salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come costruire un generatore per l'ACI

4 partecipanti

Andare in basso

Come costruire un generatore per l'ACI Empty Come costruire un generatore per l'ACI

Messaggio Da mara Gio 12 Feb 2009 - 14:03

da :

http://www.xmx.it/argentocolloidale.htm

Eccovi le istruzioni per farsi in casa e con pochissima spesa il prezioso Argento colloidale ionico, ad una concentrazione di circa 30 parti per milione. Facendo tutto per bene la qualità sarà ottima e ad un costo molto conveniente rispetto a quello comprato, che oltretutto da noi è costosissimo e difficile da reperire.
Si badi, l'Argento ionico è completamente diverso da quello "organico", preparato diluendo lo pseudocolloide in polvere (il cosiddetto Argento proteinato, o vitellinato, o caseinato), e che si trova anche in prodotti farmaceutici classici e quasi tutti estinti, tipo Collargol, Ascorgol, Arscolloid, Argisone, Argotone, eccetera, o come componente in altri. L'Argento ionico è tutta un'altra cosa, molto più efficace, e soprattutto sicurissimo. Evitiamo perciò, da ora in poi, di chiamarlo ancora "colloidale", il suo nome è "Argento ionico". ...e chissà che la Medicina non inizi a deporre i pregiudizi legati al vecchio colloide organico, e indaghi come mai funziona a meraviglia...

cosa vi servirà...
    Se avete deciso di provarci, la prima cosa di cui avete bisogno è Argento purissimo al 999 per mille. Attenzione: l'Argento deve assolutamente essere quello purissimo al 999 per mille, e non quello a 925, altrimenti ci si intossichera' con metalli pesanti! Ci deve dunque essere certezza assoluta che sia il tipo purissimo al 999 per mille! (leggere il forum, nei link)
    Senza fare salti mortali per procurarselo, vi dico subito che nei negozi di numismatica si vendono monete d'Argento purissimo garantite a 999.3 millesimi. Si tratta del Dollaro Americano "Eagle", da collezione: peso circa 30 grammi, diametro 40.6 mm, e costa attorno ai 13 euro l'uno (ne servono due). Se siete bravi, potete anche riuscire a procurarvi Argento puro in filo, barrette o lastrine, ma siate certi che sia davvero puro.
    Come costruire un generatore per l'ACI Argentocolloidale_4

    Trovato l'Argento puro, il più è fatto.
    Vi saranno necessarie anche le seguenti cose:
    Come costruire un generatore per l'ACI Argentocolloidale_1
  • 3 batterie a 9 V, meglio se alcaline
  • 3 connettori per le suddette batterie
  • 2 morsetti a coccodrillo, rosso e nero
  • 1 resistenza da 600 ohm
  • 1 bicchierone o 1 barattolo di vetro alto e stretto da 250-500 ml, perfettamente pulito
  • 1 bottiglia di vetro scuro (ottime quelle da birra) con tappo di plastica, perfettamente pulita e ricoperta con pellicola di alluminio

Ora dovreste procurarvi acqua distillata o bidistillata, ma non si trova più, a meno di non ordinarla a un fornitore di prodotti chimici. Potrete accontentarvi anche di quella demineralizzata, purchè di ottima qualità, con pochissimi sali.
Vi faranno anche comodo dei tovaglioli di carta (tipo Scottex), poi una di quelle spugnette abrasive verdi non metalliche, per pulire le pentole (tipo Vileda), e infine un piccolo imbuto, nuovo e pulitissimo.


Ultima modifica di mara il Gio 12 Feb 2009 - 17:02 - modificato 2 volte.

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Come costruire un generatore per l'ACI Empty Re: Come costruire un generatore per l'ACI

Messaggio Da mara Gio 12 Feb 2009 - 14:06

assembliamo i vari pezzi...
Armatevi di saldatore e filo di stagno per saldatura. Per chiarezza, ecco il semplicissimo schemino dei collegamenti da realizzare:
Come costruire un generatore per l'ACI Argentocolloidale_2

Allora, si comincia:
saldare in serie i tre connettori per le batterie a 9 volt (il filo rosso di un connettore col nero dell'altro, e lo stesso con il successivo). Isolare con nastro isolante le giunzioni.
Al filo rosso libero che viene delle batterie (polo positivo o anodo), saldare un capo della resistenza, e a questa aggiungere poi un altro pezzo di filo rosso, e il morsetto rosso.
Al filo nero libero che viene dalle batterie (polo negativo o catodo) saldare il morsetto a coccodrillo nero.
Ma forse la figura qui sotto è la migliore spiegazione...
Come costruire un generatore per l'ACI Argentocolloidale_5

Se avete le due monete d'Argento, potrete sospenderle nel barattolo semplicemente stringendone il bordo con i due morsetti e ripiegando il filo sul bordo. Fili e morsetti debbono essere disposti in modo da mantenere le monete parallele fra loro, ed esattamente alla stessa altezza, come in figura:
Come costruire un generatore per l'ACI Argentocolloidale_7

Se invece delle monete avete lastrine, sbarrette o filo, misuratene due pezzi, e ripiegateli sul bordo del bicchiere in modo che si reggano stabilmente e restino ad almeno due-tre centimetri dal fondo. Accertatevi che siano il più possibile parallele fra loro, e che non si tocchino, come in figura.
Come costruire un generatore per l'ACI Argentocolloidale_6
La distanza giusta fra gli elettrodi è sempre circa 4-5 cm, che si usino monete, o filo, o lastrine, o barrette. In ogni caso, non far mai giungere gli elettrodi vicino al fondo.
inizia la produzione...
Siamo finalmente pronti per produrre il nostro Argento ionico! Tutte le operazioni andranno eseguite nella massima pulizia. Pulite l'Argento molto bene, tenendolo con un tovagliolino di carta e strofinandolo bene in ogni punto con la spugnetta abrasiva. Non toccate mai l'Argento con le mani mentre lo pulite (e naturalmente anche dopo). Soffiate via il polverino formatosi con l'abrasione dell'Argento.
Dopo aver messo l'Argento sospeso nel barattolo come indicato, mettete l'acqua distillata nel bicchierone. La quantità non è importante ma, se usate le monete, bisogna fare molta attenzione a non rischiare di immergere i morsetti, e nemmeno bagnarli: c'è il pericolo di intossicarsi con il nichel!
Come costruire un generatore per l'ACI Argentocolloidale_8

A questo punto collegare le tre batterie (che avevate in precedenza scollegato), e la produzione è già incominciata!
Come costruire un generatore per l'ACI Argentocolloidale_3

Guardate che ora è, per regolarvi. Se non avete fatto errori, dopo un tempo variabile da un quarto d'ora a mezz'ora, l'elettrodo d'Argento collegato al polo negativo (catodo, nero) formerà una patina scura sul lato rivolto verso l'altro elettrodo. La superfice degli elettrodi (ma soprattutto il catodo, quello collegato al polo negativo), dopo un tempo variabile da un quarto d'ora a mezz'ora, inizia a divenire opaca e a annerirsi, per la formazione di composti insolubili: è il momento di fare una pausa e pulirli per bene, e anche successivamente, ogni mezz'ora circa, la pulizia va ripetuta. Per farla, prima si sconnettono le batterie e poi si staccano con delicatezza i due elettrodi d'Argento, senza mai toccarli con le dita: prima si asciugano con un foglio di carta assorbente (tipo Scottex), poi semplicemente si strofinano in ogni punto con una comune paglietta da cucina di quelle plastiche (purché nuova e non metallica); da ultimo si ripassano con un altro foglio di carta assorbente o con un panno pulito, per portar via ogni traccia del polverino formatosi.
REGOLA DELL'ANNERIMENTO IN DUE TEMPI
Non si può indicare un tempo prestabilito per ottenere un buon Argento ionico, perché le variabili sono troppe.
Una efficace regola empirica è quella di fare un primo tempo che duri finché l'Argento si scurisca, ma non troppo; poi pulire bene l'Argento, e infine fare un secondo tempo fino a nuovo annerimento.
Se l'acqua non fosse sufficientemente priva di sali (come usando una scadente acqua demineralizzata, o se tutto non è perfettamente pulito), si noterà come dei fiocchi grigi fluttuare, e alla fine il fondo del recipiente apparirà più torbido. In tal caso assieme agli ioni si sono prodotti una quantità eccessiva di sali d'Argento (cloruro, nitrato, ecc.). Si butti via tutto, riprovando con una acqua migliore e/o ricontrollando la pulizia di tutti i materiali.
Alla fine staccare i due connettori dai fili di Argento e sconnettere le batterie (meglio riporle in una bustina per evitare contatti accidentali). Versare piano l'Argento ionico nella bottiglia, avendo cura di non travasarlo tutto, perché sul fondo del bicchiere si concentra la maggior parte gli eventuali sali e i precipitati insolubili. Infine pulire bene gli elettrodi d'Argento e riporli bene asciutti in una bustina di plastica per ridurre l'ossidazione. Non usare mai alcuna sostanza o detergente! I due elettrodi di Argento dureranno anni, perché il procedimento ne distacca solo particelle infinitesimali.
La migliore qualità in assoluto di Argento ionico, dalle particelle finissime e dunque biologicamente più attive, è trasparente o appena appena ambrata, nonché quasi totalmente insapore. Il colloide così fine contiene pochissimi sali e si deposita assai meno nei tessuti: dopo aver espletato la sua funzione antibiotica viene facilmente espulso dai reni. È perciò l'unica qualità da preferire per un uso umano, escludendo assolutamente le soluzioni lattiginose, soprattutto se ripetuto o protratto nel tempo. Per le sole applicazioni esterne e per le piante, tuttavia, una maggiore presenza di sali non è dannosa.
Con questo metodo dovrebbe crearsi, nei 220 ml di acqua, la concentrazione ottimale di circa 20 parti per milione (20 ppm). Si intendono 20 ppm di Argento nell'acqua in qualsiasi forma, inclusi dunque i vari sali, solubili e insolubili: una qualità media ottenibile contiene inevitabilmente circa un quarto di colloide e tre quarti di sali, perciò fra 3 e 7 ppm di solo Argento ionico.

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Come costruire un generatore per l'ACI Empty Re: Come costruire un generatore per l'ACI

Messaggio Da mara Gio 12 Feb 2009 - 14:09

per conservarlo...
L'Argento ionico è delicato:

  • è sensibile alla luce (anche quella tenue di una stanza) perché i fotoni annullano la carica elettrica degli ioni in sospensione;
  • è sensibile all'eccessivo calore;
  • anche i campi magnetici o elettromagnetici agiscono sugli ioni del colloide, scaricandoli;
  • si guasta con l'eventuale sporcizia dei contenitori, o per contaminazioni successive;
  • i sali insolubili, se presenti, tendono a depositarsi sul fondo.
Perciò:

  • dopo averlo prodotto in un ambiente con luce tenue, va messo subito in una bottiglia di vetro scuro (ottime quelle della birra) ben avvolta in un foglio di alluminio;
  • tenerlo in luogo fresco. È meglio però non metterlo in frigorifero, a meno che la temperatura ambiente non sia davvero torrida; in tal caso è preferibile il frigo, ma allora va consumato in poco tempo.
  • tenerlo lontano da TV, altoparlanti, forno a microonde, ecc.
  • la bottiglia deve essere pulitissima, con tappo non metallico e a perfetta tenuta. Se non perfettamente pulita ogni volta, col tempo all'interno tenderanno a formarsi incrostazioni di sali d'Argento insolubili: poiché è difficile pulire bene l'interno, e basta poco per favorire nuove incrostazioni, è preferibile cambiare frequentemente la bottiglia.
  • è meglio non agitarlo prima dell'uso, ed è consigliabile anche gettar via l'ultimo.

note finali per gli sperimentatori
La tensione di 27 volt (che in realtà è 28,5 volt) potrebbe dare ai più sensibili delle leggere scosse elettriche: è meglio non toccare le parti sotto tensione con le mani bagnate.

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Come costruire un generatore per l'ACI Empty Re: Come costruire un generatore per l'ACI

Messaggio Da mara Gio 12 Feb 2009 - 14:10

Mio marito vuole provare a costruirlo,c'è qualcuno in grado di darci una mano in caso di difficolta'?
Antonio parlo con te! risatona

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Come costruire un generatore per l'ACI Empty Re: Come costruire un generatore per l'ACI

Messaggio Da Ospite Gio 12 Feb 2009 - 15:40

Maraaaa... se lo vede Silver ti scotenna!!! non ci pensare propr

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come costruire un generatore per l'ACI Empty Re: Come costruire un generatore per l'ACI

Messaggio Da ANTONIO55 Gio 12 Feb 2009 - 15:58

Sauro ha scritto:Maraaaa... se lo vede Silver ti scotenna!!! non ci pensare propr

Quoto Sauro. Very Happy
ANTONIO55
ANTONIO55
forista esperto
forista esperto

Maschio
Numero di messaggi : 620
Età : 69
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

Come costruire un generatore per l'ACI Empty Re: Come costruire un generatore per l'ACI

Messaggio Da mara Gio 12 Feb 2009 - 16:04

Ma scusate i generatori in sto mondo li puo fare solo Silver?
Eppoi che c'entra silver con me?Mica siamo parenti!
Se me lo regala lui evito di costruirmelo. Rolling Eyes

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Come costruire un generatore per l'ACI Empty Re: Come costruire un generatore per l'ACI

Messaggio Da thegame Gio 12 Feb 2009 - 16:12

...e vaiiii!!evviva la Maretta supetecnologika eheheh!!!! pollice alto

thegame
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2036
Età : 63
Località : torino
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Come costruire un generatore per l'ACI Empty Re: Come costruire un generatore per l'ACI

Messaggio Da mara Gio 12 Feb 2009 - 16:39

Grazie Ste per il sostegno,se riesco nell'impresa te ne spedisco un po gratis! Wink

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Come costruire un generatore per l'ACI Empty Re: Come costruire un generatore per l'ACI

Messaggio Da XENA Gio 12 Feb 2009 - 17:47

Marù:

chiedere è lecito
rispondere è cortersia Wink
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Come costruire un generatore per l'ACI Empty Re: Come costruire un generatore per l'ACI

Messaggio Da Ospite Gio 12 Feb 2009 - 17:48

Ottima idea Mara. pollice alto Credo che per chi ha un pò di malizia e ne capisce qualcosa , non deve essere poi così difficile creare un generatore .

Non ho capito il discorso su silver ... che c'entra ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come costruire un generatore per l'ACI Empty Re: Come costruire un generatore per l'ACI

Messaggio Da Ospite Gio 12 Feb 2009 - 18:03

silver Guido, non l'altro... Il generatore artigianale di XMX è... ehm... un po' troppo artigianale Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come costruire un generatore per l'ACI Empty Re: Come costruire un generatore per l'ACI

Messaggio Da mara Gio 12 Feb 2009 - 18:21

Sauro ma spiegati ,no?
Mica voglio fare un generatore che non funziona.....spigami!

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Come costruire un generatore per l'ACI Empty Re: Come costruire un generatore per l'ACI

Messaggio Da Ospite Gio 12 Feb 2009 - 18:49

è un po' complicato da spiegare ma ci provo... la produzione di ACI è un processo elettrolitico che deve essere controllato bene, la tensione elettrica deve essere stabile, l'argento e l'acqua devono essere purissimi, la concentrazione non si può vedere a occhio (30 ppm è alta, l'ACI di Silver è a 5 ppm). Questo non significa che uno non possa costruirsi da se l'apparecchio ma quello di XMX è un accrocchio a pila che non si può guardare! Basta un nulla per contaminare il liquido e si rischia anche l'intossicazione da metalli pesanti... Due monete sudicie per elettrodi! e chi ce lo dice che sono d'argento ultrapuro con tutte le patacche che girano in numismatica?
Il generatore di Silver, che costa caruccio, è fatto molto bene con elettrodi ultrapuri. Uno se lo può sicuramente fare in casa ma deve costruirlo con gli stessi criteri altrimenti nella migliore delle ipotesi produrrà solo inutile acqua sporca. Il principio è quello indicato da XMX ma la qualità non c'è.

Vai a vedere nel sito di Silver come sono fatti i suoi e confronta oppure chiedi a lui

Ciao Mara

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come costruire un generatore per l'ACI Empty Re: Come costruire un generatore per l'ACI

Messaggio Da ANTONIO55 Gio 12 Feb 2009 - 19:00

Manca la movimentazione del liquido, l'inversione di polarità.
Le monete sono molto difficili da pulire.
Mara hai presente solo la zigrinatura delle monete, oltre alla superficie difforme dovuta allo stampo dell'immagine?
Poi 27 volt sono pochi, per cui gli ioni sono più grossolani e più facilmente aggregabili tra di loro.
Diciamo che il prototipo di Xmx andava bene agli inizi e per questo è da considerarsi un pioniere della produzione di Aci.
Ma è un po' come voler andare in giro con il carretto, quando ci sono automobili comodissime e veloci.
E' chiaro che per aspirare a qualcosa di migliore occorre una buona dimestichezza con l'elettronica.
Ma dato che l'Aci va assunto per via orale (a parte l'uso esterno dove potrebbe andare bene anche quello prodotto con le monete) è bene non correre rischi.
ANTONIO55
ANTONIO55
forista esperto
forista esperto

Maschio
Numero di messaggi : 620
Età : 69
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

Come costruire un generatore per l'ACI Empty Re: Come costruire un generatore per l'ACI

Messaggio Da mara Gio 12 Feb 2009 - 19:15

OK!Recepito! pollice alto

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Come costruire un generatore per l'ACI Empty Re: Come costruire un generatore per l'ACI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.