TAPENTADOLO x dolori cronici

Andare in basso

TAPENTADOLO x dolori cronici

Messaggio Da Tuono il Lun 24 Ott 2011 - 18:56

Ieri ho letto sulla rivista Donna Moderna che da questo mese nelle farmacie Italiane è in vendita l'antidolorifico Tapentadolo..un farmaco innovativo con pochissimi effetti collaterali.

Per saperne di più:
http://www.liquidarea.com/2011/09/arriva-tapentadolo-nuova-frontiera-farmacologica-nella-lotta-al-dolore-cronico/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+liquidarea+%28..%3A%3A%3A%3ALIQUIDAREA%3A%3A%3A%3A..%29
avatar
Tuono
Forista junior
Forista junior

Maschile
Numero di messaggi : 170
Età : 53
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 10.01.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: TAPENTADOLO x dolori cronici

Messaggio Da Nata il Mer 26 Ott 2011 - 9:49

Tapentadolo per il trattamento del dolore moderato-grave: approvato negli Stati Uniti

L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato il Tapentadolo, una compressa a rilascio immediato per via orale, per il sollievo della forma moderata-a-grave del dolore acuto.

Il Tapentadolo è un analgesico sintetico ad una azione centrale, che è disponibile in dosi da 50 mg, 75 mg o 100 mg.

Il Tapentadolo agisce in due modi, come oppiaceo ( narcotico ) e non-oppiaceo. Attiva i recettori degli oppioidi nel cervello, midollo spinale e nel tratto gastrointestinale. Inoltre, Tapentadolo inibisce la ricaptazione della noradrenalina, sostanza chimica cerebrale che ha probabilmente un effetto analgesico.

Il dolore acuto è un sintomo di numerose malattie e può interferire significativamente con la qualità di vita e l’attività generale di una persona.

Gli oppioidi sono considerati sicuri ed efficaci nei pazienti selezionati, ma possono causare abuso e dipendenza. Pertanto, tutti i pazienti trattati con oppioidi richiedono un attento monitoraggio per eventuali segni di abuso e dipendenza, e per determinare quando gli analgesici oppiacei non sono più necessari.

Gli effetti indesiderati più comuni del Tapentadolo sono: nausea, vertigini, vomito e sonnolenza.

La scheda tecnica del Tapentadolo comprende avvertimenti circa il rischio di depressione respiratoria; effetti depressivi a livello del sistema nervoso centrale quando assunto assieme a alcol, altri oppioidi, o droghe illecite; e potenziale abuso. ( Xagena_2008 )

Fonte: FDA, 2008

Link: FarmaciOnline.it

Link: MedicinaNews.it

Farma2008 Neuro2008

http://www.xagena.it/news/e-farmaci_it_news/72af543e6d0f8714d3185516e3afe9f4.html

Il rischio di prendere analgesici quando si ha dolore é che invece di chiedersi come rimuovere la causa del dolore e quindi il problema e la malattia, si rimuove il dolore stesso che dovrebbe essere visto come il campanello d´allarme, come il segnale che indica che c´é qualcosa che non va e che dovrebbe essere risolto.

Questo medicinale é una droga, é un oppiaceo e come tale crea dipendenza fisica e psichica, ricordo mio padre che mi raccontava come ai suoi tempi era possibile comprare liberamente codeina contro la tosse, anni dopo la vendita venne vietata perché stranamente la codeina, che é una droga che porta molto velocemente all´assuefazione, venova usata, strausata e abusata.
Gli oppiacei hanno un´azione funesta sugli organi interni come per l´esempio il fegato!

p.s.
sarebbe interessante sapere come un oppiaceo possa essere anche un non-oppiaceo, chissá come ci riescono? a volte é una droga e a volte no?! mah! Rolling Eyes
Cmq, ci credo che funziona bene come analgesico, addormenta tutto, non importa dove si ha il dolore quello funziona sempre, e dato che non si sentirá piú il dolore in maniera pressante non ci si preoccuperá piú di risolvere il problema di salute che lo ha provocato, il problema rimarrá, il dolore anche ma l´analgesico sará lá ad aiutare testa al muro


Nata
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Femminile
Numero di messaggi : 33
Età : 57
Località : estero
Data d'iscrizione : 15.09.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: TAPENTADOLO x dolori cronici

Messaggio Da Nata il Mer 26 Ott 2011 - 10:11


Nata
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Femminile
Numero di messaggi : 33
Età : 57
Località : estero
Data d'iscrizione : 15.09.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: TAPENTADOLO x dolori cronici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum