Le Alche. Risorse Dal Mare
Pagina 1 di 1
Le Alche. Risorse Dal Mare
Cosa sono le alghe ?
Le alghe sono semplici organismi vegetali di origine antichissima (2,7 miliardi di anni): ne esistono migliaia di specie classificabili secondo il loro colore predominante (azzurre, gialle, verdi, brune e rosse).
Il loro habitat è costituito dalle acque di mari, fiumi e laghi, a condizione che siano sufficientemente esposte alla luce solare: nelle cellule delle alghe avviene la fotosintesi che, utilizzando la clorofilla, permette la produzione di molecole organiche a partire dall’anidride carbonica (CO2) con liberazione di ossigeno. In realtà, nel loro insieme, le alghe sono le maggiori produttrici di ossigeno del pianeta.
Uso di alcune alghe marine per l’alimentazione umana.
In questo articolo ci soffermiamo sull’uso di alcune alghe marine per l’alimentazione umana: le alghe sono però utilizzate anche per scopi molto diversi (concime, materia prima, additivi per alimenti umani e animali, farmaci, fibre tessili e carta) e costituiscono la base di innumerevoli prodotti cosmetici.
In Europa l’uso delle alghe per l’alimentazione umana è sempre stato limitato alle zone costiere, come nei paesi del nord esposti all’Oceano Atlantico dove erano utilizzate le loro proprietà addensanti (per budini, gelatine e altri preparati).
Un più vasto utilizzo e una migliore comprensione delle proprietà salutistiche delle alghe è stato conseguente alla diffusione della macrobiotica: in Estremo Oriente le alghe sono infatti un ingrediente fondamentale della cucina tradizionale.
Argomenti simili
» ESTATE -preparazione mare ;-))
» Gravidanza. Aiuto dal mare
» Cellulite e Dieta. un aiuto dal mare
» attico mare affitto mesi estivi
» affitto attico fronte mare estate
» Gravidanza. Aiuto dal mare
» Cellulite e Dieta. un aiuto dal mare
» attico mare affitto mesi estivi
» affitto attico fronte mare estate
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.