salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Molecole di Segnalazione Redox

Andare in basso

Molecole di Segnalazione Redox Empty Molecole di Segnalazione Redox

Messaggio Da ASEAsea Mer 31 Ago 2011 - 2:41

Le molecole di segnalazione redox, sono molecole studiate negli ultimi vent'anni, che permettono la "comunicazione" cellulare, rendendo efficiente la risposta immunitaria e la riparazione cellulare.

Come funzionano?

In pratica, queste molecole sono una mistura di 15 tipi diversi di ROS (specie reattive dell'ossigeno) ed RS (Specie ridotte) che vengono prodotte naturalmente dai mitocondri in soluzione acquosa, ma dall'equilibrio veramente instabile (equilibrio redox appunto).

Quando alla cellula accade qualcosa di brutto, ad esempio subisce un infezione batterica, questo equilibrio viene a rompersi a causa dell'uso in dosi notevoli dei ROS da parte dei globuli bianchi e dei macrofagi.
La rottura dell'equilibrio è un segnale per le altre cellule, che iniziano a difendersi preventivamente, velocizzando quindi la risposta immunitaria.

Con l'età spesso succede che queste molecole in soluzione equilibrata, vengano però a mancare. Da questo punto in poi i processi produttivi degli antiossidanti rallentano, gli antiossidanti nativi (GPx e SOD) diventano meno attivi e la guarigione più lenta.

Negli stati uniti hanno un prodotto che reintegra queste molecole, nella stessa mistura equilibrata che producono i nostri mitocondri.
ASEAsea
ASEAsea
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschio
Numero di messaggi : 2
Età : 32
Località : Trento
Data d'iscrizione : 11.08.11

http://www.aseasea.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.