senso di colpa

Andare in basso

senso di colpa Empty senso di colpa

Messaggio Da XENA il Gio 31 Lug 2008 - 16:13

a gentile richiesta ..
riposto lo stesso quesito anche a lei dott.Mauro oltre che a Nick:

mi piacerebbe approfondire questo argomento in tutte le sue sfumature...se possibile Shocked

cos'è il senso di colpa da dove nasce come si affronta ,come saper scindere un senso di colpa reale da un programmino inserito in eta infantile



grazie

___________________________________________________
senso di colpa 196mna
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

senso di colpa Empty Re: senso di colpa

Messaggio Da mauro il Mar 5 Ago 2008 - 20:31

Il senso di colpa è un sentimento molto distruttivo che ha le sue radici in 3 contesti:

A)L'AMBIENTE RELIGIOSO, che ci insegna, con la storia di Adamo ed Eva, che si nasce già con la macchia del peccato originale ed è per questo che veniamo battezzati alla nascita, per toglierci questo peccato primordiale.
Poi la morte di Gesù Cristo sulla croce a causa dei nostri peccati, per cui il bambino, non avendo la capacità di distinguere che i peccati non sono i suoi, si sente cattivo e ogni volta che accade qualcosa agli altri pensa che sia colpa sua e si autopunisce.
Ci viene chiesto inoltre di andarci a confessare il primo venerdi di ogni mese per alleggerire la nostra anima dai peccati.
Con questo non voglio accusare la religione, che ha la sua funzione positiva perchè la fede ci insegna a resistere nei momenti più difficili, voglio solo sottolineare il forte imprinting che ci carichiamo addosso e che riprodurremo da adulti.

B)L'AMBIENTE SCOLASTICO, se ad esempio gli insegnanti non hanno una comunicazione efficace con gli studenti ed invece di stimolarli li svalutano; in passato inoltre veniva adottato il modello punitivo e quando si sbagliava invece di essere sostenuti venivamo puniti.

C) L'AMBIENTE FAMILIARE, se ad esempio i nostri genitori ci hanno fatto sentire in colpa quando passavamo le ore a divertirci mentre loro lavoravano senza mai rilassarsi; tutto questo ci porta ad attirare nella nostra vita delle situazioni che ci impediranno di vivere il piacere.

Esistono 4 sensi di colpa:

1) PER AVER CAUSATO LA SOFFERENZA O LA MORTE DI UNA PERSONA: può essere collegato ai problemi che abbiamo creato ai nostri genitori avendo fatto scelte contrarie alle loro aspirazioni, oppure essere collegato ad un aborto, o ancora se siamo nati da ragazze madri ed abbiamo visto l'infelicità di nostra madre.

2) PER AVER DELUSO LE PERSONE CARE: se ad es. siamo nate femmine e nostra madre voleva un maschio, se siamo omosessuali e i nostri genitori avrebbero voluto dei nipoti, se abbiamo sposato un uomo o un donna di un'altra nazione, colore o religione, ecc.

3) PER NON AVER POTUTO FAR NULLA PER AIUTARE UNA PERSONA CARA: se siamo medici e non possiamo far nulla in caso di grave malattia di un familiare, vedere qualcuno annegare o suicidarsi e non potere fare niente, ecc.
In questo caso si associa il sentimento di impotenza.

4) PER AVERE RICEVUTO PIU' DEGLI ALTRI: se riteniamo di aver ricevuto tanto, mentre le persone che più amiamo non hanno avuto altrettanta fortuna; in questo caso si associa il senso di ingiustizia.

Da un punto di vista delle manifestazioni, i sensi di colpa possono dar luogo a tutto ciò che ci può rendere felici, dagli incidenti, alle perdite ed alle malattie di vario tipo.

Come liberarsene?

Semplicemente attraverso la PRESA DI COSCIENZA, L'ACCETTAZIONE, diventando cioè osservatori di ciò che ci accade e L'AZIONE TRASFORMATRICE, cioè siamo veramente colpevoli solo se abbiamo avuto l'intenzione cosciente di fare del male alla persona in questione e poi siamo passati all'azione.

mauro
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Maschio
Numero di messaggi : 220
Età : 55
Località : rimini
Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum