La Provvidenza

Andare in basso

La Provvidenza Empty La Provvidenza

Messaggio Da oxygen il Sab 5 Gen 2008 - 17:34

Cos'è la Provvidenza?
In un modo misterioso, ma visibile e concreto, è il modo in cui Dio si prende cura di noi in special modo quando le forze crollano.
Nulla infatti gli è impossibile.

Un esempio:
svolgo il servizio Caritas in una parrocchia molto grande. Tante famiglie bisognose, tanti drammi con cui vengo in contatto. Le finanze parrocchiali limitatissime.
Eravamo rimasti senza viveri da distribuire ma dentro di me sentivo di non preoccuparmi e di continuare il servizio.
Un giorno sono andato nei locali e trovo scatole piene di viveri. "Chi li ha portati?"
"Mah, sono passati dei ragazzi .... cosi e cosi..."
Beh, inutile dire che era la prima volta che passavano.
oxygen
oxygen
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 123

http://athensquare.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

La Provvidenza Empty Re: La Provvidenza

Messaggio Da . il Sab 5 Gen 2008 - 19:22

Credo tantissimo nella Provvidenza!
Sperimentato personalmente diverse volte nella mia vita: quando scegli Lui, non ti abbandona mai , ma ti prende in braccio e ti coccola!!

Monache di clausura che frequentavo, mi dissero altrettanto: non avevano da mangiare.....ma avevano solo un lievito di birra e neanche un po' di farina.....nel mentre passo' un ricco signore e mise nella loro ruota(la ruota è cio' che le collega col mondo esterno-un passaggio) un orologio d'oro e dell'altro oro.
Inutile dire che loro lo utilizzarono per comprare la farina e mangiare....loro non si disperarono ma pregarono affinchè Dio provvedesse in qualche modo a loro!

una volta feci la stessa cosa, anni fa: avevo solo i miei primi due figli ed ero sola....senza un lavoro, ne' una casa....mi ospitavano delle suore insomma....avevo con me 10 mila lire in tasca (soldi che o mia madre o mia sorella mi regalarono per il compleanno)....cosi' per strada vidi una signora che chiedeva l'elemosina, ma era diversa da tutte le altre....non era una zingara....mi chiese qualcosa...ed io tra me e me, mentre mi avvicinavo a lei, pensavo:" non preoccupatevi di cosa mangerete.....vedete gli uccelli del cielo.....mangiano ogni giorno!"(non ricordo le parole esatte, ma pensai a quel passo li') e anche al passo del vangelo in cui Gesu' disse che la vedova che dono' tutto quello che aveva , dette in realta' molto di piu' di quanto avesse donato qualcun altro che aveva dato solo la minima parte dei suoi averi!!!...cosi'...detti a quella donna tutto quello che avevo in tasca, pensando anche al fatto che in fin dei conti avevo ricevuto anche io TANTO(ospitalita' dalle suore.....e sostegno) e proprio in un momento della vita in cui ne avevo proprio bisogno.
In effetti dopo poco tempo ottenni anche io un lavoro ed una casa e potei iniziare la mia vita sola con i miei primi due figli....
Dio non abbandona MAI!!! pollice alto
bisogna abbandonarsi come neonati tra le braccia della mamma!

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901

Messaggio Da Enzo il Dom 6 Gen 2008 - 4:07

E' proprio vero oxygen che parlare della Provvidenza non è mai esaustivo, ma è sempre illuminante quando la Si racconta all'opera!!!

Enzo
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 151

Messaggio Da . il Dom 6 Gen 2008 - 4:11

Oxygen se hai a che fare con la caritas avrai allora modo quotidianamente di appurare e toccare con mano la Provvidenza e la carita'.....ci racconti altri episodi come quelli scritti su? ti va?

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901

Messaggio Da oxygen il Lun 7 Gen 2008 - 13:21

Si, certo avrei altri episodi ma ci devo pensare perchè al di là dell'utilità comune che questo può avere, non riguardano solo me ma anche altri ed ho sempre un enorme rispetto per la privacy.

Qui mi sento di dire che la Provvidenza agisce se noi cooperiamo, cioè la vediamo all'opera al nostro fianco. Noi cioè la dobbiamo vedere e sperimentare, perchè Dio vuole questo incontro.
oxygen
oxygen
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 123

http://athensquare.blogspot.com

Messaggio Da . il Lun 7 Gen 2008 - 14:41

Oxygen non devi mica fare i nomi! quindi la privacy è piu' che tutelata Wink

.