salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e Dietetica

Andare in basso

MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e Dietetica Empty MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e Dietetica

Messaggio Da Dezeb Ven 19 Giu 2009 - 0:17

Un link per conoscere gli alimenti e il loro significato ed impiego nella Medicina Tradizionale Cinese o MTC (sigla che sta ad indicarla in italiano),
c'è pure un elenco di alcune patologie principali e non, e il loro trattamento/indicazioni con i cibi della normale alimentazione:

http://digilander.libero.it/HuaTuo/Dietetica1.htm

La Bibliografia dalla quale sono state tratte le informazioni del sito:
http://digilander.libero.it/HuaTuo/Dietetica50.htm


Ultima modifica di Dezeb il Ven 19 Giu 2009 - 0:48 - modificato 3 volte.
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431
Età : 55
Località : N
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e Dietetica Empty Re: MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e Dietetica

Messaggio Da Dezeb Ven 19 Giu 2009 - 0:28

Al seguente un elenco delle Vitamine e Minerali
e la loro lettura secondo la MTC:

http://digilander.libero.it/HuaTuo/Dietetica48.htm
------------------------------------------>
Vitamine e Dietetica Cinese
In questa parte voglio mettere in risalto l'importanza delle Vitamine osservando le disfunzioni che la loro carenza provoca, facendo un paragone con le sindromi cinesi più probabili. Verrà puntualizzata la sindrome derivata da carenza, il paragone con la sindrome cinese più probabile, gli alimenti a maggior contenuto di quella specifica vitamina, le indicazioni terapeutiche della specifica vitamina, i danni arrecati da un sovradosaggio, i fattori lesivi per la vitamina.

Vitamina B1 o Tiamina
E' carente quando il paziente presenta anoressia, palpitazioni, tachicardia, crampi muscolari, depressione, irritabilità, lombalgie, sciatica. Si rispecchia un deficit di YIN di Rene e Cuore. Si reperisce nelle frattaglie, nella carne di Maiale, nei legumi, nei salumi, nel Riso integrale, nel Lievito, nell'uovo. E' indicata nelle polineuriti, nelle manifestazioni psichiche dell'alcolismo. Il sovradosaggio non provoca danni. Si degrada in ambiente alcalino quindi non salare l'acqua di cottura.

Vitamina B2 o Riboflavina
E' carente quando il paziente presenta ragadi labiali, lesioni della lingua, dermatiti del volto ed ai genitali, congiuntiviti. Si rispecchia un quadro di stasi Umidità/Calore di Fegato e Milza. Si reperisce nelle frattaglie, nella carne, nel formaggio, nell'uovo, nel lievito, nelle Noci e nelle Mandorle. E' indicata nelle dermatiti seborroiche e nelle oftalmopatie. Il sovradosaggio non provoca danni Si degrada con l'eccessiva cottura e bollitura.

Vitamina PP o Niacina
E' carente quando il paziente manifesta dermatiti, mucositi di bocca e congiuntive, Diarrea e sintomi neuro-psichiatrici che vanno dalla depressione alla schizofrenia. Si rispecchia un quadro di stasi di Umidità/Calore di Fegato e Milza con coinvolgimento del Cuore con ostruzione degli orifizi da Catarri/Fuoco Si reperisce nelle frattaglie, nella carne, nel pesce, nel lievito e nei cereali integrali. E' indicata nella schizofrenia, nelle diarree, nelle coliti ed enterocoliti e nella ipercolesterolemia. Il sovradosaggio non causa danni. Si degrada con la eccessiva cottura degli alimenti.

Vitamina B6
E' carente quando compare perdita di peso, vomito, anemia, dermatiti, stomatiti, ansia, depressione, stati confusionali. Si rispecchia una sindrome da grave deficit di Sangue e YIN. Si reperisce nella carne, nel Fegato, nelle Uova, nei cereali integrali E' indicata nelle dermatosi seborroiche, nelle polineuriti e nei sintomi di alcolismo. Il sovradosaggio non provoca danni Si degrada alla luce

Vitamina B12
E' carente quando si manifesta pallore, tachicardia, anemia, glossiti e stomatiti, disturbi nervosi periferici. Si rispecchia un grave deficit di YIN e Sangue. Si reperisce nel Fegato, nel Rognone, nella carne, nel Pesce e nelle Uova. E' indicata nelle Anemie, nei ritardi della crescita e nelle convalescenze Il sovradosaggio non provoca danni. Si degrada alla luce.

Acido folico
E' carente quando si manifestano pallore, astenia, dispepsia, anemia e ritardo evolutivo. Si rispecchia un deficit di Milza e Sangue. Si reperisce nei vegetali a foglia verde, nel Fegato, nel Rognone e nelle Uova, negli Asparagi, nei Cavoli e nelle Carote. E' indicata nelle anemie, nelle diarree croniche. Il sovradosaggio non provoca danni. Si degrada con la eccessiva bollitura.

Vitamina C o Acido ascorbico
E' carente quando si presenta astenia, cefalea, dolori osteomuscolari, diatesi infettiva, tachicardia, fragilità ossea. Si rispecchia un deficit del JING renale. Si reperisce nella verdura e nella frutta fresche (Peperoni, Cavoli, Spinaci, Arancio, Carote). E' indicata per la prevenzione delle infezioni, per curare i traumi, i tumori, le anemie, le emorragie e nelle convalescenze. Il sovradosaggio non provoca danni Si degrada in presenza di ossigeno.

Acido pantotenico
E' carente quando si manifestano Depressione, Astenia, Insonnia, Astenia muscolare. Si rispecchia un deficit di Sangue. Si reperisce nelle frattaglie, nella carne, nei cereali, nel Latte, nelle Uova E' indicata per funzioni protettive della cute. Il sovradosaggio non provoca danni. Si degrada con le eccessive temperature ed i ambiente acido

Biotina
E' carente quando si manifesta depressione, Astenia, Secchezza della cute e delle mucose, dermatiti desquamative. Si rispecchia un forte deficit di Sangue con Secchezza. Si reperisce nel Fegato, nell'Uovo, nei legumi secchi, nei Funghi e nel Cacao. E' indicata per Acne, dermatiti seborroiche o desquamative. Il sovradosaggio non provoca danni Si degrada alla luce.

Vitamina A
E' carente quando si manifesta cecità crepuscolare, secchezza corneale, secchezza cutanea e lesioni epiteliali. Si rispecchia un deficit di Sangue specie di Fegato. Si reperisce nel Fegato e negli oli di Fegato, nei latticini, nelle Uova, nelle verdure, nelle Carote, nel Melone, nei Cachi, nei Peperoni. E' indicata nelle oftalmopatie, nelle dermopatie eritematose. Il sovradosaggio è tossico specie a livello epatico. Si degrada alla luce e in presenza di ossigeno

Vitamina D
E' carente quando si manifesta rachitismo ed osteoporosi .Si rispecchia un deficit di YIN e JING renale. Si reperisce nelle Uova, nel Fegato, nel Burro e nei pesci. E' indicata nel rachitismo e nell'osteoporosi. Il sovradosaggio è tossico specie a livello renale. Si degrada alla luce.

Vitamina E
E' carente quando vi è anemia Si rispecchia un deficit di Sangue. Si reperisce nei cereali, negli oli di semi e negli ortaggi. E' indicata nell'aborto, nelle menopausa, nei tumori, nell'infertilità maschile. Il sovradosaggio non provoca danni Si degrada alla luce.

Vitamina K o Fillochinone
E' carente quando si manifestano emorragie. Si rispecchia un deficit di Milza o Calore di Sangue. Si reperisce nei vegetali con clorofilla e nel Fegato. E' indicata nelle emorragie. Il sovradosaggio non provoca danni Si degrada alla luce.

Gli Oligoelementi

Cobalto
E' legato alle funzioni delle Vitamina B12 la quale interviene nella sintesi dell'Emoglobina. Si trova in moltissimi alimenti ed è indicato nelle arteriopatie obliteranti, nell'ipertensione, nel meteorismo e nel singhiozzo.

Fluoro
E' legato alle funzioni di consolidazione delle strutture ossee e dentarie. Si trova con abbondanza nel Pesce e nell'acqua. E' indicato nelle osteoporosi, nelle distorsioni recidivanti, nelle consolidazione delle fratture e come tonico del Rene.

Fosforo
E' indispensabile nella formazione delle ossa e nella regolazione dell'eccitabilità neuro-muscolare. Si trova largamente nel Pesce, nei formaggi, nei cereali, nella carne. E' indicato nel Morbo di Raynaud, nelle allergie respiratorie, nelle Dismenorrea, nelle mialgie, tonifica la Milza e il Sangue.

Litio
E' indispensabile nelle regolazioni neurotrasmettitrici. Ha effetto sedativo ed è indicato nelle nevrosi d'ansia, mobilizza il QI del Fegato, Placa la risalita del Fuoco, estingue il Vento.

Magnesio
Interviene nelle sintesi, trasporto e utilizzazione del QI. Partecipa nelle regolazioni neurotrasmettitrici. Si trova in abbondanza nei vegetali. E' indicato nelle ansie, nelle disfunzioni psico-affettive, placa il Fuoco di Fegato, nei tremori (estingue il Vento), nell'astenia, nelle sindromi premestruali, nelle cefalee ed emicranie e nelle dismenorree.

Manganese
Interviene nella utilizzazione dei grassi e nella sintesi del colesterolo. Regola le risposte immunitarie ed evita le allergie. Si trova nei cereali, legumi e ortaggi. E' indicato nelle allergie, nelle emicranie, nell'ipertensione, nell'ipertiroidismo e nelle artralgie.

Rame
Ha funzioni antinfiammatorie, partecipa alla sintesi dell'Emoglobina e nella osteogenesi. Si trova nelle frattaglie, nel Pesce, nei legumi e negli ortaggi. E' indicato nelle febbri, nelle infezioni batteriche e virali specie se recidivanti e nelle artropatie.

Selenio
Ha funzioni antiossidanti e di protezione cellulare. Si trova nei cereali, nel Pesce e nelle frattaglie. E' indicato nelle involuzioni precoci, nelle infiammazioni croniche, nelle preparazione e dopo un intervento chirurgico.
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431
Età : 55
Località : N
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.