segreto

   

Segreto di bellezza

COSMESI

 BIOMOLECOLARE

 

http://www.santenaturels.it/

 

 


Alga Spirulina

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Alga Spirulina

Messaggio Da Lotty il Lun 20 Ott 2008 - 21:43

La spirulina
Copyright by THEA 2004


La spirulina è una un'alga di colore verde-blu che fa parte della dieta di molte popolazioni asiatiche e africane, in quanto ricca di minerali (in particolare ferro) e sostanze antiossidanti come gli acidi grassi essenziali (in piccole dosi anche GLA).
Contiene sulfolipidi, glicolipidi e polisaccaridi e ha la peculiarità di essere costituita per il 60% da proteine vegetali. Il suo colore verde-bluastro è dovuto ai coloranti vegetali, come la clorofilla (verde), la policianina (blu) e i carotenoidi (giallo). Per il suo altissimo contenuto proteico, è stato calcolato produce venti volte la quantità proteica di una coltivazione di soia di pari dimensione. Viene utilizzata negli Stati Uniti da più di vent'anni come integratore dietetico, con il riconoscimento della FDA. Oggigiorno è disponibile in più di 70 paesi del mondo, confermando un crescente interesse verso questo microvegetale dal nome strano. La sua composizione colloca la spirulina come fonte di sostanze antiossidante, per combattere quindi l'invecchiamento, in particolare quello cerebrale. Non a caso infatti è stata studiata a lungo da chi si occupa di disturbi dovuti alla degenerazione cellulare del cervello. Un recentissimo studio del luglio 2002 pubblicato sul Journal of Neuroscience ha documentato le ricerche effettuate da diverse università e da centri medici, in cui si afferma che l'integrazione con spirulina (5 mg al giorno) su cavie ha mostrato un notevole miglioramento dell'attività neuronale del cervello e una aumento della capacità attentava. Le proprietà antiossidanti della spirulina e i test in laboratorio sembrano quindi indicare l'integrazione a base di quest'alga come un mezzo per contrastare la produzione di radicali liberi. La stessa ricerca citata effettua anche una quantificazione del potere antiossidante della spirulina (nelle dosi indicate) affermando che è pari a circa 300 volte quella di una comune mela.
La spirulina è stata studiata anche per i suoi poteri di innalzare le difese immunitarie del corpo, effetto già provato non solo su ratti in laboratorio, ma anche sull'uomo. Infatti, presso l'Osaka Center for Cancer and Cardiovascular Diseases sono stati condotti studi e sperimentazioni su pazienti che confermerebbero i risultati, già disponibili da decenni sugli esperimenti in vitro, circa l'efficacia della spirulina nell'attivare il sistema immunitario, aumentando la concentrazione delle cellule NK (natural killer) nel sangue dei pazienti trattati con l'integrazione. Questi risultati recenti (inizi 2002) concentrano l'attenzione di molti ricercatori sull'uso della spirulina anche nella lotta in alcune forme tumorali, sui quali però si è molto lontani da qualche risultato significativo.
La spirulina e lo sport – Come spesso accade quando si propone un integratore, si cerca di giustificarlo anche nell'ambito sportivo. Alcuni si sono persino spinti ad affermare che la spirulina possa avere un'azione sull'eritropoiesi, analoga a quella dell'eritropoietina. In effetti ciò non è mai stato dimostrato, anzi non è vero. L'effetto antiossidante contro il danno dovuto ai radicali liberi è forse quello più interessante per un integratore sportivo (ma le vitamine in dosi americane sono più efficaci), con i benefici collegati all'assunzione delle sostanze contenute nell'alga: una fonte proteica povera di grassi e priva di colesterolo (come tutte le proteine di origine vegetale), una buona fonte di betacarotene e GLA, dagli effetti positivi sull'apparato neuromuscolare.
Spirulina e vitamina B12 - Contrariamente alla credenza comune, la spirulina non è una buona fonte di vitamina B12. Infatti nessun cibo di origine vegetale (se non addizionato) contiene quantità significative di vitamina B12 attiva: neppure le alghe marine, la spirulina i prodotti fermentati a base di soia possono essere considerati delle fonti affidabili di vitamina B12 biologicamente attiva.


Nessuno di voi la usa?

Io ho iniziato a provarla per caso :l'ho comprata per mio padre, ma lui non la voleva, così per non sprecarla, lo usata io.
e dato che l'ho usata "di sponda", non sono partita con la convinzione che avrebbe fatto miracoli...invece mi ha aiutato tantissimo dandomi una grande lucidità mentale, proprio in un momento (quello del peggioramento irreversibile di mio padre), in cui sarei potuta andare facilmente in tilt.

Insomma da allora la uso sempre, 6 compresse al giorno al mattino...

Questa è la sua composizione:

COMPOSIZIONE della Spirulina:
- proteine (71%) contenenti tutti gli aminoacidi essenziali: L-valina 6%, L-leucina 5,8%, L-tirosina 4,6%, L-treonina 4,17%, L-isoleucina 4,13%, L-lisina 4%, L-fenilalanina 3,95%, L-triptofano 1,13%
- vitamine: betacarotene (provitamina A) 110 mg/Kg, vitamina E 190 mg/Kg, vit. B1 55 mg/Kg, vit. B2 40 mg/Kg, vit. B6 3 mg/Kg, vit. B12 2 mg/Kg, inositolo 350 mg/Kg, vit. H 0,4 mg/Kg, ac. pantotenico 11 mg/Kg, ac. folico 0,5 mg/Kg
- minerali: ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, zinco e potassio
- carboidrati 16,5%
- lipidi 0,7%

Lotty
Forista medio
Forista medio

Femminile
Numero di messaggi: 323
Età: 48
Località: bg
Data d'iscrizione: 28.06.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alga Spirulina

Messaggio Da LUNA il Mer 22 Ott 2008 - 6:04

Io la uso,è inserita nel mio multivitaminico minerale naturale,mentre mio marito l'assume(quando si ricorda)da sola.
Se ti devo dire la verità io mi trovo meglio con l'alga Klamath anch'essa piena di proprietà e forse anche di più della spirulina,mi diceva la farmacista che sarebbero da alternare le due alghe!
Dai un'occhiata qua:http://www.erbeofficinali.org/dati/deleo/monogr/klamath.php
ciao ciao Very Happy

LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femminile
Numero di messaggi: 3566
Località: New york
Data d'iscrizione: 29.12.07

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alga Spirulina

Messaggio Da Lotty il Mer 22 Ott 2008 - 16:51

ciao luna, interessante quanto riportato sul sito in link.
solo che il mio erborista non la vende, infatti non me l'ha proposta...vedrò di trovarla altrove, possibilmente di qualità.

PS che multivitaminico con Spirulina usi?

Lotty
Forista medio
Forista medio

Femminile
Numero di messaggi: 323
Età: 48
Località: bg
Data d'iscrizione: 28.06.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alga Spirulina

Messaggio Da LUNA il Ven 11 Giu 2010 - 11:09

Ti rispondo con un leggero ritardo Very Happy ,usavo un integratorio che si chiamava e tutt'ora in vendita e a mio parere buono ,il BIO 45 a base di frutta e verdura biologica.All'interno contiene anche l'alga spirulina.
Ora mia figlia sta assumendo quella del mercato equo solidale ,pensa che anche il mio gatto ne è ghiotto ^_^ perchè l'odore delle compresse da pesce Laughing

LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femminile
Numero di messaggi: 3566
Località: New york
Data d'iscrizione: 29.12.07

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alga Spirulina

Messaggio Da Erborista il Ven 11 Giu 2010 - 11:39

Ci tengo a sottolineare che l'Alga Spirulina è controindicata per i malati di tiroide vista la ricca presenza di iodio e poi è sconsigliata di assumerla in gravidanza ed allattamento!!!

Non approfittate dei "benefici" e miracolosi effetti dell'alga perchè se non praticate sport e non state seguendo una CORRETTA dieta, andrete solo ad alterare il vostro metabolismo nel lungo andare..e poi Lotty, invece di prenderti l'Alga Spirulina per rimanere lucida, vai fuori, sfogati e non credere che l'unica soluzione sia un'alga di gusto terribile e costosa.

Erborista
Forista junior
Forista junior

Maschile
Numero di messaggi: 110
Età: 31
Località: Catanzaro
Data d'iscrizione: 04.05.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alga Spirulina

Messaggio Da hugbert il Ven 11 Giu 2010 - 12:51

Come si evince dal seguente articolo l'alga spirulina è d'acqua dolce e quindi non presenta rischi per chi soffre di tiroide.

La Spirulina, Spirulina maxima, è un'alga microscopica monocellulare verde-azzurra di acqua dolce, appartenente alla famiglia delle Oscillatoriaceae, che vive soprattutto nei laghi Messicani, dove le antiche popolazioni Azteche residenti la essiccavano allo scopo di ricavarne un alimento di sopravvivenza; ancora oggi viene coltivata per ottenere validi integratori per la salute dell'uomo, per via delle sue eccellenti proprietà nutritive.
Il nome della famiglia deriva dai movimenti, molto vivaci, che queste alghe compiono contraendosi e distendendosi alternativamente, effettuando così un movimento oscillatorio, da cui è derivato appunto il nome Oscillatoriaceae.

La Spirulina, insieme a tutte le alghe dell'ordine delle Oscillatoriales, occupa un posto molto importante nell'economia della natura, poiché esse non solo hanno la capacità di organicare l'anidride carbonica ma riescono anche a fissare l'azoto atmosferico, rendendolo disponibile per le altre piante, che altrimenti non potrebbero utilizzarlo, proprio come fanno le leguminose nelle colture terrìcole.

La Spirulina contiene un'alta percentuale di proteine di alto valore biologico, poiché comprende tutti gli aminoacidi fra cui, in proporzioni ottimali, gli otto aminoacidi essenziali, quelli cioè che il nostro organismo non riesce a sintetizzare e che devono essere necessariamente introdotti con la dieta.
Contiene inoltre numerose vitamine, in particolare quelle del gruppo B e la provitamina A; i sali minerali e gli oligoelementi sono contenuti in forma assimilabile; importante il contenuto di antiossidanti e grassi insaturi, questi ultimi costituiti prevalentemente da acidi grassi essenziali come acido linoleico e linolenico; fra gli idrati di carbonio presenti è apprezzabile il contenuto in ramnosio, che migliora il metabolismo del glucosio.
A differenza delle alghe che vivono in ambiente marino, la Spirulina non contiene iodio, quindi è indicata anche per chi soffre di patologie tiroidee.

La Spirulina è dunque, per la sua ricchezza di sostanze nutrienti, un integratore dell'alimentazione capace di colmare eventuali carenze nutrizionali e incrementare l'energia dell'organismo, quindi è anche un ottimo integratore per chi pratica sport, inclusi gli sport estremi, per i quali è da considerarsi un alimento di sopravvivenza e di emergenza, per l'alta concentrazione di aminoacidi essenziali, vitamine e minerali.

Poiché è un alimento fra i più completi e bilanciati esistenti in natura, è indispensabile per i gli anziani, che talvolta hanno un'alimentazione monotona o un'assimilazione insufficiente, negli stati di convalescenza, in caso di anemia, per rafforzare il sistema immunitario, aumentare la resistenza fisica e mentale, migliorare lo stato della pelle e dei capelli, e per ritrovare più velocemente la forma fisica.

Nelle diete dimagranti costituisce un valido supporto ai regimi alimentari ipocalorici, poiché, pur apportando poche calorie, fornisce quasi tutti gli elementi nutritivi la cui assimilazione è rapida e completa, così da indurre velocemente il senso di sazietà e diminuire il desiderio di mangiare più del necessario; il suo contenuto in fenilalanina inoltre può ridurre la sensazione di fame.

Dott.ssa Marina Multineddu

Fonte:

www.lerboristeria.com

hugbert
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschile
Numero di messaggi: 70
Età: 48
Località: sabina
Data d'iscrizione: 05.02.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alga Spirulina

Messaggio Da LUNA il Ven 11 Giu 2010 - 13:48

ma l'alga spirulina infatti non centra con la tiroide così come l'alga klamath!!!!!

LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femminile
Numero di messaggi: 3566
Località: New york
Data d'iscrizione: 29.12.07

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alga Spirulina

Messaggio Da caterina il Lun 14 Giu 2010 - 12:30

Io l'ho usata tutto l'inverno ed è meravigliosa!
L'unica attenzione la si deve avere nel caso di patologie tumorali sia pregresse che in atto.

caterina
Forista medio
Forista medio

Femminile
Numero di messaggi: 396
Età: 55
Località: roma
Data d'iscrizione: 05.01.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alga Spirulina

Messaggio Da caterina il Lun 14 Giu 2010 - 12:34

Io ne prendo 4 al mattino durante la colazione

caterina
Forista medio
Forista medio

Femminile
Numero di messaggi: 396
Età: 55
Località: roma
Data d'iscrizione: 05.01.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alga Spirulina

Messaggio Da LUNA il Lun 14 Giu 2010 - 20:41

Caterina ,non sapevo che la spirulina non dovesse essere presa con patologie tumorali in atto e pregresse ,mi pareva anzi che venisse utilizzata proprio per persone debilitate da chemio.....

LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femminile
Numero di messaggi: 3566
Località: New york
Data d'iscrizione: 29.12.07

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alga Spirulina

Messaggio Da caterina il Mar 15 Giu 2010 - 12:18

LUNA ha scritto:Caterina ,non sapevo che la spirulina non dovesse essere presa con patologie tumorali in atto e pregresse ,mi pareva anzi che venisse utilizzata proprio per persone debilitate da chemio.....
Purtroppo contiene la vitamina B che potrebbe aiutare a sviluppare le cellule malate.Spero di sbagliarmi,ma l'ho letto da qualche parte e poi mi ricordo che il mio papaà aveva il terrore di assumere questa vitamina perchè temeva proprio un peggioramento della sua malattia.

caterina
Forista medio
Forista medio

Femminile
Numero di messaggi: 396
Età: 55
Località: roma
Data d'iscrizione: 05.01.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alga Spirulina

Messaggio Da caterina il Mar 15 Giu 2010 - 12:21

In fondo anche l'acido folico può avere le stesse controindicazioni

caterina
Forista medio
Forista medio

Femminile
Numero di messaggi: 396
Età: 55
Località: roma
Data d'iscrizione: 05.01.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alga Spirulina

Messaggio Da LUNA il Mer 16 Giu 2010 - 6:19

Della vitamina B in effetti anche il mio medico mi diceva che se c'erano cellule tumorali le faceva progredire,però mi pare però che nelle terapie alternative vengono consigliati integratori che la contengonooltrea alla stessa alga spirulina.
Dell'acido folico avevo letto che era meglio averlo sopra i parametri (io lo avevo altino forse perchè assumevo tanto lievito di birra) ,non so per quale motivo, sempre il mio medico di base ha invece clamorosamente smentito dicendomi che il suo dosaggio deve essere giusto!!!!!
Grazie Catetrina e buona giornata

LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femminile
Numero di messaggi: 3566
Località: New york
Data d'iscrizione: 29.12.07

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alga Spirulina

Messaggio Da LUNA il Mer 16 Giu 2010 - 6:27

a un'alga primordiale la salute e non solo.

La spirulina è un’alga verde-azzurra microscopica, unicellulare, a forma di spirale discendente dalla prima forma di vita del pianeta. E’ un’alga d’acqua dolce che cresce e si moltiplica spontaneamente in numerosi laghi d’acqua dolce nell’Africa centrale, attorno al lago Ciad, nei laghi Budù e Rombù e in Africa orientale lungo la Rift Valley, nei laghi kenioti di Nakuru ed Elementeita e in quelli etiopici di Aranguadi e Kiloti, in Messico nel lago Texcoco. E’ importante sapere che il lago messicano Texcoco è molto inquinato, è quindi da evitare la spirulina proveniente da questo lago.
La spirulina è la miglior fonte di proteine vegetali, con un contenuto proteico pari al 65%, più elevato di qualsiasi altro alimento naturale. Si tratta inoltre di una proteina estremamente facile da digerire e da assimilare. Le pareti delle cellule di quest’alga sono, infatti, formate da muco-proteine di facile digeribilità perché si dissolvono completamente nell’apparato digestivo. La spirulina è completa perché possiede tutti gli amminoacidi essenziali (quelli che l’organismo non riesce a sintetizzare) in proporzione ottimale e 10 dei 12 amminoacidi non essenziali.
È ricca di fitoelementi di ogni tipo: composti come la ficocianina, i polisaccaridi e i solfolipidi che rafforzano il sistema immunitario.
La spirulina ha proprietà antibiotiche, inibisce la crescita di batteri, lieviti e funghi. Questo superalimento ha una concentrazione eccezionale di nutrienti funzionali quale non si è mai vista in nessun cibo, pianta, erba o cereale. I solfolipidi della spirulina possono impedire che i virus attacchino o penetrino nelle cellule, evitando così che si sviluppino infezioni virali. È stato dimostrato che la ficocianina e i polisaccaridi della spirulina aumentano la produzione di macrofagi, contribuiscono alla riproduzione del midollo spinale, rafforzano il sistema immunitario e la capacità di resistenza alle malattie. È consigliata soprattutto in gravidanza e durante lunghe maratone, agli atleti e a coloro che praticano body building.

Le pareti della spirulina non contengono cellulosa, essendo composte di soffici mucopolisaccaridi. Ciò la rende facilmente digeribile e assimilabile. Queste caratteristiche sono particolarmente importanti per le persone che soffrono di problemi di assorbimento intestinale, specialmente per gli anziani che di solito hanno difficoltà a digerire le proteine complesse e devono quindi attenersi a diete severe. La spirulina, stimolando la crescita di lactobacilli e la pulizia del colon, favorisce la depurazione dell’intero organismo al quale dona vitalità e salute. Essa è efficace per coloro che sono colpiti da malattie legate alla denutrizione come il kwashiorkor, che danneggia la capacità di assorbimento intestinale. La spirulina, facendo aumentare il Lactobacillus intestinale presente nell’organismo, rende più efficiente l’assorbimento della vitamina B1 e di altre assunte durante la dieta. Somministrata ai bambini denutriti, risulta più efficace del latte liofilizzato, dal momento che l’acido lattico in esso contenuto può essere digerito con difficoltà.
I grassi contenuti nella spirulina sono pari solamente al 5%, molto meno di quasi tutte le altre fonti proteiche. Dieci grammi apportano solo 36 calorie e il colesterolo è praticamente inesistente.

La spirulina è l’alimento più ricco di betacarotene, con una concentrazione dieci-quindici volte maggiore delle carote. Questo è importante per il mantenimento delle mucose e dei pigmenti necessari per la vista, per la riduzione del colesterolo e riduce il rischio di cancro di tutti i tipi (del polmone, del colon, dell’apparato gastrointestinale, della mammella e della cervice).
Contiene tutte le vitamine del gruppo B. Inoltre la spirulina è la maggiore fonte di vitamina B12. Questa è necessaria per lo sviluppo dei globuli rossi, specialmente nel midollo osseo e nei nervi. La spirulina è indicata perciò in casi di avitaminosi, anemia perniciosa e degenerazione nervosa. La spirulina fornisce quantità significative di tiamina (essenziale per il funzionamento dei tessuti nervosi), di riboflavina (necessaria per la trasformazione dell’energia contenuta nei carboidrati e nelle proteine) e di niacina (importante per il mantenimento dei tessuti cellulari). Le altre vitamine del complesso B, la B6, la biotina, l’acido pantotenico, l’acido folico, l’inositolo e la vitamina E, sono anch’esse presenti.

La spirulina è il miglior integratore di ferro, oltretutto facilmente assimilabile dall’organismo e in percentuale molto maggiore che nei cereali integrali, che sono comunque anch’essi buone fonti di ferro, che è importante soprattutto per le donne, i bambini e gli anziani. Il ferro è essenziale per avere forti globuli rossi e garantire l’efficienza del sistema immunitario.
La spirulina è un concentrato di calcio, presente in quantità molto superiori al latte. Il calcio è importante per le ossa e la trasmissione di impulsi nervosi ai muscoli. Carenze di questo minerale possono portare all’osteoporosi, specialmente nelle donne anziane. La spirulina è uno degli alimenti con una maggiore concentrazione di magnesio. Il magnesio facilita l’assorbimento del calcio e aiuta a regolare la pressione sanguigna. Essa può anche abbassare la pressione arteriosa.

La spirulina contiene poco iodio e sodio e non arreca così disturbi a chi segue diete iposodiche.
Gli uomini hanno bisogno di minerali essenziali per il funzionamento dei sistemi enzimatici. La spirulina fornisce moltissimi oligoelementi tra i quali manganese, cromo, rame, zinco ed il selenio, che è un potentissimo anti-ossidante.
Inoltre la spirulina contiene un tipo di zucchero, il ramnosio, che facilita il metabolismo del glucosio, con effetti particolarmente benefici per i malati di diabete.
E’ anche uno dei vegetali più ricchi di acidi grassi insaturi, importantissimi nella cura dell’arteriosclerosi. La spirulina contiene, infatti, dal 4 al 7% di lipidi, ossia di grassi, e la maggior parte di essi sono acidi grassi essenziali. Dieci grammi ne contengono 225 mg sotto forma di acido linoleico o gammalinoleico (GLA). Il GLA è il precursore delle prostaglandine, gli ormoni principali che regolano diverse funzioni organiche. Gli acidi grassi essenziali (EFA) favoriscono inoltre la normalizzazione del colesterolo, la riproduzione cellulare. Il GLA si rivela utile in caso di infiammazioni, artrite, disturbi cardiaci, obesità, carenza di zinco, problemi alla prostata, dermatosi varie, alcolismo, sindrome maniaco-depressiva, schizofrenia, morbo di Alzaimer, morbo di Parkinson, sclerosi a placche. La spirulina contiene fitonutrienti (utili nella prevenzione delle malattie degenerative) tra i quali diversi pigmenti (che aiutano a sintetizzare molti enzimi necessari a regolare il metabolismo e hanno un effetto immunostimolante), i carotenoidi (antiossidanti) e la clorofilla (purificante e disintossicante, ottima contro l’anemia). Favorisce il rimarginarsi delle ferite ed il metabolismo della pelle. La spirulina è molto efficace per la cura degli effetti collaterali a carico dei reni indotti dai farmaci. Essa inoltre fornisce energia senza affaticare il pancreas o causare ipoglicemia, ha un effetto perciò anche antidiabetico.

La spirulina è utile in caso di intossicazione da metalli pesanti, in tutte le forme di immunodeficienza, compreso l’AIDS (che non è causato dall’inesistente virus HIV), ossia in tutte le malattie causate da farmaci, vaccini, pesticidi, erbicidi, radioattività e tossine. La spirulina contiene un certo numero di enzimi, tra cui il superossido dismutasi (SOD), importante per smaltire i radicali liberi e combattere l’invecchiamento. La spirulina riduce i livelli di radioattività nelle persone che sono state sottoposte a radiazioni di varia natura stimolando l’eliminazione di radionuclidi dall’organismo, favorendo la normalizzazione della capacità di adattamento dell’organismo e riducendo le reazioni indotte da tali radiazioni. Con la spirulina si sono potuti guarire e salvare moltissimi bambini di Cernobyl in quanto si è potuto abbassare e anche annullare l’elevato tasso di radioattività che avevano nei loro corpi dopo essersi sottoposti ad una cura di alcuni mesi con questa “miracolosa” alga.
Gli articoli sono contrastanti e chi ci capisce più niente

LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femminile
Numero di messaggi: 3566
Località: New york
Data d'iscrizione: 29.12.07

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alga Spirulina

Messaggio Da caterina il Mer 16 Giu 2010 - 9:46

Grazie per avere postato l'articolo,certo è che il betacarotene contenuto nell'alga non gioverebbe ai fumatori accaniti....C'è un pò di confusione!

caterina
Forista medio
Forista medio

Femminile
Numero di messaggi: 396
Età: 55
Località: roma
Data d'iscrizione: 05.01.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alga Spirulina

Messaggio Da hugbert il Mer 16 Giu 2010 - 21:47

http://www.liquidarea.com/2010/06/vitamina-b6-e-metionina-riducono-rischi-di-cancro-ai-polmoni/
Tanto per aggiungerne un' altra po'...

hugbert
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschile
Numero di messaggi: 70
Età: 48
Località: sabina
Data d'iscrizione: 05.02.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alga Spirulina

Messaggio Da caterina il Gio 17 Giu 2010 - 11:44

Allora spirulina a iosa.....

caterina
Forista medio
Forista medio

Femminile
Numero di messaggi: 396
Età: 55
Località: roma
Data d'iscrizione: 05.01.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alga Spirulina

Messaggio Da Silver il Mar 24 Mag 2011 - 18:34



180 compresse €. 19,00
in vendita
QUI

___________________________________________________
Il mio sito: www.santenaturels.com www.santenaturels.it www.segretodibellezza.com (Distribuzione Nano Cristal Silver® argento colloidale ) Ricky

Silver
AdminSalute
AdminSalute

Maschile
Numero di messaggi: 406
Età: 45
Località: Tra Milano e il mondo
Data d'iscrizione: 24.05.10

http://www.santenaturels.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alga Spirulina

Messaggio Da ammazzaspettri il Ven 2 Set 2011 - 19:07

io la compro in polvere e la incapsulo da solo, xche è un ottimo integratore
peccato abbia un sapore orribile senno sarebbe piu facile da gestire che nn le capsule..

ammazzaspettri
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschile
Numero di messaggi: 2
Età: 34
Località: roma
Data d'iscrizione: 01.09.11

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum