Ferro

Andare in basso

Ferro Empty Ferro

Messaggio Da XENA il Sab 26 Dic 2009 - 13:17

articolo del dott.Ciro Vestita -medico fitoterapista-

Il ferro in natura

Chi ama i prodotti naturali spesso si invaghisce di capsuline polivitaminiche o sciroppi con ferro naturale derivato ad es. da succhi di spinaci o di carciofo.

Il ferro si sa è importantissimo sia per i bambini che devono crescere, sia per le donne in gravidanza, sia per gli anziani.

Il ferro è il minerale base per fabbricare emoglobina, parte essenziale del nostro sangue. Alcune statistiche ci dicono inoltre che il 20% delle donne in Italia soffre di anemia a causa della perdita di ferro con le mestruazioni.
Ma purtroppo per Braccio di ferro, gli spinaci contengono sì molto ferro, ma quasi tutto questo ferro non è adatto al nostro organismo che ne riesce ad assimilare pochissimo. Ben diverso è il discorso per carne e fegato: il ferro contenuto nella carne è disponibilissimo per il nostro organismo tant'è che per assimilare lo stesso ferro di una fettina di due etti bisognerebbe mangiare circa 5 Kg di spinaci. A poco servono dunque sciroppi e sciroppino vegetali a base di ferro.

E, continuando sempre sul canale della controinformazione, mi piace affermare che il discorso che la carne rossa ha più ferro della bianca è errato. La carne di vitella infatti (costosissima) ha non solo poco ferro ma pochissime sostanze nutritive in generale. La carne più ricca di ferro è quella del tacchino specie se allevato all'aperto. Quindi care mamme non spendete trentamila lire il Kg per acquistare la vitella di latte che a poco servirà per vostro figlio ma acquistate la più economica carne di tacchino ben più ricca e nutriente. E se uno non ama la carne? Poco male. Una enorme fonte di ferro (e proteine) sono i fagioli, la cosiddetta "carne dei poveri": due etti di fagioli daranno quasi gli stessi elementi nutritivi una quantità uguale di carne e, badate bene, i fagioli costano meno di mille lire il Kg: e se è vero che bisogna risparmiare….

___________________________________________________
Ferro 196mna
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10982
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

http://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Ferro Empty Re: Ferro

Messaggio Da Dezeb il Sab 26 Dic 2009 - 13:46

a me risulta che la fama degli Spinaci (pianta originaria della Persia con semi spinosi) come apportatrice di ferro è stata data da:

"una virgola mal piazzata (nota: Ferro 627679 ) che ha portato a ritenere che il contenuto di ferro fosse 10 volte superiore alla realtà.
Questo ha prodotto non solo la creazione di Braccio di Ferro che con una scatola di spinaci diventava più forte e muscoloso,
ma anche generazioni di mamme che imponevano ai bambini questa verdura.
Oggi si raccontano due versioni che spiegano come è nato questo errore. Il chimico tedesco E. von Wolf ha pubblicato
nel 1870 questo tenore eccezionale di ferro rilevato negli spinaci perché, inavvertitamente, ha messo la virgola un
decimale più in là. Secondo l'altra storia, sembra invece essere stato il fisiologo Gustave von Bunge a commettere
l'errore nel 1890, attribuendo il contenuto di ferro da lui misurato sugli spinaci secchi a quelli freschi.
Chiunque l'abbia commesso, per arrivare a scoprire l'errore si è dovuto aspettare fino al 1937, quando è
stato pubblicato il corretto tenore in ferro degli spinaci."


http://www.moebiusonline.eu/immersioni/umani/Cibo.shtml
-----------------------------------------

http://www.fertirrigazione.it/ita_443/


Lo spinacio ha origine dalla Persia, questa pianta dai semi spinosi (aspanach, in arabo) contiene effettivamente ferro: con 3 mg circa di metallo ogni 100 gr di
ortaggio fresco (appena è cotto, i primi se la danno a gambe), essa è molto più benefica della maggior parte dei frutti. Tuttavia, a
confronto di legumi quali le lenticchie, o di alimenti come uova, frutti di mare, è meno ricca di ferro. E a paragone delle carni,
in cui questo oligoelemento associato all’emoglobina ha il duplice vantaggio di essere presente in grande quantità o di essere più
facilmente assorbito dal corpo umano, lo spinacio è molto meno ricco di questo prezioso microelemento. Insomma, una porzione di fegato o di sanguinaccio sopravanza di gran lunga chili di spinaci alla Braccio di Ferro.
Soprannominati "scopa dello stomaco", gli spinaci sono stati a lungo celebrati per le proprietà digestive. Luigi XIV ne andava matto e sembra che proprio
lui, il Re Sole, abbia congedato il medico che gli aveva proibito questo ortaggio col pretesto di guarirlo dell’artrosi. Poi è sopraggiunta l’epoca dei dosaggi biochimici. Nel decennio 1890 1900, un ricercatore americano ha fatto l’autopsia di una foglia di spinacio ma, così vuole la leggenda, la sua segretaria ha avuto la sventura di
commettere un errore di battitura alla riga iron: complice un tasto, e questa delizia dello stomaco si è vista attribuire un dose Ferro Spi-BraccioFerroWebeccezionale di ferro.
Il piccolo errore di virgola (30 mg anziché 3) verrà in seguito corretto negli anni Trenta, quando alcuni scienziati tedeschi ristabiliscono laverità, ma invano.
Dal 1933 i disegnatori Dave e Max Fleischer (padri di Betty Boop) si erano ormai impadroniti di questo ortaggio trasformandolo in pozione magica per un nuovo eroe: Braccio di Ferro, divoratore di spinaci. ... Grazie a una bugia enorme quanto la magica pozione, ha fatto ingoiare spinaci al mondo intero. E ancora oggi a Crystal City, nel Texas, è dato di ammirare una statua di Braccio di Ferro che celebra l’eccezionale impresa del marinaio: grazie a lui, il consumo di questo ortaggio negli Stati Uniti è cresciuto del 33%. ... Gli americani hanno preso un abbaglio e, con loro, il mondo intero.
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431
Età : 50
Località : N
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ferro Empty Re: Ferro

Messaggio Da caterina il Mar 29 Dic 2009 - 17:10

Salve a tutti e buone feste!
Mi inserisco in questa discussione perchè ho qualche problemino con il ferro,o meglio con gli integratori a base di ferro!
Tra un ciclo di mestruazioni e un altro ho avuto perdite ematiche che sono sparite dopo 2 giorni con l'assunzione del Venoruton,un protettore dei capillari prescrittomi dal mio urologo.
Con il Natale alle porte,non ho potuto effettuare visite specialistiche,ma ho tempestato di telefonate vari medici ottenendo risposte dissimili tra loro.Finalmente ieri mi visita una ginecologa che mi esorta ad operarmi per il fibroma all'utero,visto che ha una dimensione di quasi 8 cm. e in un anno è cresciuto di 2. Poi mi consiglia un antiemorragico e il Gynefarm plus che è un integratore usato in gravidanza che contiene oltre al ferro,vit B,iodio e quant'altro.
Ovviamente non mi fido e vi chiedo se posso sostituirlo con qualcosa di più naturalee soprattutto desidererei sapere cosa pensate su un evntuale interventoall'utero.
Io sono molto in ansia perchè penso agli emboli o eventuali cvomplicanze post operatorie.
Che mi dite? Grazie.
caterina
caterina
Forista medio
Forista medio

Femmina
Numero di messaggi : 396
Età : 60
Località : roma
Data d'iscrizione : 05.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ferro Empty Re: Ferro

Messaggio Da XENA il Mar 29 Dic 2009 - 17:49

grazie Cate e buone feste a te

guarda cateria consigliarti sull'intervento, io francamente non me la sento ,non sono medico...
Io credo che la cosa migliore sia di consigliarti con il tuo gine di fiducia e valutare bene ...
per l'integrazione penso che vada benissimo,anzi mi stupisco che te l'abbia prescritta ,buon segno Ferro 575534

intanto se vuoi ,fai un giretto qui:
http://www.fibroma.it/

___________________________________________________
Ferro 196mna
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10982
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

http://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Ferro Empty Re: Ferro

Messaggio Da mara il Mer 30 Dic 2009 - 0:08

Ciao Caterina,consigliarti è difficile!Capisco le tue perplessita' sull'intervento ..... ma penso che se ti metti in buone mani non dovresti preoccuparti di niente.
Buon anno a te! Ferro Icon_biggrin
N.b.tienici informati

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 46
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Ferro Empty Re: Ferro

Messaggio Da caterina il Mer 30 Dic 2009 - 10:55

Grazie per le risposte,a gennaio ho una visita con un ginecologo che pare sia molto preparato e affidabile.
Spero che sia anche scrupoloso ed onesto,non vorrei subire un intervento se non strettamente necessario.
Vi farò sapere le evoluzioni!
Bacioni Ferro 847680 abbracci Ferro 642527 gioia e serenità per tutti!
caterina
caterina
Forista medio
Forista medio

Femmina
Numero di messaggi : 396
Età : 60
Località : roma
Data d'iscrizione : 05.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ferro Empty Re: Ferro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum