ATTENZIONE AI DENTIFRICI AL FLUORO
+7
minerva
santamarta
lalba
contin
viernes
klodia
Efiba
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
ATTENZIONE AI DENTIFRICI AL FLUORO
Scatta l'obbligo di riportare in etichetta la presenza di fluoro. La sostanza viene infatti ritenuta problematiche dopo anni di mitraglianti campagne informative a suo favore
[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
È entrato ufficialmente in vigore il decreto del 2 aprile 2008, che introduce l'obbligo delle etichette trasparenti anche per i dentifrici e le tinture per capelli. Lo ricorda Rossella Miracapillo, responsabile farmaci e salute del Movimento Consumatori, spiegando che "con l'entrata in vigore del decreto del 2 aprile 2008 alcune tinture per capelli devono essere ritirate dal commercio perché contenenti sostanze riconosciute come cancerogene, mentre i dentifrici contenenti tra lo 0,1 e lo 0,15% di fluoruro devono riportare obbligatoriamente la seguente etichettatura: "Controindicato nei bambini".
Miracapillo denuncia come "il fluoro, che per anni è stato consigliato anche attraverso integratori alimentari per la crescita più armonica delle ossa e dei denti dei bambini, in realtà è risultato essere un minerale piuttosto delicato". "Il minerale, infatti - dichiara la responsabile Farmaci del Movimento Consumatori - tende a rimanere nelle ossa, raggiungendo concentrazioni elevate in seguito ad un'iperassunzione cronica. Se da un lato il deposito osseo di fluoro aumenta la densità dello scheletro, dall'altro lo rende meno flessibile e può provocare la cosiddetta Fluorosi caratterizzata da depositi bianchi sui denti fino a provocare danni irreversibili".
"Invitiamo i consumatori a fare attenzione alle etichette - conclude la dottoressa Miracapillo - e a segnalare sul nostro sito, [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link] ogni anomalia si dovesse verificare sui prodotti in commercio".
[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
È entrato ufficialmente in vigore il decreto del 2 aprile 2008, che introduce l'obbligo delle etichette trasparenti anche per i dentifrici e le tinture per capelli. Lo ricorda Rossella Miracapillo, responsabile farmaci e salute del Movimento Consumatori, spiegando che "con l'entrata in vigore del decreto del 2 aprile 2008 alcune tinture per capelli devono essere ritirate dal commercio perché contenenti sostanze riconosciute come cancerogene, mentre i dentifrici contenenti tra lo 0,1 e lo 0,15% di fluoruro devono riportare obbligatoriamente la seguente etichettatura: "Controindicato nei bambini".
Miracapillo denuncia come "il fluoro, che per anni è stato consigliato anche attraverso integratori alimentari per la crescita più armonica delle ossa e dei denti dei bambini, in realtà è risultato essere un minerale piuttosto delicato". "Il minerale, infatti - dichiara la responsabile Farmaci del Movimento Consumatori - tende a rimanere nelle ossa, raggiungendo concentrazioni elevate in seguito ad un'iperassunzione cronica. Se da un lato il deposito osseo di fluoro aumenta la densità dello scheletro, dall'altro lo rende meno flessibile e può provocare la cosiddetta Fluorosi caratterizzata da depositi bianchi sui denti fino a provocare danni irreversibili".
"Invitiamo i consumatori a fare attenzione alle etichette - conclude la dottoressa Miracapillo - e a segnalare sul nostro sito, [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link] ogni anomalia si dovesse verificare sui prodotti in commercio".
Efiba- Esperto del Forum
-
Numero di messaggi : 179
Re: ATTENZIONE AI DENTIFRICI AL FLUORO
Allora ci hanno presi per il C durante gli ultimi anni!!!
A mio figlio i pediatri, i dentisti e perfino la levatrice, consigliarono quelle pastigline di fluoro, sai quelle nel barattolino rosa, e lui le ha prese per anni, i primi della sua vita. E ora, ne ha 19, cosa rischia?
A mio figlio i pediatri, i dentisti e perfino la levatrice, consigliarono quelle pastigline di fluoro, sai quelle nel barattolino rosa, e lui le ha prese per anni, i primi della sua vita. E ora, ne ha 19, cosa rischia?
Ospite- Ospite
Presi per i fondelli anche noi dentisti.Lo Zimox,le pastigline rosa di cui parli,le ho prese in gravidanza e le ho prescritte a mia volta...Ai bambini abbiamo dato a piene mani dentifrici fluorati e via di questo passo. Nessuno sa quali saranno in futuro i problemi alle ossa.Per quanto riguarda i denti si rischia al massimo una fluorosi..,
Efiba- Esperto del Forum
-
Sauro ha scritto:Allora ci hanno presi per il C durante gli ultimi anni!!!
Quando ero bambina mi diedero fluoro in gran quantità. Risultato: bella dentizione ma estremamente dedole, fluorosi, particolare propensione per la carie, per i granulomi e le sinusiti. Non ti dico i dolori, i fastidi e i soldi spesi per porvi rimedio.
Se tuo figlio ha i denti sani é fortunato.
klodia- forista esperto
-
Numero di messaggi : 631
No sauro ma dici sul serio? questa volta mi stupisci in negativo (prendila come una tirata d'orecchie), è da vari anni che si sa della dannosità del fluoro... anzi io quando ho smesso di usare dentifrici al fluoro (1 anno e mezzo fa) pensavo pure di esserci arrivato in abbondante ritardo!!
viernes- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 1498
viernes ha scritto:No sauro ma dici sul serio? questa volta mi stupisci in negativo (prendila come una tirata d'orecchie), è da vari anni che si sa della dannosità del fluoro... anzi io quando ho smesso di usare dentifrici al fluoro (1 anno e mezzo fa) pensavo pure di esserci arrivato in abbondante ritardo!!
Alessio mio figlio smise circa 10 anni fa di prendere le pasticchine e i dentifrici, tutti, li ho smessi da quando si è iniziato a parlare degli schiumogeni a base di sodio indiziati cancerogeni, sodio laureth sulfate o come diavolo si chiamano. Della dannosità del fluoro non è molto che se ne ragiona. Fino a poco tempo fa pareva che senza quello ti cascassero i denti... e come si fa capperi!
Ospite- Ospite
io uso l'Elmex, quello verde, l'unico che mi elimina la sensibilità.
Efiba, se dovesse anche questo risultarti dannoso, cosa puoi consigliarmi per sopprtare la sensibilità, molto dolorosa, che mi affligge altrimenti?
Efiba, se dovesse anche questo risultarti dannoso, cosa puoi consigliarmi per sopprtare la sensibilità, molto dolorosa, che mi affligge altrimenti?
contin- Forista medio
-
Numero di messaggi : 248
Cara Contin,il dentifricio che nomini e' un prodotto valido e dovrebbe essere sicuro (uso il condizionale perche' ormai non si e' piu' sicuri di niente)... In alternativa o in aggiunta puoi usare un gel che applicherai sui colletti.Il prodotto si chiama Actisens gel topico (e' in fialette).Ha sempre dato buoni risultati.Ciao!
Efiba- Esperto del Forum
-
grazie efiba, sei molto cara
contin- Forista medio
-
uso il tuo stesso dentifricio e lo trovo ottimo!, ho usato il prodotto che ha detto Efiba...ottimo pure quello!
lalba- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 1013
io utilizzo il prodotto dell'Angelica che si trova anche nei supermercati (non ricordo il nome) e bio repair...
viernes- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 1498
grazie anche a voi amici
contin- Forista medio
-
efiba, io sto usando da qualche mese biorepair, ma ad essere sincero non vedo particolari benefici, anzi mi si riforma tartaro rapidamente, soprattutto nella parte interna degli incisivi inferiori in zona colletto, nonostante cura ormai maniacale (bass insistita e cambio spazzolino ogni 3 mesi) anche per il terrore della parodontite che ti dicevo nell'altro thread. non temendo le carie per la cura dell'alimentazione, minerali in abbondanza ecc., avresti da consigliarmi un dentifricio che agisca specificatamente nel rimuovere la placca e di conseguenza prevenire il tartaro ? (pensa che ho fatto l'ablazione il 10 settembre..devo rifarla?)
santamarta- Nuovo Iscritto
- Numero di messaggi : 79
Si grazie! Anche io vorrei sapere che dentifricio usare per tutta la famiglia e se poss. che non sia salino. [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
minerva- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 2498
efiba, puoi darci consigli sul dentifricio da usare? grazie
Io trovo ottimi quelli della Weleda (senza sodio fluoruro).Mi sono cimentata anche con una pasta casalinga:bicarbonato di sodio,argilla bianca e poche gocce di olio di rosmarino (disinfettante).Non e' male,ma siccome vado sempre di fretta preferisco quello gia' pronto.
Efiba- Esperto del Forum
-
Grazie....lo trovo in erboristeria?
mara- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 5443
Erboristeria.parafarmacia e persino profumerie particolarmente attrezzate...
Efiba- Esperto del Forum
-
[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine] Grazie!
mara- Utente Senior
-
efiba, dicono che il bicarbonato sia abrasivo, è vero? si potrebbe usare bic sodio+acqua ossigenata? magari una volta/settimana?
Anche io sapevo che il bicarbonato non si puo usare spesso perche abrasivo!
mara- Utente Senior
-
ciao Efiba
volevo chiederti cosa ne pensi della clorexidina da usare ,tipo una volta a settimana mi riferisco, alla concentrazione in gel,riesce com queste modalita a togliere i batteri prevenendo il tartaro?
grazie
volevo chiederti cosa ne pensi della clorexidina da usare ,tipo una volta a settimana mi riferisco, alla concentrazione in gel,riesce com queste modalita a togliere i batteri prevenendo il tartaro?
grazie
E' vero,il bicarbonato se usato assiduamente danneggia lo smalto;una volta a settimana,meglio ancora ogni quindici giorni, e si va sul sicuro.Non conosco invece gli effetti dell'acqua ossigenata sui tubuli di smalto.Per quanto riguarda la clorexidina:e' un battericida fantastico per il cavo orale,associato ad una buona igiene elimina la placca e quindi aiuta a prevenire il tartaro.L'unico neo e' rappresentato dal fatto che macchia i denti,le otturazioni in composito e le resine,percio' la sua assunzione non puo' superare le due settimane di fila,pena vedersi i denti ingiallitti.
Le foglie si salvia fresche,strofinate sui denti sono ottime per lucidarli ed eliminare la placca;percio' quando vi sentite i denti non perfettamente "lisci" provate questo sistema che non intacca lo smalto e lo rispetta al 100%.
Le foglie si salvia fresche,strofinate sui denti sono ottime per lucidarli ed eliminare la placca;percio' quando vi sentite i denti non perfettamente "lisci" provate questo sistema che non intacca lo smalto e lo rispetta al 100%.
Efiba- Esperto del Forum
-
Grazie Efiba proverò senz'altro con le foglie di salvia, ottima dritta [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
grazie Efiba per tutti questi consigli ...anch'io in passato ho dato il fluoro in pastiglie hai miei figli ed anche le mie figlie non poco tempo fà a i miei nipotini ...mi chiedo allora come mai i Pediatri lo prescrivono in modo indiscriminato??? (non penso che loro non nè siano informati)
Ivana- Forista medio
-
Numero di messaggi : 243
Io uso olio31, o dentifrici presi in erboristeria.
Ai bambini non ho mai dato le pastigliette (hanno 4 - 6 anni) perchè la mia pediatra (che porca miseria è andata in pensione) diceva che non era necessario, visto che comunque è contenuto nel cibo e nelle bevande.
Ai bambini non ho mai dato le pastigliette (hanno 4 - 6 anni) perchè la mia pediatra (che porca miseria è andata in pensione) diceva che non era necessario, visto che comunque è contenuto nel cibo e nelle bevande.
lilly- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 1222
Argomenti simili
» FLUORO
» FLUORO
» Attenzione alle chat!!
» Attenzione alle psicosette!
» farmaci e succhi: attenzione lievitano
» FLUORO
» Attenzione alle chat!!
» Attenzione alle psicosette!