salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COSTELLAZIONI FAMILIARI

3 partecipanti

Andare in basso

COSTELLAZIONI FAMILIARI Empty COSTELLAZIONI FAMILIARI

Messaggio Da mara Dom 25 Mag 2008 - 23:35

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


LE COSTELLAZIONI FAMILIARI DI BERT Hellinger


Una straordinaria forma di lavoro su di sé per scoprire e liberare l'amore bloccato nei propri rapporti familiari.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ogni famiglia è regolata da legami segreti, gli "ordini dell'amore". Ogni famiglia è un campo di coscienza collettivo, che va oltre l'individualità. Quando questo ordine si rompe, per esempio con l'esclusione di un membro della famiglia (per morte, delitti commessi o altri drammi), qualcuno "prende il posto" dell'escluso e ne "assume il destino", e ciò può portare a malattia, malessere e addirittura alla morte. Questa la particolare tesi dello psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger, che ha messo a punto la terapia sistemica delle "costellazioni familiari". Essa scopre e mette in scena i rapporti familiari per comprendere i nostri comportamenti, che spesso sono sotto l'influenza di sentimenti che non ci appartengono, e liberarcene.


Quando guardiamo il cielo di notte, vediamo migliaia di "costellazioni". Alcune sono più grandi, altre più piccole, alcune più spettacolari, altre più lontane, ma inevitabilmente, tutte sono stupende e immobili nel loro posto, sostenute da un "ordine" che nessuno può comprendere veramente.
Gli scienziati e gli astronomi possono senz'altro spiegare molte cose, ma non possono spiegare scientificamente qual è la forza che le sostiene in quella configurazione. Loro sono lì, belle e splendenti seguendo un ordine d'Amore che le supporta e noi osserviamo stupiti godendo della loro bellezza e maestosità come bambini sognanti.
C'è un "Ordine" anche nelle relazioni familiari, come ovunque nell'Universo. Accade a volte però che inconsapevolmente ne usciamo e si crea una pressione nel sistema che vuole rientrare nell'Ordine. Questa pressione inconscia procura sofferenza nelle relazioni affettive, in ambito professionale, nel rapporto con il denaro e con la salute. Le cose non risolte riemergono finché non saranno risolte. Ciò avviene non solo nel corso di una vita, ma continuano nel tempo, per generazioni.
L'eredità dell'ordine familiare


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Le Costellazioni Familiari sono state messe a punto da Bert Hellinger, un pedagogista e psicoterapeuta tedesco che ha lavorato molto con le dinamiche familiari. Nel suo lavoro con le famiglie e i bambini si accorse che in alcuni casi i figli si portavano dietro tematiche emotive non risolte di antenati e di altri componenti della famiglia. Hellinger racconta di come lo incuriosì il fatto di trovare un bambino che si emozionava profondamente ascoltando la storia di Otello.Il bambino era troppo piccolo per aver conosciuto e compreso quella storia, e istintivamente Hellinger chiese al bambino se nella sua famiglia c'era stato qualcuno che si era comportato come Otello. Il bambino rispose di sì e gli raccontò la storia del suo antenato. Hellinger capì che nel bambino era avvenuto un "irretimento", cioè il bambino aveva assunto parte delle sofferenze ed emozioni dell'antenato facendole sue inconsciamente.
Ciò significa che se nel passato un membro della famiglia è stato escluso o dimenticato o ripudiato o non riconosciuto, nel "sistema" familiare esso viene "sostituito" inconsciamente con qualcun altro anche nelle generazioni successive. Ciò finché non viene riconosciuto, non gli viene dato l'amore e l'attenzione che richiede, e finché la sua situazione viene "lasciata andare" con amore.
Se una donna viene ripudiata, o un uomo disperso in guerra o un bambino abbandonato, o c'è un aborto, oppure muore un membro familiare, può capitare che nelle generazioni successive un nuovo nato prenda inconsciamente il posto dell'antenato ripudiato o morto (a volte ne porta anche il nome) seguendo un destino simile, talvolta manifestando le sue stesse emozioni e a volte persino seguendolo inconsciamente nella morte.

"Un giorno" dice Hellinger nel suo libro Riconoscere ciò che è "mi resi conto che i sentimenti descrittimi da una donna e che io non riuscivo a spiegarmi non erano effettivamente i suoi. Erano invece sentimenti 'acquisiti': questa persona assumeva cioè su di sé i sentimenti di un altro membro della famiglia." Per Hellinger, la famiglia è un sistema retto da alcuni principi: prima di tutto l'amore; e per risolvere i problemi c'è solo l'amore. I bambini assumono il ruolo di un altro membro della famiglia "escluso" e non rispettato, per amore, per solidarietà

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

COSTELLAZIONI FAMILIARI Empty Re: COSTELLAZIONI FAMILIARI

Messaggio Da mara Dom 25 Mag 2008 - 23:36

Il nostro Essere va sempre verso l'amore, anche se questo è distorto.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Nella mia esperienza ho visto persone che si facevano venire malattie perché volevano inconsciamente seguire qualcuno della famiglia che era morto fisicamente: esse portavano il peso di questa morte non sufficientemente riconosciuta. Il morto allora rimaneva lì finché non veniva visto e gli veniva dato il giusto peso. La persona che nel presente voleva morire, inconsciamente era "irretita", cioè perpetuava il destino dell'antenato morto, finché lei stessa non prendeva coscienza della situazione e non lo lasciava andare riprendendo il proprio posto e la propria dignità.
A volte il dolore per la perdita di una persona cara crea una carica emotiva che trattiene l'energia della persona morta all'interno della famiglia finché questa carica non viene osservata e rilasciata.
Un altro esempio: di una mamma che perde un figlio. Non riesce a staccarsi inconsciamente dalla perdita e non accetta la sua dipartita, a tal punto che a livello inconscio vorrebbe seguirlo. Dopo un po' di tempo arriva un altro figlio e un altro ancora. L'ultimo figlio inizia ad ammalarsi di malattie gravi e rischia di morire. Potrebbe essere che l'ultimo figlio è "irretito", perché il figlio morto è ancora presente nel sistema della famiglia e l'ultimo figlio, per amore della madre che vorrebbe seguire il figlio morto, inconsciamente decide di farlo lui al posto della madre.
Il movimento dell'anima


Esiste un Sistema che si muove sempre verso il riequilibrio e l'armonia. Ciò lo vediamo nell'essere umano, nella famiglia, nel gruppo e nell'Universo intero. L'anima si muove sempre verso la risoluzione e la riappacificazione, basta imparare ad osservare il suo movimento per ristabilire amore e serenità all'interno della famiglia e dentro noi stessi.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Le Costellazioni sono un sistema estremamente bello, efficace e molto emozionante che porta l'essere umano più vicino a se stesso e al proprio cuore, riporta ordine nel nostro inconscio riguardo alle tematiche della nostra famiglia e non solo. Se noi per esempio abbiamo un rapporto con nostra madre un po' difficile e non compendiamo perché, possiamo cercare di vedere cosa c'è dietro: quali sono le tematiche inconsce che hanno avuto il controllo della situazione e cosa posso fare per crescere e vivere una vita più appagante. Noi abbiamo bisogno di vedere ciò che ha bisogno di essere visto (Hellinger dice: "Riconoscere ciò che è"); il resto, cioè la guarigione, è solo una conseguenza, perché fa parte del movimento dell'anima che naturalmente va verso l'amore.

In fondo non si tratta mai di amare di più, ma di amare in modo sempre più consapevole.

Le Costellazioni sono un metodo che innesca nell'inconscio dell'individuo un movimento che va verso la risoluzione del problema riportando armonia e pace dove ce n'è bisogno. Noi, che siamo abituati a dare spazio e attenzione a tutto ciò che è esteriore, abbiamo bisogno di imparare ad osservare ciò che accade dentro di noi. Ciò che accade dentro è sicuramente meno evidente, ma soprattutto trascende la dimensione dello spazio e del tempo per rimanere con noi. Ritorna finché non lo vediamo e riconosciamo. Noi non abbiamo bisogno di sforzarci di essere migliori e cercare di mantenere un'immagine che ci dia sicurezza. Abbiamo solo bisogno di vedere ciò che ci crea sofferenza e seguire dolcemente il movimento dei nostri sentimenti più veri che si nascondono nel profondo. In questo modo porteremo più amore nel nostro Essere e imparando a darci, impareremo a dare anche agli altri.

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

COSTELLAZIONI FAMILIARI Empty Re: COSTELLAZIONI FAMILIARI

Messaggio Da mara Dom 25 Mag 2008 - 23:38

Come funzionano le costellazioni familiari


Il costellatore non è un terapeuta ma guida le persone nel processo di integrazione che porta a riconciliarsi con i familiari e con il mondo. Nelle sedute di Costellazione familiare il partecipante può lavorare sulla famiglia di origine o su quella attuale. Dopo un breve colloquio con il Costellatore, sceglie nel gruppo alcune persone, che assumono il ruolo dei membri più importanti della sua famiglia. Così si ricrea la struttura della famiglia. Il protagonista, cioè il partecipante, in silenzio, dispone questi familiari in piedi nella stanza e in relazione l'uno con l'altro, senza far assumere loro atteggiamenti, gesti, o posizioni corporee particolari. La persona sceglie anche un rappresentante per se stesso. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ad un certo punto - è questo l'aspetto più sorprendente dell'esperienza - rimanendo con l'attenzione nel silenzio e nel proprio corpo, i partecipanti cominciano a sentire sensazioni, emozioni e pensieri della persona che stanno interpretando e ne esprimono i caratteri distintivi. In questo modo, all'interno del sistema familiare, ricreato per l'occasione, i vari meccanismi di relazione diventano ben presto evidenti. Quando si rivelano le "vicinanze" e le "distanze" distorte, il conduttore può provare a "rimettere in ordine" le posizioni dei membri, indicando la strada verso la visione di una famiglia emotivamente più sana, in cui le persone possano sentirsi più libere dai fardelli inconsapevolmente assunti. A questo punto i partecipanti possono iniziare a sentire il desiderio di un movimento spontaneo amorevole verso il cambiamento di posizione nella rappresentazione e può avvenire la spontanea riappacificazione con qualche membro della famiglia. Questo è ciò che Hellinger chiama "il movimento dell'anima". Chi rappresenta i membri della famiglia prova sentimenti molto intensi: tristezza profonda, disperazione o dolore, furia omicida o rimorsi di coscienza, con i dolori fisici collegati a questi stati d'animo, oppure intensa gioia, sensazione di espansione del cuore. Ciò però non lo danneggia, anzi ne rafforza la partecipazione ai sentimenti umani; è un'esperienza molto forte di compartecipazione, a un livello magari mai percepito in tutta la vita.
L'effetto è profondamente benefico e liberatorio. È un lavoro rivolto a tutti ma che offre spunti e mezzi di lavoro preziosi anche a medici, psicologi, psicoterapeuti, chinesiologi, insegnanti, educatori, assistenti sociali.
L'ingiustizia dell'esclusione viene espiata nella stirpe in quanto un altro membro rappresenta spesso a sua insaputa la persona esclusa o dimenticata.
Ciò che accade, accade per Amore
e ciò che grazie all'Amore viene mantenuto
può essere sciolto e annullato solo nell'Amore.
C'è un futuro solo per chi è in sintonia con il passato.

Ciò che è più grande negli esseri umani è ciò che li rende uguali a tutti gli altri. Qualsiasi altra cosa che dèvii più in alto o più in basso da ciò che è comune a tutti gli esseri umani ci sminuisce. Se sappiamo questo possiamo sviluppare un profondo rispetto per ogni essere umano.
Ringraziare mi rende grande. Poiché se ringrazio, prendo come un dono ciò che l'altro mi dà. Esso mi arricchisce perché lo prendo. Allo stesso tempo, ciò che prendo ringraziando non lo posso più perdere. Il ringraziamento mi permette di serbarlo e di moltiplicarlo. Ha l'effetto del sole e della pioggia calda su di una giovane piantina. Essa prospera.
Se onoro i miei genitori, do loro un posto davanti a me, equiparato a tutti gli altri.
Li vedo così come anche loro si vedono, equiparati a tutti gli altri genitori, al servizio della stessa vita. Se li onoro riconosco la loro grandezza. Allo stesso tempo apro il mio cuore a ciò che tramite loro e da loro mi viene donato. Questa apertura mi mette in grado e in diritto di prendere tutto ciò da loro, in tutta la sua pienezza.


Bert Hellinger
Bert Hellinger

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

COSTELLAZIONI FAMILIARI Empty Re: COSTELLAZIONI FAMILIARI

Messaggio Da mara Dom 25 Mag 2008 - 23:39

Bert Hellinger


Psicoterapeuta sistemico, è noto in Germania già da molti anni per il suo lavoro con le costellazioni familiari e sta ora raggiungendo un pubblico sempre più vasto ed internazionale. Nato nel 1925, tedesco, ha studiato filosofia, teologia e pedagogia. Era membro di un ordine cattolico per 25 anni, per 16 dei quali missionario presso gli Zulu, in Sudafrica. Divenuto psicanalista, ha integrato nella sua pratica la Dinamica di gruppo, la Terapia primaria, l'Analisi transazionale, la Psicoterapia familiare sistemica, l'Ipnoterapia ericksoniana, la Programmazione Neurolinguistica ed altri procedimenti ipnoterapeutici. Dal 1980 ha sviluppato la sua Psicoterapia Fenomenologica e Sistemica e il suo metodo di mettere in scena le costellazioni familiari, e recentemente sta affinando sempre di più il suo modo di lavorare con i movimenti dell'anima, che ora sta presentando in tutto il mondo. La sua fama internazionale è dovuta alla sua competenza terapeutica ed alla sua capacità di comprendere l'essere umano, che gli permettono di rimanere aperto a sempre nuovi sviluppi ed approfondimenti del suo lavoro.

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

COSTELLAZIONI FAMILIARI Empty Re: COSTELLAZIONI FAMILIARI

Messaggio Da Calypso Lun 26 Mag 2008 - 9:21

Come ho gia' avuto modo di scrivere, ho partecipato a diverse Costellazioni.....se qualcuno ha qualche curiosita' in merito, se posso, spiego Wink
Calypso
Calypso
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 1513
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

COSTELLAZIONI FAMILIARI Empty Re: COSTELLAZIONI FAMILIARI

Messaggio Da contin Lun 26 Mag 2008 - 10:45

che bello mara!! non ne avevo mai sentito parlare.
bellissimo....grazie per l'imput Very Happy

contin
Forista medio
Forista medio

Femmina
Numero di messaggi : 248
Età : 59
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

COSTELLAZIONI FAMILIARI Empty Re: COSTELLAZIONI FAMILIARI

Messaggio Da mara Lun 26 Mag 2008 - 11:19

Grazie a te mi fa piacere che queste cose abbiano un'impatto positivo! invio baci

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

COSTELLAZIONI FAMILIARI Empty Re: COSTELLAZIONI FAMILIARI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.