salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

+5
minerva
silver surfer
grazia
MAURO LORE
viernes
9 partecipanti

Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da viernes Lun 13 Ott 2008 - 20:25

http://it.notizie.yahoo.com/pensiero/20081013/thl-rischio-cancro-dalle-lampadine-a-ris-bd646f4.html

Le lampadine a risparmio energetico emettono una quantità superiore alla media di raggi ultravioletti e quindi potrebbero aumentare il rischio di cancro alla pelle soprattutto per chi lavora ore e ore vicino alle fonti di luce. L’allarme arriva dal quotidiano britannico Guardian. La Health Protection Agency (HPA) ha condotto uno studio sui vari modelli di lampadine a risparmio energetico disponibili sul mercato, e ha verificato che il modello non incapsulato emette livelli troppo elevati di radiazioni UV-C in 9 casi su 53. A 2 centimetri di distanza dalla lampadina ci si trova esposti a un livello di emissione ultravioletta paragonabile a quello della luce solare diretta in un giorno d’estate.

“Una esposizione ai raggi UV-C, anche limitata, causa danni al DNA”, spiega Anthony Carr della Sussex University. “Il rischio più immediato – soprattutto per le categorie professionali che lavorano sotto la luce ravvicinata e continua di queste lampade, come gli orafi - è un arrossamento della pelle simile a una scottatura, ma è presente anche un limitato rischio di cancro della pelle”.

Tutte le autorità internazionali però stanno spingendo per la diffusione globale delle lampadine a risparmio energetico per motivi ecologici e economici. La soluzione? Utilizzare solo i modelli incapsulati.

Fonte: Sample I, Vidal J. Radiation warning over ecofriendly lightbulbs. The Guardian 09/10/2008.
viernes
viernes
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1498
Età : 49
Località : VA
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da MAURO LORE Lun 13 Ott 2008 - 20:37

viernes ha scritto:http://it.notizie.yahoo.com/pensiero/20081013/thl-rischio-cancro-dalle-lampadine-a-ris-bd646f4.html

Le lampadine a risparmio energetico emettono una quantità superiore alla media di raggi ultravioletti e quindi potrebbero aumentare il rischio di cancro alla pelle soprattutto per chi lavora ore e ore vicino alle fonti di luce. L’allarme arriva dal quotidiano britannico Guardian. La Health Protection Agency (HPA) ha condotto uno studio sui vari modelli di lampadine a risparmio energetico disponibili sul mercato, e ha verificato che il modello non incapsulato emette livelli troppo elevati di radiazioni UV-C in 9 casi su 53. A 2 centimetri di distanza dalla lampadina ci si trova esposti a un livello di emissione ultravioletta paragonabile a quello della luce solare diretta in un giorno d’estate.

“Una esposizione ai raggi UV-C, anche limitata, causa danni al DNA”, spiega Anthony Carr della Sussex University. “Il rischio più immediato – soprattutto per le categorie professionali che lavorano sotto la luce ravvicinata e continua di queste lampade, come gli orafi - è un arrossamento della pelle simile a una scottatura, ma è presente anche un limitato rischio di cancro della pelle”.

Tutte le autorità internazionali però stanno spingendo per la diffusione globale delle lampadine a risparmio energetico per motivi ecologici e economici. La soluzione? Utilizzare solo i modelli incapsulati.

Fonte: Sample I, Vidal J. Radiation warning over ecofriendly lightbulbs. The Guardian 09/10/2008.


-----------------------

... si ... usare i modelli incapsulati... MA...

... attenti a NON romperle... perche contengono polvere di MERCURIO...


... e sapete... cosa fà il MERCURIO... all'organismo... (vedi "vaccini"... / amalgame etc.) ... Wink
MAURO LORE
MAURO LORE
forista esperto
forista esperto

Maschio
Numero di messaggi : 940
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.12.07

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da grazia Mar 14 Ott 2008 - 12:03

Insomma, è un continuo dover fare attenzione A TUTTTTTTTTO !!!! "Se non è zuppa è pan bagnato" , si usa dire qui dalle mie parti... O ti ammali per una esposizione ad agenti cancerogeni...o ti ammali perchè per sottrarti a quegli stessi agenti ti sottoponi ad altri che alla fine, per diverse casualità, danno lo stesso tremendo risultato... testa al muro
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da grazia Mar 14 Ott 2008 - 12:07

Un pò come la mia mamma, sta prendendo da 3 giorni antibiotici perchè ha una recrudescenza della tosse e da tre giorni sopporta un dolore di stomaco che si manifesta subito dopo l'assunzione dell'antibiotico e che si placa dopo circa 3/4 ore tenendo la borsa d'acqua calda sullo stomaco...
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da silver surfer Mar 14 Ott 2008 - 12:32

grazia ha scritto:Insomma, è un continuo dover fare attenzione A TUTTTTTTTTO !!!!

Qui si fa catastrofismo.
Leggete quello che sta scritto: gli unici che, teoricamente, potrebbero averne dei danni sono coloro che le tengono a 2 cm dalla pelle.
Rischio equivalente a quello di una esposizione al sole.
Torno a ripetere: non siamo nati immortali e farsi tutte queste pippe mentali non aiuta a vivere.
Bisogna sapere accettare che tutto un giorno finirà e non scandalizzarsi o andare in depressione su qualcuno ce lo ricorda.
Ne approfitto per dire: non colpevolizzerei più di tanto l'oncologo che usa parole crude col suo paziente.
Mi domanderei invece se quel paziente che si abbatte è mai maturato.....
(spesso, però, l'idea della morte fa più paura a chi rimane piuttosto che a chi sa di doversene andare...)

silver surfer
Forista medio
Forista medio

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 63
Località : Terra
Data d'iscrizione : 20.07.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da grazia Mar 14 Ott 2008 - 13:27

Hai ragione Silver Sulfer, forse in noi manca l'accettazione della morte...Tuttavia, penso che la consapevolezza che tutto sia destinato a finire , non ci esime dallo sperare che ciò possa accadere il più lontano possibile nel tempo...E non solo, ma anche lasciarci sgomenti, e se mi permetti un pò tremanti, davanti al mistero della morte... L'oncologo che usa parole crude col paziente, forse lo fa più per mettersi al riparo da eventuali responsabilità legali che non per un reale convincimento sulla giustezza di questo comportamento...Ci sarebbe da chiedersi se lo stesso brillante comportamento sarebbe dal medesimo adottato con un suo stretto famigliare cui vuole bene... Un conto è informare, un conto è fornire dati
che rappresentano la fine di ogni speranza, quando non addirittura una vera condanna, con la data presunta di sopravvivenza sino a ....
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da Ospite Mar 14 Ott 2008 - 13:59

silver surfer ha scritto:
grazia ha scritto:Insomma, è un continuo dover fare attenzione A TUTTTTTTTTO !!!!

Qui si fa catastrofismo.
Leggete quello che sta scritto: gli unici che, teoricamente, potrebbero averne dei danni sono coloro che le tengono a 2 cm dalla pelle.
Rischio equivalente a quello di una esposizione al sole.
Torno a ripetere: non siamo nati immortali e farsi tutte queste pippe mentali non aiuta a vivere.
Bisogna sapere accettare che tutto un giorno finirà e non scandalizzarsi o andare in depressione su qualcuno ce lo ricorda.
Ne approfitto per dire: non colpevolizzerei più di tanto l'oncologo che usa parole crude col suo paziente.
Mi domanderei invece se quel paziente che si abbatte è mai maturato.....
(spesso, però, l'idea della morte fa più paura a chi rimane piuttosto che a chi sa di doversene andare...)

E' vero silver, questa è paranoia pura. Se a 2 cm i tubi emettono UVC come il sole, ma ne dubito, l'intensità di radiazione è inversamente proporzionale al quadrato della distanza per cui se a 1 cm la rad vale 1, a 2 cm vale 1/4, a 4 cm vale 1/16, a 10 cm vale 1/100, a 100 cm vale 1/10000 e chi è che vive così appiccicato alle lampadine per il tempo sufficiente a scottarsi? La capsula non serve a nulla, è plasticaccia opaca, la mettono solo per dare una forma più gradevole a quei tubetti contorti che sono inguardabili da come sono brutti.
Dentro ai tubi c'è argon, un gas inerte e vapori di mercurio (pochi microgrammi), sulla superficie interna del tubetto c'è una polvere fluorescente a base di fosforo. Con la scarica elettrica il mercurio emette radiazioni UV che fanno accendere la polvere fluorescente. E questo vale non solo per le moderne lampadine ad alta efficienza ma per tutti i tubi fluorescenti da quando sono stati inventati ad oggi. Se si rompe il tubo, e questo si sa da sempre, il mercurio si dissipa e occhio, non vi tagliate coi vetri pena un possibile avvelenamento da fosfori.
Tranquilli, è più pericolosa una candela coi suoi vapori di cera bruciata.
La morte è inevitabile e non deve far paura, quello che spaventa è la sofferenza. Chi ha paura di morire pensi a vivere.
Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? 53281

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da grazia Mar 14 Ott 2008 - 16:32

Vi ammiro...io invece ho tanta paura di morire...Per assurdo soffro di depressione e quando ho le crisi depressive la morte quasi la desidero...però appena mi sento un pò più in forza, appena alzo un pò la cresta..ecco che la vita mi appare degna di essere vissuta e la morte mi angoscia... Certo che la sofferenza fa paura, ma la morte , inevitabile e certa , nel suo mistero, nel suo annientamento...mi fa tremare...
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da grazia Mar 14 Ott 2008 - 16:42

[quote="Sauro"]Chi ha paura di morire pensi a vivere.
Si, ragazzi, ho letto da qualche parte che chi ha paura di morire è perchè non ha mai vissuto... A volte credo che per me sia un pò così, ho sempre vissuto con la paura addosso di " qualcosa" , qualcosa che poteva sconvolgermi la vita, qualcosa di brutto, di tragico... E per tutta la vita ho vissuto un pò come una tartaruga, che ritrae la testa dentro la corazza non appena teme un pericolo... A volte le cose tragiche sono arrivate per davvero, altre volte no..lo ho solo paventate.... Così ho sprecato un sacco di tempo in inutili sofferenze...Ora che sono più vecchia, a maggior ragione mi attendo le cose brutte... perchè di cose belle nella vecchiaia ce ne saranno sempre meno... "Pensare a vivere..." bella preoccupazione, chi ci riesce a pensare a vivere , quando è un continuo schivare il peggio!!! Si, lo so sono O.T... Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? 990274
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da silver surfer Mar 14 Ott 2008 - 17:24

grazia ha scritto: Ci sarebbe da chiedersi se lo stesso brillante comportamento sarebbe dal medesimo adottato con un suo stretto famigliare cui vuole bene... Un conto è informare, un conto è fornire dati
che rappresentano la fine di ogni speranza, quando non addirittura una vera condanna, con la data presunta di sopravvivenza sino a ....

C'è, meglio dire c'era, un amico che, avendo ricevuto una diagnosi di tumore senza speranza, ha occupato il suo tempo a mettere in ordine le sue cose per la moglie e i bambini.
Poi ha raggiunto un precipizio dove s'è ucciso buttandosi di sotto.

C'era un ricco zio cui avevano taciuto la serietà delle sue condizioni (tumore) e quando "improvvisamente" è morto ha "permesso" (ignaro) ai parenti "pietosi" di nascondere testamento, lingotti e diamanti.

Sento dire spesso: se n'è andato improvvisamente, non abbiamo neanche potuto salutarlo, dirgli che gli volevamo bene.

In quanti dicono: meglio un colpo, nel sonno.

Insomma mi pare che il problema non sia il come, ma sia nella sostanza dell'evento.

Accettiamo e prepariamoci alla cosa, non stiamo a contestare il come e il quando.
Non facciamo come i tifosi alla moviola in TV, contestando ogni episodio: s'è perso, basta, finita.

silver surfer
Forista medio
Forista medio

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 63
Località : Terra
Data d'iscrizione : 20.07.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da grazia Mar 14 Ott 2008 - 17:35

Silver, che dirti...ammiro le persone come te che sanno affrontare la vita a muso duro...Io, le palle non ce le ho...mi dispiace!! E, bada bene, me ne dispiace per davvero perchè io mi paragono ad un misero "tremolino" hai presente quei puppazzetti che se tiri la cordicella vibrano con intensità come presi da brividi di freddo?? Non so perchè sono così, l'unica cosa che so è che qualsiasi cosa, riferita alla salute, mi terrorizza... Anche fare un semplice esame del sangue, mi genera uno stato di ansia che sfocia in palpitazioni e malessere... Quando devo accompagnare un famigliare a fare visite all'ospedale, sto male fisicamente...Mi faccio forza perchè come figlia unica, tocca a me...però sto male, male, male...
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da Ospite Mar 14 Ott 2008 - 18:41

grazia ha scritto:.................... chi ci riesce a pensare a vivere , quando è un continuo schivare il peggio!!! Si, lo so sono O.T... Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? 990274

Ma schivare il peggio E' pensare a vivere. Come il surfista viaggia su una fragile tavola in equilibrio tra l'onda che lo sovrasta minacciando di travolgerlo e la risacca che lo ferma e lo affonda, così l'umano deve destreggiarsi in perfetto equilibrio guardando il futuro che lo rallenta e fuggendo il passato che lo vuol travolgere... Certe volte arriva alla spiaggia altre viene travolto, c'est la vie...
e poi che senso avrebbe la vita senza la morte? Sai che palle l'eternità.
Oggi mi sento un filosofone risatona sarcastico

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da grazia Mar 14 Ott 2008 - 18:48

Si..siete tutti filosofi... ma che vi siete fumati??? Wink
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da minerva Mar 14 Ott 2008 - 21:47

[quote="grazia"]
Sauro ha scritto:Chi ha paura di morire pensi a vivere.
Si, ragazzi, ho letto da qualche parte che chi ha paura di morire è perchè non ha mai vissuto... A volte credo che per me sia un pò così, ho sempre vissuto con la paura addosso di " qualcosa" , qualcosa che poteva sconvolgermi la vita, qualcosa di brutto, di tragico... E per tutta la vita ho vissuto un pò come una tartaruga, che ritrae la testa dentro la corazza non appena teme un pericolo... A volte le cose tragiche sono arrivate per davvero, altre volte no..lo ho solo paventate.... Così ho sprecato un sacco di tempo in inutili sofferenze...Ora che sono più vecchia, a maggior ragione mi attendo le cose brutte... perchè di cose belle nella vecchiaia ce ne saranno sempre meno... "Pensare a vivere..." bella preoccupazione, chi ci riesce a pensare a vivere , quando è un continuo schivare il peggio!!! Si, lo so sono O.T... Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? 990274

Caspita quanto è vero!
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2498
Età : 61
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da pippo61 Mar 14 Ott 2008 - 23:45

non si può vivere rincorrendo tutte queste notizie ogni giorno siamo attraversati da mille veleni senza che sappiamo nulla,ma vi ricordate la mucca pazza , pesce al mercurio il tetrapak inquinante e tutti quelli alimenti con la data di conservazione scaduta che ritornano in commercio,siamo attraversati da miliardi di onde elettromagnetiche(tv satelliti radio cellulari) da molti ritenute cancerogene.certo non siamo eterni ma bisogna cercare di vivere nel miglior modo, possibilmente in buona salute anche cercando di evitare l'esposizione alle lampade a basso consumo se questo non arreca molto disagio,perchè il grande problema non è la morte ,ma la sofferenza

pippo61
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da Ospite Mer 15 Ott 2008 - 1:37

http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200810101308-hpg-rsa0020-art.html

qui dicono che non c'è pericolo di cancro... solo di arrossamenti per chi ci vive praticamente appiccicato. Gli UV in generale non sono penetranti, onde onde ottiche, noi no ma le api li vedono...
Provate a stare a 2 cm da una normale lampadina da 100 W, ma anche da 50 W è uguale, ustioni, dolore...
piange con fazzolett

Tutte ste notizie a vanvera che dicono tutto e il contrario di tutto sono pericolose, vanno prese con le pinze e sempre verificate.
La peggio cosa é che fanno scordare che abbiamo bisogno dei raggi UV perchè quando ci colpiscono la pelle le cedono energia e la costringono a sintetizzare melanina e vitamina D... senza la melanina eritema solare, ustioni, senza la D niente calcio nelle ossa, i bambini crescono rachitici smile baby ... aumentano le prob di cancro... e allora sti UV ABC fanno bene o fanno male? il melanoma lo provocano loro o le porcherie che la gente si spalma addosso in spiaggia? e se i filtri solari...
Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? 874636

Stiamoci al sole, con moderazione ma stiamoci... noi siamo la sua stessa energia che si fa materia, è il motore che muove il pianeta (non sono un adoratore del sole Very Happy perdono flower ) quanto male ci potrà mai fare?!

Dicono ste coglionate e si scordano di informarci che le lampade elettroniche ad alta efficienza emettono un campo elettromagnetico da 35.000 Hz più un altro a 50 Hz di rete, non so con quale intensità e nemmeno quanto siano schermati ma vorrei saperlo, so' curioso, le norme prevedono dei limiti e il marchio CE potrebbe essere una garanzia se dei cinesi senza scrupoli non fossero in agguato.
Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? 238708
Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? 238708
Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? 238708
Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? 238708

sarcastico

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da silver surfer Mer 15 Ott 2008 - 11:05

Tra l'altro......
Ci si va a preoccupare del nulla (lampadine elettroniche) quando, come giustamente nota Sauro, le lampade ad incandescenza emettono sicuramente anche loro nell'UV.
Ci si dimentica del rischio delle lampade alogene ("faretti"), quelli sì pericolosi, se non schermati.
E magari si sta al PC davanti ad un monitor catodico, invece che LCD, che certo bene non fa....
Impariamo a dare il giusto peso alle cose.
Se no si finisce come qui in Sardegna dove l'eolico è stato quasi vietato perchè "inquina" e "fa rumore". Laughing
Pensiamo alle travi e lasciamo perdere le pagliuzze... testa al muro

silver surfer
Forista medio
Forista medio

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 63
Località : Terra
Data d'iscrizione : 20.07.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da geomarc Mer 15 Ott 2008 - 13:46

siamo a rischio di tutto...dal campo magnetico vicino alla presa del comodino, all'aria che respiriamo, all'alimentazione,........al nostro regime di vita stressante psiocologicamente, difficile starne fuori da ogni rischio....direi impossibile.......

geomarc
Forista medio
Forista medio

Maschio
Numero di messaggi : 273
Età : 54
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da LUNA Mer 15 Ott 2008 - 13:58

pippo61 ha scritto:non si può vivere rincorrendo tutte queste notizie ogni giorno siamo attraversati da mille veleni senza che sappiamo nulla,ma vi ricordate la mucca pazza , pesce al mercurio il tetrapak inquinante e tutti quelli alimenti con la data di conservazione scaduta che ritornano in commercio,siamo attraversati da miliardi di onde elettromagnetiche(tv satelliti radio cellulari) da molti ritenute cancerogene.certo non siamo eterni ma bisogna cercare di vivere nel miglior modo, possibilmente in buona salute anche cercando di evitare l'esposizione alle lampade a basso consumo se questo non arreca molto disagio,perchè il grande problema non è la morte ,ma la sofferenza

Anch'io Pippo la penso come te,anche se la morte mi fa paura,come mi fa paura la vcchiaia e più ancora forse la sofferenza!!!
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da Ospite Mer 15 Ott 2008 - 18:43

Lettera di Epicuro a Meneceo sulla Felicità
http://www.liberliber.it/biblioteca/e/epicurus/lettera_sulla_felicita_a_meneceo/html/lettera_.htm

Posto un estratto, ma leggetela tutta. Io conobbi questo scritto quando vendevano i libricini della collana Mille Lire che appunto a sole mille lirette pubblicava scritti classici e non col copiright scaduto.

.........
Poi abituati a pensare che la morte non costituisce nulla per noi, dal momento che il godere e il soffrire sono entrambi nel sentire, e la morte altro non è che la sua assenza. L'esatta coscienza che la morte non significa nulla per noi rende godibile la mortalità della vita, senza l'inganno del tempo infinito che è indotto dal desiderio dell'immortalità.

Non esiste nulla di terribile nella vita per chi davvero sappia che nulla c'è da temere nel non vivere più. Perciò è sciocco chi sostiene di aver paura della morte, non tanto perché il suo arrivo lo farà soffrire, ma in quanto l'affligge la sua continua attesa. Ciò che una volta presente non ci turba, stoltamente atteso ci fa impazzire.

La morte, il più atroce dunque di tutti i mali, non esiste per noi. Quando noi viviamo la morte non c'è, quando c'è lei non ci siamo noi. Non è nulla né per i vivi né per i morti. Per i vivi non c'è, i morti non sono più. Invece la gente ora fugge la morte come il peggior male, ora la invoca come requie ai mali che vive.

Il vero saggio, come non gli dispiace vivere, così non teme di non vivere più. La vita per lui non è un male, né è un male il non vivere. Ma come dei cibi sceglie i migliori, non la quantità, così non il tempo più lungo si gode, ma il più dolce.

Chi ammonisce poi il giovane a vivere bene e il vecchio a ben morire è stolto non solo per la dolcezza che c'è sempre nella vita, anche da vecchi, ma perché una sola è la meditazione di una vita bella e di una bella morte.

.............

Bello no? scoppiare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da grazia Mer 15 Ott 2008 - 19:30

si..bello... Rolling Eyes Come tutte le cose che si capiscono con il buon senso, ma che a pelle...rifiutiamo perchè non facenti parte del nostro "sentire più profondo"...
Non sempre ciò che è logico, si accetta a livello emozionale!!
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da grazia Mer 15 Ott 2008 - 19:41

Certi pensieri sono di una saggezza indiscutibile .. Tuttavia, nonostante io comprenda benissimo ste cose e desideri fortemente farle mie ,
c'è un tarlo nella mia mente che me lo impedisce e che mi fa tremare mio malgrado... La preghiera, un pò mi aiuta, ma non a sufficienza per permettermi di vivere coraggiosamente, senza quel senso di tristezza opprimente di chi teme tutto... testa al muro
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da ANTONIO55 Mer 15 Ott 2008 - 21:22

Stupendo. pollice alto
Lo dovrebbero leggere e metabolizzare tutti.
ANTONIO55
ANTONIO55
forista esperto
forista esperto

Maschio
Numero di messaggi : 620
Età : 69
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da silver surfer Gio 16 Ott 2008 - 1:06

Bravo Sauro!
Bellissima scelta
smile applaude

silver surfer
Forista medio
Forista medio

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 63
Località : Terra
Data d'iscrizione : 20.07.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da Ospite Gio 16 Ott 2008 - 1:13

silver surfer ha scritto:
..... Se no si finisce come qui in Sardegna dove l'eolico è stato quasi vietato perchè "inquina" e "fa rumore". Laughing

Non solo in Sardegna, anche qui in Toscana tira un brutto vento per l'eolico... i pochi sindaci che autorizzano i mulini si beccano sempre una decina di denunce... testa al muro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico? Empty Re: Rischio-cancro dalle lampadine a risparmio energetico?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.