salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AGRIFOGLIO

Andare in basso

AGRIFOGLIO Empty AGRIFOGLIO

Messaggio Da Ospite Gio 15 Gen 2009 - 20:44

A G R I F O G L I O

AGRIFOGLIO Agrifo10

NOME SCIENTIFICO: Ilex aquifolium L.

CARATTERISTICHE: Albero di piccole dimensioni, ad accrescimento molto lento, può arrivare a 200-300 anni di età. I fiori sono unisessuati: questo significa che se possedete una sola pianta di questa specie, per sperare di vederlo coprirsi di bacche rosse in autunno, è necessario che si tratti di un esemplare femmina e che sia presente nei dintorni anche un esemplare maschile.

USO MEDICINALE: i semi hanno potenti proprietà purgative. Le radici hanno proprietà diuretiche. Le foglie contengono l’ilicina che ha capacità febbrifughe e toniche: tritate, messe a macerare nell’alcool e poi allungate con vino bianco, si ottiene il vino di agrifoglio, contro le febbri intermittenti. Con le foglie si fa una tisana analoga al Mate sudamericano, che appartiene alla stessa famiglia dell’ Agrifoglio
CURIOSITA’: ha avuto da sempre un significato di "amuleto vegetale", forse per le sue foglie coriacee fornite di spine pungenti che evocano una funzione difensiva, simbolizza infatti insensibilità e difesa. Nei paesi dell’Europa continentale i contadini usavano appendere ramoscelli di A. nelle case e stalle per allontanare i sortilegi e incoraggiare la fecondità degli animali.
Fonte: non la trovo più testa al muro !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.