salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

asma o bronchite

+3
grazia
minerva
mara
7 partecipanti

Andare in basso

asma o bronchite Empty asma o bronchite

Messaggio Da mara Mer 15 Ott 2008 - 10:03

Ciao Mauro,ti volevo chiedere un parere.
La mia bimba piccola di 4 anni sviluppa ogni tanto una forma di asma bronchiale.....
Ha iniziato a soffrirne con la mia malattia e ogni volta che io mi allontanavo da lei per le cure ,quando tornavo lei mi rifiutava.
Anche perche non è che fossi un bello spettacolo dopo la chemio.
Passata la burrasca tutto è andato meglio anche la sua asma.
Finche due gioprni fa sono andata a fare un prelievo e all'asilo l'ha accompagnata mio marito.
Ha iniziato a urlare che non ci voleva stare ha pianto come una disperata.....
Oggi è a casa con una bronchitona .........casualmente!
Io credo che c'entri molto il senso di abbandono che ha nei miei confronti.
Che posso fare?A parte darle piu sicurezza possibile?E come si fa a dare sicurezza in modo sano?
Grazie!

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443

Torna in alto Andare in basso

asma o bronchite Empty Re: asma o bronchite

Messaggio Da minerva Mer 15 Ott 2008 - 11:11

Mara, quanto influisce la mente sulla nostra vita!
Quando sono rimasta incinta del secondo figlio, nonostante lo volessi tanto speravo di non rimanere incinta.
Questo perchè quando ho avuto il primo ed è nato molto prematuro ha corso rischi notevoli e a Bologna ho visto tanti bambini morire e restare molto malati per mancanza di ossigeno.
Per quasi sei mesi ho vomitato come un cane, sono dimagrita e stavo malissimo.
Vomitare era il rifiuto della gravidanza, come penso la tosse della tua bimba sia il tentativo di espellere la paura.
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2498

Messaggio Da grazia Mer 15 Ott 2008 - 12:06

Povera stellina!! Quanto deve essere devastante ciò che prova la tua bimba quando teme l'abbandono... Io ho sempre avuto un attaccamento morboso per mia mamma tanto che mia mamma non poteva mai lasciarmi da alcuna parte, doveva sempre portarmi con se...altrimenti erano strilli e pianti al punto da farmi venire attacchi di febbre altissima... Quando andavo a letto, tenevo stretto il suo vestito, per non farla scappare...e mia madre doveva stare sdraiata vicino a me, sino a che non arrivava un sonno profondo che le permetteva di spostarsi.. Questo ovviamente da piccola...Però anche crescendo non è andata meglio, sai?? Appena sposata mio marito ha dovuto portarmi da mia mamma tutte le sere per alcuni mesi , sennò stavo male...
Questi comportamenti nascono da un attaccamento morboso...Una vera tragedia per un bimbo sentirsi così dipendente dalla mamma !!! Questo per dirti che nonostante io fossi figlia unica e mia madre avesse attenzioni solo per me, ho svluppato un attaccamento che ancora non si estingue...Cosa sia stato a farmelo nascere? Non lo so! Dare sicurezza, spesso non è solo un fatto di tua disponibilità a darla, ma è proprio un bisogno che nasce nel profondo della tua bimba...forse una sua sensazione di insicurezza caratteriale, che ha avuto l'innesco con il tuo forzato allontanamento per malattia...Devi solo sperare che crescendo, sposti il suo centro di interesse, magari frazionandolo ove possivile in tanti altri "surrogati"... Al momento,
credo che occorra tanta tanta pazienza e rassicurazioni sul fatto che le vuoi bene e che lei può sempre contare su di te...anche se per varie ragioni può capitare che ti debba allontanare... Parlale come faresti con Elisa, anche se è più piccola è in grado di capire anche i discorsi seri... abbracciare
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515

Messaggio Da mara Mer 15 Ott 2008 - 12:17

Che dolci le mie donne!
invio baci

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina

Messaggio Da mauro Mer 15 Ott 2008 - 17:58

Sicuramente ha paura di perderti come tu mi racconti, vista come si è sviluppata la sua asma (polmone=paura di morire). Il cervello vuole sicurezza, quindi fai bene a dargliela, ma se lei si ammala significa che non è ancora sicura. Quando vai a fare esami o controlli che riguardano la tua malattia, o lo fai senza che lei se ne accorga, oppure la coinvolgi e la rendi partecipe facendogli capire che tu ora stai bene, che non c'è nulla da temere, e che quello che vai a fare sono semplici controlli per mantenere il tuo ottimo stato di salute. Ma lo deve vedere (vista), sentire (udito), provare (sensazione), e non so quale sia la sua modalità preferita, sfruttale tutte e tre facendogli vedere, sentire e provare che quello che stai facendo non ha nulla a che fare con le situazioni del passato, che sicuramente lei ricorda e che l'hanno fatta soffrire.
Ciao e buona giornata.

mauro
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Maschio
Numero di messaggi : 220

Messaggio Da minerva Mer 15 Ott 2008 - 19:38

arcobaleno
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2498

Messaggio Da grazia Mer 15 Ott 2008 - 19:56

Wowww proprio come dicevo ...la piccola ha bisogno di "sentire" dentro se stessa che non ti perde quando ti allontani... Io Mara l'ho vissuto questa tremenda emozione di sentirmi persa se la mamma non mi era vicina...e credimi, è devastante !! Ti auguro di riuscire a trovare la modalità giusta di comunicazione che permetta alla piccola di essere rassicurata sunny
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515

Messaggio Da mara Mer 15 Ott 2008 - 21:48

Ok!Mi metto all'opera.

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina

Messaggio Da Ospite Ven 4 Set 2009 - 11:17

Ciao Mauro, avrei bisogno di un consiglio incondizionato . ti spiego la storia di mia figlia:

6 anni da poco . ha gia fatto 2 bronco-polmoniti : l'ultima questa primavera .

Ho trascorso le ferie a rimini . Il giorno prima di partire il 17 ha iniziato con febbre che gli è durata 3/4 giorni . il giorno 20 l'ho fatta vedere da mio pediatra privato , che conosce bene la bimba . Dice che i polmoni e i bronchi sono liberi . la chiama "mucosite" e dice che la tosse le durerà anche una decina di giorni .

Premetto che da qualche mese sta facendo una cura omeopatica proprio perchè anche l'omeopata riscontrò qualche problemino a livello delle mucose ... la cura la sta ancora proseguendo .

Il pediatra privato non le prescrive nulla , se non il nuraflex fino a quando smetterà la febbre ... che smette appunto dopo 4/5 giorni .

Il problema che da allora si trascina questa brutta tosse molto mossa, quindi essendo il ns pediatra privato in ferio 4 giorni fa mia moglie la porta a far controllare al pediatra di base: Lui di ce che ha una faringite , ma che i polmoni sono praticamente a posto, mia moglie ribatte dicendo che sente qualche rumorino e lui dice che sono rumori normali della gabbia toracica. Le prescrive cmq antibiotico "macladin 125" .

Siccome il privato aveva detto di non darglielo , allora gli telefoniamo , gli spieghiamo tutto e lui insiste nel dire di non dare antibiotico perchè non necessario ...solo che essendo recidiva di broncopolmonite sono davvero preoccupato e non so più che fare .

La sua tosse è soprattuttto concentrata al mattino e alla notte, ma c'è anche durante il giorno . E' una tosse molto grossa , catarrosa .

Noi di nostro le stiamo facendo "broncovalias" in areosol .

Il privato torna lunedì e certamente la faccio visitare ma secondo te nel frattempo che fare ?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 4 Set 2009 - 12:22

Le alternative che mi vengono in mente sono :

* Non darle antibiotico e aspettare lunedi prossimo ;
* Darle l'antibiotico... nel frattempo ;
* Portarla a far visitare in PS ;

Ospite
Ospite

Messaggio Da mara Ven 4 Set 2009 - 14:46

Ma ha la febbre alta?....scusa Ricky,ma tu e tua moglie mi sembrate un po sclerati! Very Happy
Hai provato a metterle tre gocce di tea tree sul cuscino?Oppure un paio di gocce nella maglietta vicino al collo.Ti giuro che fa miracoli.
Eppoi io uso anche fluimucil(il generico,acetilcisteina) mezza compressa da 600 in mezzo bicchiere d'acqua.(per le bimbe ).

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina

Messaggio Da MAURO LORE Ven 4 Set 2009 - 18:58

mara ha scritto:Ma ha la febbre alta?....scusa Ricky,ma tu e tua moglie mi sembrate un po sclerati! Very Happy
Hai provato a metterle tre gocce di tea tree sul cuscino?Oppure un paio di gocce nella maglietta vicino al collo.Ti giuro che fa miracoli.
Eppoi io uso anche fluimucil(il generico,acetilcisteina) mezza compressa da 600 in mezzo bicchiere d'acqua.(per le bimbe ).

--------------------------------------

... pienamente DACCORDO con MARA...

... Tea Tree (ed aggiungerei anche Eucalipto) su maglietta e su cuscino (a modo che lo respiri mentre dorme e anche durante il giorno...

... una (anche due) pasticca/e di N-Acitilcisteina 600 mg. (flumocil o generico che costa 1/4) la sera prima di andare a dormire in un bicchiere d'acqua... (mucolitico e precoursore del Glutatione e Glutatione perossidasi)...

... prova... in max 2-3 giorni vedi il risultato...

...( fatti anche una ricerca su goggle per "Olio essenziale di Tea Tree / Malaleuca ... e ... Olio essenziale di Eucaliptus Globuli)..

Wink
MAURO LORE
MAURO LORE
forista esperto
forista esperto

Maschio
Numero di messaggi : 940

Messaggio Da mara Ven 4 Set 2009 - 22:37

risatona

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina

Messaggio Da mauro Sab 5 Set 2009 - 11:38

Se la febbre non c'è non darei nessun antibiotico, per la tosse concordo con i consigli di mauro lore e mara.
Il rimedio omeopatico per la tosse grassa è Pulsatilla 5 o 7 CH 3 granuli 3-6 volte/die.
Broncovaleas in aerosol serve solo se c'è un problema alle basse vie respiratorie e mi sembra di capire che i polmoni sono a posto, quindi non serve.
Ciao.

mauro
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Maschio
Numero di messaggi : 220

Messaggio Da XENA Sab 5 Set 2009 - 12:05

concordate anche sulla diagnosi di sclero di ricky ??? Twisted Evil

asma o bronchite 626159
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983

https://salutenaturale.forumattivo.com

Messaggio Da mara Sab 5 Set 2009 - 17:09

XENA ha scritto:concordate anche sulla diagnosi di sclero di ricky ??? Twisted Evil

asma o bronchite 626159
Laughing
Non lo hanno detto ma lo pensano! Laughing

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina

Messaggio Da mara Lun 14 Set 2009 - 10:47

Riccardo in questi giorni sto usando su Elisa che ha una tosse forte l'areosol con "apropos A "di docteur nature(è propoli )....le sta andando via. asma o bronchite 575534
Voglio anche provare GSE(semi di pompelmo)per areosol....chi l'ha usato ha detto che funziona. asma o bronchite Icon_biggrin

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina

Messaggio Da LUNA Lun 14 Set 2009 - 11:42

Grazie del'info,utile anche per mia figlia che sta male......
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566

Messaggio Da mara Lun 14 Set 2009 - 11:47

asma o bronchite 847680 Prego!

mara
Utente Senior