salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tè verde,bianco ,nero

2 partecipanti

Andare in basso

tè verde,bianco ,nero Empty tè verde,bianco ,nero

Messaggio Da LUNA Gio 19 Feb 2009 - 14:48

Ho sentito che il tè (verde,bianco ,nero) toglie calcio alle ossa e non permette l'assorbimento del ferro.
Io assumo quello verde in capsule concentrate,lontano dai pasti ,esiste questo problema lo stesso? Io ne avevo dedotto che il problema poteva sussistere per la presenza ,nell'infuso dei tannini ,assenti nell'estratto ma è solo una mia idea........
Mi piacerebbe avere una tua opinione .
grazie,buona giornata Very Happy
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566

Torna in alto Andare in basso

tè verde,bianco ,nero Empty Re: tè verde,bianco ,nero

Messaggio Da mauro Ven 20 Feb 2009 - 21:08

il Thè, come il caffè, è un acidificante, per cui contribuisce ad aumentare l'acidità assieme ad altri alimenti (proteine animali, zuccheri e farine raffinate); quindi se assumiamo troppi alimenti acidi, l'organismo per trovare l'equilibrio usa il calcio, uno dei sistemi tampone, togliendolo dall'osso per bilanciare le valenze acide.
Ma se hai un'alimentazione equilibrata ricca di frutta, verdura e cereali integrali, l'utilizzo del thè non influisce minimamente sull'equilibrio acido-base e sull'assorbimento del ferro.
Ciao.

mauro
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Maschio
Numero di messaggi : 220

Messaggio Da LUNA Ven 20 Feb 2009 - 23:34

Grazie Mauro,
buon fine settimana.... flower
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina

Messaggio Da LUNA Ven 11 Giu 2010 - 13:15

Tè Bianco

Il tè bianco deriva dalla prima fogliolina all'apice del fusto del tè, i germogli vengono raccolti prima che si schiudano; la sua denominazione indica semplicemente il superiore prestigio rispetto agli altri. Il solo germoglio apicale viene raccolto solo due giorni l'anno e due volte all'anno, all'inizio di aprile e di settembre, raccolta sospesa se tira vento o piove. Il risultato è costituito da foglie che assumono un caratteristico colore argenteo e danno un tè chiaro e delicato. Viene prodotto in quantità minime e solo una parte raggiunge l'Europa, raggiungendo spesso prezzi proibitivi (anche 500 euro al chilo). Alcuni studi ancora in fase sperimentale hanno confermato la sua capacità di bloccare il deterioramento del DNA e la sua propensione a sviluppare e rafforzare il sistema immunitario. Sembra aiuti a prevenire la carie, proteggendo da virus e batteri. Contiene 230 componenti chimici fra i quali spiccano caffeina, detta teina, teofilina, teobromina, adenina, tannini o polifenoli, quercitina, vitamina H e vitamina K, vitamine del gruppo B, calcio, ferro, fluoro ed è privo di valore calorico. La teofillina e la teobromina sono dei vasodilatatori e diuretici naturali tuttora utilizzati dalla farmacologia, i tannini possono ridurre l'assorbimento intestinale del ferro (nei casi di introduzione di grosse quantità di tè) e danno la sensazione di bocca asciutta e l'effetto astringente sull'intestino, sensazione dovuta al fatto che i tannini provocano una diminuzione dell'acqua contenuta nei tessuti (soprattutto quelli della mucosa della bocca e dell'intestino), la quercitina appartenente alla famiglia dei flavoniodi ha ottime proprietà antiossidanti. Il tè non è adatto ai bimbi piccoli, a coloro che soffrono di gastriti ipersecretive e di ulcera duodenale poiché esercita un discreto stimolo sulla secrezione gastrica, a tutti gli altri... buona degustazione.
Ho letto anche che aumenta anche la produzione di collagene,che bello via anche al te bianco!!!! Very Happy
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina

Messaggio Da LUNA Ven 11 Giu 2010 - 13:17

Scusa Mauro,non mi ero accorta che era la tua rubrica.....confermi che aumenta la produzione di collagene?Io lo avevo letto su riza salute naturale Very Happy
ciaooooooo
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato