arginina

Andare in basso

arginina Empty arginina

Messaggio Da petalo25 il Lun 7 Apr 2008 - 11:14

tratto da
http://www.my-personaltrainer.it/integratori/arginina.html

Arginina
L’arginina è un aminoacido essenziale per i bambini
in fase di crescita ma non per gli adulti (dato che può essere sintetizzata
dall’organismo, soprattutto a livello renale ed epatico).
Nell'adulto l'arginina rientra comunque nella categoria
degli "aminoacidi condizionatamente essenziali" (insieme a glicina,
glutamina, prolina e taurina) perché ricopre un ruolo fondamentale nel
mantenimento dell’omeostasi e delle funzioni dell’organismo.

In alcune condizioni patologiche l'arginina può essere
sintetizzata ad una velocità insufficiente per far fronte ai reali bisogni e
proprio a questa sua caratteristica deve l'appellativo di "amminoacido
condizionamente essenziale".


L’arginina sta assumendo notevole importanza come precursore
dell’ossido nitrico per le tante funzioni che quest’ultimo esplica
nell’attività cellulare, nella trasduzione dei segnali biologici e nella difesa immunitaria.

Funzioni

Le funzioni dell’arginina sono molteplici e proprio a tale
importanza biologica è dovuta la sua popolarità nel mondo farmaceutico:

L'aginina è un
precursore della creatina e ne aumenta la velocità di sintesi; tuttavia non si
sa ancora se tale proprietà sia in grado di influenzare positivamente la
performance atletica. L'arginina interviene inoltre nella sintesi di altri
amminoacidi e in quella del glucosio, agendo in tal senso come aminoacido
gluconeogenetico (l'arginina può cioè essere catabolizzata per produrre energia
quando le scorte di glucosio scarseggiano).

l'arginina è un
prodotto intermedio del ciclo dell'urea e come tale contribuisce a
detossificare l'organismo. Durante un esercizio fisico l'ammoniaca prodotta
deriva principalmente dalla deaminazione dell'AMP (adenosinmonofosfato) nelle
cellule muscolari. Dato che l'accumulo di ammoniaca è uno dei fattori che
determinano la fatica, il potere detossificante dell'arginina potrebbe essere
molto utile anche negli sport di durata (ciclismo, corsa, sci di fondo ecc.).


Arginina negli alimenti
In uno studio l'infusione endovenosa di arginina ha aumentato
significativamente la concentrazione sierica di ormone della crescita e
prolattina; per ottenere lo stesso risultato con la somministrazione per via
orale i dosaggi di arginina dovrebbero essere elevatissimi, nell'ordine dei 250
mg/kg/die.


Per favorire tale
azione viene spesso consigliato di assumere integratori a base di arginina poco
prima di coricarsi per il riposo notturno.
Molti degli studi che hanno confermato tali proprietà anche a dosaggi inferiori sono stati
condotti su gruppi di soggetti anziani, defedati ed in regime di ricovero, con
problemi relativi ad una scarsa alimentazione o difficoltoso assorbimento di
nutrienti. Tali risultati non sarebbero pertanto applicabili a soggetti giovani
ed in buona salute con un alimentazione varia ed equilibrata.


Deficit di arginina potrebbero invece essere presenti nelle persone che seguono una dieta
strettamente vegetariana (dieta vegana), in condizioni di stress psicofisico
severo, malattie o traumi.

L'arginina è

utilizzata come agente immunostimulante nelle condizioni in cui l'organismo è
debilitato (ustioni, traumi e patologie varie)

L'arginina
interviene nella sintesi di ossido nitrico, una sostanza che induce
vasodilatazione diminuendo la pressione arteriosa ed aumentando l'apporto di
sangue ai tessuti, genitali compresi. Tale effetto contribuisce in linea
teorica all'aumento del desiderio e delle prestazioni sessuali (vedi:
Disfunzione erettile).


Per queste sue
proprietà vasodilatatorie l'arginina potrebbe essere utile anche nella cura
delle patologie cardiovascolari (ipertensione, arteriosclerosi, angina ed
ipercolesterolemia). Tali ipotesi, per lo più derivanti da ricerche condotte su
animali da esperimento, sono ancora in attesa di conferma.

Arginina negli alimenti


Normalmente una persona assume dai 3,5 ai 5 grammi di arginina al
giorno soprattutto attraverso carne, frutta secca e alimenti vegetali ricchi di
proteine (legumi).

Contenuto in arginina degli alimenti

ALIMENTO mg/100g

Arachidi tostate 3736

Nocciole 2824

Fave secche, ceci, lenticchie secche, soia 2000-2200

Carne 1500-2000

Mandorle 1587

Pesce 900-1200

Uovo intero 790

albume 576

tuorlo 1131

Formaggi 540

Cereali e derivati (pasta, pane, riso ecc.) 400-500

Arginina

Effetti collaterali

L'utilizzo di arginina è controindicato per le persone
soggette a manifestazioni causate da herpes virus dato che tale amminoacido
sembra favorire gli episodi di riattivazione del ceppo virale.

Elevate dosi di arginina (oltre i 30 grammi al giorno)
hanno provocato anche cefalea, ipotensione e nefrotossicità. Più gravi le
reazioni per via parenterale.

Per dosi inferiori gli effetti collaterali più comuni si
riferiscono ad episodi di diarrea, crampi addominali e nausea.

Tratto da
http://www.albanesi.it/Alimentazione/arginina.htm

L'arginina è un aminoacido basico non essenziale per
l'organismo umano (lo è solo nell'infanzia). Viene scisso dall'arginasi in
ornitina e urea ed è importante nel metabolismo dell'azoto. Viene usata (anche
come cloridrato o glutammato) nelle iperammoniemie e come disintossicante
epatico.

Secondo alcuni studi clinici favorisce la produzione
dell'ormone della crescita, accelera la cicatrizzazione delle lesioni,
favorisce il metabolismo dei grassi ed entra nel meccanismo di controllo del
glucosio. È invece controindicata in caso di infezioni virali (herpes) o di
turbe schizofreniche. Dei presunti benefici dell'arginina molti dubbi sono
stati sollevati sul fatto che aumenti i livelli di ormone della crescita perché
troppe ricerche non sono riuscite a confermare le prime. La presenza in
letteratura di dati discordanti può spiegarsi con il fatto che gli studi
positivi sono stati tutti svolti non su campioni della popolazione, ma su
ristretti gruppi di soggetti in clinica.

Di ben altro interesse la capacità dell'arginina di ripulire
l'organismo dall'ammoniaca (per questa funzione entra in diversi farmaci) e
soprattutto la capacità di stimolare la produzione di linfociti T, le cellule
natural killer di quelle cancerogene. In effetti bastano pochi giorni di
assunzione di una dose di arginina non minimale (0,5 g per ogni 10 kg di peso) e il numero
dei linfociti aumenta sensibilmente. Tenendo conto delle sue proprietà
l'arginina può quindi essere un integratore alimentare utile sia per lo
sportivo sia per il sedentario.
petalo25
petalo25
forista esperto
forista esperto

Femmina
Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 30.12.07

Torna in alto Andare in basso

arginina Empty Re: arginina

Messaggio Da Dezeb il Sab 12 Apr 2008 - 18:48

Vorrei aggiungere due dati basati sulla mia esperienza di assunzione di arginina:

In farmacia prendevo, in passato, il SARGENOR (fiale bevibili) viene dato per astenia, stati convalescenti, però contiene ARGININA ASPARTATO:
adesso... le varie forme di aspartato, posto che sia tossico l'aspartame e quanto vicino ad esso, non so sinceramente se sia meglio non prendere anche il SARGENOR, io per cautela non lo prendo, anche se era molto efficace e anche il pensiero ne beneficiava, ma non so se ne possa valere la pena...

Altro punto sull'arginina, quale stimolatrice di ormone della crescita:
esiste l'associazione Arginina Piroglutammato e Lisina Cloridrato (combinazione in grado di dare la migliore stimolazione dell'ormone, almeno fino ad un pò di tempo fa era la migliore associazione per questo fine) insieme danno una notevole e visibile stimolazione dell'ormone della crescita, lo assumevo in passato da un prodotto ultimateitalia fatto per sportivi per recupero di fatica, catabolismo eccetera,
il prodotto è molto efficace: si prende la sera e durante la notte fa il suo effetto, ci si riposa e ci si riprende visibilmente;
ci sono delle cose a cui fare cautela poichè:
per esempio per i diabetici l'ormone della crescita (la sua stimolazione) produce iperglicemia, a me che sono diabetico infatti la mattina mi ritrovavo con una iperglicemia, ma sopportavo il problema (non lo prendevo sempre) per avere invece i benefici, notevoli.

Ovvio che la stimolazione dell'ormone della crescita è una cosa a cui bisogna stare attenti si fanno terapie ormonali o se il bilancio di ormoni nel corpo non è standard.
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431
Età : 50
Località : N
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum