salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Integratori di aminoacidi

3 partecipanti

Andare in basso

Integratori di aminoacidi Empty Integratori di aminoacidi

Messaggio Da Ospite Lun 11 Ago 2008 - 17:35

Integratori di aminoacidi
(fonte http://www.my-personaltrainer.it/integratori/integratori-aminoacidi.html)


Durante un esercizio muscolare particolarmente intenso e prolungato si instaura una condizione di bilancio azotato negativo a causa dell'utilizzo di aminoacidi a scopo energetico
Integratori di aminoacidi Integratori-aminoacidiIn particolare a livello muscolare si assiste ad una importante ossidazione degli aminoacidi ramificati (BCAA) sia per esigenze locali, sia per produrre nel fegato il glucosio necessario a fronteggiare l'aumentata spesa energetica. Sembra che nelle attività fisiche di tipo eccentrico (calcio, rugby, pallacanestro, body building e scherma) il breackdown proteico e l'utilizzo locale di aminoacidi ramificati sia particolarmente marcato.
Al termine dell'esercizio fisico il fenomeno di proteolisi permane elevato per diverse ore e viene in parte compensato da un significativo aumento della sintesi proteica muscolare. L'entità di questi due fenomeni è correlata all'intensità del lavoro svolto, alla disponibilità plasmatica di aminoacidi e alla loro velocità di trasporto all'interno della fibra muscolare.
Vista in quest'ottica l'assunzione di un integratore a base di aminoacidi nelle 24-48 ore successive a sedute di allenamento intenso sembra efficace ai fini del recupero e/o della crescita muscolare.
La supplementazione aminoacidica induce una migliore risposta allo stimolo allenante anche se effettuata prima dell'esercizio fisico.
Aminoacidi o proteine? Vantaggi e svantaggi degli integratori di aminoacidi


Il ricorso ad integratori a base di aminoacidi ramificati permette di contenere l'apporto di proteine nella dieta fornendo in misura adeguata ed IN FORMA PRONTAMENTE UTILIZZABILE gli aminoacidi che risultano più intensamente consumati e necessari per un buon equilibrio metabolico.
Gli aminoacidi sono piccoli mattoncini che, tenuti insieme dal legame peptidico, formano le proteine. L'assunzione di integratori proteici nel post esercizio aumenta la secrezione gastrica di acido cloridrico necessario per scindere questi legami e liberare aminoacidi in forma libera. Inoltre una massiccia integrazione proteica contribuisce ad acidificare ulteriormente l'organismo che ha già accumulato una notevole quantità di tossine della fatica.
Perciò dopo un ESERCIZIO AEROBICO INTENSO E PROLUNGATO l'integrazione di aminoacidi in forma libera è sicuramente più indicata rispetto alla tradizionale integrazione proteica. In questi casi l'alimentazione dovrà aiutare il processo di disintossicazione dell'organismo che ha subito: perdite di acqua, di sali minerali, di sostanze acide, deplezione delle riserve glucidiche ed usura muscolare.
Un simile stato di acidosi può essere controllato assumendo bevande alcaline ricche di sali minerali, aminoacidi ramificati ed alimenti adeguati (Cibi alcalinizzanti in ordine di potenza: fichi, albicocche secche, spinaci, datteri, barbabietole, carote, sedano, ananas, pomodori, ciliegie, banane, arance).
Prima dell'allenamento la supplementazione proteica è sconsigliata in quando andrebbe ad affaticare inutilmente il sistema digestivo sottraendo sangue ai muscoli in attività. Gli integratori di aminoacidi ramificati possono invece essere assunti con una certa tranquillità dato che non sovraccaricano più di tanto l'apparato digerente e possono preservare le masse muscolari.
Le proteine sono invece da preferire ai singoli aminoacidi dopo allenamenti di forza o di potenza. In questi casi l'entità della sintesi muscolare è legata in modo dose dipendente alla presenta di tutti gli amminoacidi, essenziali e non. In ogni caso esistono in commercio anche integratori che contengono tutti gli aminoacidi importanti per la sintesi proteica in forma libera. Tali prodotti non richiedono digestione e vengono prontamente assorbiti e utilizzati dall'organismo. Il loro costo è però nettamente superiore rispetto ai tradizionali integratori di proteine.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Integratori di aminoacidi Empty Re: Integratori di aminoacidi

Messaggio Da Dezeb Ven 22 Ago 2008 - 11:48

volevo portare un attimino di sconforto,
almeno da una esperienza personale, più che altro dubbi,
nella pratica di assunzione di proteine, ma con alcune precisazioni:

- sono diabetico e sono in uno stato di salute ottimizzato tale che mi accorgo subito se una cosa fa male o se fa bene.
dunque: in passato ho usato integratori di proteine di una ditta, la UltimateItalia, che ha un buon livello di qualità, lasciano la pelle tonificata... ma un paio di settimane fa dato che avevo un grosso barattolo di integratore di carboidrati-proteine e altro, con 30g di proteine per 100g, in polvere, che non usavo da circa un anno e che non è certo scaduto, l'ho preso per un 5-6 volte, ebbene, sul momento ho provato dei benefici, pelle tonificata, tuttavia, nei giorni seguenti alla cessazione dell'assunzione ho notato una lieve ritenzione e atonicità, sarà stato l'aumento di acidi... che provocano ritenzione idrica: l'acqua richiamata per scioglierli, secondo una teoria non in voga tra i medici, distrubi poi rientrati forse per l' uso di centrifugati e degli integratori che prendo da mesi...
non saprei dire, al 100%, se il disturbo sia dovuto esattamente alle proteine in polvere dell'integratore ma il dubbio mi è venuto.
- ho letto che le proteine da siero di latte, in polvere, sempre che non siano ottenute ad alta temperatura e non abbiano grassi superiori al 1-2-3% (non ricordo bene) e sodio oltre i 200-300mg per 100g sono molto indicate,
per fare un esempio, e qui parlo di assunzione e valutazione personale, assumo a volte, non la butto, l'acqua delle mozzarelle in busta, quella che è residua del siero di latte (suppongo) la bevo almeno 30 minuti prima dei pasti o lontano, ebbene questa, oltre ai sali minerali, è molto tonica per l'organismo e dà un senso di leggerezza e un assorbimento avvertito...
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431
Età : 55
Località : N
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Integratori di aminoacidi Empty Re: Integratori di aminoacidi

Messaggio Da mara Ven 22 Ago 2008 - 11:53

ma l'acqua della mozzarella non contiene conservanti?
Scusa la domanda....magari un po stupida!Ma ho sempre avuto questo dubbio.

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 51
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Integratori di aminoacidi Empty Re: Integratori di aminoacidi

Messaggio Da Dezeb Ven 22 Ago 2008 - 12:04

non so se l'acqua contiene conservanti, non me lo sono chiesto perchè compro comunque di base quelle dove c'è scritto -Senza Conservanti- tipo la mozzarella Santa Lucia e\o mi pare anche le Granarolo...
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431
Età : 55
Località : N
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Integratori di aminoacidi Empty Re: Integratori di aminoacidi

Messaggio Da LUNA Ven 22 Ago 2008 - 14:50

penso che nell'acqua delle mozzarelle , ci sia il sale per la conservazione,penso,non ne sono certa!!!
ciao Mara Laughing
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Integratori di aminoacidi Empty Re: Integratori di aminoacidi

Messaggio Da Dezeb Ven 22 Ago 2008 - 17:23

LUNA non è che è tanto salata l'acqua e comunque da considerare la quantità... oltre al fatto che uso tendenzialmente poco sale aggiunto, sempre marino però, non mi ci disseto: quando capita, ogni 3-4 giorni che mangio una mozzarella l'acqua la metto di lato in frigo in un bicchiere e la bevo al momento opportuno. I benefici sono superiori a svantaggi che, forse, avvertirei se ne bevessi di più... cmq ognuno ha la sua situazione metabolica e il suo modo di nutrirsi, personalmente se mi accorgo dei benefici dell'acqua dal siero di latte viceversa gli svantaggi del sale sempre se è aggiunto non li noto nella mia alimentazione già limitata di sale...
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431
Età : 55
Località : N
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Integratori di aminoacidi Empty Re: Integratori di aminoacidi

Messaggio Da LUNA Ven 22 Ago 2008 - 21:10

ma allora si può anche bere?Io pensavo ci avessero aggiunto acqua e sale per la conservazione,pardon! che sbadato!
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Integratori di aminoacidi Empty Re: Integratori di aminoacidi

Messaggio Da Dezeb Ven 22 Ago 2008 - 21:27

allora, non sono sicuro che sia proprio siero di latte quello nell'acqua, ma certo non è più acqua, si vede,
posso ipotizzare che liquefi la mozzarella o diluisca il siero già presente nella mozzarella,
sono comunque sicuro, almeno per il mio metabolismo, che si tratta di un' "acqua" sia leggera che facilmente nutriente... senza eccedere, qualora troppo salata, ma una qualche relazione col siero di latte dal quale si ricavano proteine di buona qualità (quando con procedimenti giusti > http://www.abodybuilding.com/ProteineSieroLatte.htm) penso ce l'abbia.
(aggiungo che io uso esclusivamente mozzarelle di latte vaccino, non di bufala)
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431
Età : 55
Località : N
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Integratori di aminoacidi Empty Re: Integratori di aminoacidi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.