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Messaggio Da GRINGO il Lun 18 Mag 2009 - 16:38

A cura di: Prof. Donato Ventrella





glutammina


È l’aminoacido più abbondante nel corpo umano. Costituisce più del 50% dell’insieme totale degli aminoacidi e il 60% del pool aminoacidico all’interno dei muscoli.
A differenza degli altri aminoacidi, che hanno un solo atomo di azoto, la Glutamina ne contiene due. Questa differenza, apparentemente secondaria, consente a questo aminoacido di svolgere diverse delle sue funzioni essenziali. Dal momento che ha un atomo di azoto che può cedere, la Glutamina può trasportare azoto nell’organismo ciò consente di neutralizzare l’acido lattico che si forma durante l’esercizio.
La Glutamina svolge un ruolo vitale nella regolazione acido-base del corpo. Lo fa attraverso due meccanismi differenti. Gli atomi di carbonio nella molecola di glutamina sono ossidati nei reni.Ciò da’ origine alla produzione di ioni bicarbonato, che vengono rilasciati nel flusso sanguigno. Il bicarbonato assorbe gli ioni idrogeno dell’acido lattico e li neutralizza. L’altro meccanismo prevede la produzione di ammoniaca, che i reni fabbricano in maniera da eliminare l’acido dall’organismo.
Lo fanno disgregando alcune molecole di Glutamina, attraverso alcuni passaggi biochimici. Il prodotto che forma si lega agli ioni idrogeno dell’acido lattico, con escrezione nell’urina.Quando le concentrazioni di acido lattico sono elevate, i due meccanismi possono incrementare il consumo di Glutamina dei reni di 6-10 volte rispetto al normale. Maggiore e’ la disponibilità di Glutamina più rapido e’ il ristabilimento dell’equilibrio acido-base. L’esercizio fisico intenso può imporre uno stress al sistema immunitario.
Numerosi studi hanno mostrato che c’è un’incidenza maggiore di infezioni e sintomi di raffreddore dopo una sessione di esercizio intenso. Castell ha riferito nello “European Journal of Applied Physiology”che esiste un decremento nel livello sanguigno di Glutamina negli atleti di durata dopo una maratona. La riduzione si protrae per un’ora e poi la glutamina ritorna lentamente alla normalita’16 ore dopo la gara. Durante questo periodo c’è anche un calo nel numero dei linfociti (globuli bianchi) che hanno bisogno di Glutamina per una crescita ottimale. Castel ha scoperto una relazione tra il consumo di Glutamina orale e l’assenza di malattie negli atleti allenati. Anche se l’organismo produce da solo ogni giorno dai 50 ai 120 gr. di glutamina una integrazione soprattutto in periodi di intenso allenamento o durante periodi di stress, apportano notevoli benefici al sistema immunitario.


Ultima modifica di GRINGO il Lun 18 Mag 2009 - 17:14, modificato 1 volta

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Messaggio Da XENA il Lun 18 Mag 2009 - 16:59

Castel ha scoperto una relazione tra il consumo di Glutamina orale e l’assenza di malattie negli atleti allenati. Anche se l’organismo produce da solo ogni giorno dai 50 ai 120 gr. di glutamina una integrazione soprattutto in periodi di intenso allenamento o durante periodi di stress, apportano notevoli benefici al sistema immunitario.
un'integrazione minima per i non altleti come me (noi) sarebbe da valutare???

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Messaggio Da XENA il Lun 18 Mag 2009 - 17:01

sto cercando ,mi sembra interessante


Glutammina


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GLUTAMMINA Glutamato-glutamina




La glutammina e' l'amminoacido piu' abbondante del corpo umano
La sua sintesi avviene principalmente nel tessuto muscolare a partire dagli aminoacidi arginina, ornitina e prolina. Nella figura è illustrata la reazione che porta alla formazione di glutammina a partire dal glutammato


La glutamina interviene:



nella detossificazione da ammoniaca:
la glutammina è un vero e proprio trasportatore di gruppi amminici, non tossico, che può attraversare le membrane cellulari. La glutammina entra nel circolo sanguigno e raggiunge il fegato. All'interno dei mitocondri epatici la glutammina libera il suo gruppo amminico che viene convertito in NH4+ o ione ammonio.
Lo ione ammonio è tossico per le cellule del corpo ed in particolare per il cervello. Nel fegato l'NH4 + viene incorporato nella molecola atossica dell'urea. L'urea prodotta dal fegato viene trasportata attraverso il sangue ai reni per l'escrezione urinaria.
nell'attività immunitaria, dove ha un ruolo di supporto energetico nelle cellule in rapida moltiplicazione come linfociti e macrofagi .
Se da un lato l'esercizio moderato aumenta la resistenza ad infezioni di vario tipo quello esaustivo, specie se abbinato a regimi alimentari ipocalorici, aumenta la sensibilità ad infezioni virali e batteriche.
nell'attività cerebrale, dove svolge un'attività stimolante. La glutammina è in grado di penetrare la barriera emato-encefalica ed entrare nel cervello dove viene convertita in glutammato, il più importante e diffuso neurotrasmettitore eccitatorio del sistema nervoso centrale. La glutammina è altresì precorritrice del GABA, un neurotrasmettitore che ha effetti inibitori sulla trasmissione nervosa.
nell'aumento di volume delle cellule muscolari favorendo l'ingresso nelle cellule di acqua, aminoacidi ed altre sostanze. Tale attività, secondo alcuni ricercatori, stimolerebbe la sintesi proteica favorendo l'aumento di massa muscolare.
nella sindrome da sovrallenamento, esiste infatti una relazione tra il calo permanente dei livelli plasmatici di gultammina e la comparsa dei sintomi del sovrallenamento (stanchezza cronica, calo di peso, perdita di appetito, comparsa di infezioni di lieve entità, nausea, depressione, apatia, aumento della frequenza cardiaca a riposo e diminuzione della frequenza cardiaca di allenamento) .Secondo alcuni ricercatori la somministrazione di gultammina ed aminoacidi ramificati sarebbe quindi utile nei periodi di allenamento intenso per ridurre i rischi di sovrallenamento.
nel recupero dopo uno sforzo: alcuni studi dimostrano un ruolo della glutamimina nel favorire l'aumento delle scorte di glicogeno muscolare durante il recupero, probabilmente a causa dell'aumentato ingresso di acqua all'interno delle cellule (ricordiamo a tal proposito che l'acqua è essenziale nella glicogenosintesi in quanto per ogni grammo di glicogeno prodotto si legano ad esso circa 2.7 g di acqua).
nello stimolo di secrezione dell'ormone della crescita, se assunta in condizione di bassi livelli di glicemia la glutammina sembra, secondo alcuni studi, stimolare la secrezione del GH. Per ottimizzare questa azione la glutammina andrebbe assunta prima di coricarsi.
nell'azione disintossicante e nella regolazione del pH ematico e urinario.
nell'azione antiossidante: interviene nella formazione del glutatione, un potente antiossidante esogeno costituito da glicina, cisteina e acido glutammico. Quest'ultimo può essere ricavato dalla glutammina per cessione dello ione ammonio.
GLUTAMMINA: MODALITÀ D'ASSUNZIONE E DOSAGGIO


A tal proposito vi sono teorie contrastanti; in base agli effetti che si desiderano ottenere con la sua integrazione, l'assunzione di glutammina:

deve avvenire un'ora prima dell'inizio dello sforzo insieme a carboidrati, in quanto oltre ad essere meglio assorbita in condizioni di elevata glicemia, soddisfa le aumentate richieste metaboliche nel corso dell'esercizio fisico.
deve avvenire subito dopo l'allenamento, entro trenta minuti dal termine dell'esercizio. In questo caso l'integrazione è consigliata insieme ad abbondanti liquidi e aminoacidi ramificati per favorire il recupero ed i processi anabolici cellulari.
deve avvenire a digiuno, possibilmente prima di coricarsi, per stimolare la secrezione di GH .
Vedi anche: approfondimento sulla glutammina - Glutammina e allenamento

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Messaggio Da GRINGO il Lun 18 Mag 2009 - 17:04

XENA ha scritto:
Castel ha scoperto una relazione tra il consumo di Glutamina orale e l’assenza di malattie negli atleti allenati. Anche se l’organismo produce da solo ogni giorno dai 50 ai 120 gr. di glutamina una integrazione soprattutto in periodi di intenso allenamento o durante periodi di stress, apportano notevoli benefici al sistema immunitario.

un'integrazione minima per i non altleti come me (noi) sarebbe da valutare???

per contrastare l'acidosi, credo che 1gr, almeno 1 ora dopo i pasti, aiuti molto ....

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Messaggio Da GRINGO il Mer 29 Lug 2009 - 23:40

.....up..... Wink

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Messaggio Da mara il Gio 30 Lug 2009 - 0:02

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Messaggio Da GRINGO il Gio 30 Lug 2009 - 0:03

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