pop corn anticancro

Andare in basso

pop corn anticancro Empty pop corn anticancro

Messaggio Da LUNA il Mer 23 Set 2009 - 22:42

Uno studio dell'University of Scranton in Pennsylvania
Pop corn anti cancro

Contengono alti livelli di polifenoli, antiossidanti scudo contro numerose patologie

©️ Matteo Clerici/NEWSFOOD.com - 19/08/2009 pop corn anticancro 250xpop corn anticancro Zoom
» LEGGI ANCHE

I pop corn non servono solo a combattere la noia durante un brutto film, ma sono anche in grado di proteggere dal cancro, grazie alle loro qualità nutrizionali.
A dirlo uno studio dell'University of Scranton in Pennsylvania, guidato dal dottor Vinson e presentato all' American Chemical Society di Washington.
I ricercatori hanno esaminato vari elementi, tra cui i famosi chicchi di mais ma anche snack o prodotti da prima colazione, misurando la concentrazione di polifenoli: tali anti ossidanti sono infatti ottimi per prevenire e combatte malattie cardiovascolari, cancro ed altre patologie.
Le misurazioni hanno mostrato buoni livelli di polifenoli in vari spuntini, ma il top è stato raggiunto dai comuni pop corn. Afferma il dottor Vinson: "Siamo rimasti sorpresi noi per primi dal livello di polifenoli che abbiamo trovato nel pop corn. Penso che sia perché' si tratta di un cibo non trasformato. A mio parere il pop corn e' un alimento molto salutare".
Come già anticipato da Vinson, il trucco del pop corn è la sua "naturalezza", in quanto meno i cibi sono "processati" tanto più' contengono livelli alti. Inoltre il polifenolo tende a concentrarsi nei chicchi interi di cereali, come nel caso del mais, base per il pop corn, più che nelle fibre. Se i grani sono interi, gli alimenti integrali hanno gli stessi livelli di antiossidanti, e quindi in definitiva fanno bene, tanto quanto frutta e verdura.

Matteo Clerici
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566

Torna in alto Andare in basso

pop corn anticancro Empty Re: pop corn anticancro

Messaggio Da Dezeb il Dom 27 Set 2009 - 19:50

se è da mais geneticamente modificato penso che avranno qualche problema e nessuna qualità rispetto al mais naturale,
chi può trovare mais non OGM?
chi ha fatto sperimentazioni alimentari tra mais OGM e mais NON ogm?

adesso mi immagino i milioni di americani che si post-nutrono di pop corn,
chi sente questa notizia poi va a procurarsi ancora meglio il mais o il popcorn, ma riguardo all' ogm?
una avvertenza senza basi scientifiche, ma poi l'alimentazione a base di mais OGM è scientificamente certa dei benefici?
penso che chi ha mais di sicura provenienza ne può beneficiare
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431

Messaggio Da LUNA il Dom 27 Set 2009 - 20:36

e quelli bio che sono più controllati??? pop corn anticancro Icon_biggrin
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566

Messaggio Da Dezeb il Dom 27 Set 2009 - 20:49

ma bio comunque non so se l'ESATTA definizione di pianta o alimento NON OGM,
perchè ho visto che significa cresciuto senza concimi chimici o medicine...
e grazie...
la pianta OGM è fatta apposta, selezionata per avere quel gene contro un determinato parassita o insetto...
personalmente non ho approfondito la questione, ho solo, per esempio (che mi è bastato) chiesto ad un operatore swansonvitamins se l'olio di soia additivato era o no transgenico,
mi ha risposto dicendo che era bio, però poi ha specificato, evitando il problema, che era senza ausilio di prodotti chimici nella coltivazione...
quindi presumo che deve trovarsi anche la dichiarazione NON OGM
...
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato