salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Taurina,la conoscete?

+2
mara
caterina
6 partecipanti

Andare in basso

La Taurina,la conoscete? Empty La Taurina,la conoscete?

Messaggio Da caterina Ven 17 Apr 2009 - 15:38

La taurina è un amminoacido condizionatamente essenziale che viene aggiunto in molti integratori e bevande energizzanti. Dal punto di vista biologico la taurina si differenza dai venti alfa aminoacidi che formano le proteine per la presenza di acido sulfonico (SOOOH) al posto del tradizionale gruppo carbossilico (COOH).
La taurina svolge un ruolo fondamentale nella sintesi degli acidi biliari; questi acidi, prodotti nel fegato ed incorporati nella bile, derivano dal colesterolo e ne facilitano l'eliminazione. La bile è inoltre essenziale per la digestione dei grassi e per l'assorbimento delle vitamine liposolubili.
Insieme allo zinco, la taurina è importante anche per la visione e per la salute degli occhi
La taurina è particolarmente concentrata a livello dei globuli bianchi, dei muscoli scheletrici, del cuore e del sistema nervoso centrale (regolarizza la trasmissione degli impulsi nervosi e stabilizza le membrane cellulari).
In campo medico viene impiegata nel trattamento dell'epilessia, sfruttando le sue moderate proprietà sedative.
La Taurina,la conoscete? Taurina



La taurina fu isolata per la prima volta nel 1827 dalla bile di un toro, dove fu trovata in elevate concentrazioni
Taurina negli alimenti


La taurina è presente in uova, pesci, carne e latte, ma non negli alimenti di origine vegetale. Nell'organismo adulto la taurina può comunque essere sintetizzata nel fegato a partire da cisteina e da metionina (altri due aminoacidi) in presenza di sufficienti quantità di vitamina B6.
L'integrazione di taurina potrebbe pertanto essere utile nei vegetariani, anche se i due aminoacidi precursori (cisteina e metionina) si trovano in discrete quantità anche nei legumi.
I neonati non riescono invece a sintetizzare autonomamente la taurina che ricavano dal latte materno che ne è particolarmente ricco.
La taurina viene attualmente considerata un amminoacido condizionatamente essenziale dato che in particolari circostanze può non essere sintetizzata a velocità sufficiente per far fronte alle richieste metaboliche dell'organismo (stress psicofisici elevati, attacchi cardiaci).
Altre funzioni della taurina (vere o presunte)


La taurina contrasta il processo di invecchiamento grazie alla sua azione anti-radicali liberi. Questo prezioso aminoacido è inoltre importante per la sintesi di ossido nitrico, un potente agente vasodilatatore.
Nello sport la taurina sembra stimolare l'efficienza e la contrattilità cardiaca aumentando l'apporto di sangue al miocardio.
In campo estetico viene utilizzata per ridare forza e vitalità ai capelli.
Altre possibili applicazioni della taurina in campo medico sono: malattie cardiovascolari, infertilità maschile (dovuta alla scarsa motilità degli spermatozoi) ipercolesterolemia, epilessia, diabete, degenerazione maculare, Morbo di Alzheimer, disordini epatici, alcolismo e fibrosi cistica.
Dosi di assunzione


La taurina viene utilizzata in dosi da 2 a 8 grammi al giorno (spesso distribuite in tre assunzioni giornaliere). Solitamente si trova negli integratori in associazione con altre sostanze come antiossidanti, calcio, magnesio e un buon mix di vitamine.
Effetti collaterali


Gli effetti collaterali di un utilizzo cronico di taurina non sono ancora ben documentati. Ci sono studi in attesa di conferma che indicano come un eccesso di taurina negli adulti provochi ipertensione e problemi gastrointestinali (diarrea e ulcera peptica).
Sembra inoltre che il consumo di alimenti ricchi di taurina contribuisca ad aggravare la psoriasi (comparsa di prurito, squame e diffusione delle lesioni).


Che ne pensate?
caterina
caterina
Forista medio
Forista medio

Femmina
Numero di messaggi : 396
Età : 65
Località : roma
Data d'iscrizione : 05.01.09

Torna in alto Andare in basso

La Taurina,la conoscete? Empty Re: La Taurina,la conoscete?

Messaggio Da mara Ven 17 Apr 2009 - 15:49

Trovo interessante il fatto che migliori la vista!E se ho capito bene diminuisce pure il colesterolo. pollice alto
Una volta ho dato un'integratore di taurina ad uno dei miei gatti ma non ricordo per quale motivo! che sbadato!

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

La Taurina,la conoscete? Empty Re: La Taurina,la conoscete?

Messaggio Da minerva Ven 17 Apr 2009 - 16:01

E' quello che hanno visto girare assieme a Superman?
La Taurina,la conoscete? 213302
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2498
Età : 61
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Taurina,la conoscete? Empty Re: La Taurina,la conoscete?

Messaggio Da Dezeb Sab 18 Apr 2009 - 3:19

in circa un anno ne ho consumata 1kg, presa da A****a, ora ce n'ho un altro chilo ma la uso con meno frequenza perchè mi dimentico,
quando l'ho usata con una certa frequenza, 3 grammi x2 volte al giorno ho avuto una certa tonicità,
inoltre mi è capitato una volta di averne presa un pò troppa, e mentre ero a letto che riposavo,
ho sentito come il cuore che batteva più energicamente proprio sul materasso,
era proprio l'effetto della taurina, come, preoccupato, ne ho poi trovato on line la spiegazione,
comunque 2-3 grammi x 3 volte non mi hanno mai dato questo problema,
inoltre capita che si elimini con colore verde,
sarebbe la taurina che si legherebbe agli acidi biliari, nulla di preoccupante, per quello che mi risulta.
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431
Età : 55
Località : N
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Taurina,la conoscete? Empty Re: La Taurina,la conoscete?

Messaggio Da caterina Lun 20 Apr 2009 - 9:26

Buongiorno,io soffro di extrasistole,ma non credo che la taurina possa darmi qualche miglioramento!
caterina
caterina
Forista medio
Forista medio

Femmina
Numero di messaggi : 396
Età : 65
Località : roma
Data d'iscrizione : 05.01.09

Torna in alto Andare in basso

La Taurina,la conoscete? Empty Re: La Taurina,la conoscete?

Messaggio Da Ospite Lun 20 Apr 2009 - 13:44

caterina ha scritto:Buongiorno,io soffro di extrasistole,ma non credo che la taurina possa darmi qualche miglioramento!

Fumi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Taurina,la conoscete? Empty Re: La Taurina,la conoscete?

Messaggio Da Dezeb Lun 20 Apr 2009 - 20:50

caterina ha scritto:Buongiorno,io soffro di extrasistole,ma non credo che la taurina possa darmi qualche miglioramento!
dà tonicità, muscolare però in presenza di problemi vari e meno seri al cuore chi può consigliare?
ognuno può farlo in proprio assumendosene i rischi, io ho sempre fatto così, partendo da dosi basse e vedere se via via si presentano problemi...
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431
Età : 55
Località : N
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Taurina,la conoscete? Empty Re: La Taurina,la conoscete?

Messaggio Da caterina Mar 21 Apr 2009 - 9:15

Sauro ha scritto:
caterina ha scritto:Buongiorno,io soffro di extrasistole,ma non credo che la taurina possa darmi qualche miglioramento!

Fumi?
Purtroppo si,ho cominciato a 18 anni,poi ho smesso varie volte,ma non sono mai riuscita a liberarmi da questa schiavitu'.Sono molto nervosa,e poi ingrasso non appena smetto di fumare!Stavolta,pero',sono rimasta ugualmente "in carne",pur avendo ripreso il viziaccio....
caterina
caterina
Forista medio
Forista medio

Femmina
Numero di messaggi : 396
Età : 65
Località : roma
Data d'iscrizione : 05.01.09

Torna in alto Andare in basso

La Taurina,la conoscete? Empty Re: La Taurina,la conoscete?

Messaggio Da XENA Mar 21 Apr 2009 - 10:53

caterina ha scritto:Buongiorno,io soffro di extrasistole,ma non credo che la taurina possa darmi qualche miglioramento!

ciao Cate,anche io ne ho sofferto un periodo della mia vita ,l'extrasistole è molto fastidiosa ma non pericolosa,è soltanto stress e nervosismo.
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Taurina,la conoscete? Empty Re: La Taurina,la conoscete?

Messaggio Da caterina Mar 21 Apr 2009 - 11:26

XENA ha scritto:
caterina ha scritto:Buongiorno,io soffro di extrasistole,ma non credo che la taurina possa darmi qualche miglioramento!

ciao Cate,anche io ne ho sofferto un periodo della mia vita ,l'extrasistole è molto fastidiosa ma non pericolosa,è soltanto stress e nervosismo.
Io ho cominciato ad avventirle circa 22 anni fa,pero' mi venivano a periodi,da marzo 2007 invece li ho costantemente e l'ultimo holter me ne ha registrate 3700 ventricolari,di cui 19 coppie.Le ho anche di notte e se mi sveglio,non faccio che ascoltare quel ritmo anomalo!
Uno dei cardiologi mi ha consigliato di non controllarmi piu' e di non pensarci,ma il mio cervello sta sempre sul chi vive.Spero di rifare un'ecocardiogramma per verificare che il cuore sia ancora a posto,ma ho sempre molta paura! Sad
caterina
caterina
Forista medio
Forista medio

Femmina
Numero di messaggi : 396
Età : 65
Località : roma
Data d'iscrizione : 05.01.09

Torna in alto Andare in basso

La Taurina,la conoscete? Empty Aritmie cardiache

Messaggio Da lupomag Mar 21 Apr 2009 - 12:35

Ho letto spesso che il magnesio sia un valido aiuto "anche" in caso di aritmie cardiache.

lupomag
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Località : taviano
Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

La Taurina,la conoscete? Empty Re: La Taurina,la conoscete?

Messaggio Da XENA Mar 21 Apr 2009 - 13:28

Caterina ,abbiamo qui il dott.Tamburini ,prova a porre la questione a lui,senz'altro ti darà un risposta più completa al problema extrasistole
questo è il suo 3D : https://salutenaturale.forumattivo.com/dr-mauro-tamburini-medico-f29/

Ciao
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Taurina,la conoscete? Empty Re: La Taurina,la conoscete?

Messaggio Da caterina Mar 21 Apr 2009 - 17:08

XENA ha scritto:Caterina ,abbiamo qui il dott.Tamburini ,prova a porre la questione a lui,senz'altro ti darà un risposta più completa al problema extrasistole
questo è il suo 3D : https://salutenaturale.forumattivo.com/dr-mauro-tamburini-medico-f29/

Ciao
Grazie cara,dopo avere scritto per almeno venti minuti,mi e' sparito tutto e non riesco a recuperarlo. testa al muro
caterina
caterina
Forista medio
Forista medio

Femmina
Numero di messaggi : 396
Età : 65
Località : roma
Data d'iscrizione : 05.01.09

Torna in alto Andare in basso

La Taurina,la conoscete? Empty Re: La Taurina,la conoscete?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.