salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L' AURA

Andare in basso

L' AURA Empty L' AURA

Messaggio Da mara Sab 7 Giu 2008 - 13:12

Vittoria Inverni

Per chi non lo sapesse, spieghiamo subito che cos'è l'aura, o cosa dovrebbe essere. L'aura, dicono coloro che sostengono la sua esistenza, è un'emanazione di tutto ciò che è vivo, persone, animali o vegetali. È un "corpo sottile", un alone che s'irradia attorno al corpo, principalmente il capo, di ciascuno e che persone particolarmente sensibili riescono a percepire. L'aura non va confusa con i fasci di luce emanati da certe persone, perché questi indicherebbero che quel particolare soggetto è protetto o da altri esseri umani o dai defunti, suoi o che hanno debiti di riconoscenza nei suoi confronti.
Tra le persone "sensibili" possono essere iscritti i profeti dell'antichità, i mistici e i veggenti: i raggi o le aureole che si vedono attorno al capo dei santi altro non sarebbero che l'aura percepita da chi ha avuto contatti con loro. Un esempio di aura lo si trova nell'Antico Testamento ed è la luce emanata da Mosè quando scese dal Sinai con le Tavole della Legge, e che nell'iconografia è tradotta con i due corni sulla fronte. Pieno della grazia di Dio, Mosè risplendeva a tal punto che fu costretto coprirsi con un velo per non spaventare il suo popolo. Qualcuno sostiene che l'arcobaleno visto da Noè alla fine del diluvio fosse l'aura della Terra rinnovata nell'alleanza con Dio. La storia, per quanto in parte leggendaria, ci dice che Zoroastro, o Zaratustra, fu il primo a parlare di aura nel periodo in cui visse, e che secondo gli studi più recenti va dal 1000 al 600 a. C. Il divulgatore della dottrina di Ahura Mazdah diceva che tutti gli dei la possiedono, ma che l'aveva anche la Terra e tutte le sere quest'aura risaliva al cielo verso il dio della luce, ridiscendeva verso le stelle e un angelo (non dimentichiamo che i primi esseri alati risalgono alla religione persiana), l'accoglieva con un carro per portarla a spandere di nuovo la sua luce ovunque. Da Ahura Mazdah, il primo aureolato, al Budda con il capo e il corpo circonfusi da due dischi che simboleggiano l'aura superiore e l'aura inferiore, ai santi del cristianesimo (esistono raffigurazioni del Cristo Pantocrator aureolato e racchiuso in un'ulteriore aura dai colori dell'arcobaleno, quasi a rinnovare il primo patto di Dio con la Terra), a Maometto la cui aura è una fiamma che gli circonda il corpo e sale al cielo in una lingua di fuoco, l'aura è passata in tutte le religioni.
Dopo un periodo di quasi oblio, è nell'Ottocento che l'aura torna alla ribalta. Rudolph Steiner, il fondatore dell'antroposofia, affermava che non è necessario vederla con gli occhi, perché la si può avvertire anche con la mente. Secondo Steiner, ogni colore è sinonimo di uno stato d'animo e una persona in collera può essere percepita intuitivamente come rossa, mentre una persona calma e riflessiva può essere avvertita come azzurra.
Edgar Cayce, medium e guaritore americano morto nel 1945, affermava di saper distinguere l'aura delle persone e in base ai colori che vedeva fare diagnosi sulle condizioni fisiche delle medesime.
Infatti, chi sostiene l'esistenza dell'aura ne parla come di un alone di vari colori che s'irradia fino a 60 cm dal corpo. Ogni colore dovrebbe indicare uno stato d'animo e una patologia se è vero che le malattie sono determinate da una disarmonia dell'insieme mente-spirito.
Nel 1911 il dottor Walter J. Kilner affermava che l'aura umana è visibile con mezzi meccanici e pubblicò il resoconto delle sue ricerche. Ogni copia del volume conteneva una lente colorata con una sostanza chimica che, secondo l'autore, avrebbe permesso di vederla in tre stati separati. I risultati della lente e degli esperimenti furono modesti e il dottore fu sommerso dall'ironia dei colleghi. Con studi partiti nel 1939, nel 1957 fu la volta di un ricercatore inventore russo, Semyon Davidovic Kirlian, che con l'aiuto della moglie aveva messo a punto un congegno secondo loro capace di fotografare l'aura sistemando i soggetti all'interno di campi magnetici ad alto voltaggio. Il loro sistema, detto "camera Kirlian", non è stato privo di contestazioni, anche se qualcuno sostiene che l'emanazione, prodotta dal sudore (ma ci si chiede come possa sudare una foglia, come quella di geranio dell'illustrazione), possa essere utile alla diagnostica medica.
Nel 1973 lo scienziato Lyall Watson ipotizzò che l'aura vista dai mistici e dai sensitivi fosse un'emanazione fisica vista solo da coloro che hanno gli occhi sensibili alle onde luminose a bassa frequenza.
Che l'aura sia un'emanazione fisica potrebbe essere confermato dai racconti che ci arrivano dal Medioevo. Secondo le cronache, il Beato Tommaso da Cori, pastore fattosi francescano nel 1675, durante le prediche emanava una tale luce da illuminare la chiesa, mentre la cella di san Luigi Bertràn, vissuto nel 1500, era sempre illuminata come se all'interno ci fossero lampade potenti.
Nel 1995 è la volta del professore russo K. Korotkov che con la sua équipe ha elaborato una variante della "camera Kirlian". Sulla corrispondenza fra le dita della mano e gli organi interni, esaminando la mano sarebbero in grado di diagnosticare le carenze bioenergetiche degli organi corrispondenti.

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

L' AURA Empty Re: L' AURA

Messaggio Da mara Sab 7 Giu 2008 - 13:15

AURA il significato dei colori, come vederla
Vittoria Inverni
I colori dell'aura sono sette, che possono presentarsi singolarmente o mescolati, il loro significato segue quello universalmente conosciuto. Una persona serena, nobile d'animo e illuminata ha l'aura gialla oro, una appassionata e generosa rosso intenso, l'affettuosa ma controllata cangiante tra il rosso e il verde chiaro, la riflessiva verde, l'idealista verdazzurro, chi è disposto a sacrificarsi per gli altri l'ha color malva o glicine. Al negativo, chi ha l'aura verde scuro è suscettibile e vendicativo, i collerici l'hanno a onde rosse su fondo bianco, mentre quella dei paurosi è a strisce celeste e rosso, per gli ansiosi le strisce sono rosso e blu, gli apatici l'hanno verde opaco, i distratti a macchie bianche e azzurre.
Secondo Joseph Ostrom, parapsicologo americano che qualche anno fa pubblicò un manuale, i livelli dell'aura sono sette, come i colori e i pianeti conosciuto nell'antichità. I sette livelli sono divisi in tre gruppi: l'aura della salute che comprende la fisica, l'eterica e la vitale che, nell'ordine, fuoriescono dal corpo del soggetto. L'aura del pensiero comprende l'astrale e la mentale inferiore che sono all'esterno delle prime tre, infine l'aura alta composta dalla mentale superiore e spirituale che sono sulla sommità del capo, in parole povere l'aureola dei santi.
L'aura fisica è quella che compare nella "camera Kirlian" e corrisponde ad una luce bianca e azzurrina di pochi millimetri. Se il soggetto è in buona salute è uniforme e luminosa, altrimenti presenta protuberanze in corrispondenza del punto in cui c'è, o sta per manifestarsi, una malattia.
L'aura eterica segue la precedente ed è più larga, rassomiglia ad una nebbiolina grigia per i più, mentre gli "esperti" possono distinguere colori diversi. Se la persona è sana è uniforme, altrimenti presenta buchi in corrispondenza del punto in cui c'è o sta per manifestarsi una malattia.
L'aura vitale si estende oltre le prime due e ne riassume le caratteristiche con una particolarità: è una sorta di filtro che dovrebbe impedire a ciò che è negativo, come il rancore altrui, di penetrare all'interno e danneggiare la nostra mente e, di conseguenza, il nostro equilibrio e la nostra salute.
L'aura astrale è la zona delle emozioni, una sorta di ampio bozzolo che racchiude tutto, nelle persone in buona salute psicofisica è ampia, azzurra e arancione. Chi cova rancore l'avrà punteggiata di rosso, nei depressi cronici è scura, dal grigio al nero a secondo della gravità della patologia.
L'aura mentale inferiore riflette la coscienza dell'individuo ed è la più esterna, l'ultima di quelle che avvolgono il corpo. È gialla nelle persone serene, ha macchie rosse nei collerici, nere nei depressi. In sostanza è una conferma delle precedenti.
L'aura mentale superiore è la prima della cosiddetta aureola, se è violetta e blu e ha forma di mezzaluna, la persona coltiva la propria vita interiore. Altrimenti sarà striata di rosso o di nero.
L'aura spirituale è una sorta di mezzo tondo che sta al centro della precedente, è molto luminosa e opalescente, la possiedono solo coloro che hanno raggiunto l'intima perfezione.
Come vedere l'aura: la prima regola è non avere fretta, se non si è "dotati di facoltà particolari" è un allenamento che va fatto con calma per evitare abbagli e illusioni.
Scegliete una camera buia e debolmente illuminata da una piccola lampada alle vostre spalle, ponete una sedia a qualche centimetro da una parete bianca e fatevi accomodare chi è interessato come voi all'esperimento. Sedetevi a vostra volta a circa due metri dirimpetto a questa persona, entrambi chiudete gli occhi e rilassatevi al massimo. Quando vi sentite pronti respirate profondamente e aprite gli occhi a fessura fissando i contorni di chi vi sta di fronte. Attenzione a non essere precipitosi, perché potreste essere ingannati dai colori complementari a quelli dell'abbigliamento indossato dalla persona che intendete esaminare.

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.