salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gli oncologi si farebbero la chemio?

+4
XENA
VITA
mara
viernes
8 partecipanti

Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da viernes Lun 14 Lug 2008 - 12:10

Dal libro “CANCRO SPA: leggere attentamente le avvertenze prima dell’uso
di Marcello Pamio

Domanda molto importante, perché è giusto sapere cosa farebbero i medici oncologi - quelli che usano ogni giorno i chemioterapici su altre persone - se avessero loro un tumore.


Nel marzo del 2005 al Senato australiano è stata presentata una “Inchiesta sui servizi e sulle opzioni di trattamento di persone con cancro”, prodotta dal Cancer Information & SupportSociety, del St. Leonards di Sydney(1).
Secondo tale inchiesta, alcuni scienziati del McGill Cancer Center di Montreal in Canada, inviarono a 118 medici, esperti di cancro ai polmoni, un questionario per determinare quale grado di fiducia nutrissero nelle terapie da loro applicate, nel caso essi stessi avessero sviluppato la malattia.

Risposero 79 medici e 64 di loro non avrebbero acconsentito a sottoporsi ad un trattamento che contenesse Cisplatino (un chemioterapico molto utilizzato a base di platino). Mentre 58 dei 79 reputavano che tutte le
terapie sperimentali in questione fossero inaccettabili a causa dell'inefficacia e dell'elevato grado di tossicità (2)!
Un risultato eclatante: l’81% degli oncologi intervistati, in caso di tumore, non si farebbero somministrare un chemioterapico, mentre il 73% di loro reputano addirittura le “terapie sperimentali inaccettabili per l’elevato grado di tossicità”.


Anche se il numero di oncologi intervistati non è molto elevato, ognuno tragga le proprie conclusioni…

Costi dei trattamenti oncologici

Considerando i due principali strumenti terapeutici nelle mani degli oncologi (chemio e radio), vediamo il costo di un tumore oggi in Italia.

Attualmente sappiamo esserci in Italia 1,7 milioni di ammalati[sup][3][/sup] e oltre 270.000 nuovi malati ogni anno (in America ogni anno i nuovi malati di cancro sono 1.372.910 (4).
La conclusione, senza entrare troppo nel dettaglio, è la seguente: il tumore in Italia (solamente tra chemio e radio, escludendo quindi chirurgia, costi di degenza, farmaci vari, apparato medico e infermieristico, i soldi fagocitati dalle industrie per la ricerca,
ecc.) è indubbiamente una delle patologie più costose, non solo in termini di vite umane, ma soprattutto dal punto di vista economico.

In Appendice del libro sono stati appositamente pubblicati, oltre una ventina di “bugiardini” di chemioterapici con i loro effetti collaterali devastanti (foglietti illustrativi), anche i costi ufficiali (dichiarati dalle rispettive case di produzione) dei più diffusi chemioterapici in circolazione, per rendersi conto di quello che è stato appena detto.

Un qualsiasi tumore trattato con chemio e radioterapia (ad esclusione della chirurgia i cui costi sono paragonabili a quelli della chemioterapia), costa al Sistema sanitario nazionale svariate centinaia di migliaia di euro.

Un solo paziente oncologico.

Sembra impossibile, ma è proprio così.

Una testimonianza esemplare è stata pubblicata dal settimanale “Gente” poco tempo fa.

Si tratta della vicenda di Gennaro De Stefano, un uomo normalissimo, che nel suo “Diario di un malato di
cancro
” ha provato a comporre la “lista della spesa” per la sua malattia.

Dopo aver consultato medici e fotocopiato le fustelle dei farmaci, ha messo insieme tutte queste informazioni.

Il suo calvario è iniziato con due interventi chirurgici (biopsia più operazione alla vescica) e una degenza di 22 giorni, per un totale di 30.000 euro[sup][5][/sup]

Il primo ciclo di chemio è costato 9.000 euro e 1.500 euro spesi per ogni TAC effettuata[sup][6][/sup] (ne ha
fatte oltre 20).


«Un
ciclo completo di cocktail chemioterapici partiva da alcune migliaia di
euro per arrivare anche a 50 mila euro al mese per ogni paziente
».[sup][7][/sup]


«Durante
la chemioterapia, che, com’è noto, fa abbassare i globuli bianchi e
quelli rossi (tralasciando la quantità impressionante di medicinali di
sostegno per lo stomaco, l’intestino, la fatica, la nausea, il vomito
e via cantando), occorre sottoporsi a cure ormonali che aiutino la
crescita dei globuli bianchi. Di solito si fanno tre o quattro iniezioni
che costano una 1.500 euro, le altre 150 euro ognuna. Arriva poi l’Epo,
l’ormone diventato famoso come doping dei ciclisti, che costa dai 500
ai 1.000 euro a iniezione. Di queste bombe ne avrò fatte, fino a oggi,
una quarantina
».[sup][8][/sup]



Ha dovuto eseguire la radioterapia (6.000 euro); un nuovo
intervento chirurgico per alcune metastasi (9.000 euro); di nuovo
radioterapia, ecc.


Risultato:
la Sanità
pubblica ha pagato per il sig. De Gennaro, circa 200.000 euro.


Questo che avete appena letto, purtroppo, è l’iter seguito dalla
stragrande maggioranza dei malati oncologici.


Moltiplicate questa cifra per il numero dei malati vecchi e nuovi, e
capirete dal risultato che forse per qualcuno - e dico forse - non c’è
convenienza nel trovare la soluzione definitiva ad una patologia che
sviluppa centinaia di miliardi di euro ogni anno in Italia.


Ogni anno la “lobbies del cancro
- solamente con i nuovi ammalati (270.000 persone), e supponendo che
tutti entrino nei percorsi terapeutici - movimenta una cifra superiore a
54.000.000.000 di euro.


Cinquantaquattro miliardi di euro ogni
anno per un trattamento oncologico
.



Se a questi ci aggiungiamo tutte le persone ammalate di
cancro oggi in Italia (1 milione e 700 mila), che ripetono i
trattamenti, che necessitano di trapianto di midollo, che muoiono
nonostante, o per colpa delle terapie, ecc., tale cifra, come detto
prima, raggiungerà i centinaia di miliardi di euro.



Pensate all’industria della
morte
, meglio nota come “imprese funebri”.


Ogni anno sono 162.000 le persone che muoiono per cancro in Italia (dati
Istat).


I costi per un servizio funebre privato (pagato dalle famiglie) vanno da
un minimo di 2.155 euro (Roma) a un massimo di 3.575 euro (Milano)[sup][9][/sup] a persona.
Facendo una media più che ragionevole di 3000 euro…il
lutto per cancro’
(funerale, epigrafi, fiori, trasporto, organizzazione) sottrae alla
società 486.000.000 di euro. Tutti gli anni inesorabilmente.


Pensate nel mondo intero…



Ecco cosa riporta il “bugiardino” (pubblicato assieme
agli altri in appendice) di uno dei più usati chemioterapici:
la Doxorubicina
della Ebewe Italia Srl


DOXORUBICINA





Gli oncologi si farebbero la chemio? Cancro1





Multinazionale: Ebewe Italia srl
Principio attivo: Doxorubicina


Concentrato per soluzione iniettabile per infusione


Categoria terapeutica: Antracicline




Effetti controindicati:
- Gravi aritmie acute sono state descritte durante o poche ore dopo la
somministrazione;
- Una mielosoppressione grave può provocare insorgenza di emorragia e
superinfezioni, e costituisce una indicazione alla riduzione o alla
sospensione della Doxorubicina;
- Esiste un rischio accertato di sviluppo di cardiomiopatia indotta
dalle antracicline e dipendente dalla dose cumulativa
;
- Il rischio di insufficienza cardiaca nei pazienti neoplastici
trattati con Doxorubicina persiste per tutta la vita
;
- Può potenziare la tossicità della radioterapia e di altre terapie
anti-neoplastiche;
- Neoplasie benigne e maligne;
- Il verificarsi di una leucemia mieloide acuta secondaria;
- Il danno del tratto gastrointestinale può indurre ad ulcera,
emorragia e perforazione;
-
La Doxorubicina
è altamente irritante e lo stravaso nella sede dell’infusione può
provocare dolore locale, irritazione, infiammazione, tromboflebiti, che
possono causare un’ulcera grave e necrosi della cute.


SMALTIMENTO:
Il personale che manipola
la Doxorubicina
deve indossare indumenti protettivi: occhiali, camici, maschere e
guanti monouso. Tutti gli articoli usati per la somministrazione e la
pulizia, inclusi i guanti, dovranno essere posti in appositi sacchi
per rifiuti ad alto rischio, per l’incenerimento ad alte
temperature.

Le
fuoriuscite o le perdite di soluzione devono essere trattate con
ipoclorito di sodio diluito che preferibilmente va lasciato agire per
tutta la notte e a cui va fatto seguire un risciacquo con acqua.




<hr align="left" size="1" width="33%">

[1]
Inchiesta sui servizi e
nelle opzioni di trattamento di persone con cancro
”, prodotta
dal Cancer
Information & Support Society
,
del St Leonards di Sydney.

www.aph.gov.au/Senate/committee/clac_ctte/completed_inquiries/2004-07/cancer/submissions/sub15.pdf.
Parliament of

Australia

, www.aph.gov.au


[2]
Idem


[3]
La prima giornata del
malato cancro
”, Francesco De Lorenzo TGCom


[4]
SEER – Cancer statistics review 1975-2005


[5]
Vi sono costato 200 mila
euro
”, Gennaro De Stefano, “Gente”


[6]
Idem


[7]
Idem


[8]
Idem


[9]
Vivere o morire…Cosa
costa di più
?” - Help Consumatori
www.helpconsumatori.it/data/docs/dossier_funerali.pdf
viernes
viernes
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1498
Età : 49
Località : VA
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da mara Lun 14 Lug 2008 - 12:54

Quasi tutte le ostetriche partoriscono con taglio cesareo...
Il calzolaio va con le scarpe rotte!
Non abbiamo certezze in merito a queste cose.....sappiamo che è vero, ma non il perche!
Questo forum è per la liberta terapeutica......

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da Ospite Lun 14 Lug 2008 - 13:17

Ciao

Il primo articolo postato in questo 3D, gira da parecchio tempo, era gia stato postato in arpc e forse anche qui.

Io non voglio entrare nel merito della verità sulla questione , ma vorrei solo dire che nessuno e dico nessuno ha la verità in mano ed anche se qualcuno potrebbe averla, bene , questa cosa non è di pubblico dominio, in senso di ufficialità , di certezza assoluta .

In questo forum molte persone hanno fatto "anche" chemio e sono qui a raccontarcelo dopo decenni, altre la stanno facendo e credo non sia bellissimo per loro, leggere queste cose , perchè lede e mina pericolosamente, la convinzione del soggetto che credo sia di fondamentale importanza ancor più di qualsiasi cura esso stia facendo, inoltre credo che una materia così vasta non possa essere generalizzata, non considerando ogni aspetto , ogni variante , del caso e della fattispecie .

Ogni cosa, ogni articolo va sempre preso con le dovute cautele perchè se vogliamo si trova tutto ed il contrario di tutto .

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da viernes Lun 14 Lug 2008 - 13:39

Ricky ha scritto:
In questo forum molte persone hanno fatto "anche" chemio e sono qui a raccontarcelo dopo decenni, altre la stanno facendo e credo non sia bellissimo per loro, leggere queste cose , perchè lede e mina pericolosamente, la convinzione del soggetto che credo sia di fondamentale importanza ancor più di qualsiasi cura esso stia facendo, inoltre credo che una materia così vasta non possa essere generalizzata, non considerando ogni aspetto , ogni variante , del caso e della fattispecie .

Ciao Ricky, questo punto non mi è chiaro.
Correggimi se sbaglio: nell'articolo in questione vengono riportati dati e/o avvertenze che sono date sui bugiardini dei "farmaci" dalle stesse case farmaceutiche che li producono.
Quindi la tua conclusione è un qualcosa di simile ad un "occhio non vede cuore non duole", oppure sono io che sto travisando il senso delle tue parole?
viernes
viernes
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1498
Età : 49
Località : VA
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da mara Lun 14 Lug 2008 - 13:51

No,semplicemente ci teniamo tantissimo a tutelare chi dei nostri forumisti ha deciso di intraprendere terapie convenzionali.
Teniamo molto alla loro tranquillita.......la chemio lo sappiamo tutti cos'è specialmente chi come me l'ha fatta.
L'informazione va bene,ma non il martellamento....non è per te che scrivo questo ,lo faccio per non andare troppo oltre!

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da VITA Lun 14 Lug 2008 - 13:56

ciao, condivido quello che dice Mara, anche xchè c'è già stata su questo forum una discussione del genere e molto sofferta.........
VITA
VITA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3481
Età : 63
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 31.12.07

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da XENA Lun 14 Lug 2008 - 13:59

quest'articolo è vecchio quanto me e non mi produce niente di nuovo :soiti articoli per fare tiratura.
la questione è che un'altra ,appunto sapere per poter scergliere e se ci fosse la cura alternativa :chi non la farebbe???

adesso dico una volgarita,non è nel mio stile letteraio ma rende benissimo il concetto-

una mia amica un giorno mi disse:

Simonè se mi dicessero mettiti una scopa nel culo che ti puo salvare io me la metterei..
questa mia amica aveva avuto un k e fatto chemio consapevolmente dei rischi che correva ,ora sta benissimo.


quoto Rickye aggiungo che :
vorrei tanto ,come tutto il mondo poter leggere che le cure alternative funzionano e non sono solo chiacchere;non sono pro chemio -perchè io l'ho fatta quindi sò di cosa si tratta con la minina precisione ,sono per la vita in qualsiasi modo si possa salvare: integratori ,sostanze naturali ecc... e soprattutto la preghiera .


Ultima modifica di XENA il Lun 14 Lug 2008 - 14:18 - modificato 1 volta.
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da grazia Lun 14 Lug 2008 - 14:06

Caro Viernes, devo dire innanzi tutto che capisco il tuo sgomento...Purtroppo però, bisogna anche considerare che in questo forum, quasi tutti hanno avuto esperienze di chemio, e se è vero, come io credo, che sia molto importante una volta scelto un percorso terapeutico, esserne convinti della validità, occorre, per una sorta di sensibilità, non demolire la cura che la Medicina Ufficiale ritiene valida per combattere il tumore...D'altro canto, può essere anche vero che se certe riflessioni fossero evitate del tutto, ci sarebbe una informazione parziale e forse pure distorta dei metodi di cura. Io, ad esempio, una volta entrata in menopausa mi sono sottoposta alla cura sostitutiva ormonale per limitare i disturbi che erano molto fastidiosi (caldane, aritmie, insonnia...) PErò sono stata avvisata dal ginecologo che la cura non poteva durare più di 5 anni perchè poteva procurare un tumore a lungo andare... Quindi io al 5 anno ho sospeso, ed i sintomi di caldane, aritmie, insonnia, mi sono ritornati..
A questo punto ho dovuto e potuto scegliere il male minore, essendone informata... ho valutato i pro ed i contro e CONSAPEVOLMENTE HO INTERROTTO LA CURA ... Insomma, in questa sede non è facile dare consigli, tuttavia, certe informazioni, forse, Ricky, per dovere di imparzialità, dico FORSE, è corretto non ignorarle... Gli oncologi si farebbero la chemio? 727784
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da XENA Lun 14 Lug 2008 - 14:09

per inciso volevo anche dir questo:
non mi sentirei MAI di consigliare una qualsiasi terapia alternativa a discapito di un'altra ufficiale perchè non avrei mai la certezza assoluta che tale terapia sconsigliata avrebbe potuto funzionare :è un peso del quale la mia coscienza non si puo far carico per nessuno .


Ultima modifica di XENA il Lun 14 Lug 2008 - 14:28 - modificato 1 volta.
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da grazia Lun 14 Lug 2008 - 14:14

Saggie parole, Xena... per me è difficile dare consigli persino a mia madre, di cui in un certo senso mi sento responsabile! Fa un pò te, se per qualcun altro me la sentirei di influenzare una scelta terapeutica salvavita... Rolling Eyes
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da LUNA Lun 14 Lug 2008 - 15:56

XENA ha scritto:per inciso volevo anche dir questo:
non mi sentirei MAI di consigliare una qualsiasi terapia alternativa a discapito di un'altra ufficiale perchè non avrei mai la certezza assoluta che tale terapia sconsigliata avrebbe potuto funzionare :è un peso del quale la mia coscienza non si puo far carico per nessuno .

D'accordissimo con Xena.
Per quanto riguarda il fatto dei medici che non farebbero chemio,non si può e non si deve generalizzare ,personalmente conosco più medici (tra cui un primario oncologo e anche la moglie)che stanno facendo chemioterapia.....

L'unica differenza che ho notato è che i medici hanno delle corsie preferenziali,perciò possono fare la chemio prima dei comuni mortali!!!!!
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da VITA Lun 14 Lug 2008 - 16:49

VITA
VITA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3481
Età : 63
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 31.12.07

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da viernes Lun 14 Lug 2008 - 17:04

grazie... sinceramente non lo ricordavo... forse non ci sono mai entrato
cmq puntualizzo che l'articolo da cui parte la discussione non è lo stesso... e non capisco da dove venga fuori che il "mio" (in realtà di Marcelo Pamio) sia vecchio, visto che è di fine Giugno 2008...
viernes
viernes
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1498
Età : 49
Località : VA
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da Ospite Lun 14 Lug 2008 - 17:26

Viernes l'articolo che tu hai postato io (e altri credo) lo avevamo gia letto , probabilmente giugno 2008 è la data della pubblicazione di dove lo hai trovato ma come vedi , sta scritto che lo studio è del 2005 . Probabilmente è gia circolato prima .

Viernes va bene aver dato l'informazione ... nessuna discussione su questo , ma qui noi , stiamo molto attenti anche alla sensibilità delle persone che oggi ci leggono e che domani mattina hanno un ciclo di terapia , magari .

Loro devono crederci e noi pure e tutti npoi e soprattutto loro farebbero bene a crederci sempre di più !!! . Questo , non significa voler dire "occhio non vede cuore non duole" .... chi fa la chemio sa bene quanto siano pesanti le conseguenze ,perchè lo vive sulla sua pelle , ma la fa nella speranza (di tutti) che qualcosa di bene posso farle oppure ...se vogliamo ...che possa far male al mostro suo !! Ecco .

Io non voglio smentire nulla . Io ho la mia posizione sull'argomento e molti sanno quale sia .

Quanto a ciò riportato da xena e grazia io vi dico che quando avevo la mamma mi pesava tanto dover indicarle una strada e oggi che lei non c'è più , mi duole sapere di non aver tentato tutto il possibile , ma allora io non sapevo ciò che so ora .... ed ora non so se quello che so oggi sia giusto o sbagliato , ma ho le idee certamente più chiare .

E' vero grazia questa è una dura battaglia non dobbiamo ignorare nulla , ma non mi pare che stiamo ignorando qualcosa . La direzione di questo forum è la ricerca della verità o di qualcosa di utile in tutti i sensi ed in tutte le direzioni .

spero di aver chiarito , semmai son qui !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da silver surfer Lun 28 Lug 2008 - 1:46

Ragazzi, questa è un po' la continuazione del discorso che cercavo di portare avanti altrove e che m'è stato inibito.
Questo articolo ha fatto scalpore ma è un falso scoop.
Un oncologo serio in un K polmonare ha grossi dubbi a proporre una chemio e, di solito, mette il paziente davanti alle sue prospettive: poche.
Per questo loro stessi non la farebbero.
In altre indicazioni la chemio invece funziona e lo sanno gli onocologi per primi: lì avrebbero dato risposta diversa!
Non vorrei infine che si generalizzasse sul termine chemio: alcuni sono proprio "erbicidi" come li definisce Zora, altri invece sono bloccanti ormonali (seno e prostata), altri sono MAB= Monoclonal AntiBodies.
Le chemio citotossiche sono quindi alcune e vale la pena farle solo se ci sono documentati vantaggi tali da bilanciare i rischi paventati.
In un K polmonare di solito ci sono pochi vantaggi e un grosso scadimento della qualità di vita con la terapia

silver surfer
Forista medio
Forista medio

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 63
Località : Terra
Data d'iscrizione : 20.07.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da grazia Lun 28 Lug 2008 - 15:23

silver surfer ha scritto:
Le chemio citotossiche sono quindi alcune e vale la pena farle solo se ci sono documentati vantaggi tali da bilanciare i rischi paventati.
In un K polmonare di solito ci sono pochi vantaggi e un grosso scadimento della qualità di vita con la terapia
...Forse, dico forse, Silver Surfer hai ragione, per il K polmonare non ci sono grossi risultati da prevedere grazie alla chemio... per questo non ho avuto il cuore di farla fare a mia mamma...anche se di tanto in tanto continuo a chiedermi cosa sarebbe successo se..
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da LUNA Lun 28 Lug 2008 - 15:44

tu Grazia,ti sei documentata e hai fatto la scelta che consideravi opportuna per tua madre,non voltarti indietro,vai avanti!!!!
un abbraccio e buona giornata Very Happy
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da grazia Lun 28 Lug 2008 - 15:56

anche a te Anto..buona giornata!!! Very Happy
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da silver surfer Lun 28 Lug 2008 - 17:00

grazia ha scritto:... per questo non ho avuto il cuore di farla fare a mia mamma...anche se di tanto in tanto continuo a chiedermi cosa sarebbe successo se..

Mio padre è morto di K polmonare.
Non ha fatto la chemio.
Non ha sofferto se non per la settimana passata in ospedale in mano a medici ignoranti che non sanno neanche che il Talwin antagonizza l'effetto della morfina, che peraltro non sanno usare.
Sarebbe campato 1 mese in più?
A che prezzo?
Gli oncologi ti hanno dato la risposta.
Io si che ho da rimordermi il fatto di non aver preso a pugni qualche medico asino, non tu......

silver surfer
Forista medio
Forista medio

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 63
Località : Terra
Data d'iscrizione : 20.07.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da LUNA Lun 28 Lug 2008 - 17:31

Non si può generalizzare il discorso della chemio ,ed è facile parlare quando non se ne ha bisogno!!!!!!!

Ci si dimentica che c'è anche tantissima gente che è vissuta facendo la chemio ,...(mia zia k al seno brutto,sono passati trent'anni ed è più viva che mai,è morto invece il marito da infarto)!


Siccome certezze di altre terapie,assunte senza la chemio, io non le ho MAI viste,ho solo sentito parlare ..... se hai protocolli ,nominativi autentici di persone che risultano guarite,solo con terapie alternative,ti chiedo la cortesia di farmelo sapere .tank you! Very Happy


Ultima modifica di LUNA il Lun 28 Lug 2008 - 18:08 - modificato 1 volta.
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da grazia Lun 28 Lug 2008 - 17:47

...Ragazzi, quando si toccano questi argomenti sulla validità o meno delle cure chemioterapiche pare di combattere un pò su fronti contrapposti...Occorre molta prudenza nell'esprimere giudizi per non ferire la suscettibilità di chi è parte diretta in causa, tuttavia si spera sempre che chi legge, prenda tutto non come espressione di Giudizio...ma solo come confronto e spunto di riflessione per approfondire la conoscenza di terapie e risultati...Questo è importante tenerlo sempre presente: siamo tutti in ballo...e tutti, con le nostre testimonianze contribuiamo a fare chiarezza in un settore che tanto chiaro per noi non lo è...visto che non siamo medici! che sbadato!
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da mara Lun 28 Lug 2008 - 17:52

Silver mi sembra persona molto razionale....ha detto che la chemio funziona a seconda del tipo di tumore,io condivido e aggiungo che funziona anche a seconda del soggetto(persona, mente ,spirito e corpo).Marapensiero naturalmente. risatona

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da LUNA Lun 28 Lug 2008 - 18:06

mara ha scritto:Silver mi sembra persona molto razionale....ha detto che la chemio funziona a seconda del tipo di tumore,io condivido e aggiungo che funziona anche a seconda del soggetto(persona, mente ,spirito e corpo).Marapensiero naturalmente. risatona




se ha detto questo,allora ho letto male ,sono comunque d'accordo con te! Very Happy
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da grazia Lun 28 Lug 2008 - 18:21

smile con stelle eh si...succede di fraintendere!! Basta poco... No
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da LUNA Lun 28 Lug 2008 - 18:28

scusate ho confuso Silver con Viernes.......ho riletto con più attenzione.......
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da mara Lun 28 Lug 2008 - 19:12

Ok,capita.....sai,la vecchiaia gioca brutti scherzi! Gli oncologi si farebbero la chemio? 626159

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da XENA Lun 28 Lug 2008 - 20:37

mara ha scritto:Ok,capita.....sai,la vecchiaia gioca brutti scherzi! Gli oncologi si farebbero la chemio? 626159

Gli oncologi si farebbero la chemio? 727784
Maraaaaaaaa
io sono coetanea di Luna sculacciare
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da thegame Lun 28 Lug 2008 - 21:20

..brevemente lo stefano pensiero senza entrare troppo nel merito della kuestione!!come molti sanno io sto facendo la C.T. e se l ho fatta dopo mesi e mesi di rinucia, era perchè ero arrivato al punto di non ritorno ke stava per essere superato, ora sto molto meglio anke se la mia battaglia non è finita e come sapete alla CT abbino la terapia di sostegno del sistema immunitario di giovannino memoria!!!
Vi diko solo una kosa...e cioè ke personalmente sto vivendo la mia "malattia" e non è la stessa cosa ke viverla con un marito moglie, padre madre etc etc....io ho persino a volte terrore e leggere taluni artikoli e anche le esperienze delle amicizie ke ho fatto kui non riesco sempre a leggerle completamente.....soprattutto in alkuni kasi in kui l'esito purtroppo non è stato kuello sperato!!!
Kuindi ognuno ha le su idee e kuant'altro ovvio....ma kredetemi ke almeno nel mio kaso leggere solo il titolo di kuesto argomento di diskussione non mi faceva proprio piacere, non è facile discernere tutto kuello ke si potrebbe fare...c'è la medicina ufficiale e poi ci sono tutto un mondo di informazioni di kose naturali omeopatike o di "inventori" di terapie di sostegno etc etc...e poi i mille artikoli su kuello ke fa bene per il K etc etc..!!!provate Voi a trovare la via giusta a capirla!!!Kui kon kualkuno ke ha provato prima di me e di noi, siamo riusciti almeno a provare kualkosa di alternativo....ma certezze non ne abbiamo....grosse speranze si!!!!
guardate bene che sto dicendo kuesto amikevolmente e senza polemika ma ripeto sono molte volte spaventato e sconcertato nel leggere le notizie cui o in rete o vivere una realta in ospedale fatti di sofferenza!!!!
Augh Genione ha parlato!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

thegame
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2036
Età : 63
Località : torino
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da VITA Lun 28 Lug 2008 - 21:36

Sei GRANDE Ste, capisco perfettamente quello che vuoi dire e lo condivido appieno........
lo ripeto,
chi non lo vive in prima persona non può capire come ci si sente........
VITA
VITA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3481
Età : 63
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 31.12.07

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da thegame Lun 28 Lug 2008 - 21:41

VITA ha scritto:Sei GRANDE Ste, capisco perfettamente quello che vuoi dire e lo condivido appieno........
lo ripeto,
chi non lo vive in prima persona non può capire come ci si sente........


si cuesto è il ns pensiero perke la viviamo perosnalmente!!
capisko anke di me ke potrei fare di piu e informarmi di piu ma ho una paura tremenda pensa ke ultimamente non parlo nemmeno piu io al telefono ma faccio parlare mia molgie....riskio di andare subito nel pallone..so ke è stupido...ma la vivo kosi!!!!
komunkue in generlae vivo bene kuello ke mi ha prospettato KUESTO mediko su kuello ke sarà il riusultato finale, e gia kuesto basterebbe ma sikkome io le medicine le ho sempre viste ke el prendevano gli altri...preferisko le risorse naturali ke sono piu vicine al mio modo di essere e di vedere le kose!!!!! invio baci

thegame
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2036
Età : 63
Località : torino
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da LUNA Lun 28 Lug 2008 - 21:54

Un giorno in ospedale,reparto ematologia,ero nella sala di aspetto in attesa di visita e c'erano delle signore affette da tumore del sangue due avevano finito la chemio,qualcuna la stava ancora facendo e dicevano tutte "MENO MALE CHE ESISTE LA CHEMIOTERAPIA,ALTRIMENTI A QUEST'ORA...... Very Happy
Ognuno ha il suo punto di vista ma si parla solo delle vittime della chemio(che poi lo sono del tumore aggressivo che hanno )ma non sono morti tutti quelli che hanno fatto la chemio,scherziamo........
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da thegame Lun 28 Lug 2008 - 23:31

si LUNA...c'è anche da dire ke la maggior parte delle persone in ospedale e in giro vedi parenti e amici...conosce solo la medicina ufficiale...e figurati di parlare di cose alternative in casi di Kappa!!!!!
e poi per kuesto mi ritrovo kon perosne amici o parenti ke mi dikono...skusa se nn mi faccio sentire ma non vorrei disturbare..oppure mi dikono ke nn sanno kosa dirmi in kuesti kasi!!!roba da matti...meno male ke ti dovrebbero tirare su ahahahah!!!!!!bè dai kualke amika ce l ho sempre e poi ci sono kuelle nuove del forum...ihihihih!!!! flower

thegame
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2036
Età : 63
Località : torino
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da VITA Lun 28 Lug 2008 - 23:45

E' vero,
molto persone si allontanano xchè non sanno cosa dirti, si sentono in imbarazzo................
non capiscono che ci basterebbe NON DIRE NIENTE ma soltanto ESSERCI..........come prima e più di prima piange con fazzolett
VITA
VITA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3481
Età : 63
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 31.12.07

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da thegame Mar 29 Lug 2008 - 0:22

VITA ha scritto:E' vero,
molto persone si allontanano xchè non sanno cosa dirti, si sentono in imbarazzo................
non capiscono che ci basterebbe NON DIRE NIENTE ma soltanto ESSERCI..........come prima e più di prima piange con fazzolett

gia!!in kuesta era ipertecnologika basterebbe un sms ogni tanto no??e poi sembra ke tu debba giustifikare loro...ma ke vadano a....... schiacciato con tric

thegame
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2036
Età : 63
Località : torino
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da mara Mar 29 Lug 2008 - 0:39

Gli oncologi si farebbero la chemio? 626159 Sapessi quante persone ho mandato a cagar ,........ho fatto le pulizie,quelle grosse! Gli oncologi si farebbero la chemio? 253231

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da thegame Mar 29 Lug 2008 - 0:51

mara ha scritto:Gli oncologi si farebbero la chemio? 626159 Sapessi quante persone ho mandato a cagar ,........ho fatto le pulizie,quelle grosse! Gli oncologi si farebbero la chemio? 253231


si si rikordo bene
e anche nel tuo ambito stretto!!!!!

thegame
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2036
Età : 63
Località : torino
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da silver surfer Mar 29 Lug 2008 - 1:51

LUNA ha scritto:
Siccome certezze di altre terapie,assunte senza la chemio, io non le ho MAI viste,ho solo sentito parlare ..... se hai protocolli ,nominativi autentici di persone che risultano guarite,solo con terapie alternative,ti chiedo la cortesia di farmelo sapere .tank you! Very Happy

... che è il discorso che facevo a "the teacher" dall'altra parte e per cui mi ha stroncato.
Per lui a 5 anni sopravvive solo il 7% dei pazienti che fanno chemio e non fa grosse distinzioni tra chemio, bloccanti ormonali, modulatori biologici, MAB, etc..
Io conosco tante eccezioni alla regola e gli ho citato il sito governativo delle statistiche sanitarie americano che dice che a 5 anni sopravvive il 64% dei malati di tumore.
Mi ha chiuso lì il discorso.
Giorni fa all'oncologia pediatrica dell'Umberto I hanno festeggiato 40 anni di cura dei tumori; c'erano mamme di adesso che sono state bimbe-pazienti là dentro.
E non hanno fatto il bicarbonato.... Rolling Eyes

silver surfer
Forista medio
Forista medio

Maschio
Numero di messaggi : 378
Età : 63
Località : Terra
Data d'iscrizione : 20.07.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da thegame Mar 29 Lug 2008 - 9:15

...come ultima testimonianza di guarigione posso portaVi l'esempio di una ragazza che ho conosciuto ultimamente ke ha avuto un sarcoma (non so dove) ke ha fatto kemio ed kuando kualke mese fa l ho conosciuta era agli sgoccioli della seconda gravidanza...e che mi ha dato tanta forza e coraggio...visto ke 5 mesi fa ero messo in condizioni pessime!!!! Very Happy

thegame
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2036
Età : 63
Località : torino
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da grazia Mar 29 Lug 2008 - 12:20

Sai Stefano...la sofferenza fa paura a tutti, imbarazza...mette pure tristezza...Io mi ricordo quando mio marito si ammalò, eravamo due ragazzi ( lui 27 anni io 25...) per 5 anni tutto andò bene, solo dopo il 5 anno arrivò la recidiva e da lì tutti i nostri guai . Fu in quel periodo che ci sentimmo soli, abbandonati...La sera talvolta ci capitava di piangere abbracciati, soli, davanti alla TV diventata la nostra unica compagnia...Ci mancavano i nostri amici e ci chiedevamo perchè non ci venivano a trovare...Però quando li incontravo erano gentili, si informavano ed arrossendo mi dicevano che non ce la facevano a venire a trovarci perchè non sapevano cosa dire... Insomma, non era per menefreghismo, ma proprio per una incapacità ad affrontare i problemi seri della vita...A quel tempo ci rimasi molto male, lo consideravo una sorta di tradimento...Oggi, che sono più matura e la ricerca spirituale mi ha fatto capire qualcosa in più della vita, li comprendo e li perdono..davvero!!!! Gli oncologi si farebbero la chemio? 61031
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da thegame Mar 29 Lug 2008 - 12:25

Si Grazia sia ben chiaro ke io non condanno nessuno e alla mia eta e maturita(ehm ehm) non penso ke sia un tradimento
ci mankerebbe ma proprio come dici tu è incapacità ad affrontare
certe tematike della vita!!!!io perosnalemnte mi comporterei diversamente ma...ma non siamo tutti ugualki no????
A proposito di ricerca spirituale e cuant'altro ke kui nel forum si parla e bene...io non sono molto avezzo a kueste cose....sono piu per il amteriale ma da stamattina su youtube mi sto sparando la musika di Bob Marley e sto proprio bene bene, mette gioia e allegria credo almeno a me!!!la musika per mme è molto e mi da la giusta carika!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
non ho necessita di cercare altro!!!!!mi faccio gia troppe pippe mentali ke ho semsso da un po!!!!ihihih!!!!

thegame
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2036
Età : 63
Località : torino
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da mara Mar 29 Lug 2008 - 12:27

Infatti le pippe mentali sono una di quelle cose da eliminare.....

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da thegame Mar 29 Lug 2008 - 12:27

gia fatto!!!!! Very Happy

thegame
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2036
Età : 63
Località : torino
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da grazia Mar 29 Lug 2008 - 12:34

Bob Marley..Fai bene Stefanuccio a mettere su questa bella ed allegra musica...Trasmette il calore e la luce del sole caraibico...e lenisce come un balsamo le ferite... Gli oncologi si farebbero la chemio? 71623 ...e VAI!!!!
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gli oncologi si farebbero la chemio? Empty Re: Gli oncologi si farebbero la chemio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.