salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

POMPELMO ROSA

2 partecipanti

Andare in basso

POMPELMO ROSA Empty POMPELMO ROSA

Messaggio Da LUNA Lun 19 Mag 2008 - 13:46

Il pompelmo rosa, ha un bel colore tipico ed è un’ottima fonte di vitamina C

È ricco di licopene, il pompelmo rosa, in grado di conferirgli il tipico colore, con le sue sfumature e di aumentare, sensibilmente, il suo contenuto di antiossidanti. Quest’ultimo può essere rigenerato continuamente, dalla presenza di vitamina C e, inoltre, il licopene è pure capace di svolgere una azione neutralizzante sui radicali liberi, presenti nell’organismo. In cento grammi di pompelmo rosa, si trovano trentadue calorie, 1,1 grammi di fibre, centoventinove grammi di potassio e trentotto grammi di vitamina C.

Tra le caratteristiche principali, non si può dimenticare la sua attività antitumorale e la sua benefica azione, in caso di diabete: tutto ciò ha fatto di tale frutto, un ottimo rimedio, utilizzato, sempre più spesso, nella medicina naturale.

Per favorire l’assorbimento del licopene, comunque, si consiglia di consumare il pompelmo durante i pasti. Questo perché, l’assorbimento è reso più semplice dalla cottura dei cibi e tale frutto, di solito, si consuma fresco. È preferibile, inoltre, aggiungere, durante il pasto, pure altre fonti di tale sostanza, come, ad esempio, un piatto di pasta al pomodoro.

Per quel che riguarda le quantità consigliate, poi, bisogna tenere conto del fatto che mezzo pompelmo medio, pesa centosettanta grammi. Può essere, perciò, molto indicato, iniziare la propria giornata con mezzo pompelmo rosa o con un bicchiere di succo di tale frutto, anche a colazione. Il pompelmo rosa, ancora, si può pure scegliere per le insalate di verdura o di riso e, ancora, si può aggiungere alle macedonie o nei cocktail, a base di frutta.

Di solito, coloro che soffrono di diabete, producono enormi quantità di radicali liberi, in grado di aumentare sensibilmente, il rischio di altre gravi malattie, come le cardiopatie, le retinopatie e i disturbi renali. Aumentando l’apporto di antiossidanti, quindi, si può evitare questo tipo di problema ed evitare fastidiose, quanto pericolose, complicanze.

A tal proposito, è stato portato avanti uno studio americano, su 1665 adulti, con una età compresa tra i quaranta e i settantacinque anni e ha mostrato chiaramente che coloro che sono affetti da diabete, appena diagnosticato o da ridotta tolleranza al glucosio, campanello d’allarme per la possibile insorgenza di tale malattia, spesso, presentano delle concentrazioni ematiche di licopene e di altri carotenoidi, molto più basse, rispetto ad un soggetto che non accusa disturbi di tale tipo.

Per evitare il rischio di essere colpiti dall’ictus, a tal proposito, basta includere degli agrumi, nelle sei o più porzioni di frutta e verdura, quotidiane.

A prescindere dalla sua capacità di fornire vitamina C, che fa sempre bene a grandi e piccini, il pompelmo, è pure particolarmente buono da mangiare da solo, durante i pasti per assorbirne maggiormente le sue proprietà benefiche, ma anche in altri momenti della giornata, per questo non dovrebbe mai mancare nella dieta quotidiana di tutti i soggetti, in particolare, quelli di salute più cagionevole.
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

POMPELMO ROSA Empty Re: POMPELMO ROSA

Messaggio Da LUNA Lun 19 Mag 2008 - 14:47

e via con spremute di pompelmi rosa..........
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

POMPELMO ROSA Empty Re: POMPELMO ROSA

Messaggio Da scorpioncat Lun 19 Mag 2008 - 15:47

Evvai allora con sto pompelmo. sapevo anch'io che faceva bene tempo. fa mi facevo le spremute: una al giorno.
scorpioncat
scorpioncat
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschio
Numero di messaggi : 89
Età : 69
Località : Conegliano Tv
Data d'iscrizione : 03.03.08

Torna in alto Andare in basso

POMPELMO ROSA Empty Re: POMPELMO ROSA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.