salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

YOGA

4 partecipanti

Andare in basso

YOGA Empty YOGA

Messaggio Da mara Sab 24 Mag 2008 - 14:21

INTRODUZIONE ALLO YOGA
Dalla radice sanscrita yuj che significa "unione" o "vincolo", Yoga indica l'insieme delle tecniche che consentono il congiungimento del corpo, della mente e dell'anima con Dio (o Paramatma). Colui che segue e pratica il cammino dello Yoga è chiamato yogi o yogin (le donne sono dette yogini).
La prima grande opera indiana che descrive e sistema le tecniche dello Yoga è lo Yoga Sutra (Aforismi sullo Yoga), redatto da Patanjali, che raccoglie 185 aforismi. Gli studi tradizionali indiani identificavano Patanjali con l'omonimo grammatico vissuto nel III secolo AC ma studi filologici più moderni hanno postdatato la redazione dell'opera ad un'epoca presumibilmente altomedievale.
La diffusione di pratiche risalenti a quella tradizione in occidente, avvenuta tra il diciannovesimo e ventunesimo secolo, come la meditazione (dhyana), gli esercizi di controllo del respiro (pranayama) o le asana (le celebri "posizioni" con cui lo Yoga viene comunemente identificato tout-court), ha tralasciato quasi sempre gli altri livelli, ed in particolare i primi due iniziali e per questo fondamentali. Ciò è dovuto al fatto che nella società occidentale il rapporto con lo Yoga non è mai stato strettamente relazionato alla religione (in particolare quindi all'unione dell'anima con Īśvara, il Signore), ma è sempre stato inteso come una disciplina che mira al riequilibrio psicofisico dell'uomo ed al raggiungimento di uno stato di "ben-essere".

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

YOGA Empty Re: YOGA

Messaggio Da mara Sab 24 Mag 2008 - 14:25

Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga (uno dei sentieri che, presso la religione induista, portano all'unione con Dio) basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, originati nelle scuole iniziatiche dell'India e del Tibet. È ad oggi molto praticato anche in occidente, in cui nella maggior parte dei casi è stato privato dei suoi significati spirituali e viene proposto come una mera foma di ginnastica esotica alternativa; questa "laicizzazione" ha fatto sì che molte persone, a prescindere dall'orientamento religioso, si avvicinassero – seppur in modo superficiale – a questa pratica, spesso erroneamente scambiata con lo Yoga nella sua totalità.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Caratteristiche

Lo Hatha Yoga insegna a dominare l'energia cosmica presente nell'uomo, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e divagare.
In tal maniera lo yoga, influendo insieme sulla vita psichica e su quella fisica dell'individuo, che del resto pensa strettamente congiunte, si propone di compiere una revulsione immediata dal piano dell'esperienza quotidiana, umana e terrena e di attuare con grande prontezza il possesso della più alta beatitudine. Ecco perché lo Hatha Yoga è anche chiamato "la via celere".
Chi ne segue le regole non è più un uomo comune ma diventa un Siddha, cioè un uomo perfetto. Uno dei segni ch'egli è un uomo perfetto è appunto lo straordinario dominio sugli elementi, quale si mostra con la pratica del tummò, in virtù della quale l'asceta prova di poter cambiare per suo volere le condizioni stesse della vita.ATA YOGA

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

YOGA Empty Re: YOGA

Messaggio Da lilly Sab 24 Mag 2008 - 14:56

se posso.....
io ho fatto Yoga (hata, e correttivo). sapete, o almeno qualcuno di voi sa, che ho fatto anche shiatsu..... dovrei ORA piu che mai riprendere in mano tutto quanto ho studiato tempo fa. per rimetterlo in pratica non solo sugli altri ma anche su di me.
lilly
lilly
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 1222
Età : 58
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

YOGA Empty Re: YOGA

Messaggio Da mara Sab 24 Mag 2008 - 16:25

Anche io praticavo yoga,poi ho smesso per mancanza di tempo(sai,la famiglia Rolling Eyes ).Pero ricordo che in quel periodo ero molto piu rilassata e tranquilla e ,cosa che non guasta,un corpicino esile e armonico come non ho mai avuto.
Lilly se vuoi parlarci delle tue esperienze o vuoi spiegarci qualche disciplina........ pollice alto

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

YOGA Empty Re: YOGA

Messaggio Da lilly Sab 24 Mag 2008 - 22:18

Mara, avevo giàpromesso che avrei scritto qualcosa. lo farò, ma non so quando. devo trovare un pochino di tempo per poter scrivere decentemente le cose (se no Ricky mi manda a ripetizione).
scherzi a parte, davvero lo farò.
lilly
lilly
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 1222
Età : 58
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

YOGA Empty Re: YOGA

Messaggio Da mara Ven 10 Ott 2008 - 10:21

Llliy ma quanto sei impegnata!
Comunque ho iniziato un corso di yoga........la prima lezione mi è piaciuta tanto.
Essenze profumate ,luce soffusa........gli esercizi erano tosti e il rilassamento finale una favola. lov Che bello!

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

YOGA Empty Re: YOGA

Messaggio Da ANTONIO55 Ven 10 Ott 2008 - 10:31

Attenta che a furia di rilassarti non ti addormenti!! YOGA 589911
ANTONIO55
ANTONIO55
forista esperto
forista esperto

Maschio
Numero di messaggi : 620
Età : 69
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

YOGA Empty Re: YOGA

Messaggio Da mara Ven 10 Ott 2008 - 13:00

Magari....na' bella dormita non guasta mai.

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

YOGA Empty Re: YOGA

Messaggio Da Ellys Ven 10 Ott 2008 - 16:58

la ragazza di mio fratello faceva Yoga... ora non so se lo faccia ancora essendo al 6° mese di gravidanza... le chiedo e poi vi so dire!!!
Ellys
Ellys
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Femmina
Numero di messaggi : 89
Età : 40
Località : Verona
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://myskin.it/forum

Torna in alto Andare in basso

YOGA Empty Re: YOGA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.