Liquirizia

Andare in basso

Liquirizia Empty Liquirizia

Messaggio Da oxygen il Dom 30 Dic 2007 - 0:52

Sono diverse sere che sto bevendo una tisana di radice di liquirizia. A cosa faccia bene non saprei, ma quanto è buonaaaaa! :) :P 🎅
oxygen
oxygen
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 123
Località : Lazio
Data d'iscrizione : 29.12.07

http://athensquare.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Liquirizia Empty sicuramente alla pressione alta no!

Messaggio Da . il Dom 30 Dic 2007 - 13:49

é buona si, in effetti io la uso per dolcificare o rendere gradevoli tisane piu' amare!!
la liquirizia fa male alla pressione alta, la alza ulteriormente! Sad

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 99
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

Liquirizia Empty Re: Liquirizia

Messaggio Da oxygen il Dom 30 Dic 2007 - 14:39

Come pressione ce l'ho bassa, quindi no problem, ma mi chiedevo se questo sapore dolce la renda in qualche modo calorica e quindi non adatta alla depurazione.
oxygen
oxygen
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 123
Località : Lazio
Data d'iscrizione : 29.12.07

http://athensquare.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Liquirizia Empty Re: Liquirizia

Messaggio Da . il Dom 30 Dic 2007 - 15:04

ATTIVITA'LIQUIRIZIA
Antiflogistica, antiulcerosa, sia per le forme gastriche che duodenali, , utile nelle gastralgie, è anche diuretica. E' espettorante, nelle forme catarrali delle vie aeree superiori, antiflogistica, spasmolitica, uso esterno come antisettica e cicatrizzante
( per i bruciori gastrici 5 grammi di liquirizia e 3 grammi di foglia di Altea in 300 cc di acqua, far bollire per 7 minuti, filtrare, 2 volte al giorno).
USO INTERNO LIQUIRIZIA
oltre che per l'ULCERA, si impiega per la TOSSE, affezioni CATARRALI delle VIE RESPIRATORIE, i RAFFREDDORI, l'ARTRITE, l'EPATITE, la CIRROSI, le INFEZIONI
(L'EFFETTO DANNOSO della Liquirizia risiede nell'uso eccessivo ed esagerato) In Cina era già impiegata 5000 anni fa, e veniva impiegata per il mal di gola, per la tosse, per la malaria, per le intossicazioni alimentari, per i problemi respiratori, per i disturbi epatici ed uterini, anche Ippocrate la impiegò per la tosse, faringiti, per l'asma e le affezioni respiratorie. Hildegarda Da Bingen la prescriveva per i problemi gastrici e cardiaci La liquirizia è essenzialmente BECHICA, contro la TOSSE, ha una azione mucolitica nel trattamento delle forme catarrali, per l'ULCERA GASTROINTESTINALE, ( ma fare attenzione che un uso eccessivo provoca RITENZIONE IDRICA e gonfiore agli arti inferiori, con innalzamento della pressione sanguigna) (Tenere presente che la liquirizia declicirrizzata è oggetto di studi, nel trattamento della cura dell'ulcera gastro-duodenale, per non incorrere in effetti indesiderati, anche se sembra che privare la liquirizia della glicirrizina non dia gli stessi effetti terapeutici, sono in corso degli studi in proposito). La liquirizia si impiega anche nelle formulazioni di tisane Lassative che contengono ANTRACHINONI, per limitarne gli effetti collaterali degli antrachinoni stessi, utile anche nel GONFIORE epigastrico, nelle difficoltà digestive, nel meteorismo, nelle aerofagie e nella DISMENORREA ( dolori mestruali). La liquirizia svolge anche una azione ANTIVIRALE, immunostimolante, antibatterica, (sembra abbia attività anti-tumorale, ma sentire il proprio medico e MAI ECCEDERE NELLE DOSI)
I Cinesi la impiegano anche per trattare le EPATITI e per migliorare la funzionalità epatica ( in questi casi consultare il proprio medico curante)La liquirizia ha anche una attività ESTROGENICA, calmante, utile nella CATTIVA DIGESTIONE, il colon irritabile.
USO ESTERNO LIQUIRIZIA
Ha proprietà antinfiammatoria nei confronti dell'ARTRITE per USO ESTERNO, nelle infiammazioni cutanee come l'eczema, la psoriasi, dermatiti, Herpes simplex anche per via interna. ( utile per uso esterno la radice polverizzata sulla zona colpita da Herpes), previene anche le infezioni da funghi e le infezioni micotiche vaginali come la Candida, la forma polverizzata si può mettere anche nelle piccole ferite ben pulite, utile anche come antidolorifico nelleaffezioni del cavo orale, e nelle congiuntiviti ( impacchi con infuso tiepido), utili i preparati a basi di liquirizia per PELLI ARIDE e SENSIBILI.

CONTROINDICATA
La Liquirizia ed i preparati a base di Liquirizia, sono controindicati, alle donne in GRAVIDANZA, in ALLATTAMENTO, a chi soffre di PRESSIONE ALTA, di DIABETE, di GLAUCOMA, di CARDIOPATIE, se si soffre di EDEMI,o in chi assuma DIGITALICI ( non impiegare nelle EPATITI CRONICHE con problemi alla colescisti, nella CIRROSI EPATICA, nell'INSUFFICIENZA RENALE),la perdita del potassio aumenta la sensibilità ai glicosidi digitalici, le saponine possono influenzare il riassorbimento di altre sostanze non associare insieme a trattamenti a base di CORTICOIDI. a dosi elevate si hanno effetti MINERALCORTICOIDI, ( innalzamento dell'aldosterone), con ritenzione idrica, accumulo di sodio, perdita di potassio, ipertensione, edemi ( non usare la liquirizia in associazione con i DIURETICI, i TIAZIDI in quanto ne rafforza gli effetti e ne potenzia la perdita di potassio e di minerali già indotta dai diuretici)
Alle dosi consigliate è una pianta sicura, basta NON ESAGERARE NELLE QUANTITA' e non ABUSARNE. Assumerla solo per BREVI PERIODI.
dosi massime di liquirizia, 8 grammi nelle 24 ore nella forma di INFUSO e di 5 grammi nelle 24 ore nella forma di polvere. non superare mai le 4-6 settimane, assumere, se si segue una terapia a base di liquirizia, alimenti ricchi di POTASSIO come banane, e seguire una dieta povera di sale.Non assumere con gli estratti di China, i composti di Calcio. Sospendere il trattamento a base di Liquirizia se sopraggiunge diarrea o disordine gastrico e consultare il proprio medico.

L’impiego alle dosi consigliate da’effetti più benefici che effetti dannosi.
Quindi direi decisamente pollice alto alla liquirizia come depurante e tanto altro!!!

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 99
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

Liquirizia Empty Re: Liquirizia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum