L'erborista risponde
+5
caterina
Tuono
lalba
XENA
Erborista
9 partecipanti
salute naturale :: salute :: generale
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
L'erborista risponde
Gian Paolo Mazzei
La mia storia professionale “nasce” con il diploma in biologia a Cosenza presso L’istituto Superiore di Stato nel 2002. Poi per tre anni ho lavorato facendo vari valori a progetto fino ad intraprendere presso L’Università “Magna Grecia” di Catanzaro il Corso triennale di Erboristeria. Nel 2008 mi sono laureato specializzandomi in Biologia e Botanica. Attualmente collaboro con l’Università nei progetti legati all’ambiente e seguo dei corsi di aggiornamento a Potenza e a Roma per tenermi sempre aggiornato sulle nuove scoperte. Come ben sapete, il campo dell’erboristeria abbraccia molti settori, e la ricerca di nuove piante è molto avanzata quindi, cerco il più possibile di aggiornarmi. Mi ritengo sufficientemente soddisfatto del mio operato e dei miei studi.
La mia storia professionale “nasce” con il diploma in biologia a Cosenza presso L’istituto Superiore di Stato nel 2002. Poi per tre anni ho lavorato facendo vari valori a progetto fino ad intraprendere presso L’Università “Magna Grecia” di Catanzaro il Corso triennale di Erboristeria. Nel 2008 mi sono laureato specializzandomi in Biologia e Botanica. Attualmente collaboro con l’Università nei progetti legati all’ambiente e seguo dei corsi di aggiornamento a Potenza e a Roma per tenermi sempre aggiornato sulle nuove scoperte. Come ben sapete, il campo dell’erboristeria abbraccia molti settori, e la ricerca di nuove piante è molto avanzata quindi, cerco il più possibile di aggiornarmi. Mi ritengo sufficientemente soddisfatto del mio operato e dei miei studi.
Erborista- Forista junior
-
Numero di messaggi : 110
Re: L'erborista risponde
Questo spazio è per porre domande ,sarebbe opportuno aprire un topic per ogni argomento,in modo tale che la lettura sia più facilitata.
Ringrazio Gian Paolo per la sua disponibiltà e mi auguro una fruttuosa collaborazione .
Ringrazio Gian Paolo per la sua disponibiltà e mi auguro una fruttuosa collaborazione .
io direi di inserire questo topic nella sezione ESPERTI!!!poi vedete voi!
P.S. Mattina Libera!
P.S. Mattina Libera!
-
Si hai ragione ,
per il momento proseguiamo qui ,
anche per vedere se c'è abbastanza interesse per l'argomento ,una volta che abbiamo ingranato si spostenanno i 3d in un'area specifica che comunque sia ha necessità di essere progammata informaticamente .
ciao
per il momento proseguiamo qui ,
anche per vedere se c'è abbastanza interesse per l'argomento ,una volta che abbiamo ingranato si spostenanno i 3d in un'area specifica che comunque sia ha necessità di essere progammata informaticamente .
ciao
Ho una domanda da farti per potere capire bene :
qual'è la differenza sostanziale tra un naturopata e un'erborista?
quali le competenze ?
m'interessa molto sapere ...
Grazie mille
qual'è la differenza sostanziale tra un naturopata e un'erborista?
quali le competenze ?
m'interessa molto sapere ...
Grazie mille
Naturopata è colui che stimola le capacità di autoguarigione del paziente e suggerisce metodi di prevenzione indirizzate al benessere del corpo e l'equilibrio del corpo.
L'erborista in genere si specializza nella raccolta, vendita e distribuzione delle piante (radici, fiori ecct...). L'erborista è capace di preparare miscele di erbe, tisane, infusi, sciroppi, pomate a base di erbe in relazione alle richieste del cliente; da indicazioni sulla preparazione e sull’utilizzo sul preparato adatto alle esigenze del paziente.
L'erborista in genere si specializza nella raccolta, vendita e distribuzione delle piante (radici, fiori ecct...). L'erborista è capace di preparare miscele di erbe, tisane, infusi, sciroppi, pomate a base di erbe in relazione alle richieste del cliente; da indicazioni sulla preparazione e sull’utilizzo sul preparato adatto alle esigenze del paziente.
-
Grazie ,
se mi consenti ....ho un mare di domande da farti :
per motivi di tempo e praticità io faccio uso di tinture madri,ti chiedo se l'effetto curativo eventuale è più rilevante rispetto la miscela di erbe.
se mi consenti ....ho un mare di domande da farti :
per motivi di tempo e praticità io faccio uso di tinture madri,ti chiedo se l'effetto curativo eventuale è più rilevante rispetto la miscela di erbe.
Di sicuro carissima xena, le due diverse composizioni hanno diverse azioni curative.
Poi varia anche a secondo delle tipologie di composizioni che usi come ad esempio il composto Camomilla, Carvi, Agrimonia e così via!
Magari dimmi che tipo di tintura madre usi!
Poi varia anche a secondo delle tipologie di composizioni che usi come ad esempio il composto Camomilla, Carvi, Agrimonia e così via!
-
Ora sto usando il finocchio come diuretico,ma vedo che la diuresi non è molta ,però in compenso sembra abbia risolto un dolorino di colite ...sembra perchè potrebbe anche esser passato spontaneamente visto che non era molto persistente....Erborista ha scritto:
poi uso un composto di melissa e altro che ora mi sfugge per rilassarmi quando sono nervosa...quasi mai
però in generale preferisco usare e.s. perchè piu titolato....
vado bene dimmi ?
Si anche se ti consiglierei la betulla o della verga d'oro al posto del finocchio per agire sulla funzione di drenaggio delle vie urinarie ( non più di 40 gocce diluite in acqua ).
Per la melissa continua ad usarla!
Per la melissa continua ad usarla!
-
ok grazie ,
x quanto riguarda la melissa ,ho letto la composizione e ci sono :escolzia avena e oligo elementi.
seguiro il tuo consiglio sulla continuazione dell'assunzione ....
tu l'hai mai usata?
x quanto riguarda la melissa ,ho letto la composizione e ci sono :escolzia avena e oligo elementi.
seguiro il tuo consiglio sulla continuazione dell'assunzione ....
tu l'hai mai usata?
La melissa la consiglio spesso ai miei clienti che non soffrono di allergie poichè un uso prolungato può provocare in casi rari reazioni allergiche cutanee. Inoltre è controindicata in gravidanza e/o in allattamento.
-
grazie lo terrò in considerazione visto che sono allergica agli antibiotici.
e di che!
-
Conosci il silicio organico?
perchè è molto interessante a livello di prevenzione osteoporosi e anche come antiage per la pelle....
perchè è molto interessante a livello di prevenzione osteoporosi e anche come antiage per la pelle....
cosa ne pensi della silimarina? una mia collega sta curando il proprio figlio di 10 anni con questo prodotto (ovviamente sotto la guida di un medico) contro la vitiligine e sta ottenendo ottimi risultati, cosa ne pesnsi?
lalba- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 1013
Certo! è una nuova scoperta francese! Il silicio organico è un ottimo elemento naturale usato per rinforzare le ossa, per mantenere "giovane" la pelle e i muscoli... inoltre è usata anche per curare tumori e permette di ristabilire l'equilibrio ionico (osmosi) delle cellule danneggiate.
Prevalentemente, come ho già detto sopra, viene spesso indicato in quei soggetti che hanno problemi di articolazioni poco flessibili, mancato sviluppo osseo.
Prevalentemente, come ho già detto sopra, viene spesso indicato in quei soggetti che hanno problemi di articolazioni poco flessibili, mancato sviluppo osseo.
-
cara lalba, l'unico effetto indesiderato che si può verificare nel tempo, è l'effetto lassativo. Inoltre la silimarina è usato come coadiuvante nei casi di epatiti, intossicazioni epatiche quindi in malattie collegate al fegato. In poche parole, lo consiglio perchè è veramente ottima contro la vitiligine! Suggerisco di prenderne, dato l'età, 350 mg 3 volte al dì.
-
Erborista ha scritto:Certo! è una nuova scoperta francese! Il silicio organico è un ottimo elemento naturale usato per rinforzare le ossa, per mantenere "giovane" la pelle e i muscoli... inoltre è usata anche per curare tumori e permette di ristabilire l'equilibrio ionico (osmosi) delle cellule danneggiate.
puoi dirmi come posso trovarlo con un'alta titolazione?
a prezzo umano
Puoi usare anche il bambu dato che è la pianta in natura che contiene più silicie!
-
...grazie...credi che lo stesso prodotto possa quindi andare bene anche per me che soffro di dermatiti varie, come disintossicante per il fegato, e se si nel mio caso, in che quantità e per quanto tempo? Può interagire con farmaci chimici o si può tranquillamente assumere?
Lo so che finirò per sfinirti!
Lo so che finirò per sfinirti!
lalba- Utente Senior
-
io uso il silicio della long life:
un'estratto marino,senza nessuna controindicazione ,ma carooo
conosco l'equiseto ma da quel che sò ha alcune controindicazioni a lungo termine ,però il bambù non lo conosco,mi puoi dire qualcosa? quale forma ect ect
un'estratto marino,senza nessuna controindicazione ,ma carooo
conosco l'equiseto ma da quel che sò ha alcune controindicazioni a lungo termine ,però il bambù non lo conosco,mi puoi dire qualcosa? quale forma ect ect
Ultima modifica di XENA il Sab 8 Mag 2010 - 15:32 - modificato 1 volta.
lalba puoi usarlo benissimo! Suggerisco 200 mg per 3 volte al dì.
-
Xena l'equiseto può creare squilibri di timina (vitamina B) ed è controindicato nei soggetti che hanno problemi renali o di cuore.
Per il bambù, ancora oggi non viene usato come rimedio natuarle. Si conosce la composizione ma non è in commercio per questo scopo.
Per il bambù, ancora oggi non viene usato come rimedio natuarle. Si conosce la composizione ma non è in commercio per questo scopo.
-
Ciao erborista,
riguardo al bambù volevo dirti che si trova in commercio eccome!..io stesso lo sto assumendo da circa 2 settimane insieme alla acacia..me lo spedisce un biologo di Padova a capo di una azienda produttrice di integratori!
Non voglio segnalare l'azienda del biologo ma ti/vi segnalo un sito di un farmacista di Torino che produce integratori molto interessanti!..sono anni che lo "conosco"mi sono sempre promesso di andarlo a trovare ma non ne ho mai avuto modo.
Cmq dal Dott Martinat (il farmacista) si puo comprare il bambù e non solo..è veramente interessante vedere i prodotti che fa..spulciate il suo sito e ne rimarrete meravigliati!
Questo è il link del Doc: http://www.cresnatura.com/bambu.html
riguardo al bambù volevo dirti che si trova in commercio eccome!..io stesso lo sto assumendo da circa 2 settimane insieme alla acacia..me lo spedisce un biologo di Padova a capo di una azienda produttrice di integratori!
Non voglio segnalare l'azienda del biologo ma ti/vi segnalo un sito di un farmacista di Torino che produce integratori molto interessanti!..sono anni che lo "conosco"mi sono sempre promesso di andarlo a trovare ma non ne ho mai avuto modo.
Cmq dal Dott Martinat (il farmacista) si puo comprare il bambù e non solo..è veramente interessante vedere i prodotti che fa..spulciate il suo sito e ne rimarrete meravigliati!
Questo è il link del Doc: http://www.cresnatura.com/bambu.html
Tuono- Forista junior
-
Numero di messaggi : 170
Ciao Tuono, nella mia erboristeria non lo vendiamo perchè i nostri fornitori non lo hanno come prodotto.
-
e poi ci tengo a precisare che viene usato come integratore quindi la pianta viene lavorata e incapsulata. Noi erboristi proponiamo come soluzione la pianta stessa, così come si presenta.
-
Noi erboristi proponiamo come soluzione la pianta stessa, così come si presenta.
[quote]
...scusami erborista..cosa intendi per "cosi come si presenta"? in che altro modo si può prenderlo?
Grazie ciao
[quote]
...scusami erborista..cosa intendi per "cosi come si presenta"? in che altro modo si può prenderlo?
Grazie ciao
Tuono- Forista junior
-
Numero di messaggi : 170
Il " così come si presenta " vale a dire che la pianta va elaborata senza l'aggiunta sostanze particolari/chimiche.
-
ovvero, la pianta va elaborata in determinati casi.
-
...Xena questo poveretto lo stiamo bombardando!
Tuono grazie x il link...
Tuono grazie x il link...
lalba- Utente Senior
-
lalba ci sono abituato! sai quanti clienti trovo che mi assillano di continuo?anche se non mi dispiace rispondere quindi...
-
...sia fatta la tua volontà...
lalba- Utente Senior
-
Sono appassionata di integratori,però non vorrei abusarne e soprattutto desidero capire quando,quanto e come assumerli senza rischiare sovradosaggi.
Sono incuriosita dal silicio perchè con il passare degli anni,la pigrizia cronica,la postura pessima,mi sento "accriccata" e penso di poterlo assumere pe migliorare le mie ossa.
Si può iniziare una curetta in estate?quanto costa quello della Long Life?Con cosa si può sostituire?
Se no esagero,desidererei sapere se posso assumere,da giugno in poi, anche l'acido lipoico in concomitanza con Venoruton e Daflon 500.
Grazie!
Sono incuriosita dal silicio perchè con il passare degli anni,la pigrizia cronica,la postura pessima,mi sento "accriccata" e penso di poterlo assumere pe migliorare le mie ossa.
Si può iniziare una curetta in estate?quanto costa quello della Long Life?Con cosa si può sostituire?
Se no esagero,desidererei sapere se posso assumere,da giugno in poi, anche l'acido lipoico in concomitanza con Venoruton e Daflon 500.
Grazie!
caterina- Forista medio
-
Numero di messaggi : 396
Ciao caterina, ti rispondo subito dicendoti che puoi iniziare la cura non in estate ma ad ottobre; ti suggerisco di assumere come infuso l'equiseto, una pianta ricca di silicio.
Fai essiccare le "foglie" al sole, fai bollire 2-3 min. e poi bevi caldo 2 volte al dì per 1 mese. Poi benissimo associare l'acido lipoico con il Venoruton e Daflon poichè le indicazioni terapeutiche sono differenti.
Fai essiccare le "foglie" al sole, fai bollire 2-3 min. e poi bevi caldo 2 volte al dì per 1 mese. Poi benissimo associare l'acido lipoico con il Venoruton e Daflon poichè le indicazioni terapeutiche sono differenti.
-
Grazie Gian Paolo,ma se l'equiseto coniene potassio,può essere nocivo poer il cuore?Se ho detto una corbelleria,chiedo venia!Erborista ha scritto:Ciao caterina, ti rispondo subito dicendoti che puoi iniziare la cura non in estate ma ad ottobre; ti suggerisco di assumere come infuso l'equiseto, una pianta ricca di silicio.
caterina- Forista medio
-
Un eccesso di potassio dovuto a disidratazione, insufficienza renale, può portare ipotensione, bradicardia e nei casi più gravi, arresto cardiaco.
-
L'equiseto ne contiene parecchio o posso assumerlo tranquillamente?Erborista ha scritto:Un eccesso di potassio dovuto a disidratazione, insufficienza renale, può portare ipotensione, bradicardia e nei casi più gravi, arresto cardiaco.
caterina- Forista medio
-
OFF TOPIClalba ha scritto:...sia fatta la tua volontà...
lo sai che mio fratello vive a Forlì?
caterina- Forista medio
-
davvero? mii fa piacere! in che zona Caterina?
stamani ho comprato il silicio marca hubner original Silicea è una confezione da 500 ml. pagat0 19 € e fito epatic con silimarina, carciofo, acido caffelchinico, curcuma, tarassaco, melissa, rosmarino,betulla, boldo, angelica, iperico.
Cosa ne pensi Erborista? Ho preso delle fregature?
stamani ho comprato il silicio marca hubner original Silicea è una confezione da 500 ml. pagat0 19 € e fito epatic con silimarina, carciofo, acido caffelchinico, curcuma, tarassaco, melissa, rosmarino,betulla, boldo, angelica, iperico.
Cosa ne pensi Erborista? Ho preso delle fregature?
lalba- Utente Senior
-
Sul lato economico, Nessuna fregatura lalba! da 200 ml costa 11,40!
come prodotto, è quello più venduto e più usato.
come prodotto, è quello più venduto e più usato.
-
Voglio comunicare la mia assenza che decorre da giorno 12 al giorno 14 per motivi di lavoro (corso aggiornamento).
Intendo, inoltre, mettervi a disposizione la mia email che troverete nel mio profilo. Mi scuso sin da ora per il malcontento ma questo corso di aggiornamento me lo hanno spostato oggi.
Gian Paolo Mazzei
Intendo, inoltre, mettervi a disposizione la mia email che troverete nel mio profilo. Mi scuso sin da ora per il malcontento ma questo corso di aggiornamento me lo hanno spostato oggi.
Gian Paolo Mazzei
-
Operativo al 100%!!
Appena tornato!
Appena tornato!
-
benissimo...tutto ok il corso?
a proposito...visto che "alcune signore" mi hanno presa in giro per la coltivazione della stevia, come si fa a ricavare un dolcificante dalle foglie, c'è un metodo artigianale di tua conoscenza?
nel caso non ci fosse puoi unirti a loro!
a proposito...visto che "alcune signore" mi hanno presa in giro per la coltivazione della stevia, come si fa a ricavare un dolcificante dalle foglie, c'è un metodo artigianale di tua conoscenza?
nel caso non ci fosse puoi unirti a loro!
lalba- Utente Senior
-
mara- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 5443
Partendo dal presupposto che come nei piatti caldi (biscotti) perde le sue proprietà dolcificanti, in erboristeria lo trovi in polvere.
La raccolta può essere fatta con estrema facilità:
Una volta aver reciso i rami e dopo averli fatti essiccare ( li devi raccogliere con un nastro e appenderli all'aria su un filo ), non ti rimane altro che sbriciolare le foglie ( puoi usare - per ottimizzare il prodotto - un mixer da cucina).
La raccolta può essere fatta con estrema facilità:
Una volta aver reciso i rami e dopo averli fatti essiccare ( li devi raccogliere con un nastro e appenderli all'aria su un filo ), non ti rimane altro che sbriciolare le foglie ( puoi usare - per ottimizzare il prodotto - un mixer da cucina).
-
Per il corso, tutto bene. Grazie per l'interesse.
Se vuoi altre informazioni più specifiche sul "coltivare" la pianta, chiedi pure.
Se vuoi altre informazioni più specifiche sul "coltivare" la pianta, chiedi pure.
-
x la verità ci avevo già provato, ma quella polverina verde, sembrava più muffa che altro e non mi ispirava proprio...il sapore prevaricava gli altri e non ho gradito...uno sciroppino no eh!
lalba- Utente Senior
-
...invece x la coltivazione delle piante ti chiederò qualcosina, ma non oggi xchè non ho tempo...
ciao! bun fine settimana a tutti! ne abbiamo bisogno tutti con st'acqua!
ciao! bun fine settimana a tutti! ne abbiamo bisogno tutti con st'acqua!
lalba- Utente Senior
-
Pagina 1 di 2 • 1, 2
salute naturale :: salute :: generale
Pagina 1 di 2