salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dimagrimento

+4
XENA
Valerio Rizzo
mara
mirca
8 partecipanti

Andare in basso

Dimagrimento Empty Dimagrimento

Messaggio Da mirca Gio 11 Dic 2008 - 17:02

dottore io ho un problema piuttosto importante di sovrappeso e nonostante diverse diete i risultati son sempre piuttosto scarsi , il fatto è che mangio tanto e non riesco proprio a trattenrmi perchè ho bisogno di sentire quel senso di sazietà sempre .

E' molto dura per me. che posso fare ?

mirca
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Femmina
Numero di messaggi : 3
Età : 63
Località : roma
Data d'iscrizione : 19.06.08

Torna in alto Andare in basso

Dimagrimento Empty Re: Dimagrimento

Messaggio Da mara Gio 11 Dic 2008 - 17:05

Anche io Mirca ho il tuo stesso problema......e sinceramente non credo nelle diete.....sono frustranti e portano a trangredirle.

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Dimagrimento Empty Re: Dimagrimento

Messaggio Da Valerio Rizzo Gio 11 Dic 2008 - 19:31

a tutti piace sentirsi sazi e mangiare. poi occorre sapere distinguere tra mangiare molto e mangiare bene. comunque, ci sono diversi modi per saziarsi o sentirsi sazi senza ingrassare.
e poi, comunque, vi dico: c'è dieta e dieta.
logicamente tutte le diete prevedono che ci sia un controllo su quello che si mangia, su quanto, quando e come.
tuttavia, la maggior parte delle persone che dimagriscono con me si sente soddisfatta e non ha grossi problemi di fame. talvolta mi riferiscono di mangiare più di prima. a voi sembrerà strano, o impossibile, ma è vero.
e poi, ripeto, voi non tenete conto del fatto che spesso non è un problema di quantità, ma anche di tipo di alimenti: la qualità è importantissima.
e poi, è necessario avere delle soddisfazioni quotidianamente, per poter resistere a certi eccessi. solo che devono essere delle soddisfazioni sapientemente calibrate.
... ce ne sarebbe un sacco da dire...

Valerio Rizzo
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 51
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 21.11.08

http://www.biologonutrizionista.it

Torna in alto Andare in basso

Dimagrimento Empty Re: Dimagrimento

Messaggio Da XENA Gio 11 Dic 2008 - 19:46

Salve Dottore ben arrivato pollice alto
lei parla della qualità come tipologia di alimento?
una dieta sana procura di per sè un dimagrimento?

ci faccia qualche esempio di alimentazione corretta ;cibi che vanno evitati e perchè;
associazioni alimentari sbagliate ecc.
grazie
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Dimagrimento Empty Re: Dimagrimento

Messaggio Da Valerio Rizzo Gio 11 Dic 2008 - 20:35

sono assolutamente convinto, e lo vedo regolarmente, che togliendo delle fonti di tossine alla dieta si sta meglio e si dimagrisce.
il motivo? gli organi, che tendono ad intasarsi di tossine accumulate, lavorano e con loro gli enzimi, insomma il metabolismo si alza.
ci sono un sacco di porcherie negli alimenti industriali che tutti comprano nella grande distribuzione.
la prima cosa è evitare gli alimenti che contengono certi ingredienti, come: sciroppo di glucosio-fruttosio, aspartame, glutammato, grassi vegetali idrogenati e non (ovvero: margarine e olio di palma).
sono ingredienti che per vari motivi fanno male, aumentano l'appetito e fanno ingrassare.
alcuni esempi per ogni ingrediente?
tutti i prodotti dietetici (aspartame), il dado, il cibo cinese, tutti i cibi pre-cotti, panati, con aroma di pizza, i salatini da aperitivo (glutammato), le brioches più o meno confezionate (margarine e simili), diversi prodotti da forno, tanti yogurt, tanti succhi di frutta, le bibite gassate...ecc (cercare per credere) (lo sciroppo di glucosio-fruttosio).

e sempre bisogna stare lontani dalle super-offerte e dai prodotti sotto-costo: se ce lo vendono a prezzo bassissimo, il prodotto è fatto con ingredienti di bassa qualità: normale, no?

e poi: per dimagrire e perdere quella irresistibile voglia di mangiare tutto il giorno: prima cosa bisogna fare una grande e soddisfacente colazione!

Valerio Rizzo
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 51
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 21.11.08

http://www.biologonutrizionista.it

Torna in alto Andare in basso

Dimagrimento Empty Re: Dimagrimento

Messaggio Da mara Ven 12 Dic 2008 - 0:13

Ma come il fruttosio Shocked ,io sapevo che andava bene per far si che l'indice glicemico si alzi di meno.
Prima usavo lo zucchero di canna,eco solidale,ora sto usando il fruttosio.....ho sbagliato?

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Dimagrimento Empty Re: Dimagrimento

Messaggio Da VITA Ven 12 Dic 2008 - 1:05

DOT. invece chi è magro come uno stecchino è vuole metter su qualche chiletto????
VITA
VITA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3481
Età : 63
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 31.12.07

Torna in alto Andare in basso

Dimagrimento Empty Re: Dimagrimento

Messaggio Da mara Ven 12 Dic 2008 - 11:57

Potrebbe una cura disintossicante far perdere un po di peso e di gonfiore?

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Dimagrimento Empty Re: Dimagrimento

Messaggio Da Valerio Rizzo Ven 12 Dic 2008 - 17:25

per rispondere a tutti in un colpo solo: sappiate che mangiare sano e togliersi la maggior parte dei prodotti di sintesi dalla dieta è sempre un bene.
anche per chi è magro come un chiodo.
il fruttosio non va bene neanche lui, ma è il mio parere personale.
e comunque, quello che non va bene è l'avere sempre bisogno di cose dolci: indica di per sè un problema. è quello che va risolto, sia con una dieta ben strutturata, che con eventuali integratori, sia, se del caso, con l'aiuto di uno psicologo.
comunque, non ci sono ricette o consigli generici che tengano, nè posso rispondere ad ogni piccola curiosità.
chi ha veramente esigenza e un pò di coraggio, si scelga un buon professionista e gli chieda una consulenza.
chi ha veramente bisogno, per motivi medici (persone a rischio di patologie o con patologie serie già in atto, vedi: diabete o obesità con complicanze) in genere si impegna in un cambiamento e ottiene il risultato che dovrebbe.

Valerio Rizzo
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 51
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 21.11.08

http://www.biologonutrizionista.it

Torna in alto Andare in basso

Dimagrimento Empty Re: Dimagrimento

Messaggio Da minerva Sab 13 Dic 2008 - 22:45

Ciao Valerio, l'endocrinologa per perdere un po' di kili mi avrebbe prescritto reductil e nopesil.
Io per il primo ho trovato qualche cosa e mi sembra che gli effetti collaterali siano brutti, per il nopesil non riesco a trovare nulla.
Puoi darmi consiglio?
Per il reductil mi ha detto di misurarmi la pressione che si puo' alzare e se mi viene tachicardia prendere gocce tipo enn o lexotan.
BOH! Io sono per nulla convinta!
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2498
Età : 61
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Dimagrimento Empty Re: Dimagrimento

Messaggio Da Valerio Rizzo Sab 13 Dic 2008 - 23:41

cara minerva,
per fortuna mia non sono un medico, per cui non le ho studiate e non so quasi nulla di medicine; perciò non le posso prescrivere.
quello che penso comunque è che la maggior parte delle medicine non servano a curare le malattie ma solo a fare momentaneamente passare dei sintomi. il problema è che, come ammette la dott.ssa, hanno molti effetti collaterali e una tira l'altra.
sono comunque nettamente contrario all'uso di farmaci per dimagrire. li fa usare chi non sa come altrimenti risolvere il problema del peso.
il consiglio della dott.ssa è scandaloso.
purtroppo i medici sono molto più dalla parte delle case farmaceutiche che dei pazienti. ne ho moltissime prove.
sono schifato.
vuoi un consiglio? fare una visita da un professionista che si occupa di nutrizione e non di medicine. per seguire un'alimentazione corretta.

Valerio Rizzo
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 51
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 21.11.08

http://www.biologonutrizionista.it

Torna in alto Andare in basso

Dimagrimento Empty Re: Dimagrimento

Messaggio Da Dezeb Dom 14 Dic 2008 - 3:21

Dott. Valerio Rizzo, benvenuto,
per questo thread avrei una domanda generica:
ho visto che ultimamente, sarà un paio d'anni, ma non so esattamente da quanto, forse di più, che a succhi di frutta e bevande dolci e gassate è stato sostituito il glucosio con lo "Sciroppo di Glucosio-Fruttosio", io ho pensato che fosse un bene sostituire il semplice glucosio pensavo che era per la dannosità del semplice glucosio, ma lei indica che sarebbe dannoso questo sciroppo glucosio-fruttosio,
io sono diabetico e quando a volte compro dei succhi di frutta di relativa buona qualità, tipo Pago, santal... (li bevo in un certo limite) ho pensato che sia un bene la sostituzione del glucosio, anche se so che il fruttosio non è che sia tanto positivo, mi pare che alla lunga provoca depositi di colesterolo nelle vene o qualcosa di simile...
ma questo -sciroppo- combinato è peggio del semplice glucosio?
perchè è stato sostituito al semplice glucosio? perchè infatti è una cosa pianificata ovunque, dalle bevande scadenti a quelle di buona qualità...

Grazie.
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431
Età : 55
Località : N
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Dimagrimento Empty Re: Dimagrimento

Messaggio Da petalo25 Dom 14 Dic 2008 - 7:26

Gentile dott.Rizzo, scusi per tutte le domande che le pongo, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa
-della digiunoterapia e delle terapie di Ehret
-della idrocolonterapia
-del dado biologico privo di glutammato
La ringrazio delle risposte che vorrà darmi.
petalo25
petalo25
forista esperto
forista esperto

Femmina
Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 30.12.07

Torna in alto Andare in basso

Dimagrimento Empty Re: Dimagrimento

Messaggio Da XENA Lun 15 Dic 2008 - 20:01

dott.Rizzo
esiste una dieta antideprimente con carboidrati a gogo , ben associati???
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Dimagrimento Empty Re: Dimagrimento

Messaggio Da Valerio Rizzo Mar 16 Dic 2008 - 0:58

risposte nell'ordine:
sulle diete anti-deprimenti con molti carboidrati: non come intende lei; e comunque, anche se mangiando molti carbo e ad ogni pasto al momento uno sta bene, poi, quando ingrassa di 10 kg sta meno bene.
c'è, altrochè, modo di mangiarne in misura soddisfacente senza ingrassare.
il digiuno non mi sembra mai una buona soluzione.
l'idrocolon mi sembra molto interessante, ogni tanto, per ripulirsi.
il dado: prob. meglio di quello convenzionale, ma in ogni caso consiglio di mangiare prodotti non lavorati e di imparare a fare da sè. io cucino molto, e faccio facilmente a meno.
sugli sciroppi di glucosio-fruttosio esiste una grande letteratura. si trovano in inglese con l'acronimo HFCS (HI-FRUCTOSE-CORN-SYRUP). potete documentarvi e leggere un sacco di info in materia. è un prodotto che sta soppiantando gli altri dolcificanti perchè ha un potere dolcificante maggiore, un prezzo molto minore, risolve il problema di un'eccedenza di produzione di mais (da cui deriva) e crea dipendenza, per cui la gente ne usa sempre di più, acquistando di preferenza i prodotti che lo contengono. inoltre al suo consumo è associata l'impennata dell'obesità degli stati uniti da fine anni 70 ad oggi.

Valerio Rizzo
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 51
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 21.11.08

http://www.biologonutrizionista.it

Torna in alto Andare in basso

Dimagrimento Empty Re: Dimagrimento

Messaggio Da Valerio Rizzo Mar 16 Dic 2008 - 0:58

vorrei che vi leggeste, su HFCS, l'articolo che ho scritto sul mio sito in proposito:
http://www.biologonutrizionista.it/gli-sciroppi-di-glucosiofruttosio-hfcs-da-mais-causano-obesita_120.html

Valerio Rizzo
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 51
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 21.11.08

http://www.biologonutrizionista.it

Torna in alto Andare in basso

Dimagrimento Empty Re: Dimagrimento

Messaggio Da Dezeb Mer 17 Dic 2008 - 18:54

Egr. Dott. Valerio Rizzo, grazie delle delucidazioni esplicative su questo "nuovo" zucchero-sostanza dolcificante. Non so se sono riportati gli studi di dannosità di questo HFCS, non ho visto bene nel suo sito, certo che se si sapesse potrebbero farli scomparire... visto che si trova nella maggior parte di bevande e succhi di frutta.
Saluti
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431
Età : 55
Località : N
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Dimagrimento Empty Re: Dimagrimento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.