salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TAMOXIFENE

4 partecipanti

Andare in basso

TAMOXIFENE Empty TAMOXIFENE

Messaggio Da lilly Gio 3 Set 2009 - 12:02

(se non è sezione adatta.... provvedete voi a spostare?)

TAMOXIFENE
il tamoxifene è un antiestrogeno, ossia un farmaco di sintesi che deve contrastare gli effetti dell’ormone estrogeno.

Il principio di azione del tamoxifene è piuttosto complesso e non ancora ben chiaro, ma la sua funzione principale rimane quella di antiestrogeno. Ciò significa che riduce o inibisce l’azione dell’ormone femminile..

Molte forme di carcinoma mammario sono ormono-dipendenti, nel senso che hanno bisogno della presenza degli ormoni, in particolare dell’estrogeno, per crescere. Sulla superficie delle cellule tumorali sono presenti delle proteine che si chiamano recettori. I tumori con recettori per l’estrogeno sulla superficie delle cellule che li costituiscono si definiscono ‘positivi ai recettori per l’estrogeno’, spesso abbreviato in ER-positivi. Questi tumori rispondono bene al trattamento con tamoxifene.

Normalmente, quando l’estrogeno viene a contatto con i recettori, si inserisce in essi attivando le cellule neoplastiche, che quindi si dividono, e il tumore cresce. Il tamoxifene, simulando l’azione dell’estrogeno, è assorbito nei recettori, ma non è in grado di attivare le cellule neoplastiche, che quindi non si dividono. Finché il tamoxifene rimane al suo posto, gli estrogeni non hanno la possibilità di raggiungere le cellule neoplastiche, che di conseguenza crescono più lentamente o non crescono più.
Viene somministrato dopo il trattamento chirurgico per cancro del seno in pazienti in età post-menopausale, per ridurre il rischio di recidiva (terapia adiuvante). E inizia solitamente dopo la conclusione della chemioterapia.

Il tamoxifene si assume una volta al giorno, e preferibilmente sempre alla stessa ora.
Il periodo di assunzione è previsto per 5 anni

Il tamoxifene si somministra spesso prima della chirurgia allo scopo di ridurre le dimensioni del tumore in modo che sia possibile limitare l’asportazione al solo nodulo anziché procedere all’intervento radicale con asportazione di tutta la ghiandola (mastectomia). Questo tipo di somministrazione è noto come terapia neoadiuvante.
Si usa a volte per tenere sotto controllo - spesso per lunghi periodi - e anche ridurre le dimensioni di un tumore che è recidivato dopo il trattamento di prima istanza, o che non può essere asportato nel momento della prima diagnosi.



Il mio oncologo mi ha detto durante la visita dell'aprile scorso, che mi farà fare 3 anni con TAMOXIFENE e poi 2 di altro farmaco.

Ho trovato questa notiziona su internet, TAMOXIFENE 883872 :

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2009-08-26_126391368.html

Qualcuno sa di più?
lilly
lilly
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 1222
Età : 58
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

TAMOXIFENE Empty Re: TAMOXIFENE

Messaggio Da XENA Gio 3 Set 2009 - 12:23

Ciao cara,
ti suggeriso di informarti bene ,di leggere questo link ,di cercare lo studio in originale su pubmed se pubblicato e di vedere se il tuo caso corrisponde alla ricerca di cui sopra e poi esponi al tuo oncologo i tuoi eventuali timori dubbi ,un bacio



http://www.fhcrc.org/about/ne/news/2009/08/25/tamoxifen.html
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TAMOXIFENE Empty Re: TAMOXIFENE

Messaggio Da lilly Gio 3 Set 2009 - 22:18

Sempre in inglese!! Devo fare un corso.
Ci stiamo informando, e chiederò sicuramente ad oncologo.
Merci
lilly
lilly
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 1222
Età : 58
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

TAMOXIFENE Empty Re: TAMOXIFENE

Messaggio Da toni_ba Mer 11 Nov 2009 - 22:29

Ciao ragazzi
volevo segnalarvi questo articolo
https://www.federfarma.it/VisualizzaNews.aspx?type=Ansa&key=10771

toni_ba
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschio
Numero di messaggi : 44
Età : 74
Località : PPPP
Data d'iscrizione : 11.03.09

Torna in alto Andare in basso

TAMOXIFENE Empty Re: TAMOXIFENE

Messaggio Da lilly Mer 11 Nov 2009 - 22:36

Ciao.
Posso risponderti in quanto, io ed altre mie amiche a settembre quando abbiamo saputo di questa notizia, abbiamo chiesto informazioni ai nostri oncologi.
lilly
lilly
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 1222
Età : 58
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

TAMOXIFENE Empty Re: TAMOXIFENE

Messaggio Da lilly Mer 11 Nov 2009 - 22:38

Questa notizia non è fresca fresca......ed i medici della IEO hanno già risposto nel 2003 a questo quesito.

Il farmaco và visto sempre in funzione dell'istologico di ogni persona, nel caso di un K ormonosensibile come il mio per esempio al 95% l'oncologo dice che è la terapia più adatta insieme poi al decapeptyl ancora meglio.
La cosa è discutibile se il tumore non è ormonosensibile o se lo è al 10% per esempio.
lilly
lilly
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 1222
Età : 58
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

TAMOXIFENE Empty Re: TAMOXIFENE

Messaggio Da Maria4141 Gio 24 Nov 2011 - 7:53

Tamoxifene - pill24.org/ordine-nolvadex-online-it.html Ho ricevuto l'ordine, e arrivato in tempo, e le pillole funzionano molto bene.

Maria4141
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Femmina
Numero di messaggi : 1
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

TAMOXIFENE Empty Re: TAMOXIFENE

Messaggio Da lilly Dom 27 Nov 2011 - 22:57

Ma perchè ordinare online Tamoxifene?????
lilly
lilly
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 1222
Età : 58
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

TAMOXIFENE Empty Re: TAMOXIFENE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.