Bonus Famiglia
+2
mara
nonparte
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bonus Famiglia
Il termine per la presentazione della richiesta è stato differito al 28/02/2009 (prima era 31/01) .
In determinate situazioni si ha la possibilità di beneficiare di questo previsto bonus inserito nel "pacchetto anticrisi" . Il bonus riconoscibile va dai 200 euro fino a 1000.
Bisogna presentare domanda al proprio datore di lavoro , su apposito modulo ovvero rivolgendosi ad un Caf .
Controllate i vs. redditi .
In determinate situazioni si ha la possibilità di beneficiare di questo previsto bonus inserito nel "pacchetto anticrisi" . Il bonus riconoscibile va dai 200 euro fino a 1000.
Bisogna presentare domanda al proprio datore di lavoro , su apposito modulo ovvero rivolgendosi ad un Caf .
Controllate i vs. redditi .
Ospite- Ospite
Re: Bonus Famiglia
Dove si ritirano i moduli per la richiesta del bonus?
Un pensionato a chi presenta la domanda?
Grazie, Paolo.
Grazie, Paolo.
nonparte- Nuovo Iscritto
-
Numero di messaggi : 42
Io penso al patronato!
mara- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 5443
nonparte ha scritto:Dove si ritirano i moduli per la richiesta del bonus?
Grazie, Paolo.
Ecco il link diretto per scaricare il file pdf del modulo e delle istruzioni per compilarlo.
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Modulistica/Comunicazioni+e+domande/Bonus+famiglia/
Il pensionato può presentare la richiesta ai Caff, ai Patronati o all'Inps
Ultima modifica di ANTONIO55 il Mer 21 Gen 2009 - 14:57 - modificato 1 volta.
ANTONIO55- forista esperto
-
Numero di messaggi : 620
I caf possono svolgere il servizio di intermediazione : compilare la domanda e trasmettere per via telematica al sostituto di imposta o direttamente all'agenzia delle entrate
Ospite- Ospite
Tenkiuu
nonparte- Nuovo Iscritto
-
Numero di messaggi : 42
e chi non lavora in Italia?
lilly- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 1222
Io lavoro in Italia, ma mio marito no...... vale quindi solo il mio reddito giusto?
lilly- Utente Senior
-
Ricky ha scritto:
Per forza?
lilly- Utente Senior
-
lilly ha scritto:Io lavoro in Italia, ma mio marito no...... vale quindi solo il mio reddito giusto?
Uno dei requisiti per la richiesta del bonus fiscale è che il richiedente deve risiedere in Italia, ma se non c'è separazione legale, la famiglia è composta anche dal coniuge che lavora all'estero e quindi il suo reddito si cumula con quello della moglie.
In quel caso bisogna verificare se il reddito complessivo dà diritto al bonus o no.
Vero Ricky?
-
Giustissimo Antonio !
Dai metto la tabellina:
- Solo pensionato con reddito inf a 15000 = Bonus di 200
- Nucleo di 2 con redd. compless. inf a 17000 = Bonus 300
- Nucleo di 3 con redd. compless. inf a 17000 = Bonus 450
- Nucleo di 4 con redd. compless. inf a 20000 = Bonus 500
- Nucleo di 5 con redd. compless. inf a 22000 = Bonus 600
- Nucleo con più di 5 con redd inf a 22000 = Bonus 1000
- Nucleo con portatori di handicap con redd. inf a 35000 = Bonus 1000
Dai metto la tabellina:
- Solo pensionato con reddito inf a 15000 = Bonus di 200
- Nucleo di 2 con redd. compless. inf a 17000 = Bonus 300
- Nucleo di 3 con redd. compless. inf a 17000 = Bonus 450
- Nucleo di 4 con redd. compless. inf a 20000 = Bonus 500
- Nucleo di 5 con redd. compless. inf a 22000 = Bonus 600
- Nucleo con più di 5 con redd inf a 22000 = Bonus 1000
- Nucleo con portatori di handicap con redd. inf a 35000 = Bonus 1000
Ospite- Ospite
-Nucleo con portatori di handicap con redd. inf a 35000 = Bonus 1000
Con "figli "portatori di handicap.........dico bene?
Se bastasse avere un handicap in famiglia rientrerei anche io con la mia invalidita'.....invece nisba!
Con "figli "portatori di handicap.........dico bene?
Se bastasse avere un handicap in famiglia rientrerei anche io con la mia invalidita'.....invece nisba!
mara- Utente Senior
-
Io credo che non siriferisca solo ai figli .
Cmq non credo che tu possa essere considerata portatrice di Handicap .
Cmq non credo che tu possa essere considerata portatrice di Handicap .
Ospite- Ospite
E' riferito solo ai figli...perche mi sono interessata....ho chiesto info al patronato e mi hanno detto cosi!
Io ho un'invalidita' del 100%.......rivedibile al 2012.
Io ho un'invalidita' del 100%.......rivedibile al 2012.
mara- Utente Senior
-
Sì Mara , corretto !
Purtroppo c'è di fatto una asimmetria normativa e se è un genitore ad essere portatore di handicap non vale e le soglie di reddito per il bonus famiglia restano quelle ordinarie .
Hai visto ? Ogni tanto dici cose giuste . Brava
Purtroppo c'è di fatto una asimmetria normativa e se è un genitore ad essere portatore di handicap non vale e le soglie di reddito per il bonus famiglia restano quelle ordinarie .
Hai visto ? Ogni tanto dici cose giuste . Brava
Ospite- Ospite
Hooooo studiato!
mara- Utente Senior
-
Sono ancora qua....
mio marito però lavora in Svizzera, che non fa parte dell UE. Normalmente non viene considerato il suo reddito. E ora si?
mio marito però lavora in Svizzera, che non fa parte dell UE. Normalmente non viene considerato il suo reddito. E ora si?
lilly- Utente Senior
-
Dal sito dell'Agenzia delle Entrate:
Le scadenze per richiedere l'agevolazione dipendono dall'anno d'imposta che viene preso come riferimento per la verifica dei requisiti previsti dalla norma per il riconoscimento del bonus. A questo riguardo, ci sono due alternative:
In pratica, in questo modo chi ha avuto problemi di lavoro e quindi economici nel 2008, può prendere come anno di riferimento appunto il 2008 e così ottenere il bonus.
Le scadenze per richiedere l'agevolazione dipendono dall'anno d'imposta che viene preso come riferimento per la verifica dei requisiti previsti dalla norma per il riconoscimento del bonus. A questo riguardo, ci sono due alternative:
- chi sceglie come anno di riferimento il 2007 deve presentare la richiesta al datore di lavoro o all'ente pensionistico entro il 31 gennaio 2009, utilizzando il modello "sostituto" predisposto per la richiesta del bonus al sostituto d'imposta o agli enti pensionistici. Nel caso in cui il beneficio non è erogato dai sostituti d'imposta, la domanda potrà essere invece inviata, in via telematica, all'Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo 2009, utilizzando il modello denominato "agenzia".
- coloro che , invece, scelgono il 2008, devono presentare la richiesta al datore di lavoro o all'ente pensionistico entro il 31 marzo 2009. In tutti casi in cui il beneficio non è erogato dai sostituti d'imposta, la richiesta può essere presentata, sempre in via telematica, all'Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno 2009.
In pratica, in questo modo chi ha avuto problemi di lavoro e quindi economici nel 2008, può prendere come anno di riferimento appunto il 2008 e così ottenere il bonus.
Lotty- Forista medio
-
Numero di messaggi : 323
lilly ha scritto:Sono ancora qua....
Questa è una domanda che andrebbe girata direttamente all'Agenzia delle entrate.
Anche per l'altro quesito che hai posto a proposito degli anni di riferimento.
Normalmente per avere dei benefici di qualsiasi natura si richiede il cumulo dei redditi (ad esempio per le borse di studio o per le graduatorie negli asili).
Altrimenti chi ha un reddito dal coniuge che lavora all'estero (anche parte del reddito, perchè si presuppone che chi lavora all'estero debba impiegare parte o gran parte di quello che guadagna per potersi mantenere fuori dal proprio stato di appartenenza) se dichiarasse solo il suo, otterrebbe un posto in graduatoria più alto di un altra persona che invece ha un solo reddito.
Come al solito i politici non hanno le idee chiare e le loro leggi spesso hanno più interpretazioni.
Per questo poi devono ricorrere ai regolamenti di attuazione.
-
Ieri è stata Pubblicata una circolare dell’Agenzia per le Entrate ieri in merito al testo definitivo del Decreto Legge cosiddetto “anticrisi” (DL 185/2008, convertito in Legge 2 del 28 gennaio 2009).
Gli aspetti di rilievo da notare sono:
a) famiglia con disabile
Retromarcia dell’Agenzia per le Entrate. Come si ricorderà, mentre il testo del Decreto parlava di disabili “componenti del nucleo familiare”, le istruzioni allegate al modulo domanda limitavano ai soli figli disabili il beneficio. Ora la circolare pone riparo all’evidente errore estendendo il beneficio a tutti i disabili componenti del nucleo familiare, quindi anche al coniuge disabile, ovviamente se ricorrono gli altri requisiti.
b) residenza dei figli di immigrati
La circolare chiarisce che non è necessario che i figli a carico siano anche residenti in Italia. La circolare ricorda che il richiedente deve essere in possesso di alcuni documenti che attestino lo status dei familiari a carico. I documenti non vanno allegati, ma è bene ricordare ai richiedenti che in caso di controllo, vanno esibiti, pena la restituzione del bonus.
c) scadenze
Per chi presenta la domanda al sostituto d’imposta (pensionati, lavoratori attivi con azienda in grado di erogare il bonus)
-28 febbraio 2009 se si sceglie come anno di riferimento (per il reddito e il nucleo familiare) il 2007
- 31 marzo 2009 se si sceglie come anno di riferimento (per il reddito e il nucleo familiare) il 2008
Per chi presenta la domanda all’Agenzia delle Entrate (aziende cessate, disoccupati, licenziati, aziende comunque non in grado di erogare….)
- 30 aprle 2009 se si sceglie come anno di riferimento (per il reddito e il nucleo familiare) il 2007
- 30 giugno 2009 se si sceglie come anno di riferimento (per il reddito e il nucleo familiare) il 2008
Gli aspetti di rilievo da notare sono:
a) famiglia con disabile
Retromarcia dell’Agenzia per le Entrate. Come si ricorderà, mentre il testo del Decreto parlava di disabili “componenti del nucleo familiare”, le istruzioni allegate al modulo domanda limitavano ai soli figli disabili il beneficio. Ora la circolare pone riparo all’evidente errore estendendo il beneficio a tutti i disabili componenti del nucleo familiare, quindi anche al coniuge disabile, ovviamente se ricorrono gli altri requisiti.
b) residenza dei figli di immigrati
La circolare chiarisce che non è necessario che i figli a carico siano anche residenti in Italia. La circolare ricorda che il richiedente deve essere in possesso di alcuni documenti che attestino lo status dei familiari a carico. I documenti non vanno allegati, ma è bene ricordare ai richiedenti che in caso di controllo, vanno esibiti, pena la restituzione del bonus.
c) scadenze
Per chi presenta la domanda al sostituto d’imposta (pensionati, lavoratori attivi con azienda in grado di erogare il bonus)
-28 febbraio 2009 se si sceglie come anno di riferimento (per il reddito e il nucleo familiare) il 2007
- 31 marzo 2009 se si sceglie come anno di riferimento (per il reddito e il nucleo familiare) il 2008
Per chi presenta la domanda all’Agenzia delle Entrate (aziende cessate, disoccupati, licenziati, aziende comunque non in grado di erogare….)
- 30 aprle 2009 se si sceglie come anno di riferimento (per il reddito e il nucleo familiare) il 2007
- 30 giugno 2009 se si sceglie come anno di riferimento (per il reddito e il nucleo familiare) il 2008
Lotty- Forista medio
-
Numero di messaggi : 323
Se io faccio domanda senza includere il reddito coniugale in cosa incorro? E comunque come faccio a sapere se includerlo o meno ? (lavora fuori da UE)
lilly- Utente Senior
-
Argomenti simili
» Letture del giorno
» La nuova Famiglia Santè: Vitamina C - Magnesio - Lisina - Prolina - Taurina -MSM
» La nuova Famiglia Santè: Vitamina C - Magnesio - Lisina - Prolina - Taurina -MSM
Pagina 1 di 1