salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Chiesa e le sue ricchezze

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Lun 31 Dic 2007 - 3:57

Ciao a tutti,

Io soprattutto ultimamente mi sono avvicinato molto di più alla religione e penso spesso a Dio .

Ma mi sono sempre posto questo dubbio e pure ora che mi sento più vicino alla religione e a Dio, proprio non riesco a capire quello che secondo me è una vera e propria contraddizione:

Perchè la Chiesa (intesa come Istituzione) è così spropositamente ricca ?

Vado spesso a Roma e mi fa sempre una certa impressione notare la ricchezza (quasi ostentata) del Vaticano e magari vedere i mendicanti e straccioni in piazza San Pietro o pensare alla fame nel Mondo e credo che se il Vaticano si privasse nemmeno di tutto l'oro o di tutti i beni posseduti ...ma solo di una parte di questa immensa richezza (Oro, attività, Proprietà immobiliari, ecc) bè, certamente si darebbe un bel colpo a questo grave problema sociale (la fame nel mondo)

Ma non sarebbe più logico e normale vedere una Chiesa, non dico povera, ma quantomeno più modesta, più caritatevole ?

Vogliamo sviluppare questo argomento ?


Ricky

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty per RYU

Messaggio Da Enzo Lun 31 Dic 2007 - 13:36

La Chiesa è ricca! Grazie, se avessi avuto l'opportunità di campare 2000 anni, ed avessi avuto un sacco di parenti ricchi, che alla loro morte mi hanno lasciato delle eredità, gli investimenti ecc.... sarei forse molto ricco, anzi più ricco della Chiesa.
Da guardare però è cosa ne fa questa Chiesa dei suoi beni. Mi pare che il 90% dei palazzi della politica italiana fossero di proprietà della Chiesa, e poi con la forza le sono stati rubati.
Bisogna anche considerare che noi abbiamo della Chiesa uno sguardo limitato al nostro territorio, che rispetto al mondo è molto limitato. I sacerdoti italiani ricevono aiuto dai fedeli ed una miseria dall'8*1000. In quasi tutto il mondo lo stato (i fedeli che compongono lo stato) non danno proprio nulla. Un mio amico prete, che ora si trova in Perù, è costretto a chiedere ai suoi genitori, parenti, amici i soldi necessari per mandare avanti una parrocchia di 400.000 abitanti in situazioni di miseria tanto che non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena. In più le donazioni che i fedeli fanno al Papa per le missioni, ecc vengono versate per queste situazioni di miseria assoluta, ma sono come una goccia nell'oceano, in quanto i meccanismi iniqui, generatori di povertà non vengono modificati, per fare stare al caldo i nostri culi del nord.

Pensa: un cardinale teologo, molto affermato (i cardinali sono i principi della Chiesa, come negli altri stati dove c'è la monarchia tipo UK) dava alla caritas diocesana 1000 euro, che erano più della metà del suo stipendio. Chi conosci che tutti i mesi faccia donazioni simili?

In più lo "sfarzo" della Chiesa non è ristretto al solo "proprietario" dell'immobile, in quanto tutti possono usufruirne.

Il mio consiglio è di non farsi abbagliare da lucciole o dai "sentito dire" ma andare al cuore e cercare soluzioni per risolvere i problemi. Quanti di noi sono disposti a sacrificarsi per il bene del mondo?

Enzo
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 151
Età : 48
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Lun 31 Dic 2007 - 14:26

Enzo, aspettavo la tua risposta (questa tua risposta) ... Grazie Wink , ma non mi basta .

Senti, io so bene che molti uomini (siano essi preti, missionari o semplici comuni mortali) fanno carità ai bisognosi , ma non è questo il punto, sapevo di poter essere frainteso .

Io voglio sapere perchè la Chiesa (come istituzione sociale radicata nel teritorio, non come casa di Dio) è così ricca .

Voglio conoscere i motivi perchè il Vaticano è lo stato più ricco e potente del pianeta.

Voglio sapere perchè non si destina solo una parte delle ricchezze all'interno del Vaticano (che basterebbe) per eliminare la piaga della fame nel mondo

L.'ultima volta che sono stato a Roma, io con la mia famiglia abbiamo deciso di prendere l'ascensore per salire sul Cuppolone : 7 euro a persona : c'era una coda interminabile e ogni 10 secondi staccavano almeno 4/5 bilgietti .... se facciamo due conti arriviamo facilmente a migliaia di euro all'ora .... per non pensare al giorno e al mese .... Perchè ?????

So che la Chiesa - sicuramente - fa beneficienza , ma evidentemente non a sufficienza .

Non sono per me luoghi comuni Enzo, voglio risposte , l'altro giorno parlando con un prete di questo fatto, dopo le solite "ovvie e scontate" risposte, sai cosa mi ha detto:

Senti, ma la Chiesa deve mantenere una certa levatura sociale

capisci ? mi ha detto più o meno così !!!! GULP e STRAGULP !!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da oxygen Lun 31 Dic 2007 - 14:31

Riguardo il fasto di S.Pietro, sono ben contento che ci sia RYU. E' la sede di Pietro e occorre dare il giusto risalto ad essa: perchè i palazzi della politica o della finanza devono essere lussuosi e non quello della Santa Sede?
Mi compiaccio poi delle belle chiese ornamentate, perchè li c'è Cristo e occorre dare risalto e gloria al Re.
Poi la Chiesa vive di donazioni per ridare all'uomo tutto: cioè se tu dai qualcosa alla Chiesa, ti ritorna. Prova a pensarci.
Non sto a dirti quanto bene si fa per i poveri, ma per eliminare la povertà non penso sia sufficiente solo ciò che dici ma occorrerebbe un po' di sobrietà da parte di tutti. Ad es. perchè nei matrimoni si fanno pranzi sontuosi e tantissimo cibo viene buttato? Inorridisco nel vedere questo spreco alla faccia di chi sta morendo di fame.
Pensa a quante persone si sfamerebbero solo con le bucce della frutta.
Poi è anche vero che il denaro va gestito correttamente e se qualche uomo di Chiesa non lo fa, se la vedrà davanti a Dio, non dimenticarlo questo. OK?
E quando si va davanti a Dio, non ci vai con l'abito di cardinale o vescovo, ma ci vai con la tua anima e li saremo giudicati con verità.
Per cui, stai tranquillo in tutto e continua la ricerca che hai iniziato.
oxygen
oxygen
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 123
Località : Lazio
Data d'iscrizione : 29.12.07

http://athensquare.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da oxygen Lun 31 Dic 2007 - 14:33

La Chiesa destina eccome una parte per la fame del mondo... Eccome, Enzo...
oxygen
oxygen
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 123
Località : Lazio
Data d'iscrizione : 29.12.07

http://athensquare.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da oxygen Lun 31 Dic 2007 - 14:34

ops, scusa.... ryu :)
oxygen
oxygen
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 123
Località : Lazio
Data d'iscrizione : 29.12.07

http://athensquare.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Lun 31 Dic 2007 - 14:40

La Chiesa non dovrebbe (dovrebbe) essere raffrontata ai palazzi della politica dove ci stanno quegli ingordi e .... (mi fermo) di politici, che c'entra ?

Se io predico carità non posso ostentare ricchezza, altrimenti vado in contraddizione e rischio di non essere credibile .

Gesù non girava ricoperto d'oro e non guardava certo alle potenze e alle ricchezze ma ai poveri .... ai loro bisogni .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da oxygen Lun 31 Dic 2007 - 14:43

Ok, allora inizia tu a liberarti di quanto non ti serve.
Quanti cellulari hai?
Prova a girare a cavallo invece dell'automobile e a scrivere con la penna di gallina invece del pc....
oxygen
oxygen
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 123
Località : Lazio
Data d'iscrizione : 29.12.07

http://athensquare.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da oxygen Lun 31 Dic 2007 - 14:45

Quando mi dirai che tu sei perfettamente in linea con il Vangelo, ritorna e continuiamo la discussione sulla Chiesa. Very Happy
oxygen
oxygen
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 123
Località : Lazio
Data d'iscrizione : 29.12.07

http://athensquare.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da XENA Lun 31 Dic 2007 - 14:57

RYU ha scritto:La Chiesa non dovrebbe (dovrebbe) essere raffrontata ai palazzi della politica dove ci stanno quegli ingordi e .... (mi fermo) di politici, che c'entra ?

Se io predico carità non posso ostentare ricchezza, altrimenti vado in contraddizione e rischio di non essere credibile .

Gesù non girava ricoperto d'oro e non guardava certo alle potenze e alle ricchezze ma ai poveri .... ai loro bisogni .

Il tesoro della Chiesa appartiene a Cristo solo a lui.
Tutti i beni donati nel corso dei secoli sono serviti a rendere quasi accogliente il Corpo mistico di Gesù ,non c'è ostentazione ,Gesù non merita forse il meglio?
La chiesa come Istituzione deve essere all'altezza di ciò che rappresenta : Dio sulla terra.
Ricordiamoci cosa ha fatto la chiesa cattolica in tutto il mondo,
in africa ,in asia ,nei paesi sottosviluppati,oltre la conversione ha sfamato,curato ,istruito accolto,consolato ecc. le popolazioni piu disatrate,se non avesse avuto le possibilità economiche non avrebbe potuto fare niente .La chiesa di Dio: è carità.
Non dimentichiamo inoltre quanti martiri della Chiesa Cattolica ci sono stati nel corso della storia e tutt'ora ,vite falciate solo per aver portato : la Verità.
Dare la propria vita per Gesù è il più grande atto di carità che l'uomo può fare.

S.
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Lun 31 Dic 2007 - 16:52

oxygen ha scritto:
Ok, allora inizia tu a liberarti di quanto non ti serve.
Quanti cellulari hai?
Prova a girare a cavallo invece dell'automobile e a scrivere con la penna di gallina invece del pc....

Io ho un cellulare e se potessi ti assicuro ne farei volentieri a meno , ma le regole di questa società non me lo consentono ... cmq ho gia in mente di provarci .
Ho un'automobile e il PC , ritengo siano strumenti necessari per poter vivere nella società moderna (oltrettutto col PC ci lavoro, altrimenti probabilmente non l'avrei) , ma quello che faccio o che ho io non c'entra assolutamente nulla col discorso che sto cercando di sviluppare ... nulla . Io potrei anche essere l'uomo più ricco del mondo, ma non ha senso alcuno paragonare me alla ricchezza della Chiesa . E' un discorso che non concepisco proprio, non sono io che professo carità da secoli, non sono io che ho l'autorità della Chiesa e potrei continuare ..

oxygen ha scritto:Quando mi dirai che tu sei perfettamente in linea con il Vangelo, ritorna e continuiamo la discussione sulla Chiesa. Very Happy

Non capisco perchè bisogna sempre arrivare a voler chiudere le discussioni scomode in questo modo. Oxigen , perchè non dovrei continuare ? E vero non sono perfettamente in linea col Vangelo, ma non per questo , non posso avere ugualmente una mia teoria o qualche dubbio da risolvere .

Vorrei e spero di trovare risposte che mi facciano capire il senso di questa cosa , non fare una discussione polemica, altrimenti sarei io il primo a bloccarla o a non intervenire più .

Vi turbano così tanto i miei discorsi ?

Per essere un buon Cristiano, devo per forza accettare qualsiasi comportamento della Chiesa (intesa come istituzione) gestita e organizzata dagli uomini ?
Bè, per me non è così , ho iniziato il mio percorso di Fede verso Dio e verso la Chiesa (intesa come luogo Sacro e casa di Dio) che intendo continuare.
Nel corso della mia vita ho incontrato persone come Simona Simonetta Eenzo, Maria Perla e Vale@ che mi hanno indicato questa strada e mi hanno indotto in profonde riflessioni con i loro interventi, ma non accetterò qualsiasi cosa , senza delle giuste risposte, solo perchè così dev'essere .

Io non ho mai praticato molto anche se nasco Cristiano, ma ho in mente un Dio caritatevole, ho in mente Gesù al fianco dei poveri che cammina coperto da qualche straccio e che professa elomosina e carità ....

Siamo davvero sicuri che Dio sia contento di come si siano invece messe le cose ? Bè, io non credo !

Oxigen, tu dici che sul Vangelo ci sta scritto che la Chiesa debba essere ricca come lo è ??? Possedere, Oro, Valori e attività di ogni genere, Immobili e terreni e forse anche potere ????

Io invece mi immaginerei una Chiesa dove assolutamente non ci possa mai entrare un soldo, una chiesa sempre aperta ai Fedeli , una chiesa dove non si svolga al suo interno commercio , una chiesa che può si ricevere eredità o lasciti , ma che se ne spogli subito a favore dei bisognosi , si una Chiesa che esista in povertà .

Altra storia sono gli uomini (tanti) che fanno carità in giro per il mondo, senza necessariamente essere preti, frati o religiosi .

Ciao

Ricky

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da oxygen Lun 31 Dic 2007 - 17:32

Caro ricky,
innanzitutto mi fa piacere se hai incontrato persone che ti abbiano avvicinato alla fede e alla Chiesa. Me ne rallegro e se quello che ti dico io non ti piace, pazienza...A qualcuno piace, a qualcun altro no... Non mi rattristo per questo e nemmeno mi ha infastidito il tuo discorso.
Dico solo che Gesù ha detto: "Perchè guardi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo?"
Secondo te cosa vuole dire?
Secondo me vuol dire che prima di esprimere giudizi occorre fare un bell'esame di coscienza. Tu hai iniziato sta discussione dicendo che una delle cause della fame nel mondo è la ricchezza della Chiesa... e poi hai indicato una strada di povertà evangelica...
Guarda che sei libero di dirlo. Ma se tu sei libero, perchè io non posso consigliarti di spogliarti dei tuoi beni per iniziare a dare l'esempio per un mondo migliore? Hai colto la provocazione?
Hai letto la storia di S.Francesco? Restaurò la Chiesa senza parlarne male, ma iniziò a vivere nella povertà.
Tu non sei nessuno per giudicare e sai Gesù cosa disse a chi voleva lapidare una prostituta? "Chi è senza peccato scagli la prima pietra". E nessuno la scagliò....
Io ti ho detto che chi gestisce male delle somme ne risponderà davanti a Dio. E cosa vuoi di più?Cosa vuoi che ti dica?
Stai cercando risposte per cosa?
Mica l'ho capito...
Parli della Chiesa come se fosse qualcosa di distinto da te. Ma lo sai che con il Battesimo tu sei membro di essa? Sai che fai parte del popolo di Dio? Sai che se vuoi che il mondo migliori devi fare la tua parte attiva?
oxygen
oxygen
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 123
Località : Lazio
Data d'iscrizione : 29.12.07

http://athensquare.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da . Lun 31 Dic 2007 - 18:44

E' anche da dire che per arrivare al bello spirituale, a volte bisogna anche rendere bella (per alcune persone che badano a questo materialismo) la dimora di Dio o il luogo in cui andiamo a rivivere l'ultima cena e l'Eucarestia!
condivido appieno Antonio, Simonetta ed Enzo ma aggiungo che non ricordo se nel vangelo c'e' quella storia per cui una persona che aveva dedicato tutta l'esistenza a Dio, fosse stato trattato come uno che si era convertito solo verso la fine della sua vita.
Allora il Signore lo rimprovera dicendogli:"non hai forse avuto quanto ti avevo promesso sin dall'inizio?-cosa ti toglie lui di quanto ho dato a te??"
Ricky secondo me la tua posizione non è corretta, punti il dito e giudichi...ma oltre a guardare prima la trave che è nel tuo occhio dovresti metterti solo in posizione piu' corretta davanti a Dio.....e pensare solo a quello che puoi fare tu e non a quello che ALTRI(in questo caso, il VATICANO) potrebbe fare! non ci pensare propr

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da . Lun 31 Dic 2007 - 18:46

in effetti Ricky, lo vedo anche io che ci sono preti che non si comportano come dovrebbero, ma non sta a noi giudicare.
Sai che un prete ha un peso maggiore per i suoi peccati e se scandalizza e a Lui(alla fine dei suoi giorni) sara' chiesto di piu'!!!!
Pensiamo a fare cio' che dovremmo e potremmo fare noi, perche' dinanzi a Dio ci andremo singolarmente....mica col cardinale o mica potrai dire: "scusa Dio non ho potuto fare cio' che dovevo per colpa delle ricchzze del Vaticano!"

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da . Lun 31 Dic 2007 - 23:27

Poi Ricky voglio dirti: " mi hai sentita dire che sono turbata dai tuoi discorsi?"...sto gia' facendo le preghiere di liberazione per te! clown .... per me va benissimo il confronto civile come stiamo facendo!
Ma voglio ripeterti come ti ho gia' detto privatamente , che le ricchezze della chiesa non devono indurti a trascurare la tua spiritualita'! prega

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da . Dom 6 Gen 2008 - 4:13

Ricky ti sei arreso all'evidenza? hai capito ? ti sei convertito? o....?? affraid

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty per Ricky

Messaggio Da XENA Mar 15 Gen 2008 - 18:13

Ti racconto un'episodio significativo:
quando venne il Papa a Macerata nel lontano '94
la diocesi del luogo non avendo piatti e bicchieri e nemmeno lenzuola appropriate per accoglierlo degnamente -parlo del Papa eh !oltre capo della chiesa di Cristo anche rappresentante dello stato Pontificio-si fece prestare tutto il necessario dai parrocchiani.


S.
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da . Mar 15 Gen 2008 - 18:48

il Vaticano è uno STATO caro Ricky e come tale è giusto anche che abbia le sue proprieta' ....e oggi come oggi dico:per fortuna!!!
Se lasciassimo fare quegli scellerati intolleranti della facolta' di Fisica della Sapienza....avrebbero gia' messo il Papa in un w.c. e i cattolici con lui!!!
Ma veramente vogliamo parlare dell'aria fritta???' ma dai!!!
guardiamo ben altre ricchezze completamente ingiustificate....: vedi questi ladroni che vanno in parlamento e le loro ricchezze, i loro stipendi e gli stralussi a cui sono abituati ...con i nostri soldi...e per concludere cosa?? un gran piffero!!
Almeno la chiesa fa del bene e ne fa anche tanto!!!

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2008 - 18:54

Shantiwoman ha scritto:Ricky ti sei arreso all'evidenza? hai capito ? ti sei convertito? o....?? affraid

Simona, tu che mi conosci bene, ti pare che io mi arrendo così facilmente ??? ;-) Stò scrivendo un'enciclopedia ....ahahahah skerzo daii, a parte tutto io più ci penso, più mi aggiorno , più leggo il Vangelo, la storia di Gesù e più mi convinco di quello che sono le mie idee.

In tutta onestà , vi stimo per la vs. credenza, a prescindere, ma non vi invidio, partite da presupposti e ideologie che vedo imposte e che (permettetemi) vi oscurano un pò la mente, e scansate violentemente i discorsi , pensando che .... è arrivato un'altro che parla delle solite cose ....e che vuol polemizzare . NO ! non è così .

Probabilmente se così non fosse, si potrebbe coltivare un'ideologia differente maggiormente vicina a quella che ha rappresentato la vita di Gesù, dei missionari , chi dice che così non si è comunque Cristiani ? . Ma poi Cristiani cosa significa ? Figli di Cristo ? E Cristo è Gesù ? E Gesù viveva per caso nel lusso sfrenato , nel potere materiale ? Come un Rè ? O aveva più una vita di stenti e difficoltà di persecuzioni ?

Capite, al di là di quello che viene insegnato o inculcato, può darsi che si possa giungere ad una consapevolezza differente, senza per questo essere meno Cristiani di prima .. io la vedo così.

E ancora, vorrei fosse chiaro che io non sono contro la Chiesa casa del Signore, non sono quello che dice "io la non ci entro" No , assolutamente io ci vado pure in Chiesa , ci porto mia figlia (che fa fatica a venirci....sarà il sangue ahaha) . Almeno vorrei che i miei discorsi non venissero fraintesi , vi prego ! Poi se vogliamo confrontarci , bene io son qui , ma vorrei che partissimo dalla stessa posizione e non vorrei sentire frasi tipo " bè mettiti in linea co Vasngelo e poi ne riparliamo" perchè sarebbe più opportuno evitarle ste uscite, perchè fanno trapelare superbia e superficialità, intolleranza !!! . Ognuno di noi ha fatto il proprio percorso nel bene e nel male. Certo , voi sapete senz'altro più cose di me sulla religione , ma non per questo sapete su tutto , più di me .... o non è così ?

Io non voglio lo scontro e con voi non lo avrò di sicuro e credetemi preferirei che siate voi a farmi capire che sbaglio nel mio pensiero piuttosto che l'inverso , perchè francamente questa cosa e questa che io vedo realtà , mi sconvolge .

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2008 - 18:56

XENA ha scritto:Ti racconto un'episodio significativo:
quando venne il Papa a Macerata nel lontano '94
la diocesi del luogo non avendo piatti e bicchieri e nemmeno lenzuola appropriate per accoglierlo degnamente -parlo del Papa eh !oltre capo della chiesa di Cristo anche rappresentante dello stato Pontificio-si fece prestare tutto il necessario dai parrocchiani.


S.


Ahahah e allora ???? Ci è più tornato il Papa a macerata ? Wink

Ogni messaggio che mettete mi fate sempre più pensare e convincere che non intendete assolutamente quello che sto dicendo .

Vogliamo andare avanti ad esempi ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2008 - 18:58

Lo so che la Chiesa fa del Bene e della carità .

Ma la Chiesa potrebbe far ben di più ...anzi dovrebbe ! non mi va manco di usare il termine chiesa... come posso dire ? aiutatemi , per citare la Chiesa degli uomini, l'istituzione amministrativa ...non so ... non mi va di usare la parola chiesa per associarla ai miei discorsi, per rispetto della Chiesa .

Apriamo le menti e forse riusciamo a capire come vanno le cose, non tiriamo su un muro impenetrabile .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da . Mar 15 Gen 2008 - 19:03

Non si tratta di essere CRISTIANI, anche Gli ortodossi sono cristiani ma non cattolici!!!
Loro non credono in molte cose, per esempio non riconoscono il PAPA(ti ci ritrovi di piu' in questa visione di cose?)

Poi non puoi dire:partiamo dalla stessa posizione ....perche' è proprio la posizione in cui ti metti che non ti fa comprendere il punto di vista che ti è stato spiegato.

L'essenza per un cattolico è proprio vivere nella luce di Cristo (che è Dio) e non stare a guardare o giudicare gli altri se ci sembrano nell'errore(se ci sembrano!!!)....non riesci ad accettare la ricchezza della chiesa?? e quella degli ortodossi???

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da . Mar 15 Gen 2008 - 19:07

Ricky il muro invalicabile lo metti tu!
Pretendi che NOI la vediamo per forza come la vedi tu!

perche' non ti metti a giudicare quelli del parlamento che scroccano , ci sfruttano e fanno ben piu' di peggio ????
Perche' e chi sei tu per dire che la Chiesa potrebbe e dovrebbe fare di piu'?? che ne sai effettivamente?
E' come se tu venissi da me a dirmi: Simona tu per essere cattolica dovresti spogliarti dei tuoi averi...altrimenti non puoi dirti cattolica!!!
NOn è cosi'!!
Bisogna prima di tutto guardare cio' che si fa per primi ....e NON GIUDICARE guardando nel piatto altrui , altrimenti cosi' si alimenta l'invidia, la gelosia , tutti sentimenti che non hanno una buona origine.....e che non ti portano altro che alla sterilita'!....

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2008 - 19:08

Ma scusa, non dovrei stare a guardare e giudicare gli altri chi ??? I predicanti coloro che predicano il bene ? Cioè della serie "fai come ti dico e non fare come faccio" ???

Io il papa lo riconosco religiosamente ma no socialmente .

Il mio è più un discorso sociale che di religione, mettiamola così .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2008 - 19:12

Shantiwoman ha scritto:Ricky il muro invalicabile lo metti tu!
Pretendi che NOI la vediamo per forza come la vedi tu!

perche' non ti metti a giudicare quelli del parlamento che scroccano , ci sfruttano e fanno ben piu' di peggio ????
Perche' e chi sei tu per dire che la Chiesa potrebbe e dovrebbe fare di piu'?? che ne sai effettivamente?
E' come se tu venissi da me a dirmi: Simona tu per essere cattolica dovresti spogliarti dei tuoi averi...altrimenti non puoi dirti cattolica!!!
NOn è cosi'!!
Bisogna prima di tutto guardare cio' che si fa per primi ....e NON GIUDICARE guardando nel piatto altrui , altrimenti cosi' si alimenta l'invidia, la gelosia , tutti sentimenti che non hanno una buona origine.....e che non ti portano altro che alla sterilita'!....


Ma fammi il piacere Simona !!! Io non voglio ragione, non cominciare , sono questi i discorsi che non mi piacciono ... queste solite frasi ... che balle ...

I politici sono politici e si sa bene la casta quel che fa , ma almeno loro si dichiarano politici, non religiosi, non so se rendo l'idea, da loro lo accetto di più pur ingrato il loro comportamento , ma i religiosi No, anzi sono proprio loro i religiosi, la Chiesa che dovrebbe liberare l'umanità dalla schiavitù subdola ed inconsapevole (per cui fortemente pericolosa) in cui ci troviamo .... e questo tu non lo sai oppure non vuoi manco ascoltarlo . Ma la Chiesa è informata di questo eppure che fà ..... Il vaticano manco risponde !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da . Mar 15 Gen 2008 - 19:12

Certo!
hai capito benissimo.
E Gesu' stesso infatti diceva:"fate come essi dicono e non come essi fanno!"

Lasciati ispiarare da CHI AGISCE bene.....e non da sentimenti negativi: non guardare nel cortile del vicino.....fa TU cio' che credi sia da fare o che gli altri dovrebbero fare....inizierai tu per primo a cambiare qualcosa.

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2008 - 19:13

Simona, non dimenticarti la frasetta ...della trave nell'occhio ... quella è importante che ci sia .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2008 - 19:15

Shantiwoman ha scritto:Certo!
hai capito benissimo.
E Gesu' stesso infatti diceva:"fate come essi dicono e non come essi fanno!"

Lasciati ispiarare da CHI AGISCE bene.....e non da sentimenti negativi: non guardare nel cortile del vicino.....fa TU cio' che credi sia da fare o che gli altri dovrebbero fare....inizierai tu per primo a cambiare qualcosa.

Menomale, infatti è proprio quello che faccio, guardo ai benefattori che ci sono nella Chiesa, a coloro che fanno carità , ai missionari, a chi dedica la propria esistenza a far del bene ... ma sono pochini sai ??? E dunque non guardo a tutto il resto della Chiesa ricca potente, benestante e strafottente e anche materialista ed indifferente

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2008 - 19:15

e colpevole !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da . Mar 15 Gen 2008 - 19:15

Quando leggi delle informazioni accertane le origini!
Dal frutto si riconosce l'albero: se quanto affermi sopra ti allontana dalla Chiesa, sai gia' da CHI o cosa provengono tali informazioni a cui ti appigli per giustificare questa ostilita' nei confronti del Vaticano!

Ricordati che il PAPA oltre ad essere un religioso è ANCHE UN CAPO DI STATO e come tale DEVE amministrare le sue proprieta'!!!!

A te per essere cattolico il vangelo chiede di spogliarti di tutto cio' che è superfluo, eppure lo fai?????
rispondi e non deviare il discorso dove ti pare!

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2008 - 19:17

Guardo a Gesù, alla sua vita di stenti de difficoltà ! ma no all'indifferenza che la chiesa pur essendone ben informata riserva al SIGNORAGGIO BANCARIO ...silenzio ...omertà !!! Interessi ? mah

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da . Mar 15 Gen 2008 - 19:18

Ricky hai un atteggiamento veramente irritante!!
non sai usare altro che paroloni da GIUDICE!!!
TU NON SEI NESSUNO PER GIUDICARE NESSUNO, lo vuoi capire???

Come ti permetti dunque di dire che la Chiesa fa poco???
ma quante volte sei andato a Messa in tutta la tua vita???
quanti preti conosci e frequenti???

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Enzo Mar 15 Gen 2008 - 19:19

Non per presunzione, ma ti sfido a trovare nel , anzi nei Vangeli, un solo versetto nel quale si dica e si presenti Gesù come uno straccione, o come un francescano, o come San Francesco!!!. Lo stesso Giuda, molto in linea con i tuoi pensieri(ahahahah, senza offesa), redarguisce una donna perché aveva versato sui piedi di Gesù 300 denari (cioè la paga di 300 giorni di lavoro) di olio di nardo profumato e li asciugava con i suoi capelli, perché secondo lui li dovevano dare ai poveri; la risposta di Gesù fu lapidaria: "I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me" [cfr. Gv 12, 1-11].
Gesù veniva riconosciuto come rabbì, come maestro, ovunque andasse, anche all'estero, e non poteva essere vestito di stracci. Anche il suo portamento, pur misericordioso, veniva riconosciuto come uno che ha autorità, non come i cenciosi di cristiani che intendi tu.

Poi ti ripeto il concetto: il Vaticano è uno stato, e come tale ha le sue entrate, e le sue spese ed i suoi bilanci; ci lavorano molte persone, anche come ambasciatori in tutto il mondo, e vanno pagati; poi ha una vita molto più lunga degli atrli stati, ed ha saputo fare tesoro delle donazioni ricevute.

Quello che intendeva oxigen "mettiti in linea col Vangelo", non era offensivo, ma ti consigliava di giudicare una cosa dall'interno e non puntare il dico contro ciò che si conosce appena, avvicninandoti con dei preconcetti solo distruttivi; o non fare di questa questione la fase fondamentale del tuo incontro con Cristo.
Tutti noi, cristiani, abbiamo i nostri preconcetti sempre però sugli altri e attraverso quelli noi li giudichiamo: ti è mai capitato di esserti sbagliato nel giudizio di una persona?


Ultima modifica di il Mar 15 Gen 2008 - 19:22 - modificato 1 volta.

Enzo
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 151
Età : 48
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2008 - 19:19

E allora non dovrebbe essere così .... il Papa non dovrebbe essere un capo di stato che protegge i suoi interessi .... ma un capo semmai spirituale !

Ed un capo spirituale dovrebbe farsi porta voce con tutti i suoi fedelissimi per salvare l'umanità !! O no ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2008 - 19:20

Ma io Enzo non giudico , commento .

Si parla e nel parlare si dicono le proprie idee .... anche voi lo fate .

Ma insomma è così sbagliato quello che dico ???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Enzo Mar 15 Gen 2008 - 19:23

ma per commentare devi per forza emettere un giudizio

Enzo
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 151
Età : 48
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2008 - 19:25

E allora che parliamo a fare ???

Mi fermo ancora per altri venti giorni se volete ! Per questo non ero più intervenuto, perchè tanto son discorsi sterili , segnati da posizioni assolutamente irremovibili forse ....

Forse meglio continuare a scherzare ! :)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Enzo Mar 15 Gen 2008 - 19:25

no, non è così sbagliato, ma mi sembra che ti precludi delle strade per una tua opinione, o precomprensione, senza andare al nocciolo della questione.

Anche il Papa comunque, ha diritto a vivere, no?
Dovrebbe fare l'elemosina come i barboni che hanno scelto di vivere così?

Enzo
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 151
Età : 48
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2008 - 19:25

Sia Chiaro non voglio offendere il Credo di nessuno .

e soprattutto non voglio irritare Simona .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Enzo Mar 15 Gen 2008 - 19:26

come preferisci, ma se posso permettermi un consiglio, continua a pensare a questo problema, poi prova a muoverti per incontrare Cristo nei poveri, come San Francesco, e poi dai la tua opinione.

Enzo
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 151
Età : 48
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Enzo Mar 15 Gen 2008 - 19:27

Simona si ingastrisce, non si irrita ahahahaha

Enzo
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 151
Età : 48
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Enzo Mar 15 Gen 2008 - 19:28

Ryu hai la Bibbia?

Enzo
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 151
Età : 48
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da . Mar 15 Gen 2008 - 19:28

ma nel frattempo , al di la' di quanto ti ha illustrato un ATEO per eccellenza e sappiamo tutti di chi parlo, hai letto anche quanto ti ha riportato Enzo circa la condizione di Gesu' e la sua dignita' o ricchezza?

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2008 - 19:30

Avevo scitto un lungo mesdsaggio mas mi ha dato errore , adesso ho perso l'ispirazione .

Simona è arrabbiata ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2008 - 19:31

Shantiwoman ha scritto:ma nel frattempo , al di la' di quanto ti ha illustrato un ATEO per eccellenza e sappiamo tutti di chi parlo, hai letto anche quanto ti ha riportato Enzo circa la condizione di Gesu' e la sua dignita' o ricchezza?


Io non so di chi parli Simona e non vi è stato UNO ad illustrarmi... sono autodidatta !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Enzo Mar 15 Gen 2008 - 19:33

hai la Bibbia?

Enzo
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 151
Età : 48
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da . Mar 15 Gen 2008 - 19:34

Rispondi: hai letto quanto ti ha scritto su, Enzo sulla condizione di Gesu' e sulla sua ricchezza???leggi e commenta ancora dai.....
non sono arrabbiata , mi fa letteralmente girare le pallottole il fatto che spari giudizi facilissimi e gratuiti sul VATICANO .

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2008 - 19:35

No, ho il Vangelo secondo Luca .... della CEI

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Enzo Mar 15 Gen 2008 - 19:38

Prima di Leggere i posto "Letture del Giorno" che aggiorno quotidianamente, Prova a fare un segno di Croce e pregare dicendo: "Vieni Santo Sapirito, riempi il cuore dei tuoi fedeli, ed accendi in essi il fuoco del tuo amore. Vieni Santo Spirito, vieni per Maris".
Poi leggi, rileggi, e leggi ancora il Vangelo e fai anche tu un commento. Questa è una rudimentale meditazione, fa bene, ed aiuta a masticare la Parola che si fa Carne, nella tua vita stessa.

Enzo
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 151
Età : 48
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da . Mar 15 Gen 2008 - 19:39

hai letto cio' che Enzo ti ha scritto sulla condizione di "poverta'" di Gesu'?

.
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2901
Età : 104
Località : Italy
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa e le sue ricchezze Empty Re: La Chiesa e le sue ricchezze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.