salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Salve a tutti da Ursula

+6
LUNA
XENA
mara
minerva
klodia
URSULA
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Salve a tutti da Ursula - Pagina 2 Empty Re: Salve a tutti da Ursula

Messaggio Da URSULA Mar 10 Nov 2009 - 6:03

Volevo dire a Xena e Mara che le ringrazio ma... io non sono colta, anzi... ho fatto solo 2 anni di scuola superiore figuriamoci. Ho leggiucchiato qualcosa di mio, e so qualcosa al di là dell'accademico. Però credo che la cultura è acquisizione di dati che confluiscono nell'interiore e quindi generano il relazionarsi con gli altri. E questo non necessariamente fa parte del discorso accademico.
Forse sono intelligente... e... a mio parere si (ma sfido pure chiunque a dirsi "non sono intelligente" hiihihih sarebbe il festival dell'ipocrisia).
Però ho le debolezze di tutti... cioè quando sono sciocca me ne accorgo... ma del resto si dice che uno intelligente sa di essere sciocco... ma il vero sciocco non se ne accorgerà mai.
Grande sto detto! Chissà chi l'ha detto poi... uno sciocco ravvedutosi o un intelligente sciocco?
(non seguitemi tanto... sono anche vittima di elucubrazioni mentali... c'è mica reparto psichiatria qua? ahahhaha ci farei una cappatina ;-)

(ah dimenticavo: per la bellezza ringrazio, fa piacere ma, non baro, la foto è di un 5 o 6 anni fa... mo so più cess... si ma.. Ginori hihiih Salve a tutti da Ursula - Pagina 2 Icon_biggrin sempre cess di alta qualità è!)

Per Dezeb: sorry sorry sorryssimo... so ciecata! Desculpame!
URSULA
URSULA
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Femmina
Numero di messaggi : 42

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da mara Mar 10 Nov 2009 - 10:58

Anche io ho fatto solo tre anni di superiori......poi mi sono scassata la minch Salve a tutti da Ursula - Pagina 2 Icon_lol ed ho deciso di andare a lavorare!
Abbiamo anche uno psicologo sul forum...non manca niente qui!
ciao stella! Salve a tutti da Ursula - Pagina 2 3753

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443

Messaggio Da grazia Mar 10 Nov 2009 - 11:07

Ursula...sei straordinaria...Oltre che bella hai una autoironia ed una simpatia, un modo di esprimerti che ...tutti qui vorremmo conoscerti personalmente... invio baci
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515

Messaggio Da Dezeb Mar 10 Nov 2009 - 13:32

Ursula volevo indicare che come post quello delle 4.03, IMAO (=sta per: in mai àmbol opìnion) penso che ha un discernimento abbastanza completo... penso che si possa essere anche accademici della crusca (termine proprio del forum)... (sono andato a rivedere il significato di accademia della crusca e in effetti siamo in linea con il forum, quale aspetto, alternativo e scherzoso) poi si considerò come parte impura (del discorso) la crusca e qui penso che si siano poste etimologicamente e nutrizionalmente le fondamenta dei mali alimentari di oggi, la crusca come parte da scartare, ma quando mai, ricca di quanto manca di tutto la farina bianca, comunque mi sono perso un pò sulla valutazione degli intelligenti sciocchi o sciocchi intelligenti e anche nel mio post mi sono perso...

comunque cosa dici mai, scusarti... ma de kè ahoh!

se leggi un pò bene nel forum, e trovando anche altro: qui si trovano
sostanze per rendere ancora meglio l'avatar e quanto pertinente!

noto anche la corretta interpunzione dei trattini di sospensione, che sono solo SOLO TRE, normalmente si abbondano nel loro numero in maniera casuale e anzi ci terrei ad aprire prossimamente un thread intitolato:
link:
ComitatoPerLaCorrettaInterpunZioneDeiPuntiniDiSospensioneNelUèbb
per un auspicamento ad una loro economia nel ueb!

Sayonara

Ultima modifica di Dezeb il Mar 10 Nov 2009 - 14:12 - modificato 5 volte. (Motivazione : edit link (puntini al posto di trattini))
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431

Messaggio Da grazia Mar 10 Nov 2009 - 13:42

ehehe Dezeb...questa volta posso dire lo sapevo già!!! Intendo la corretta interpunzione dei trattini di sospensione!! Siccome sono una cui piace utilizzare spesso i puntini per indicare le pause, così da simulare quasi un discorso parlato più che scritto, mi documentai tempo fa, ed appresi appunto che è corretto mettercene solo 3!! Wink
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio Da Dezeb Mar 10 Nov 2009 - 13:48

grazia eh già, sono solo tre,
invece normalmente si mettono e si vedono scritti in un numero casuale da due e avanti...

inoltre,
(devo aprire questo thread per il Comitato www.comitatoperlacorrettainterpunzione.it appena sarà possibile)

http://www.google.it/#hl=it&q=puntini+di+sospensione&meta=&aq=f&oq=&fp=57ada4f1f1bff284

la punteggiatura come . , : ; e adesso non mi sovviene altro si mette subito attaccata dopo la parola - senza spazio - , lo spazio anzi dopo, dopo i segni di punteggiatura richiamati...

Ultima modifica di Dezeb il Mar 10 Nov 2009 - 14:01 - modificato 2 volte. (Motivazione : edit link)
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio

Messaggio Da grazia Mar 10 Nov 2009 - 14:09

per le rimanenti punteggiature, sono pò più impreparata... Però devo dire che essendo iscritta ad una chat "per conoscere gente", ricevo delle mail che talvolta fanno inorridire... Se sapessi quanti ignoranti!! Gli errori più diffusi: la H omessa davanti alla voce del verbo Avere presente indicativo.. (o...ai...a...) Un'altro orrore : d' avvero - a dosso (anzichè addosso) ed altre ancora che mi mettono il prurito come se avessi le pulci!
piange con fazzolett
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio Da Dezeb Mar 10 Nov 2009 - 14:18

non è tutta con queste regole la punteggiatura, adesso ho dimenticato ma c'è da vedere per esempio le virgolette, i punti elenco...

comunque noto anch'io alcuni errori tipo la h del verbo avere, ma penso che non possa essere solo un errore di ortografia ma semplicemente come si scrive nel ueb... come si percepiscono le parole... qui bisogna chiedere a qualcuno di un eventuale www.comitatoperlacorrettaespressionenelueb.it... mah.
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio

Messaggio Da grazia Mar 10 Nov 2009 - 14:28

Non era per criticare, Dezeb...era solo per constatare che siamo nel 2000
ma c'è ancora analfabetizzazione... E non si può attribuire ad una moda, mettere o meno la H davanti alla voce del verbo avere... Neppure ad una dimenticanza perchè te la puoi dimenticare una volta, ma non ad ogni riga... Ciò significa esserne convinti!
La scorsa settimana ho fatto il trasloco, tra i tanti libri da imballare mio figlio ha trovato un suo vecchio testo di grammatica delle superiori... L'ha messo nel cartone ed ha detto: "un libro di grammatica non si può buttare... serve sempre un ripasso!!" E, personalmente, concordo con questa opinione... Wink
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio Da Dezeb Mar 10 Nov 2009 - 14:35

in effetti le regole grammaticali sono tante, molto puntuali e raffinate, ma così tante che bisognerebbe fare un riassunto Salve a tutti da Ursula - Pagina 2 627679
nota: conservo anche io con riguardo un libro di grammatica, ogni tanto lo vado a rivedere...

comunque il verbo avere senza H l'ho visto scritto da persone che non avrebbero potuto fare quell'errore, ed è capitato pure a me, forse scrivevo veloce e non pensavo le parole ma da quanto si vede a volte non può essere un errore grammaticale... proprio ci deve essere qualcos' altro...

riguardo agli errori per esempio quello dei congiuntivi ci rientro pure io, ho dimenticato come si mettono o no, allora taglio corto anche per non lasciare possibilità ad un periodo troppo ipotetico
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio

Messaggio Da Dezeb Mar 10 Nov 2009 - 14:40

comunque voglio precisare una cosa:
la h messa dinanzi a voci del verbo avere sarà un errore grammaticale e basta,
ma io mi riferivo invece alla mancanza dell'H, forse è l'immediatezza dello scrivere, che capita anche a chi non potrebbe, come ho detto, fare quest'errore...
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio

Messaggio Da grazia Mar 10 Nov 2009 - 14:50

eheh a volte mi propongo di fare un ripasso...non farebbe male! Un modo corretto di scrivere, è sempre un piacere leggerlo! Ci sono errori che quando li leggi fanno lo stesso effetto del sentire stridere il gessetto sulla lavagna...si drizzano i peli
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio Da grazia Mar 10 Nov 2009 - 14:56

mah..Dezeb, per me ripeto, una dimenticanza per la fretta di scrivere la fai una volta, ma se tutta una mail contiene lo stesso errore, significa solo che sei analfabeta... Poi, il contenuto della mail può essere anche condivisibile, o apprezzabile per i concetti espressi...ma resta il fatto che chi scrive ha una scolarizzazione bassa...E questo resta come dato di fatto, non come termine di valutazione del soggetto che scrive...
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio Da grazia Mar 10 Nov 2009 - 15:01

per timore di esser tacciata di supponenza, mi sono andata a leggere il significato di ANALFABETA su Wikipedia e lo riporto per non dare impressioni sbagliate:
analfabetismo funzionale, con il quale si designa l'incapacità di un individuo di usare in modo efficiente le abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana. Non si tratta quindi di un'incapacità assoluta, in quanto l'individuo possiede comunque una conoscenza di base di lettura e scrittura, che usa però in maniera incompleta e non ottimale.
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio Da URSULA Mer 11 Nov 2009 - 0:29

Uèèè quanto avete scritto!
E meno male che doveva essere solo una presentazione! hihihihihi ;-)
Ma sono contenta... (tre puntini, come da regolamento Salve a tutti da Ursula - Pagina 2 Icon_biggrin ) sembra quasi diventato un mio angolo personale questo.
Bene bene!
Dezeb non ti preoccupare se ti perdi nei mei post perché è cosa che succede a molti, me compresa! ;-)
Per quanto riguarda l'uso dell'acca (h) trovo giustissima la considerazione di Grazia. Anche io penso che si possa incappare in un errore di questo tipo per svista, ma una o due volte... poi, quando nello stesso testo si ripete, non è un errore grammaticale ma mentale... come posso dire... una lacuna! Come non si può vedere punto, parola (esempio: ciao a domani.Va bene ti chiamerò.), come anche parola, spazio, punto (ciao a domani .) Grrrrrrr!
Congiuntivi e condizionali... questi sconosciuti!
Ci sono fior fiori di professionisti (avvocati, architetti, ingegneri e parlamentariii!!!) che non ne azzeccano uno!
Tra l'altro esemplare è la parodia di Fantozzi che è un ricettacolo di "vadi" "facci pure" ecc. ecc. ahahahhaha
Mediamente non penso di sbagliarli però capita e vi giuro che in quel caso mi darei una mazzolata in fronte!
Frequentando delle chat, ma anche dei forum, ho riscontrato che c'è un forte abuso di questi strafalcioni.
Non so, forse sarà una mia fissa, ma quel poco di italiano corretto che so cerco di non storpiarlo mai e mi esce il fumo dal naso quando vedo le cose più elementari fatte a pezzi.
C'è senza dubbio un analfabetismo di ritorno e questo, oltre a non essere il massimo, credo che sia imputabile anche ad una scarsa lettura. Ma molto spesso ci sono lacune profonde da reputare spesso alla pochezza dell'insegnamento avuto di base, intendo quello impartitoci dalla scuola elementare.
Faccio un esempio: i numeri romani. Per me sono e resteranno delle incognite purtroppo. Li leggo ma devo pensarci molto prima di realizzali. Faccio una fatica pazzesca e ovviamente la stessa vale anche nel caso li scrivessi. Questo non perché il giorno della spiegazione avessi avuto l'influenza ma proprio che la lezione è stata un accenno diciamo. Ricordo benissimo che ci furono spiegati in 10 minuti al massimo e poi stop, in cinque anni di elementari non se n'è più parlato. E ho riscontrato che negli anni a seguire molti miei compagni di scuola avevano la mia stessa difficoltà. Anche se poi si studia la storia e di numeri romani ne capitano a iosa, ma c'è sempre quell'impuntarsi prima di scandire bene il numero leggendolo o scrivendolo.
Poi diverso è il discorso di quando uno scrive in dialetto. Quello non è un errore ma l'importane è decidersi... o si scrive in dialetto o in italiano. Quando le due cose sono mescolate non è un errore... ma di più!
Io poi ho una mia teoria per la quale penso che chi ha consapevolezza di non avere l'italiano dalla propria parte è colui che sta più attento, che si corregge e a volte corregge anche il prossimo, non per presunzione ma perché a forza di leggere gli altri spesso si assorbono anche gli errori. Così è per quello che mi riguarda.
Poi c'è chi ha consapevolezza ma poco gliene cale e anzi quando è corretto si offende. Ma per non rifare più un errore sarà o non sarà utile sapere come scrivere un dato termine? Io penso di si, anche se mi rendo conto che non è simpatica la cosa per chi viene corretto.
Poi c'è gente che abbrevia e non sa neanche abbreviare.
Il massimo si trova nei messaggi al cellulare.
Io metto molto tempo a digitare un messaggio al cellulare perché di solito non abbrevio. Il "comunque" molto raramente lo scrivo "cmq."... messaggio molto raramente diventa "mex", solo quando vado proprio molto di fretta.
Non sono certo una purista e non sarei neanche in grado di esserlo, ma su certe cose ci sto attenta però poi di strafalcioni mi accorgo di farne parecchi. Anche perché io scrivo di getto e mi secca quando mi rileggo constatare gli sfrondoni.
Mah... farà parte forse anche del carattere impulsivo. Azione e reazione: leggo e rispondo.
Salve a tutti da Ursula - Pagina 2 Icon_rolleyes mi dilungo sempre, sorry.
URSULA
URSULA
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Femmina
Numero di messaggi : 42

Messaggio Da Lotty Mer 11 Nov 2009 - 1:23

Dezeb ha scritto:noto anche la corretta interpunzione dei trattini di sospensione, che sono solo SOLO TRE, normalmente si abbondano nel loro numero in maniera casuale e anzi ci terrei ad aprire prossimamente un thread intitolato:
link:
ComitatoPerLaCorrettaInterpunZioneDeiPuntiniDiSospensioneNelUèbb
per un auspicamento ad una loro economia nel ueb!

Sayonara

E mo chi lo dice a Mauro Lore?

Lotty
Forista medio
Forista medio

Femmina
Numero di messaggi : 323

Messaggio Da Dezeb Mer 11 Nov 2009 - 8:58

Lotty ha scritto:
E mo chi lo dice a Mauro Lore?
lo farò contattare da qualcuno del Comitato,

loro sono un' organizzazione molto molto ma moolto potente... con permeabilità ovunque...

prima o dopo sarebbero pervenuti a lui, mettono e notano parole dappertutto...

... ci metterò una parola io senza puntini di sospensione
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio

Messaggio Da mara Mer 11 Nov 2009 - 10:28

Mauro è patrimonio universale...a lui è concesso! Salve a tutti da Ursula - Pagina 2 Icon_lol

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili