salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spumante per bambini

+3
XENA
didovivo
grazia
7 partecipanti

Andare in basso

Spumante per bambini Empty Spumante per bambini

Messaggio Da Ospite Mar 18 Nov 2008 - 16:06

Pubblico email ricevuta dal Dr Pietrangeli. Ciao da Ricky.



SIAMO CIRCONDATI, ma la cosa peggiore è che la maggior parte delle persone non se ne renda conto.
Guardate dove arriva la PERVERSIONE di chi - sempre sulla spinta di "BIG PHARMA" - cerca semplicemente di FAR AMMALARE QUANTA PIU' GENTE POSSIBILE : CHE SI TRATTI DI BAMBINI E' SOLO UN DETTAGLIO !!!
E i nostri legislatori che fanno ? Perchè non ne sentiamo parlare quasi mai, di queste porcate ? Questo citato è solo un esempio, ma ci sono sostanze cancerogene anche nelle creme per il viso e un po' dappertutto nell'industria alimentare.
Poi ci si chiede anche PERCHE' AUMENTANO TUMORI E LEUCEMIE ...!
Difendiamoci da soli :

FATE GIRARE TRA LE PERSONE CONOSCIUTE QUESTE NOTIZIE !

Saluti ( sempre più indignati, ma combattivi ).
Massimo Pietrangeli




Spumante per bambini
Agghiacciante, sara’ molto prudente imparare a leggere le etichette di ciò che mangiano e bevono i nostri bambini...
Ieri mi sono imbattuto in questa bella novità (almeno per me): lo spumante per bambini! Evviva! Ne sentivamo veramente il bisogno...
Devo ammettere che l’idea non è male, gli esperti di marketing che si sono inventati questa cosa hanno meritato il loro stipendio. I bambini non si sentiranno esclusi dai brindisi degli adulti e si abitueranno sin da piccoli a stappare una bottiglia in occasione delle feste, gli esperti di marketing ottengono così un doppio risultato: bambini felici e fidelizzati!
La cosa che però mi fa più schifo sono gli ingredienti (si non ho resistito, ho strappato l’etichetta e me la sono portata a casa...) che adesso vi elencherò approfondendo i loro possibili effetti collaterali (tumori, allergie etc etc).
Etichetta dello spumante per bambini Winx Club Party: “Bibita frizzante al gusto fragola, adatta a tutte le feste dei ragazzi. Ingredienti: acqua, zucchero, anidride carbonica, correttore di acidità: E330, aromi naturali, edulcoranti: E950, E952, E954, conservanti: E202 E211, coloranti: E122, E131. Contiene una fonte di fenilanalina. Servire freddo. Senz’alcol.”
Vediamo adesso cosa si nasconde dietro queste sigle.
E330: Acido citrico. Non dovrebbe essere tossico o cancerogeno.
E950: Acesulfame potassico. Edulcorante artificiale. Per molti cibi il suo uso non è stato approvato; The Center for Science in the Public Interest (CSPI) include questo dolcificante nella lista dei dieci peggiori additivi alimentari.
Causa il cancro negli animali da esperimento e aumenta il rischio di tumore nell’uomo.
E952: Acido ciclamico. Edulcorante artificiale. Noto per causare emicrania e altre reazioni, può essere cancerogeno, ha causato danni ai testicoli delle cavie da esperimento. Vietato negli USA e in Gran Bretagna a causa del forte rischio di cancro!
E954: Saccarina. Dolcificante artificiale. Fin dalla sua introduzione la saccarina è stata al centro di preoccupazioni sulla sua potenziale nocività. Finora nessuno studio ha evidenziato pericoli per l’uomo, alle dosi normalmente utilizzate.
E202: Sorbato di Potassio. Conservante. Non ci sono reazioni avverse conosciute.
E211: Benzoato di Sodio. Usato come conservante come ingannatore dei sapori (per i cibi di scarsa qualità). Causa
orticaria e aggrava l’asma!
E122: Cocciniglia. Colorante di sintesi. Può causare
reazioni gravi ai soggetti asmatici e/o allergici all’aspirina. Vietato in Svezia, USA, Austria e Norvegia.
E131 Blu patent V (colorante). Vietato in Australia, USA e Norvegia.
Fenilanalina. Aminoacido essenziale. Nel caso di soggetti affetti da una malattia denominata "fenilchetonuria", può determinare
problemi neurologici.
Quale è il senso? Spiegatemelo per favore!
I bambini sono attratti dalla bottiglia colorata che riporta l’immagine dei loro “eroi” ed "eroine" : non bastava mettere un po’ di acqua, zucchero, anidride carbonica e estratto di fragola?
Che vi hanno fatto di male i nostri bambini? Provo a spiegarvi una cosa cari produttori e ideatori di queste porcate; sappiamo perchè fate ammalare i bambini : chi li compra, altrimenti, i prodotti delle Case Farmaceutiche??? VERGOGNATEVI!
Spero di aver prodotto un po’ di sana indignazione e vi chiedo di esternarla nei commenti e di diffondere l’informazione più che potete.
BOICOTTIAMO QUESTO GENERE DI PRODOTTI !


Massimo Pietrangeli
Pediatra O.C. di Pescara

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da grazia Mar 18 Nov 2008 - 16:29

Io non ho bambini...però certe notizie andrebbero fatte circolare negli asili, nelle scuole. Che so, girare questa mail alle segreterie degli asili, e scuole elementari e chiedere che vengano apposte in bacheca, all' attenzione dei genitori... Rolling Eyes Mica tutti possono essere a conoscenza di queste informazioni,
la gente lavora e non ha tempo di leggere , documentarsi, fino a che non si va a sbattere contro una patologia ..certi rischi vengono sottovalutati, dai più...
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da Ospite Mar 18 Nov 2008 - 16:35

hai ragione Grazia , bisogna portare una copia allescuole e agli asili .

Io ho l'allegato in word (che potrei girare per email) ......

se dovesse interessare a qualcuno

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da grazia Mar 18 Nov 2008 - 16:42

Io, come ho già detto per il momento, sono fuori giro...Però chi ha dei bimbi da accompagnare a scuola o all'asilo potrebbe stamparsi una copia del tuo allegato ed affiggerlo in bacheca all'ingresso della scuola. Qualcuno lo leggerà distrattamente , ma ci sarà anche chi ne farà buon conto...Questo spumante è solo una goccia nell'oceano di tutte le schifezze che mangiamo e beviamo e respiriamo...ma se chi legge eviterà di comprarlo , sarà una goccia in meno di veleno introdotto...
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da didovivo Mar 18 Nov 2008 - 17:24

Peccato che quella merda contenuta in quelle bottiglie, la si ritrova in altri generi alimentari.

Ma la cosa + seria è della merda che respiriamo.
didovivo
didovivo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschio
Numero di messaggi : 40
Età : 49
Località : Prov. Milano (PURTROPPO)
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da XENA Mar 18 Nov 2008 - 18:05

Peccato che quella merda contenuta in quelle bottiglie, la si ritrova in altri generi alimentari.

giusto,quindi o si criminilizza tutto -cosa impossibile oggettivamente -oppure ditemi voi.....
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da Ospite Mar 18 Nov 2008 - 18:08

basta sapere !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da XENA Mar 18 Nov 2008 - 18:26

io sono dell'idea che un'educazione alimentare seria e motivata da parte dei genitori ma non bacchettona, metta al riparo automaticamente i bimbi da un'uso propositato di questi alimenti e se una o due volte, l'anno bevono mezzo bicchiere di vino winx non è la fine del mondo,anzi la gioia ,l'euforia o gusto provati ,disintossicano dall'aria di m....che dido citava Very Happy e siccome è la mente che governa il sistema immunitario: w la salute cheers
questa è la mia idea ovvio ,non voglio contraddire nessuno
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da grazia Mar 18 Nov 2008 - 18:46

mah...si sa, le scelte sono opinabili! Corro il rischio di elaborare la partita doppia dei veleni che ci tracanniamo , da ragioniera quale sono...Però è anche vero che ci sono veleni che non possiamo risparmiarci (aria che respiriamo ad esempio) e veleni che possiamo invece, per scelta, evitare... Di piccole quantità, in piccole piccole quantità, si raggiunge poi una quota di veleno che fa la differenza...Certo che non è un bicchiere di spumante delle winx ad intossicare, ma chi vuole salvaguardare la salute propria e di chi ama, dovrebbe forse depennare dall'elenco della spesa certe voci inutili e dannose... Poi, certamente, come già detto altre volte è solo una questione di fortuna scansare le malattie o restarne vittima...tuttavia, aiutare la fortuna , evitando di fiaccare il sistema immunitario, da ignorante in materia,
sono convinta che possa sempre servire...
invio baci
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da grazia Mar 18 Nov 2008 - 18:51

Conosco un collaboratore di mio figlio che si fuma un pacchetto di sigarette al giorno...Quando ogni tanto gli parlo di prevenzione, mi fa una bella risata e mi dice che suo fratello , pezzo di marcantonio tutto palestra e che conduceva una vita sana , e non fumava , è morto a 45 anni... Lui ne ha 60 e non vuole morire sano...Soprattutto dice che se per vivere di più, occorre privarsi di ciò che piace, meglio vivere meno... Punti di vista, che non comprendo, ma mi adeguo... Spumante per bambini 727784
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da mara Mar 18 Nov 2008 - 18:54

Be' a sessant'anni è un discorso che condivido!

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da grazia Mar 18 Nov 2008 - 18:56

ehi...Maruzzella...vuoi dire che tu se fossi in me, allora mangeresti quintalate di cioccolata, di pizza, e di gelati... anche se il fegato mi si spappola??? E di noci e nocciole, anche se le emorroidi mi si irritano??? Wink
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da XENA Mar 18 Nov 2008 - 18:58

il mio discorso verte sul fatto che certamente non bisogna compare zozzerie ai propri figli,questo è più scontato e non ci piove ,ma la domanda che mi/vi pongo è: vi sembra giusto privare i proprio cucciolo ad una festa un mezzo bicchiere di coca cola o aranc iata o vino winx , mentre gli altri ci fanno il bagno,è buono per la salute?
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da grazia Mar 18 Nov 2008 - 18:59

Scherzo, ovviamente... quintalate equivarrebbero ad un vero suicidio... Però, ho estremizzato quelli che potrebbero essere i miei "piaceri" cui rinunciare per beneficiare di un maggior benessere a scapito della gola... Cosa che già faccio e mi limito, perchè se fosse per il richiamo che certi piaceri esercitano su di me, ti assicuro che sarei già sotto terra...
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da grazia Mar 18 Nov 2008 - 19:05

Certo Simo...è difficile essere coerenti quando il resto della comunità non ti aiuta...Come è difficile fare la predica sulle firme, quando a scuola ci vanno tutti con le firme su zainetti, tute, giubbotti e quant'altro...Come è difficile, nonostante si dica che l'uso dei telefonini ha fatto aumentare i tumori nei bimbi perchè le onde elettromagnetiche colpiscono un tessuto osseo più sottile rispetto l'adulto..., non comprare il telefonino al proprio figlioletto... Come è difficile , quando è adolescente, dare un orario di rientro a casa, quando tutti gli altri amici restano fuori sino a notte... Come è difficile... come è difficle...e potrei continuare così, ancora per molto perchè di cose difficili da attuare, in famiglia e nella nostra vita di tutti i giorni ce ne sono a iosa... Rolling Eyes
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da mara Mar 18 Nov 2008 - 19:06

No Grazia ,è chiaro che se hai le emorroidi non ti dico di mangiare peperoncino hahhahaahahha!
Pero se ogni tanto ti dai alla baldoria....e cavolo a 60 anni ci vuole.
Poi se non hai problemi di salute bisogna godersela!

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da grazia Mar 18 Nov 2008 - 19:15

no, no Mara..i problemi di salute, ci sono eccome!! Li tengo sotto discreto controllo grazie alla mia capacità di autolimitarmi... Poi , logico , ogni tanto ci mollo...Mangio noci e per il godimento di 4 noci mi ritrovo il bruciore ed il sanguinamento per 20 giorni... Mangio cioccolata e mi ritrovo il fegato che mi punge per una settimana... Allora, alla fine, a meno che tu non sia masochista, ti viene da riflettere prima di dare spazio alla gola...Ci sono altre debolezze , in cui non ti accorgi immediatamente del danno, ma poi c'è l'accumolo e ti ritrovi con una particolare vulnerabilità a un apparato...vedi fumo ad esempio...Insomma, io credo che un pò di sacrificio sia più che giustificato... Se siete nervosi...anzichè fumare Spumante per bambini 253231
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da thegame Mar 18 Nov 2008 - 20:10

XENA ha scritto:il mio discorso verte sul fatto che certamente non bisogna compare zozzerie ai propri figli,questo è più scontato e non ci piove ,ma la domanda che mi/vi pongo è: vi sembra giusto privare i proprio cucciolo ad una festa un mezzo bicchiere di coca cola o aranc iata o vino winx , mentre gli altri ci fanno il bagno,è buono per la salute?

Io sono daccordo con Simo, ma nel senso ke è anche giusto abituare i figli e non tenerli lontani da certe cose ke prima o poi si troveranno a fare o affrontare a scuola o fra la cerchia di amici...tipo mi kiedevo, ma mio figlio dovrà bere vino????una cosa semplice e penso ke nei modi giusti kome diceva Simo la risposta è si...perkè gira e rigira l'akool fra i giovani è un modo di stare insieme (parlo di vinerie e pub) e quindi meglio ke sia un pò abituato e non ke poi giokando e kon un mezzo bikkiere di birra si trovi sverso...spiegato mi so???? Very Happy

thegame
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2036
Età : 63
Località : torino
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da thegame Mar 18 Nov 2008 - 20:11

mara ha scritto:No Grazia ,è chiaro che se hai le emorroidi non ti dico di mangiare peperoncino hahhahaahahha!
Pero se ogni tanto ti dai alla baldoria....e cavolo a 60 anni ci vuole.
Poi se non hai problemi di salute bisogna godersela!

Vedi??io sapevo invece che il peperoncino fa l'effetto contrario sulle emorroidi!!!!! Very Happy

thegame
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2036
Età : 63
Località : torino
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da XENA Mar 18 Nov 2008 - 20:13

Ste vedo che hai gustato a pieno il mio mezzo bicchiere di sapienza metropolitana ..tengiù Wink
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da thegame Mar 18 Nov 2008 - 22:44

XENA ha scritto:Ste vedo che hai gustato a pieno il mio mezzo bicchiere di sapienza metropolitana ..tengiù Wink


era qualkosa che avevo gia in mente riflettendo sulle cose ke ogni genitore pensa a proposito dei figli!!!!!

linguaccia

thegame
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2036
Età : 63
Località : torino
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da VITA Mer 19 Nov 2008 - 1:49

Ricky ha scritto:hai ragione Grazia , bisogna portare una copia allescuole e agli asili .

Io ho l'allegato in word (che potrei girare per email) ......

se dovesse interessare a qualcuno

Ciao

Ricky, se puoi spediscimi l'allegato cosi metto una copia nella scuola materna dove lavoro.
grazie
ciao ciao
VITA
VITA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3481
Età : 63
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 31.12.07

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da Ospite Mer 19 Nov 2008 - 10:46

Xena e The mi stupite davvero !!!

Siccome ... prima o poi ... il figlio farà o berrà , bè quindi bisogna evitare almeno di metterlo in guardia ???? Ma figuriamoci !!

Cioè, io so che una sostanza è tossica , che è immessa nel circolo consumistico in modo disonesto fra iragazzi , in quanto piena di sostanze tossiche addirittura in molti paesi sono queste sostanze vietate e che faccio ??? Ma si tanto prima o poi ??? testa al muro

Ma scherziamo ???

A questo punto dorghiamoli fin da piccoli (un pochettino così quando son grandi e si faranno la classica canna almeno sono un pò abituati ) !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da XENA Mer 19 Nov 2008 - 11:12

non hai capito il senso della risposta e stai estremizzando a mò di talebano ,
non metto a mia figlia il burka terrorizzandola con le mie paure,anzi cerco di essere piu razionale possibile e darle tutti gli strumenti ,come in questo caso cerco di offrirle una sana educazione alimentare, in modo che lei si costruisca nel suo cervello ciò che fa bene o male per la sua salute ,con i divieti e le estremizzazioni a priori non si educa affatto :
ho detto sempèilicemte che una coca cola non è un bicchiere di acido muriatico o soda caustica ,cmq le sostanze da te citate in quell'articolo sono tossiche se le fai endovena e nella quantità di una botte da 125 litri Very Happy invio baci
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da XENA Mer 19 Nov 2008 - 11:18

ah ho dimenticato che sbadato!

mia figlia ha 16 anni ,non beve mai ,fin da piccola le davo ogni tanto un cucchiaino di champagne Wink ,non fuma io fumo e non si canna per ora e spero per il futuro ,non mi pare di aver fatto tanto male risatona
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da Ospite Mer 19 Nov 2008 - 11:34

Laughing

Volevo stimolare una tua reazione

smack

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da XENA Mer 19 Nov 2008 - 12:04

Ricky ha scritto:Laughing

Volevo stimolare una tua reazione

smack

ehehe risatasaltellante non me la bevo Spumante per bambini 642527 saluta
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da thegame Mer 19 Nov 2008 - 12:20

ke dire Simo...mi hai tolto le parole di bocca eheheh!!!! pollice alto
A mio figlio di quasi 4 anni la coca cola/caramelle le ha cominciato a "gustare" al nido con la scusa dei festeggiamenti dei compleanni......gulp!!!

Cmq io mi preoccuperei di più di quello ke danno nelle mense scolastiche e non....tipo il pesce Pangasio di cui si parla molto questi giorni!!!!!

thegame
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2036
Età : 63
Località : torino
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da XENA Mer 19 Nov 2008 - 12:36

Cmq io mi preoccuperei di più di quello ke danno nelle mense scolastiche e non....tipo il pesce Pangasio di cui si parla molto questi giorni!!!!!

che razza di pesce è ???mi è sfuggita stà cosa ,mi spieghi per favore

Wink

grazie
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da thegame Mer 19 Nov 2008 - 12:45

Il Pangasio penso lo peschino nel vietnam, nel fiume Me Cong dikono uno dei fiumi a più alto inquinamento ke ci sia al mondo!!!!
E' un pesce di acqua dolce e costa pochissimo e viene venduto sotto forma di filetto...e quindi le mense scolastiche o aziendali ci vanno a go go!!!!ne parlavano anche domenica sera alla trasmissione Report su rai3

thegame
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2036
Età : 63
Località : torino
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da ANTONIO55 Mer 19 Nov 2008 - 13:01

Il pesce Pangasio: ...il veleno è servito.
Che il Pangasio non sia un pesce mediterraneo, lo intuiamo dal fatto che fino a pochi anni fa non sapevamo neanche cosa fosse, e molta gente non sa neanche ora cosa sia.
Cerchiamo di fare un po' di luce.
Prima di tutto, il Pangasio vive solo in un paio di fiumi: nel Chao Phraya e soprattutto nel Mekong, dove è diffusissimo. Pertanto è un pesce d'acqua dolce. Viene allevato soprattutto in Vietnam, nel bacino del delta del Mekong. Poi viene spedito in Europa. Nei discount. Dove viene venduto surgelato o decongelato; nell'etichetta è dichiarata l'aggiunta di E451 cioè tripolifosfato di Sodio, ma non è quasi mai precisata la presenza di conservanti.
No, non è questo il problema.
La prima cosa che mi infastidisce, e lo dico sinceramente, è che il Pangasio è presente nei menu di vari ristoranti, perchè come pesce costa poco, nonostante arrivi per via aerea dal Vietnam, ma viene presentato come pesce di mare, quando in realtà di mare non è. Perchè in realtà non voglio parlare del Pangasio, se non in modo indiretto. Infatti, se volete saperne di più di questo pesce del Mekong, vi rinvio alla voce wikipedia che lo riguarda.
Già, è un pesce del Mekong. E allora forse vorrei proprio parlare del Mekong, il fiume più lungo e importante dell'Indocina.
Sorge nell'altopiano del Tibet, poi attraversa la provincia cinese dello Yunnan, poi il Myanmar, la Thailandia, il Laos, la Cambogia e il Vietnam.
Il vero problema del fiume è che se diamo uno sguardo alla lista dei dieci fiumi più inquinati al mondo, il Mekong c'è sempre, da decenni.
Contrariamente a quanto spesso si afferma, la pesca abbondante e l'attività di acquacultura svolta nel delta del Mekong non sono indici di salubrità delle sue acque.
La Cina ha già costruito sul fiume 3 dighe, ed altre 8 sono in costruzione. Lungo il fiume ci sono 203 aree industriali nel tratto cinese, altre 7 più a valle, per un totale di 210 aree industriali che scaricano i loro reflui nel fiume. Il 70% di queste aree industriali, infatti, non ha un sistema di smaltimento centrale ed anche il 90% di tutte le fattorie scaricano le loro acque senza alcun trattamento.
La conseguenza è che il livello di Arsenico, metallo pesante estremamente tossico e responsabile della breve durata di vita del popolo vietnamita, è sempre altissimo: una media di 39 microgrammi al litro, ed un valore massimo di 845 microgrammi al litro.
E tutto questo Arsenico, va a finire dove? Nel delta del fiume, nelle province Vietnamite di An Giant, Can Tho e Dong Thap, che usano proprio le acque del delta del Mekong... per far cosa?
Per allevare il Pangasio.
Che poi viene congelato, e spedito in Italia con aggiunta di E451, nei nostri centri commerciali. Nonostante sia uno dei pesci più avvelentati (non solo da Arsenico ma anche da metalli pesanti) del pianeta.
Capito ora perchè costa meno degli altri tipi di pesce?
Buon appetito!
http://www.fainotizia.it/2008/10/23/il-pesce-pangasio-il-veleno-e-servito
28/10/2008 13.59
ANTONIO55
ANTONIO55
forista esperto
forista esperto

Maschio
Numero di messaggi : 620
Età : 69
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da XENA Mer 19 Nov 2008 - 13:14

io stò pesce pangasio nelle pescherie della mia zona non l'ho mai visto ne sentito nominare ,sarà che qui da noi si mangia pesce fresco e dell'adriatico ,perchè c'è il mercato ittico del pescato degli armatori locali,certo al nord d'italia si vende ogni genere di schifezza . No
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da thegame Mer 19 Nov 2008 - 13:19

Simo io piu ke i ristoranti veri e propri parlavo però del problema nelle mense di vario tipo......!!!!

thegame
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2036
Età : 63
Località : torino
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da XENA Mer 19 Nov 2008 - 13:25

si si ho capito,fatevi sentire a scuola !!!! meglio i bastoncini findus dell'atlantico che stò pangasio.
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Spumante per bambini Empty Re: Spumante per bambini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.