 2008 - 19:29

nick ha scritto:
XENA ha scritto:
Nick per farti capire cosa intendo io per etica e manipolazione dell'inconscio ad uso e consumo di chi applica queste metodiche per i propri scopi ,ti posto quest'articolo DETESTABILE con l'intento di avere una tua opinione a riguardo.grazie Wink

Le basi dell'Influenza Psichica

....

Ho letto L'articolo e, se vuoi una mia opinione, ti dirò che contiene affermazioni superficiali ed azzardate, frutto di una conoscenza parziale dell'argomento e di molte fantasie.

La semplice e cruda realtà è che NESSUNO su questo pianeta ha i mezzi e la capacità per manipolare l'inconscio di chicchessia.
La ragione in primo luogo è che NESSUNO ha ancora compreso appieno che cos'è l'inconscio, come si struttura, come agisce.
Si sa che esiste e che ha un ruolo in tante decisioni che prendiamo. Ma sappiamo altrettanto bene che non è l'inconscio il titolare di OGNI nostra decisione.
Dov'è che l'inconscio ha un ruolo importante? E' nel campo delle decisioni aparentemente casuali, quelle che non sono mediate dalla conoscenza.
Quindi l'unico modo per rendere meno importante il ruolo dell'inconscio nelle nostre decisioni è quello di studiare, apprendere, aumentare le nostre conoscenze razionali in modo da avere schemi, linee guida, chiavi di lettura e comportamenti appropriati alle circostanze che la vita ci mette di fronte.
L'affermazione che con un po' di esercizio si possa guidare l'inconscio è semplicemente ridicola.
Nessuno ci è mai riuscito.
La psicoanalisi ha fallito l'obiettivo, creando teorie incomprensibili, ipercomplicate e per questo di fatto inutilizzabili.
La psicologia moderna, dal canto suo, ha semplicemente rinunciato a occuparsi dela cosa, ritenendo lo studio dell'inconscio uno sforzo improduttivo, e concentrandosi perciò sullo studio del comportamento "osservabile" dell'uomo (PNL compresa!).
In effetti è utile capire il funzionamento dell'inconscio, quando gli aspetti inconsci del nostra comportamento possono essere messi in secondo piano valorizzando la sfera cognitiva?

La diatriba è aperta e tutt'altro che risolta.
Se tu hai personamente in mente un caso specifico di manipolazione, possiamo parlarne ed analizzarlo assieme.

Ciao

-------------------------

... ciao nick ... Wink

... "La semplice e cruda realtà è che NESSUNO su questo pianeta ha i mezzi e la capacità per manipolare l'inconscio di chicchessia."

... non ne sarei tanto sicuro... Wink

... comincerei a informarmi di :

... NWO - Nuovo Ordine Mondiale ...
... Signoraggio Monetario ...
... Techiniche Publicitarie ... e Tecniche di controllo mentale ... "il quarto potere"(mass media)...

... già che ci siamo... mi informerei anche sull' 11 SETTEMBRE ....

... e poi porrei la domanda... Ma come è potuto succedere che il Popolo americano... 4 giorni dopo... senza che NESSUNO dei MEMBRI DEL SENATO americano "GRANDI PROTETTORI dei DIRITTI DEI loro ELETTORI... IL POPOLO AMERICANO... HANNO FIRMATO il "PATRIOTIC ACT"... e ha permesso che BUONA PARTE delle SUE FONDAMENTALI LIBERTA' UMANE... 250 ANNI DI DEMOCRAZIA... LA PATRIA DELLA LIBERTA'... la patria dei DIRITTI DELL'UOMO... ora è in realtà... è solamente una DITTATURA "travestita da democrazia"... ... trampolino di lancio... per la conquista mondiale... da parte dei "quattro cavalieri dell'apocalisse"...

... la stessa domanda me la porrei dopo essermi informato su internet o scaricato da programmi P2T (emule etc.) materiale/filmati informativi sui punti ho elencato in precedenza... NWO, Signoraggio monetari, etc...

... forse ... è potuto accadere... perchè LORO sanno qualcosa... sul funzionamento del cervello umano... CHE LA MAGGIO PARTE DI NOI... NON SA...

... e non speriamo che... ce la vengano a "insegnare"... Very Happy

... la CONOSCENZA... è POTERE... questo fatto ci stà davanti aglio occhi TUTTI i GIORNI...

... l'oncologo ti dice "mi dispiace... le restano pochi mesi..."... e Tu ci credi... gli CEDI IL TUO POTERE... perchè?!... perchè lui "conosce"... "ha studiato"... "e un Signor Dottore"... "l'espertologo"... anche se oggi la maggior parte di loro... sa solo ripetere a memoria quello che ALTRI... gli hanno messo in testa... QUELLO CHE è OPINIONE COMUNE... (...quello che QUALCUNO...ha INTERESSE che si CREDA...)...

... hai mai detto ad un bambino "...fai il bravo... altrimenti arriva l'uomo nero... e ti si porta via"... e lui ci crede... (perchè tu perl ui sei il "maestro"... "sei un grande"... NON HAI FORSE MANIPOLATO LA SUA MENTE... (lo potresti fare per il Suo Bene... ma lo potresti fare anche... per il tuo EGOISTICO Bene) .... comunque... lo fai...

... lo facciamo tutti i giorni... senza rendercene conto...

... e inconsciamente... lasciamo che QUALCUNO... che sa bene cosa sta facendo...CE lo faccia TUTTI i GIORNI....

... e ci stà portando dove vuole lui... verso l'ABISSO...

... e ci potrebbe riuscire... SE NON CI RI-SVEGLIAMO.... e CI RI-PRENDIAMO IL NOSTRO POTERE DIVINO...

... il vero CONTROLLO della NOSTRA MENTE... e del suo DIVINO POTERE CREATIVO

----------------

... qualcuno ha detto "Non c'è peggior SCHIAVO... di chi si crede LIBERO"...

... è una frase da "MEDITARE"... soprattutto in "TEMPI di DEMOCRAZIA"... Wink

invio baci
MAURO LORE
MAURO LORE
forista esperto
forista esperto

Maschio

Messaggio Da MAURO LORE il Mer 20 Feb 2008 - 19:36

alangiorgio ha scritto:Non ce' verso di trovarli in italiano!!?
Mannaggia a me di non ascoltare mamma che mi diceva studia l'inglese vedrai che un domani.........-:)
cmq vedro di documentarmi grazie Mauro
Giorgio

-------------------

... leggi il manuale... poi se Sei veramente interessato... e se Vuoi...

... previo piccolo rimborso (da concordare Wink ... te lo posso insegnare io... in Video-Chat...

... corso base & livello avanzato ... Wink

-------------

... se ci organizziamo in video-conferenza... il "rimborso" sarebbe veramente poca cosa (a persona)... Wink

invio baci
MAURO LORE
MAURO LORE
forista esperto
forista esperto

Maschio

Messaggio Da lalba il Mer 20 Feb 2008 - 20:20

...Mauro, secondo me nessuno di noi è veramente libero, crediamo di esserlo xchè ci esprimiamo liberamente, possiamo sì avere la consapevolezza di essere in qualche modo condizionati (es. pubblicità, msg subliminali,etc.)ma in qualche modo siamo tutti condizionati, dall'educazione, dalla cultura,dalle proprie esperienze...individualmente forse siamo quello che volevamo diventare possiamo essere quello che + ci aggrada,
Nuovo ordine mondiale, signoraggio etc, saranno anche tutte realtà ma oltre ad esserne consapevoli poco possiamo fare x contrastarli, forse solo cercando di prendere le ns. decisioni il + autonomamente possibile, ma completamente liberi dal quel potere non riusciremo ad essere. Chissà quante cose crediamo di fare in assoluta libertà e invece sono condizionate da chi o che cosa...
credo di capire quello che intendeva dire nich col fatto che nessuno può manipolare il ns. inconscio...non parlava a livelli internazionali, ma semplicemente del ns. vissuto quotidiano, dei rapporti che stringiamo con chi ci vive accanto nella vita e nelle esperienze...
la conoscenza porta alla consapevolezza, la consapevolezza alla razionalità, la razionalità alle decisioni libere dalla influenza altrui nella misura in cui noi le riteniamo giusto...del resto qualunque studio o conoscenza ci influenza! siamo tutti un pò plagiati, ma solo in base a quello che vogliamo, alla ns. essenza individuale...
in questo sono d'accordo con nich...mi lascio manipolare solo nella misura in cui IO stabilisco, e se la cosa mi piace e mi sta bene, x il resto anch'io non credo che gli altri possano interferire + di tanto nelle mie decisioni a livello inconscio...conosco il + ampiamente possibile...poi decido...
ovviamente...questo vale x me! :)
lalba
lalba
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 1013

Messaggio Da MAURO LORE il Mer 20 Feb 2008 - 22:27

lalba ha scritto:...Mauro, secondo me nessuno di noi è veramente libero, crediamo di esserlo xchè ci esprimiamo liberamente, possiamo sì avere la consapevolezza di essere in qualche modo condizionati (es. pubblicità, msg subliminali,etc.)ma in qualche modo siamo tutti condizionati, dall'educazione, dalla cultura,dalle proprie esperienze...individualmente forse siamo quello che volevamo diventare possiamo essere quello che + ci aggrada,
Nuovo ordine mondiale, signoraggio etc, saranno anche tutte realtà ma oltre ad esserne consapevoli poco possiamo fare x contrastarli, forse solo cercando di prendere le ns. decisioni il + autonomamente possibile, ma completamente liberi dal quel potere non riusciremo ad essere. Chissà quante cose crediamo di fare in assoluta libertà e invece sono condizionate da chi o che cosa...
credo di capire quello che intendeva dire nich col fatto che nessuno può manipolare il ns. inconscio...non parlava a livelli internazionali, ma semplicemente del ns. vissuto quotidiano, dei rapporti che stringiamo con chi ci vive accanto nella vita e nelle esperienze...
la conoscenza porta alla consapevolezza, la consapevolezza alla razionalità, la razionalità alle decisioni libere dalla influenza altrui nella misura in cui noi le riteniamo giusto...del resto qualunque studio o conoscenza ci influenza! siamo tutti un pò plagiati, ma solo in base a quello che vogliamo, alla ns. essenza individuale...
in questo sono d'accordo con nich...mi lascio manipolare solo nella misura in cui IO stabilisco, e se la cosa mi piace e mi sta bene, x il resto anch'io non credo che gli altri possano interferire + di tanto nelle mie decisioni a livello inconscio...conosco il + ampiamente possibile...poi decido...
ovviamente...questo vale x me! :)

-------------------------------

...esempio pratico...:

... quanta Vit. C prendi al giorno? ... 1 gr. ... 3 gr. ...5 gr. ?gr.

... lo sai che con il "CODEX Alimentarius"... partorito dal WTO World Trade Org. / Organizzazioe per il Commercio Mondiale... branca dell' ONU... (e sotto dettatura della "Big-Farma") dal 01-01-2010 (meno di 2 anni... non potrai più prenderla... ne potrai prender solamente fino a 0,8 gr./die... ed anzi tutti gli integratori (che sono sostanza naturali e non farmci di sintesi)... sono, nel "Codex" già inseriti tra i "tossici"... se vorrai prenderne di più... dovrai comperarla dallo SPACCIATORE...
... però stai tranquillla... alla fine sarai contenta...e soddisfatta... perchè sta partendo una campagna mediatica dove TI CONVINCERANNO... che la Vit. C oltre tale dose FA MALE... e allora ... Very Happy ... li ringrazzierai... di AVERTI SALVATO...dal PERICOLO...
... e potrai anche pensare che.... ma si... infondo... se veramente la Vit. C puo far male... allora "IO DECIDO".. di prenderne max. 0,8 gr...
(...dimenticando che a tale dosaggio...che non ha alcun effetto terapeutico...solo di mantenimento... Laughing ) ... ma comunque... TUTTI LA PENSERANNO COME TE... e Ti sentirai "rassicurata"...

esempio:

... "ultima epidemia di MENINGITE"....

... che cosa hai pensato 3 mesi fa... quando il 4° POTERE.. i MASS MEDIA... hanno cominciato a diffondere l'ALLARME EPIDEMIA MENINGITE...?!

... pensaci e rifletti... e sii onesta con Te stessa...

... pensi di non esserne stata influenzata...

... quante madri sono corse a FARE VACCINARE i propri figli ?!!!... (IGNORANDO... cosa sono i VACCINI?!!)

... sappi che era stato tutto inventato... parole del responsabile epidemiologico del Min. Sanità "quest'anno ci troviamo ben sotto la media annua di casi di Meningite.... normalmente si rilevano 80-90 casi anno... di cui solo 10-15 mortali; quest'anno i casi rilevati sono tra i 40-50...)

... e stà meningite... anche fosse 80-90 casi anno.... su una popolazione di 50 MILIONI di persone... MA CHE PAURA FA...
... sai quante persone l'anno muoiono di "cancro" in italia... grazie alla Med.Uff. e i COSTOSISSIMI TRATTAMENTI ONCOTERAPICI... 300 MILA

... poi si è venuto a sapere... (ma i MASS MEDIA non l'hanno detto...) che la BIG-FARMA... aveva stock.. di vaccini... INVENDUTI... perchè sperava che tale vaccino divenisse obligatorio in italia... ma tra una caduta di governo e l'altra... non è riuscita ad far approvare la legge come previsto...
... e allora... "SPARGIAMO IL PANICO"... la gente "abbocca"... e lo stock... SI VENDE...

... DIAMOCI una RI-SVEGLIATA... o QUESTI ci fanno a PEZZI

... altro esempio:

... lo sappiamo che LE BANCHE CENTRALI (PRIVATE)... (Tutte di "nascosta" proprità dei CAVALIERI dell'APOCALISSE...)
... stampano carta moneta al costo di circa 3 centesimi a banconota...
... la prestano agli stati (NOI...!!!)
... e pretendono che gli restituiamo... NON IL COSTO DI STAMPA... MA IL VALORE VERO DI QUELLO CHE C'E' SCRITTO SULLE BANCONOTE...
... e nel frattempo... ci caricano l'interesse annuo del 2,5 3 % (negli anni '80... e stato pure il 18%)...
... e che questi soldi... CHE CI FACCIAMO TRUFFARE... complici i NS RAPPRESENTANTI ELETTI.... I POLITICI (destra e sinistra daccordo)... poi se li portano su conti "neri" alle "Cayman"...
... lo sai che quelle stesse banconote.... gli stati (NOI...!!!).. ce le stampassimo da soli... NON PAGHEREMMO INTERESSE A NESSUNO... E NON SAREMMO DEBITORI DI NESSUNO... e gestendo quei soldi... NON AVREMMO BISOGNO DI PAGARE TASSE... come da sempre avviene... alle isole di GERSEY... (uk)...

... ti senti libera... ?!

... secondo questo giochetto...

... LORO dicono che il debito PUBBLICO (il NOSTRO...!!!)...

... AMMONTA A CIRCA 3000 miliardi di EURO

... che suddiviso su circa 22 MILIONI di italiani che lavorano (comprei i CO.CO.CO a 400/800 Euro mese.....)

... ognuno di noi GLI DEVE RESTITUIRE.... 136 MILA EURO... su cui un INTERESSE ANNUO al 2,5 % pari a 3.400 Euro pari a 75 MILIARDI di euro che PUNTUALMENTE i nostri cari e ONESTI politici pagano AUMENTANDOCI LE TASSE...

... ti senti libera...?!...

... e con questi soldi CHE CI FACCIAMO TRUFFARE... che cosa ci fanno... opere pie?! NO....CONTINUANO A CORROMPERE IL MONDO...

... CON I NOSTRI SOLDI..... C***O...!!!

... va tutto bene...?! siamo liberi...?! ...si... siamo liberi....DI SCEGLIERE.... TRA QUELLO CHE LORO....HANNO GIA SCELTO PER NOI...!!!

... e TUTTO QUESTO...

... con il potere che NOI gli DIAMO.... con la NOSTRA MANCANZA di CONOSCENZA/CONSAPEVOLEZZA...

... SIAMO ai TEMPI FINALI ....

... DIFFONDIAMOLA CONOSCENZA/CONSAPEVOLEZZA prima su di NOI e poi sui NOSTRI FRATELLI...

... i "cavalieri dell'apocalisse" .... si DISCIOGLIERANNO come NEVE AL SOLE... Wink

... sono solo... un brutto sogno...... FINIRA'.... quando finalmente... CI RI-SVEGLIEREMO

invio baci
MAURO LORE
MAURO LORE
forista esperto
forista esperto

Maschio

Messaggio Da alangiorgio il Mer 20 Feb 2008 - 23:14

Parole sante Mauro,purtroppo il prb non e' quello che fanno,ma quello che noi gli facciamo fare inconsciamente direi,perche' i piu' purtroppo
queste cose ,signoraggio farmaceutica,OGM,e non solo non ci si dimentichi le famose dell'ordine mondiale dette 7 sorelle che era in auge qualche ventina di anni fa e che ora nessuno ne parla.
L'unica chance che abbiamo e' informare il piu' possibile la gente,anche se la vedo dura,me ne accorgo ogni giorno parlando con amici e non,l'informazione e' meno che zero,anzi mi guardano come se fossi uno venuto da un altro mondo,questa e la cruda realta.
Per quanto riguarda 'FTP e'una tecnica(xche di questo si tratta)sono interessato a valutarla magari con la tua esperienza gia' acquisita immagino,e ne vorrei parlare e magari migliorarla,(non e presunzione)
anche con il piccolo riborso che chiedi,penso che ti contattero quanto prima e' ne discuteremo,ora son momenti infelici,sono in guerra con i vertici delli'azienda in cui lavoro qualche decina circa incaz...volati piu' che mai con il sottoscritto. Twisted Evil
Giorgio
alangiorgio
alangiorgio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschio

Messaggio Da alangiorgio il Mer 20 Feb 2008 - 23:36

Mauro hai ricevuto la mia risposta???
(dimmi di si dai ostia ho battuto x un ora non vorrei rifarlo) Wink Wink
Giorgio
alangiorgio
alangiorgio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschio

Messaggio Da MAURO LORE il Mer 20 Feb 2008 - 23:59

alangiorgio ha scritto:Parole sante Mauro,purtroppo il prb non e' quello che fanno,ma quello che noi gli facciamo fare inconsciamente direi,perche' i piu' purtroppo
queste cose ,signoraggio farmaceutica,OGM,e non solo non ci si dimentichi le famose dell'ordine mondiale dette 7 sorelle che era in auge qualche ventina di anni fa e che ora nessuno ne parla.
L'unica chance che abbiamo e' informare il piu' possibile la gente,anche se la vedo dura,me ne accorgo ogni giorno parlando con amici e non,l'informazione e' meno che zero,anzi mi guardano come se fossi uno venuto da un altro mondo,questa e la cruda realta.
Per quanto riguarda 'FTP e'una tecnica(xche di questo si tratta)sono interessato a valutarla magari con la tua esperienza gia' acquisita immagino,e ne vorrei parlare e magari migliorarla,(non e presunzione)
anche con il piccolo riborso che chiedi,penso che ti contattero quanto prima e' ne discuteremo,ora son momenti infelici,sono in guerra con i vertici delli'azienda in cui lavoro qualche decina circa incaz...volati piu' che mai con il sottoscritto. Twisted Evil
Giorgio

--------------------------------------

.... stai tranquillo Alangiorgio... il RI-SVEGLIO è INEVITABILE...

...al più tardi... QUANDO ARRIVERA'.... IL DOLORE VERO.....

... .

... unica cosa... prima CI SI RISVEGLIA... e meno DOLORE DOVREMO SOPPORTARE... Wink

----------

... ricordate...

... "romperemo le reni ai Greci..."... la piazza piena... Tutti che applaudivano.. che seguivano... etc. etc.

... quando a metà Giugno'43...

... sotto le bombe "alleate"... a Roma.. "SO' ZOMMPATI I PRIMI PALAZZI"... è la "gente" ha visto i morti davanti i propri occhi...

... a perso la casa... i figli.. genitori... parenti...

... dopo pochi giorni... il 20 LUglio '43...

... il Fascismo è caduto... il sogno/incubo della guerra...

... la "gente" si è svegliata...

... ma dato che mancavamo comunque... di CONOSCENZA/CONSAPEVOLEZZA...

... gli abbiamo permesso di re-iniziarne un'altro di sogno/incubo...

... anzi... è il continuo di quello precedente... (vedi NWO - Nuovo Ordine Mondiale - ... )...

... solo che ora ... SIAMO AI TEMPI FINALI...

... o ci si RI-SVEGLIA ... o... CI SI RISVEGLIA... Wink

invio baci
MAURO LORE
MAURO LORE
forista esperto
forista esperto

Maschio

Messaggio Da nick il Gio 21 Feb 2008 - 11:48

Caro Mauro, scusa se non rispondo punto per punto a ciò che hai scritto, ci vorrebbe una quantità di tempo che purtroppo non ho.
Cerco di darti una risposta il più generale possibile.

Ribadisco intanto che nessuno, a parte forse gli alieni, ha i mezzi e la capacità per manipolare l'inconscio di chicchessia.

Tutte le cose che tu mi hai nominato, dal signoraggio, alla pubblicità, all'11 settembre, nulla hanno a che fare con l'inconscio.
Casomai, tu stai parlando della manipolazione delle opinioni, delle tendenze e delle conoscenze delle persone e delle masse.

Siamo quindi a un livello MOLTO conscio.
Ribadisco inoltre quello che ho detto a Xena.
Tutte le forme di manipolazione hanno un antidoto: la conoscenza, l'informazione, la curiosità, il gusto della verifica.

Chiunque sviluppi e coltivi queste capacità non è manipolabile.
Da nessuno.
Nemmeno dagli alieni.

nick
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggio Da XENA il Gio 21 Feb 2008 - 17:47

Nick avrei moltissimo materiale da farti leggere purtroppo è coperto dai diritti e non posso pubblicarlo e poi dovrei elaborarlo per renderlo un minimo presentabile cambiando le azioni di manipolazione ,praticamente impossibile.
devo trovare un modo per esporlo non so quale ...
Intanto se ti và perchè non ci parli della manipolazione delle masse e delle conoscenze delle persone .
Posso chiederti ancora ,se c'è qualche fondamento scientifico nell'affermazione che l'incoscio collettivo(secondo la teoria di jung) puo sviluppare un evento positivo o negativo che sia basta concentrarsi tutti insieme?(scusa la grossolaneità dei termini Wink )
in tutte le mie poche ricerche fatte non ne ho trovata una confermativa.

Allora la citazione a domanda di maria luisa a fondo del mio post :- freud l'incoscio lo ha scoperto o se lo ha inventato ?ha un fondo di verità? Very Happy

grazie

AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da MAURO LORE il Gio 21 Feb 2008 - 22:46

nick ha scritto:Caro Mauro, scusa se non rispondo punto per punto a ciò che hai scritto, ci vorrebbe una quantità di tempo che purtroppo non ho.
Cerco di darti una risposta il più generale possibile.

Ribadisco intanto che nessuno, a parte forse gli alieni, ha i mezzi e la capacità per manipolare l'inconscio di chicchessia.

Tutte le cose che tu mi hai nominato, dal signoraggio, alla pubblicità, all'11 settembre, nulla hanno a che fare con l'inconscio.
Casomai, tu stai parlando della manipolazione delle opinioni, delle tendenze e delle conoscenze delle persone e delle masse.

Siamo quindi a un livello MOLTO conscio.
Ribadisco inoltre quello che ho detto a Xena.
Tutte le forme di manipolazione hanno un antidoto: la conoscenza, l'informazione, la curiosità, il gusto della verifica.

Chiunque sviluppi e coltivi queste capacità non è manipolabile.
Da nessuno.
Nemmeno dagli alieni.
--------------------------------

... penso che STIAMO PARLANDO di due cosr diverse.... Wink
MAURO LORE
MAURO LORE
forista esperto
forista esperto

Maschio

Messaggio Da Dezeb il Ven 22 Feb 2008 - 0:59

Colgo l'occasione presentata da Xena per mettere qui delle mie considerazioni:

io ho capito, seguendo uno spunto del dott. Vittorino Andreoli, quello famoso, di Verona,
che Freud ha come dire, io dico -modernizzato- l'Antico Testamento, ovvero ha trasposto Dio, il Padre, quale "Super-Io", il male quale l'"Es", e l'uomo che sta nel mezzo quale "Io", cioè ci si è affrancati, col tempo, mediante l'educazione da certa presenza dell'inconscio con tutte le educazioni che sono avvenute in 2 millenni e anche più come se fosse un prodotto, astraibile, in possesso dell'uomo quale padrone (anche se relativamente vista sempre la presenza, riconosciuta, dell'inconscio).
Ebbene ovviamente è trascurato l'apporto del Figlio di Dio, Gesù, in tutto questo, quale incarnazione, quale il Sè (definibile filosoficamente
quale: "unione degli opposti") come lo ha chiamato la psicologia analitica di Jung, che poi contrariamente a Freud, ma con altri sviluppi e
considerazioni ha proceduto Jung, non è un caso se Jung e Freud si sono separati, e in Freud il Sè non mi sembra che abbia, un ruolo tanto importante...,
da ebreo inoltre Freud non mi pare che sia stato un buon ebreo, visto che il Sè ripeto è presente nella sua teoria in maniera incidentale e non come risolutivo, pensate anche alle sue critiche a Mosè... tuttavia è riconosciuta la psicoanalisi, ad oggi, come aver delimitato l'ambito in cui muoversi... sempre parallelamente all'Antico Testamento.
La psicoanalisi durando tanti anni è come l'uomo, appunto, che nell'Antico Testamento andava a cercare Dio senza tante mediazioni, la ritengo un passo indietro, visto che poi l'accesso a Gesù e di Gesù alla psiche umana è necessario, è stato necessario, con la necessità vissuta in una maniera straordinariamente dolorosa.
I pericoli del considerare il Sè, una definizione della psicologia analitica: "quello che le religioni chiamano Dio, la psicologia analitica chiama il Sè" è quello connesso a considerarlo derivandolo e dimenticandosi dell'ambito di cui 2000 anni fa c'era l'emergenza... ovvero ricadute
gnostiche (la conoscenza salva) come se l'aspetto emotivo, mediato da Dio, fosse trascurabile o dimenticabile, o per finire agli odierni ambiti new-age.
L'inconscio non credo che Freud lo abbia inventato, è come il fondo su cui dobbiamo operare, con controllo e nel quale siamo inscritti.
Quale ambito su cui Dio è sopra non penso che gli si può fare o comandare di fare a piacimento.
Ho dovuto dirla questa riflessione.
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431

Messaggio Da XENA il Ven 22 Feb 2008 - 1:31

per Jung la religione e Dio sono proiezione di un bisogno intimo dell'uomo e non una realtà vissuta come tale ,quindi neanche Jung come Freud afferma l'esistenza del divino, ma mette il divino nell'uomo come necessità alla sopravvivenza .

qui cito l'articolo:

per Jung l’esperienza religiosa è di natura psichica, una ierofania, all’interno della psiche, di archetipi e di potenze esterne all’Io cosciente ma intrapsichiche. Nel volume Psicologia e religione, del 1940, egli considera la fede nell’esistenza reale di esseri spirituali solo come proiezione all’esterno di potenze interiori di natura meramente psicologica: "[...] non può neppure essere sostenuta una dottrina della deità nel senso di un’esistenza non psicologica". Questo vale anche per l’esistenza di Dio: nel saggio Die Psychologie der unbewussten Prozesse, "La psicologia dei processi inconsci", del 1917, Jung aveva definito il problema dell’esistenza di Dio addirittura come "[...] uno dei problemi più stupidi che ci si possa porre". La psicologia analitica può solo dimostrare la presenza di un’immagine archetipica della divinità nell’inconscio.

6. Cristianesimo ed Era dell’Acquario

Jung sottolinea che l’inizio dell’evo cristiano corrisponde pressappoco all’inizio dell’astrologica Era dei Pesci, della durata di circa duemila anni, che sarà seguita dall’Era dell’Acquario. L’Era dei Pesci sarebbe contraddistinta dalla contrapposizione fra due princìpi differenti, apparentemente inconciliabili: bene e male, Cristo e Satana, mentre l’Era dell’Acquario sarebbe caratterizzata dal superamento delle contrapposizioni, dalla loro sintesi e quindi anche dall’ineluttabile declino del cristianesimo.

AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da Dezeb il Ven 22 Feb 2008 - 1:41

non mi trovo naturalmente d'accordo con questa "visione" di Dio da parte di Jung, per me l'aspetto importante è il , che è comunque come un dono di Dio.
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio

Messaggio Da XENA il Ven 22 Feb 2008 - 1:49

Dezeb ha scritto:non mi trovo naturalmente d'accordo con questa "visione" di Dio da parte di Jung, per me l'aspetto importante è il , che è comunque come un dono di Dio.

Manco io mi trovo d'accordo ne con Jung ne con Freud ,un certo studio della psiche invece non va in disaccordo con il SE dono Divino .
Non so se conosci o hai mai sentito interviste dello psichiatra Prof.Morabito accanito sostenitore e fervente cattolico ,quando narra dei suoi pazienti dall'apparenza psicotici, ma analizzati con tutti i parametri psichiatrici i invece risultano indemoniati.

AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da Dezeb il Ven 22 Feb 2008 - 1:54

XENA ha scritto:
Dezeb ha scritto:non mi trovo naturalmente d'accordo con questa "visione" di Dio da parte di Jung, per me l'aspetto importante è il , che è comunque come un dono di Dio.

Manco io mi trovo d'accordo ne con Jung ne con Freud ,un certo studio della psiche non va in disaccordo con il SE dono Divino .
Non so se conosci o hai mai sentito interviste dello psichiatra Prof.Morabito accanito sostenitore cattolico ,quando narra dei suoi pazienti dall'apparenza psicotici, ma analizzati con tutti i parametri psicologici invece risultano indemoniati.
avevo sentito di uno psichiatra Morabito, mi pare di Bergamo, ma non ne so molto...
quindi parametri psicologici in grado di valutare, da soli, che alcuni pazienti, in apparenza psicotici, sono in realtà indemoniati?
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio

Messaggio Da XENA il Ven 22 Feb 2008 - 1:55

si è così piu o meno
se cerchi su you tube ci sono delle interviste a Morabito

AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da Dezeb il Ven 22 Feb 2008 - 1:57

vado a vedere.
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio

Messaggio Da Dezeb il Ven 22 Feb 2008 - 2:17

Sto vedendo un paio di filmati in cui si parla del film Eyes Wide Shut e di "giovani e satanismo", cosa posso dire... ritengo che quanto dica il prof. Morabito sia vero là dove succede.
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio

Messaggio Da XENA il Ven 22 Feb 2008 - 2:28

Visto il suo curriculum penso proprio che non ci siano dubbi a riguardo, per me .

AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da Dezeb il Ven 22 Feb 2008 - 2:36

Io non conosco il suo curriculum, ma l'ho sentito esprimersi con convinzione e non è che uno possa parlare così, dicendo cose false, ed essere convincente.
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio

Messaggio Da XENA il Ven 22 Feb 2008 - 2:52

adesso posto un pezzo di un articolo di ARRIGO MUSCIO
estrapolato da un lungo testo ,ricco di citazioni specifiche :

Ed eccoci ancora a C.G. Jung, considerato profeta ed esponente del New Age, nonché, uno dei padri del moderno satanismo. Egli dopo aver discusso il significato della Trinità in termini di archetipi... ne propone un’interpretazione <<ricostruttiva>> che di fatto passa da una teologia trinitaria a una <<quaternitaria>>. Un sistema completo di archetipi deve comprendere, infatti, quattro <<attori>>: il Padre (l’unità), i suoi due Figli (Cristo e il diavolo: il conflitto) e lo Spirito Santo (la riconciliazione o l’unità restaurata).

Il suggerimento di Jung è che Cristo e il demonio sono emanazioni ugualmente potenti ma opposte del Padre, e che Satana deve essere inserito come quarta figura nella Divinità (trasformandola, appunto, da Trinità in Quaternità). Questa ricostruzione della Trinità ha anche una funzione terapeutica, all’interno dell’intero sistema junghiano che vuole portare alla luce l’<<ombra>>, l’aspetto <<oscuro>> (rappresentato appunto dal demonio) la cui cacciata nell’inconscio è stata responsabile di problemi di ogni genere (Cfr. Carl Gustav Jung, Psicologia e religione, tr. it., 4° ed., Edizioni di Comunità, Milano 1977, pagg. .88-111. Cfr. pure James Hillman, Il demoniaco come eredità di Jung, in Presenza ed eredità culturale di C. G. Jung, Cortina, Milano 1987, pagg. 93-102.). Idee di questo genere percorrono appunto il moderno satanismo manicheo... (Massimo Introvigne, Il cappello del mago, SugarCo, Milano 1990, pag. 411).

E’ incredibile, la psicologia analitica di Jung, come condizione per il superamento della nevrosi, chiede l’integrazione del divino con l’ ombra (il demonio).

Osserva giustamente Maurizio Blondet che Il sogno gnostico di ricostruire il pleroma originario, di integrare Apollo a Dionisio - il divino con la sua umbra, la sua parte maledetta per tornare nell’indistinzione-dissoluzione arcaica o fetale al <<di qua del bene e del male>> -, fu questo il vangelo di Jung (Maurizio Blondet, Gli <<Adelphi>> della dissoluzione. Strategie culturali del potere iniziatico, Edizioni Ares, Milano 1994, pag. 161).

In Psicologia e religione Jung afferma chiaramente: Giunti a una nevrosi abbiamo da fare, invariabilmente, con un’ombra considerevolmente intensificata. E per guarire è necessario cercare in che modo la personalità cosciente e l’ombra (Satana, ndA) possano convivere. Questo è un problema serio per tutti quelli che o si trovano essi stessi in tali condizioni, oppure debbono aiutare degli ammalati a vivere normalmente. (...) La riconciliazione di questi opposti è un problema di altissima importanza... (Carl Gustav Jung, Psicologia e religione, tr. it., 4° ed., Edizioni di Comunità, Milano 1977, pag. 108).

La sua è una psicologia gnostico-satanica. In sostanza, Jung asserisce che la fine del Cristianesimo sarà terapeutica. Egli, infatti, afferma: oggi, rimossi dalla civiltà occidentale monoteista, <<gli dèi sono diventati malattie>>, agiscono nell’inconscio come disturbi psichici (Maurizio Blondet, Gli <<Adelphi>>..., cit., vedi nota 4, pag. 133).

Jung predica che il bene e il male sono principia. <<Principio>> viene da prius, quel che era <<prima>>, quel che è <<all’origine>>. L’ultimissimo principio pensabile è Dio. I principia, riportati alla loro origine, sono aspetti di Dio. Il bene e il male sono principia del nostro giudizio etico, ma riportati all’ultima radice ontica sono <<inizi>>, aspetti di Dio, nomi di Dio (Carl Gustav Jung, Bene e male nella psicologia analitica, Bollati Boringhieri, Torino 1993, pag. 22.).

Leggete ancora quanto egli scrive di Cristo e di Satana: Questa coppia di opposti Cristo-Diavolo è originariamente contenuta nel creatore, e opera, come dice Clemente Romano, come sua mano destra e sua mano sinistra. Dal punto di vista psicologico, l’esperienza di Dio creatore rappresenta la percezione di un impulso strapotente che proviene dall’inconscio. Non sappiamo se questa efficacia strapotente debba essere chiamata buona o cattiva, sebbene non possiamo fare a meno di accoglierla o di maledirla, di darle un nome buono o cattivo... Così Yahwèh contiene entrambi gli aspetti... (Ibid., pag. 38.).

Lo stesso, più avanti, nel libro citato, non fa mistero della sua avversione al Cristianesimo e scrive: Non m’aspetto da nessun cristiano credente che continui a seguire il corso di questi miei pensieri, che forse gli sembreranno assurdi. Io non mi rivolgo, infatti, ai <<beati possidentes>> della fede ma a quella moltitudine per cui la luce è spenta, il mistero sommerso, e Dio è morto (Carl Gustav Jung, Psicologia e religione, cit., pag. 125)>>.

AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da Dezeb il Ven 22 Feb 2008 - 3:11

Simili sviluppi di Jung sono per me molto estremi e una sua propria degenerazione.
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio

Messaggio Da XENA il Ven 22 Feb 2008 - 12:02

non c'è dubbio :l'articolo in questione è di critica alla psicologia e nello specifico a Jung -è scritto da un cattolico- poi se sia una valutazione degenerativa è soggettivo e ognuno ha il proprio discernimento per collocarlo nella sua visione personale .

AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da nick il Ven 22 Feb 2008 - 13:01

XENA ha scritto:Nick avrei moltissimo materiale da farti leggere purtroppo è coperto dai diritti e non posso pubblicarlo e poi dovrei elaborarlo per renderlo un minimo presentabile cambiando le azioni di manipolazione ,praticamente impossibile.
devo trovare un modo per esporlo non so quale ...
Intanto se ti và perchè non ci parli della manipolazione delle masse e delle conoscenze delle persone .
Posso chiederti ancora ,se c'è qualche fondamento scientifico nell'affermazione che l'incoscio collettivo(secondo la teoria di jung) puo sviluppare un evento positivo o negativo che sia basta concentrarsi tutti insieme?(scusa la grossolaneità dei termini Wink )
in tutte le mie poche ricerche fatte non ne ho trovata una confermativa.

Allora la citazione a domanda di maria luisa a fondo del mio post :- freud l'incoscio lo ha scoperto o se lo ha inventato ?ha un fondo di verità? Very Happy

grazie

Se hai del materiale a sostegno di una tesi, potresti citarlo come riferimento bibliografico, così non violeresti alcun diritto.
Quanto all'inconscio collettivo posso dirti che si tratta solo di una teoria, quanto ai fondamenti scientifici, manco a parlarne.

Anche il termine "inconscio", di fatto, è solo un modo per indicare un insieme di teorie: l'inconscio freudiano e quello junghiano non coincidono e lo stesso Freud ha più volte cambiato le sue teorie al riguardo.

Freud non ha inventato l'inconscio, in quanto esiste, ma cosa esattamente sia, come sia strutturato (ammesso che lo sia), come funzioni, non lo sa nessuno, e tutto quello che si dice o si legge al riguardo sono solo teorie zoppicanti.

Riguardo alla manipolazione dele coscienze (e non dell'inconscio, perché è impossibile e non serve), ti dirò che non c'è alcun bisogno di padroneggiare raffinate tecniche psicoanalitiche (che tra l'altro non funzionano) , è sufficiente padroneggiare i mezzi di informazione e l'accesso alla conoscenza da parte delle persone.
Disinformando e censurando è possibile pilotare opinioni, conoscenze, stati d'animo dei singoli e delle masse, senza bisogno di raffinatezze particolari.
C'è riuscito Hitler, ci riescono i possessori di reti televisive buttati in politica di oggi.
Nessuno di loro mi sembra abbia una mente così raffinata...

nick
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: