salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ricette SANE

+13
lu
VITA
Calypso
Dezeb
kuky
blek11
lalba
petalo25
minerva
LUNA
XENA
GRINGO
.
17 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da Ospite Mar 22 Gen 2008 - 19:55

Ricette SANE 857564 Ricette SANE 226684

ahahahah qui regna il buon'umore !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Legumi e cereali

Messaggio Da . Mar 22 Gen 2008 - 19:55


Zuppa di Farro


Preparazione:

Lessate i fagioli (precedentemente ammollati in acqua per almeno 12 ore) in un litro e mezzo di brodo.
Appena cotti passatene la metà e rimettete la purea ottenuta nel brodo di cottura.In un’altra pentola rosolate con olio e acqua gli odori tritati per qualche minuto. Dopodichè aggiungete un cucchiaio di conserva già diluito in un pò d’acqua. Lasciate cuocere per una decina di minuti, quindi versateci dentro il brodo con i fagioli aggiungendo anche una minima quantità di pepe macinato ed il farro (che non va messo a mollo).

Se necessario aggiungere un pò d’acqua bollente e quindi lasciare cuocere per circa un’ora.Prima di servirla (condendo ogni piatto con un filo d’olio a crudo, prezzemolo e pepe fresco) lasciatela riposare per un’oretta nella pentola a fuoco spento. Si consiglia di servire non troppo bollente.

Ingredienti per 4 persone:
- 150 gr. di farro
- 200 gr. di fagioli rossi secchi
- Una piccola cipolla
- Una carota
- Un gambo di sedano
- Brodo vegetale
- un cucchiaio di conserva
- Pepe in grani da macinare
- Olio extravergine di oliva

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da . Mar 22 Gen 2008 - 19:56

Qui regna la salute e la fame!! :spesa: vai a fare la spesa per preparare ste ricette!

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da GRINGO Mar 22 Gen 2008 - 20:07

c'ho 'nna fame...!!!!!!!!!!

me magnerei pure la scrivania!!!!

GRINGO
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 3130
Età : 50
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 13.01.08

http://leonisinasce.forumattivo.com/forum.htm

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da . Mar 22 Gen 2008 - 20:08

se riuscissi ad inserire pure le foto poi, ti leccheresti anche le orecchie!! Laughing

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da GRINGO Mar 22 Gen 2008 - 20:10

!!!!!!!!! stasera mi metto a piedi pari sotto il tavolo!!!!!!!!!

GRINGO
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 3130
Età : 50
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 13.01.08

http://leonisinasce.forumattivo.com/forum.htm

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da XENA Mar 22 Gen 2008 - 20:23

facciamo le frappe dietetiche???

allora 2 uova , 2 cucchiai di mistrà , monkey farina quanto basta per impastare .
stendere l'impasto sottilmente tagliare tutto a rettangolini e friggere in olio d'oliva bollente ,quando la frappa sarà diventata bionda toglerla dall'olio e metterla sopra a dello scottex in modo da renderla dietetica ,Very Happy
scaldare il miele e versare sopra con moderazione, oppure usare lo zucchero di canna, o lo xilitolo clown . Ricette SANE 238708


scherzo se pò???

non saranno tanto dietitiche le frappe però so tanto buone lol!


Ultima modifica di il Mar 22 Gen 2008 - 20:43 - modificato 2 volte.
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da Ospite Mar 22 Gen 2008 - 20:25

Shantiwoman ha scritto:se riuscissi ad inserire pure le foto poi, ti leccheresti anche le orecchie!! Laughing


Adesso lo fai, non ci crediamo che tu prepari queste ricette. Dai scatta con la digitale e posta ahahah

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da . Mar 22 Gen 2008 - 20:46

e che te credi che me magno???
sai che ho mangiato oggi?
speghetti con tonno e pomodorini! e pomodorini crudi!

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da LUNA Mar 22 Gen 2008 - 23:15

CURIOSITA' ALIMENTARI:


Lo studio, pubblicato dal Journal of Agricultural and Food Chemistry, ha preso in esame le tre verdure tipiche delle nostre tavole, carote, zucchine e broccoli, e tre metodi di cottura, bollitura, vapore e frittura. L'ultimo, come era lecito aspettarsi, è stato bocciato: le verdure fritte conservano infatti una minima parte di vitamine e altre sostanze antiossidanti, ma dagli altri due sono venute delle sorprese. «La bollitura e la cottura al vapore mantengono le sostanze antiossidanti - spiega Nicoletta Pellegrini, autrice dello studio - e per i broccoli addirittura la cottura al vapore aumenta il contenuto di glucosinolati, un gruppo di composti noti per le loro proprietà antitumorali». Ecco i risultati nel dettaglio.

CAROTE Secondo lo studio nel caso di questa verdura è difficile scegliere il metodo ottimale di cottura. La bollitura conserva la maggior parte della vitamina C (se ne perde il 9%) e aumenta i carotenoidi (precursori della vitamina A, utile alla vista, che crescono del 14%, mentre calano leggermente con gli altri metodi) ma distrugge totalmente i fenoli (sostanze antiossidanti) che invece vengono trattenuti per circa il 60% dagli altri metodi.

ZUCCHINE «In generale - scrivono gli autori nell'articolo - la più grande perdita di fenoli si registra dopo la bollitura e la frittura, mentre la vitamina C non viene intaccata particolarmente (se ne perde il 15%) da nessuno». I fenoli resistono di più durante la cottura al vapore (che comunque ne distrugge la metà) mentre i carotenoidi preferiscono la bollitura.

BROCCOLI I broccoli assolutamente non vanno fritti, ma vanno cotti al vapore. Lo si deduce dai valori di carotenoidi e vitamina C, che crollano con il metodo di cottura più violento, ma soprattutto dalla presenza nella verdura dei glucosinolati: queste sostanze, tipiche delle Brassicacee, aumentano addirittura del 20%.
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da . Mer 23 Gen 2008 - 0:17

interessante direi Ricette SANE 727784

Simonetta mica parliamo di Ricette dietetiche, ma ricette SANE e perche' NOn gustose??? Wink

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da . Mer 23 Gen 2008 - 1:12

Era veramente da molto tempo che non accusavo più i sintomi di qualche virus influenzale o malanno da raffreddamento. Da piccolo mangiavo quantità esagerate di formaggi e latticini e fino ai16-17 anni erano per me molto frequenti i banali raffredori invernali e ogni tanto non scampavo all’influenza stagionale di turno. Riducendo molto i latticini, anche quelli freschi molto raffreddanti (hanno una prevalenza di yin) si evitano più facilmente i malanni invernali e in particolare quelli che determinano una maggior produzione di secrezioni dell’apparato respiratorio. Il raffreddore molto spesso è un segnale dell’organismo che deve eliminare sostanze accumulate oppure può essere determinato da una situazione di eccessiva stanchezza da fattori esterni (stress, lavoro, rapporti familiari o sentimentali…) che indeboliscono il sistema immunitario.
Tutto questo per dire che mi sono preso un bel malanno simile ad influenza con febbre alta e ho risolto brillantemente in 2-3 giorni non esponendomi eccessivamente alle inteperie e riducendo la dieta. Le zuppe calde con miso, facilmente digeribili, sono ottime (una zuppa di adzuchi per me è il massimo), riso integrale, verdure cotte, legumi, senza eccedere con le proteine in particolare quelle animali che in una fase di guarigione sono meno indicate. Da evitare cibi contenenti zucchero, latticini, grandi quantità di verdura cruda e frutta tropicale. Tra i rimedi macrobiotici è consigliato anche il digiuno ma personalmente non mi sentivo di rimanere a stomaco vuoto…
Sono consigliate diverse bevande calde contenenti zenzero in succo o in polvere ma il più comune rimedio macrobiotico contro il raffreddore è senza dubbio l’UME-SHO-KUZU.

5 - 10 min

- 1 tazza di acqua
- 1 cucchiaino colmo di kuzu
- 1/2 prugna umeboshi o un cucchiaino scarso di purea
- 1 cucchiaino di tamari o shoyu

Per prepararlo sciogliere il kuzu (simile a dell’amido) in una tazza di acqua fredda, schiacciate mezza umeboshi e portate ad ebollizione mescolando (facoltative 5-6 gocce di succo di zenzero). Quando il tutto diventa trasparente e si addensa leggermente aggiungere un cucchiaino di tamari. Da bere ancora caldo
Viene usato in caso di debolezza, raffreddori disturbi gastrici o intestinali fino a 2 - 3 volte al giorno.

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da . Mer 23 Gen 2008 - 1:55

Se apprezzate i funghi non potete rinunciare a questo patè, una leccornia da spalmare su cruditè come sedano, cavolfiore o crostini di pane casalingo. Ho utilizzato degli ottimi funghi porcini secchi ma se siete così fortunati da averne di freschi il risultato sarà insuperabile.

Patè di porcini:
- 30g di funghi porcini secchi (100g o più se freschi)
- 10 noci secche grandi (ammollate almeno 2-3 ore)
- 1 scalogno piccolo (spicchio d’aglio per quando non si deve stare in compagnia)
- 1 cucchiaio di erba cipollina
- una punta di cucchiaio di curry o masala per verdure
- 1 cucchiaio scarso di miso
- 1 cucchiaio di olio extra di oliva

Se avete i porcini secchi ammollateli 30min prima di procedere, anche i gherigli delle noci dovrebbero essere ammollati per almeno 2 o 3 ore.
Frullate con il mixer tutti gli ingredienti aggiungendo poca acqua alla volta (va benissimo l’acqua di ammollo dei prcini secchi) fino ad ottenere la consistenza voluta.

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da . Mer 23 Gen 2008 - 3:10

CREMA DI ZUCCHINE FREDDA

Per 3 persone:

- 2 zucchine medio-grandi
- 1 cipolla rossa dolce o 2 cipollotti
- 50g di basilico fresco
- 3-4 cucchiai di crema di sesamo
- 1 cucchiaio di olio extra di oliva
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaino di sale aromatico
- 1 cucchiaino di origano secco

Affettare le zucchine a rondelle di mezzo cm e disporle in un piatto, ricoprirle con il sale e aspettare 10-15min in modo che si insaporiscano e perdano un poco di acqua. Eliminare l’acqua delle zucchine e mettere tutti gli ingredienti nel frullature. Consiglio di aggiungere per ultima la crema di sesamo per regolare la densità della crema. Per addensare ulteriormente si può aggiungere anche del lievito alimentare in fiocchi che insaporisce ancor più la ricetta.

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da minerva Mer 23 Gen 2008 - 21:27

Questa sera insalata di crudite', cavolfiore- carciofi- sedano- cipollotti tropea- sale himalayano e aceto balsamico, olio di oliva xxxtra della Sardegna. felice

A parte spaghetti con cozze e vongole e calamari ripieni.

Leggero eh?!!! Tanto buonissimo pero'!
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2498
Età : 61
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da XENA Mer 23 Gen 2008 - 21:31

Minerva fai apposta ???Ricette SANE 626159

te possino

io fettina in padella e insalata pollice basso Very Happy
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da XENA Mer 23 Gen 2008 - 21:37

Chi di voi tutti sà la procedura per fare il lievito madre
senza lievito di birra?

La postate ?

Mara ,puo scriverci qualche ricettina macrobiotica appetitosa?Ricette SANE 857564 Ricette SANE 71623
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da petalo25 Mer 23 Gen 2008 - 22:09

Io ho un lievito madre (o lievito crescente, quello che si usa per pandoro panettone colomba e per il pane casareccio) di due anni.Per farlo occorrono 200 gr di farina 100 gr di acqua, un cucchiaino di miele, poco olio e tanta tanta pazienza! Si mescolano insieme la farina l'acqua e il miele fino ad ottenere un impasto sodo che si metterà a riposare in un contenitore unto d'olio e coperto con pellicola trasparente(o col proprio coperchio)per 48 ore. Trascorso questo tempo, si noterà che l'impasto si sarà allargato sul fondo del contenitore.A questo punto, prelevare 100 gr da questo impasto e rinfrescare con 100 gr di farina e 50 gr di acqua(i rinfreschi al lievito madre si fanno sempre con una quantità di farina uguale al peso dell'impasto da rinfrescare , e metà peso dell'impasto in acqua).
Per rinfresco del lievito madre si intende il procedimento che si esegue periodicamente per farlo sviluppare all'inizio e per mantenerlo in vita poi.
Per ottenere un lievito madre utilizzabile per panificare occorrono circa 2 mesi.Questo perchè prima di questo tempo, il lievito non ha ancora la forza necessaria per ottenere una buona lievitazione dei prodotti e in secondo luogo , ha un sapore acre non gradevole.Questa caratteristica però si attenua man mano che il lievito raggiunge il giusto grado di maturazione e scompare quasi del tutto nel tempo.Spero di essere stata utile.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
ps:i prodotti con il lievito madre oltre ad essere molto buoni sono digeribilissimi


Ultima modifica di petalo25 il Gio 28 Feb 2008 - 12:09 - modificato 1 volta.
petalo25
petalo25
forista esperto
forista esperto

Femmina
Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 30.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da minerva Mer 23 Gen 2008 - 23:46

Dai Xena, oggi abbiamo preso il pesce e ci siamo deliziati.
Prima ho bevuto il centrifugato di frutta e prezzemolo pero'!
Ah per dolce mia mamma (la contessa) mi ha mandato torta di mele e crostata di mandorle.
linguaccia
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2498
Età : 61
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da XENA Gio 24 Gen 2008 - 0:55

Grazie Petalo,è una procedura molto laboriosa ma credo valga la pena fare,quindi se ho ben capito tutti i giorni bisogna ripetere il rinfresco ,oppure ogni 48 ore?
Eventualmente si puo surgelare questo lievito una volta divenuto adatto alla panificazione?

grazie

S.
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da XENA Gio 24 Gen 2008 - 1:02

ahah ti capisco Minerva ehhh!!!

prima la centrifugata dietetica
tanto per non sentirsi in colpa dopo ...per la grande magnata jocolor accompagnata pure dalla crostata della contessa :geek:


ciao carissima

S.
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da petalo25 Ven 25 Gen 2008 - 19:11

Xena il procedimento per il lievito madre può sembrare un po' complicato ma in realtà non è poi così oneroso.Una volta che il lievito è maturo non sarà più necessario rinfrescare ogni 48 ore.Basterà tenerlo in frigo e rinfrescarlo ogni 4/5 giorni.Credimi, l'operazione non porta via più di 5 minuti.Poi man mano che lo userai , imparerai a conoscerlo e a gestirlo.Saranno i cambiamenti di odore e di aspetto che ti guideranno e avrai modo di dilazionare ulteriormente i rinfreschi o di adattarli ai tuoi ritmi.Se vuoi, posso spiegarti meglio in chat se capiterà di esseere collegate contemporaneamente.
Una cosa importante è questa:se possibile, meglio utilizzare farina comprata al mulino per il lievito madre, ancora meglio se manitoba.
Per qualsiasi cosa, chiedi pure, io sono molto contenta di condividere l'esperienza del lievito madre


Ultima modifica di petalo25 il Mer 27 Feb 2008 - 17:08 - modificato 1 volta.
petalo25
petalo25
forista esperto
forista esperto

Femmina
Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 30.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da XENA Sab 26 Gen 2008 - 13:46

Grazie Petalo sei stata gentilissima !

S.
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da lalba Sab 26 Gen 2008 - 15:23

Petalo, io credo di avere un cattivo rapporto col lievito madre! Avrò provato 20.000.000 di volte, ma niente da fare! non ci riesco proprio... non capisco dove commetto errori, ho provato un sacco di ricette una diversa dall'altra, ma niente... dopo rinfreschi vari, la mia pallina di ... non so cosa rimane sempre uguale, al massimo cresce di qualche cm. ma nulla di +. L'odore è acido, ma non basta... Cosa mi consigli?

Grazie in anticipo...sono quasi rassegnata all'insuccesso!
dancing-Smileyslalba
lalba
lalba
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 1013
Località : Forlì
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da minerva Sab 26 Gen 2008 - 20:55

Allora Xena, mio figlio questa sera ha una riunione alla sede Alpini e non so poi cosa si faranno da mangiare,ma i dolci che abbiamo fatto sono: crostata di nutella,struffoli al miele,castagnaccio.
Non mi bannate per favore perchè so che di sano in tutto cio' non c'è nulla, ma gli alpini chiamano e noi rispondiamo no?
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2498
Età : 61
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da XENA Sab 26 Gen 2008 - 21:18

minerva ha scritto:Allora Xena, mio figlio questa sera ha una riunione alla sede Alpini e non so poi cosa si faranno da mangiare,ma i dolci che abbiamo fatto sono: crostata di nutella,struffoli al miele,castagnaccio.
Non mi bannate per favore perchè so che di sano in tutto cio' non c'è nulla, ma gli alpini chiamano e noi rispondiamo no?


MInerva non ti banno te meno sculacciare


Ricette SANE 626159 Ricette SANE 626159 Ricette SANE 626159


invio baci
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da petalo25 Dom 27 Gen 2008 - 22:02

lalba ha scritto:Petalo, io credo di avere un cattivo rapporto col lievito madre! Avrò provato 20.000.000 di volte, ma niente da fare! non ci riesco proprio... non capisco dove commetto errori, ho provato un sacco di ricette una diversa dall'altra, ma niente... dopo rinfreschi vari, la mia pallina di ... non so cosa rimane sempre uguale, al massimo cresce di qualche cm. ma nulla di +. L'odore è acido, ma non basta... Cosa mi consigli?

Grazie in anticipo...sono quasi rassegnata all'insuccesso!
dancing-Smileyslalba
Io ti consiglio di non arrenderti:se vuoi, quando cominci la prossima volta mi avverti così ogni sera ci aggiorniamo e ti consiglio in base alla mia esperienza.Un'altra possibilità può essere questa:se vuoi te ne spedisco un po' del mio e , se arriva in buono stato , tu continui coi rinfreschi(magari prima di mandartelo però lo rinforzo un po'.Sono stata male negli ultimi due mesi e l'ho usato pochino.)
L'odore acre accentuato è una caratteristica del lievito madre giovane e non credo pregiudichi la riuscita.All'inizio il lievito madre magari può non fare dei grandi exploit, ma poi si rinforza nel tempo.Quando vuoi cominciare se ti va fammi sapere ok??
Ps:un'altra caratteristica del lievito madre è quella di agire lentamente e di aver bisogno di una doppia lievitazione degli impasti in cui si usa.Quando preparo la pizza col lievito madre preparo l'impasto la sera prima e lascio lievitare per una notte, poi stendo , condisco e prima di cuocere lascio lievitare almeno altre due ore.Ti assicuro che ne vale la pena.Giorni fa, ho preparato la pizza col lievito di birra dopo almeno due anni di pizza col lievito madre.Risultato:non ci è piaciuta anche sene ho usato meno della metà della dose prevista dalla ricetta!(purtroppo però , come ho detto prima, non sono molto in forma ultimamente e non ho proprio pensato a rinfrescare il lievito madre per la pizza pollice basso ).Non ti arrendere, il lievito madre ti darà grandi soddisfazioni


Ultima modifica di petalo25 il Mer 27 Feb 2008 - 17:09 - modificato 1 volta.
petalo25
petalo25
forista esperto
forista esperto

Femmina
Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 30.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da LUNA Dom 27 Gen 2008 - 22:44

che brave cuoche...io sono un disastro totale!!!!
Unica cosa che mi riesce bene è il passato di verdure...con aggiunta una scatoletta di philadelfia light!!!che buono,per il resto,insalatine già lavate,uova sode,bastoncini findus............. Rolling Eyes
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da blek11 Dom 27 Gen 2008 - 23:36

a ki lo dici!!! io dico sempre a mia madre ke in questo non ho proprio preso da lei e lei mi rincuora dicendomi ke io sono di un'altra generazione rispetto alla sua cioè lavoratrice e in questo periodo anche factotum (si scrive così?!?!?) ma lo dice solo perkè mi vuole bene... e così, spesso mi passa dei manicaretti già pronti ke io accetto di buon grado e anche il resto della famiglia!


...chi ha mamma non trema... è proprio vero! bounce
blek11
blek11
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 1344
Età : 55
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da lalba Lun 28 Gen 2008 - 16:30

petalo25 ha scritto:
lalba ha scritto:Petalo, io credo di avere un cattivo rapporto col lievito madre! Avrò provato 20.000.000 di volte, ma niente da fare! non ci riesco proprio... non capisco dove commetto errori, ho provato un sacco di ricette una diversa dall'altra, ma niente... dopo rinfreschi vari, la mia pallina di ... non so cosa rimane sempre uguale, al massimo cresce di qualche cm. ma nulla di +. L'odore è acido, ma non basta... Cosa mi consigli?

Grazie in anticipo...sono quasi rassegnata all'insuccesso!
dancing-Smileyslalba
Io ti consiglio di non arrenderti:se vuoi, quando cominci la prossima volta mi avverti così ogni sera ci aggiorniamo e ti consiglio in base alla mia esperienza.Un'altra possibilità può essere questa:se vuoi te ne spedisco un po' del mio e , se arriva in buono stato , tu continui coi rinfreschi(magari prima di mandartelo però lo rinforzo un po'.Sono stata male negli ultimi duemesi e l'ho usato pochino.)
L'odore acre accentuato è una caratteristica del lievito madre giovane e non credo pregiudichi la riuscita.All'inizio il lievito madre magari può non fare dei grandi exploit, ma poi si rinforza nel tempo.Quando vuoi cominciare se ti va fammi sapere ok??
Ps:un'altra caratteristica del lievito madre è quella di agire lentamente e di aver bisogno di una doppia lievitazione degli impasti in cui si usa.Quando preparo la pizza col lievito madre preparo l'impasto la sera prima e lascio lievitare per una notte, poi stendo , condisco e prima di cuocere lascio lievitare almeno altre due ore.Ti assicuro che ne vale la pena.Giorni fa, ho preparato la pizza col lievito di birra dopo almeno due anni di pizza col lievito madre.Risultato:non ci è piaciuta anche sene ho usato meno della metà della dose prevista dalla ricetta!(purtroppo però , come ho detto prima, non sono molto in forma ultimamente e non ho proprio pensato a rinfrescare il lievito madre per la pizza pollice basso ).Non ti arrendere, il lievito madre ti darà grandi soddisfazioni

Grazie di cuore super superpippo petalo!
terrò presente...appena deciderò di riprovare ti informerò e ci aggiorneremo in tempo reale, 6 stata gentile anche a volermi inviare il tuo, ma sono un pò cocciuta (proprio come il mio nick...) e devo riuscirci da sola, la collaborazione mi va benissimo è già + di quanto potevo sperare! ho mangiato il pane fatto con lievito madre ed è stato qualcosa di veramente eccezionale, x questo ho desiderato provare ma ho miseramente fallito. In questo periodo non posso cimentarmi, xò appena avrò tempo e ...anche voglia ti cerco sicuramente ...(spero di trovarti in perfetta forma!).
Di nuovo grazie x la disponibilità ...a presto

lalba invio baci
lalba
lalba
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 1013
Località : Forlì
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da petalo25 Lun 28 Gen 2008 - 16:52

ok, quando vuoi per me va bene Like a Star @ heaven Very Happy
Mi hai fatto venir voglia di panificare e ho giàtirato fuori dal frigo il mio lievito e fra un po' lo rinfrescherò.Domani si panifica risatona !
petalo25
petalo25
forista esperto
forista esperto

Femmina
Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 30.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da Ospite Lun 28 Gen 2008 - 18:37

LUNA ha scritto:che brave cuoche...io sono un disastro totale!!!!
Unica cosa che mi riesce bene è il passato di verdure...con aggiunta una scatoletta di philadelfia light!!!che buono,per il resto,insalatine già lavate,uova sode,bastoncini findus............. Rolling Eyes


Quello surgelato (il minestrone) vero Luna ??? Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da Ospite Mar 29 Gen 2008 - 15:05

Simo che cè di apetitoso nel macrobiotico?Ho proprio smesso di cucinare cosi.Se volete vi spiego come si fa la piadina romagnola.GNAMMETE!
Quella si che è cbuona! invio baci

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da XENA Mar 29 Gen 2008 - 15:08

bè io lo sò bene.. :geek:





però postala per tutti... Ricette SANE 857564
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da Ospite Mar 29 Gen 2008 - 15:20

500gr di farina(io uso tipo 1 biologica)e ci metto un pugno di quella integrale.
3 cucchiai di olio di oliva
un pizzico di sale e un pizzicone di bicarbonato,(cosi curiamo pure il tumore!)
acqua tiepida quanto basta per impastare.
Fatto l'impasto va lasciato riposare un po.(quando ho tempo)
poi lo divido ,ci faccio 6 palle, e le tiro col mattarello.
Vanno cotte sul testo o in una padella antiaderente ben calda.
Se la fate fatemi sapere com'è venuta,ok?
Simonetta a te avevo insegnato anche quella piu tosta prova a farla cosi è piu leggera.
un bacio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da minerva Mar 29 Gen 2008 - 15:31

Grazie, provo!

Ricetta del castagnaccio (originale mia):
farina di castagne 500gr
1 cucchiaio scarso di zucchero
1 bustina ciobar
1 presina di sale
4 cucchiai di olio extra

sciogliere con acqua fino ad un composto molto morbido ma non liquido, aggiungere pinoli, uvetta, noci, scorza di arancio.
Ungere una teglia e versare il composto, sopra ancora olio e poi in forno 180° per almeno mezzora, regolarsi comunque a occhio.

Mangiato caldo con la ricotta è na botta de vita, è buono anche freddo.
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2498
Età : 61
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da lalba Mar 29 Gen 2008 - 18:20

mara ha scritto:Simo che cè di apetitoso nel macrobiotico?Ho proprio smesso di cucinare cosi.Se volete vi spiego come si fa la piadina romagnola.GNAMMETE!
Quella si che è cbuona! invio baci

...dai Mara metti la tua ricetta! io sono di Forlì e la ns. è un pò diversa dalla vs., voi la fate + sottile non è vero?, aspetto istruzioni... Like a Star @ heaven
baci...
lalba
lalba
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 1013
Località : Forlì
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da . Mer 30 Gen 2008 - 1:41

Orecchiette con le cime di rapa (orecchiett e cim d' rap: ricetta Pugliese).

Prendere le cime di rapa, lavarle e mondarle, tagliarle a pezzetti metterle in una padella antiaderente con aglio(3-4 spicchi), farle cuocere per circa 30 minuti e verso la fine aggiungerci peperoncino a piacere, un'acciuga(se ne puo' fare a meno per chi non gradisce), la si lascia sciogliere (in due minuti) e l'olio contemporaneamente, dopo che l'acciuga si è sciolta si puo' spegnere il gas.
Poi si preparano le orecchiette (meglio quelle fresche)(si comprano anche al supermercato), una volta cotte si mescolano con le cime di rapa.
Alla fine si puo' scegliere se aggiungere una spolverata leggera di pecorino romano( quello stagionato).

Altra versione puo' essere :

lavare le cime di rapa, tagliarle lunghe circa 5 cm. e poi metterle con aglio e olio nella padella antiaderente per circa 30 minuti, rimescolando e tenendoci un coperchio su, poi aggiungere l'acciuga e il peperoncino negli ultimi due-tre minuti di cottura.
e poi mescolare orecchiette e cime di rapa assieme senza alcun formaggio dentro!
Vi assicuro che la Puglia non vi deludera' con questo buon piatto vegetariano! state boni

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty abbasso il glutammato monosodico

Messaggio Da petalo25 Mar 26 Feb 2008 - 19:42

Il dado in casa , possiamo farcelo da soli!!!!!!!!E' semplicissimo

dado casalingo

200 gr di cipolla tagliata finemente
200 gr di carote tagliate a dadini
200 gr di zucchine tagliate a dadini
200 gr di spinaci tagliati a dadini
200 gr di verza affettata finemente
rosmarino, prezzemolo, basilico, sedano , peperoncino a piacere
400 gr di carne macinata di vitello
150 gr di sale grosso

Ho messo tutto a freddo in pentola a pressione e ho aggiunto tanta acqua quanta ne occcorreva per coprire appena le verdure.Ho chiuso la pentola e dal sibilo ho abbassato la fiamma e lasciato cuocere per 20 minuti.Ho spento la fiamma, lasciato sfiatare e ho aperto la pentola.Ho frullato tutto a lungo con il minipimer , ho lasciato raffreddare e messo in barattoli sterlizzati.Conservo i barattoli in freezer e lo prelevo con un cucchiaio quando mi occorre.La presenza del sale impedisce al composto di diventare un blocco e questa operazione risulta semplice.da quando ho fatto il dado da me , non uso più quello commerciale.
ps:non assaggiarlo:da solo è salatissimo, ma va benissimo se aggiunto ai risotti o alle pietanze come esaltatore di sapidità
Per farlo, ho preso spunto da una ricetta letta sul web, ma poi ho usato quello che avevo in casa.Io consiglio di non usare verdure che abbiano un odore un po' persistente come il cavolo , ma sono gusti personali.Si può aggiungere o togliere quello che si vuole
Spero che vi piaccia :)


Ultima modifica di petalo25 il Ven 29 Feb 2008 - 12:01 - modificato 2 volte.
petalo25
petalo25
forista esperto
forista esperto

Femmina
Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 30.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da petalo25 Gio 28 Feb 2008 - 11:32

Ricetta lievito madre
Ingredienti:
200 gr di farina 00
100 gr di acqua
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di olio
Tantissima pazienza e tempo!

Mettere in una terrina la farina ,l'acqua e il miele e poco olio . Mescolare molto bene fino ad ottenere un panetto liscio .Praticare un taglio a croce e mettere il panetto a lievitare in un contenitore unto col restante olio e chiuso con pellicola trasparente.Porre il contenitore in luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria(un armadio andrà benissimo).Attendere 48 ore e poi aggiungere 100 gr di acqua e 200 gr di farina e impastare benissimo.Rimettere a riposare nel contenitore per altre 48 ore.
A questo punto, pesare solo 200 gr dell'impasto ottenuto(il resto buttarlo via perchè è acre perciò inutilizzabile), e aggiungere di nuovo pari peso di farina e metà di acqua:questo procedimento prende il nome i rinfresco.
Per i primi due mesi di vita , il lievito non è utilizzabile, occorre mantenerlo a temperatura ambiente con rinfreschi cadenzati ogni 48 ore di solo 200 gr di lievito. Trascorsi i due mesi, si può cominciare a panificare per verificare se il lievito sia maturo.
Sembra complicato, ma credetemi il rinfresco porta via solo 5 minuti di tempo.La parte più faticosa di questa ricetta è l'attesa del tempo necessario perchè il lievito naturale sia pronto all'uso.
Buon lavoro.
Sono disponibile a condividere la mia esperienza con chiunque abbia voglia di cimentarsi in questa preparazione Very Happy
petalo25
petalo25
forista esperto
forista esperto

Femmina
Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 30.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da XENA Gio 28 Feb 2008 - 11:48

Petalo la conoscerai sicuramente la ricetta degli spaghetti alle sarde tipica siciliana con le alici o sarde e mi pare uvetta sultanina e molliche ?sbaglio ?,se si la puoi postare ? è squisita !!! Ricette SANE 216927
grazie mille
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da petalo25 Gio 28 Feb 2008 - 11:55

Certo!!!!Chiedo la ricetta a mia madre e poi la trascrivo(la fa benissimo lei e io gliela lascio fare volentieri :ridere: )
petalo25
petalo25
forista esperto
forista esperto

Femmina
Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 30.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da . Gio 28 Feb 2008 - 13:57

Ahoooooooooooooooooooooooooooo m'avete fatto veni' piu' voglie voi che la gravidanza stessa!!! sto figlio nascera' con le chiazze di ogni colore: gia' mi sto comprando : fragole, melone, cannelloni cime di rapa, cornetti alla crema, gelati, me volete mettere allo zoo tra gli elefanti??? Mad Sad

Simone' la pasta con mollica e sarde, ma che bonta' ma che bonta'!!!! :P

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da kuky Ven 29 Feb 2008 - 11:53

Per petalo: la ricetta del dado sembra proprio buona.. ma volevo chiedere.. non sarebbe meglio conservarlo in freezer, magari già suddiviso in porzioni? La carne in frigorifero non so se si conserva per molto tempo..

kuky
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.02.08

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da petalo25 Ven 29 Feb 2008 - 12:05

kuky ha scritto:Per petalo: la ricetta del dado sembra proprio buona.. ma volevo chiedere.. non sarebbe meglio conservarlo in freezer, magari già suddiviso in porzioni? La carne in frigorifero non so se si conserva per molto tempo..
Chiedo venia, ho scritto male(adesso ho corretto):io conservo il barattolo in freezer, per questo poco dopo dico che il sale impedisce che questo preparato diventi un "blocco". In questo modo posso regolarmi sulla quantità da aggiungere alle pietanze con la prova "assaggio".
kuki ti ringrazio per avermi dato la possibilità di precisare questo particolare importante :)
petalo25
petalo25
forista esperto
forista esperto

Femmina
Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 30.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da Ospite Mar 4 Mar 2008 - 16:34

Ciao Petalo,

volevo chiederti:

Oggi ho fatto il secondo rinfresco del lievito madre, ma a questo punto stop o devo continuare a rinfrescarlo con lo stesso metodo ?

Grazie ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da LUNA Mar 4 Mar 2008 - 16:50

donne,visto che siete espertissime in cucina(io sono un disastro),vorrei chiedervi ,come si fa per fare in modo che le patate lessate rimangano chiare,invece ho notato,che pur coprendole diventano scure(come se si ossidassero),mi era venuta l'idea di aggiungerci un pizzichino di acido ascorbico, per evitare la colorazione scura che attribuisco ad ossidazione....
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da petalo25 Mar 4 Mar 2008 - 17:09

Ricky ha scritto:Ciao Petalo,

volevo chiederti:

Oggi ho fatto il secondo rinfresco del lievito madre, ma a questo punto stop o devo continuare a rinfrescarlo con lo stesso metodo ?

Grazie ciao
Ricky, il pupo per essere mantenuto in vita ha bisogno di mangiare Very Happy :il lievito madre deve essere rinfrescato ogni 4/5 giorni per restare pimpante e far lievitare gli impasti.Ormai sarai diventato bravissimo!!Occorrono 5 minuti per tutta l'operazione!
petalo25
petalo25
forista esperto
forista esperto

Femmina
Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 30.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da LUNA Mar 4 Mar 2008 - 17:12

e per le mie patate???Nessun consiglio?????
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da petalo25 Mar 4 Mar 2008 - 17:16

LUNA ha scritto:e per le mie patate???Nessun consiglio?????
Luna in effetti non ho capito bene a cosa ti riferisca:le patate le lessi con o senza buccia???
petalo25
petalo25
forista esperto
forista esperto

Femmina
Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 30.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ricette SANE Empty Re: Ricette SANE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.