salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

oleolito alla carota optional arancia

Andare in basso

oleolito alla carota optional arancia Empty oleolito alla carota optional arancia

Messaggio Da LUNA Gio 17 Giu 2010 - 13:07

Girovagando per internet ho trovato questa ricettina ,io l'ho già preparata,validissima per l'estate,tratta da saicosatispalmi:

Oleolito alla carota (e arancia) oleolito alla carota optional arancia Pdf_button oleolito alla carota optional arancia PrintButton oleolito alla carota optional arancia EmailButton
E' importante preparare la pelle al sole usando antiossidanti non solo per via orale, ma anche per via topica (ovvero spalmandoseli addosso)! Un modo semplice e alla portata di tutti per ottenere una miscela dalle proprietà antiossidanti è rappresentato dall'oleolito di carota (e arancia).
Innanzitutto cos'è un oleolito?

L'oleolito è un olio base (oliva, mandorle, vinaccioli, girasole eccetera) in cui viene fatta macerare una pianta. Tramite questa macerazione la pianta rilascia le sue proprietà all'olio.
Oleoliti tipici sono quelli di calendula e di iperico. Non si può estrarre l'olio dalla calendula, ma si può fare in modo che la calendula rilasci le sue proprietà in un olio a scelta - ecco il senso degli oleoliti.

Oleolito alla carota (e arancia)

Occorrono:
- delle carote bio
- delle arance bio
- uno o più vasetti di vetro
- un colino
- un olio vegetale a scelta o una miscela di oli (meglio germe di grano, girasole, vinaccioli, jojoba - l'olio d'oliva è un po' troppo pesante anche come odore, quello di mandorla irrancidisce facilmente...)

Semplicissimo. Prendete delle carote biologiche (meglio non mettersi addosso anche i pesticidi, no? ;-) ), passatele all'apposita grattugia dopo averle lavate e asciugate. Otterrete dei filamenti di carota.
Ora prendete un barattolo di vetro, pulito, e riempitelo con le carote grattuggiate.
A questo punto versate nel vasetto l'olio che avete scelto, a filo, finchè nessun pezzetto di carota rimanga all'asciutto. E' molto importante che copriate bene le carote, perchè se ne restano parti fuori dall'olio possono ammuffire.
Chiudete bene il vasetto e riponetelo in un luogo asciutto per dieci, meglio quindici giorni.
Trascorso questo periodo, potete filtrare l'olio con l'uso di un colino o di una garza, e travasarlo in un flacone di vetro scuro. Et voilà, l'oleolito è pronto!
Usatelo sulla pelle così com'è, oppure mischiatelo alla crema che state usando (meglio mischiarlo direttamente al momento dell'uso, sul palmo di una mano).

E l'arancia?

Per aumentare le proprietà di antiossidanti, potete unire alle carote grattuggiate, in fase di preparazione, anche la parte bianca della buccia di arance biologiche, come suggerisce riky. Sono infatti molto ricche di bioflavonoidi.
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

oleolito alla carota optional arancia Empty Re: oleolito alla carota optional arancia

Messaggio Da LUNA Gio 17 Giu 2010 - 13:13

Ecco il tutorial per spigare il procedimentio

https://www.youtube.com/watch?v=tVoAxrfAmlU


seguo questa ragazza che prepara tante cose carine homemade :-) oleolito alla carota optional arancia Icon_biggrin
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.