salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo esame ematologico, può individuare lo stato del tumore

2 partecipanti

Andare in basso

Nuovo esame ematologico, può individuare lo stato del tumore Empty Nuovo esame ematologico, può individuare lo stato del tumore

Messaggio Da XENA Dom 21 Feb 2010 - 22:59

Nuovo esame ematologico, può individuare lo stato del tumore
Pubblicato il febbraio 21st, 2010

da Giovanna Manna
Nuovo esame ematologico, può individuare lo stato del tumore

Da un test sul sangue, che sarà pronto tra 5 anni, ideato da un team di ricercatori del Johns Hopkins Kimmel Cancer Center di Baltimora, sarà possibile individuare le cellule tumorali consentendo ai medici di personalizzare le cure necessarie, prescrivendo ad alcuni pazienti quelle più aggressive e risparmiando ove non indispensabili chemioterapia e radioterapia.

Il cancro potrà essere scoperto e monitorato tramite il sequenziamento del genoma. Un semplice esame del sangue che in futuro potrà consentire di monitorare esattamente come un tumore sta reagendo ai farmaci e rilevando l’eventuale ritorno della malattia.

Il risultato della ricerca è stato pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine.

La tecnica è stata sviluppata con sei serie di tessuti cancerosi, e normali campioni di tessuto prelevati da quattro pazienti con cancro intestinale e due con tumori al seno.

Gli studiosi hanno trovato durante la sperimentazione, tra le 4 e le 15 modifiche del Dna in ciascuno dei sei campioni. Modifiche, definite “marker”, cioè marcatori del tumore, che sono state scoperte in chi aveva ancora il tumore, mentre precipitavano di numero quando il tumore principale veniva rimosso.

Lo svantaggio di questo identickit del tumore sta nel costo: solo per la sequenza genetica il prezzo per ogni paziente è di circa 3.200 sterline. Ma con l’evolversi delle tencologie anche questi costi verranno ridotti.

Il coordinatore dello studio, il dottor Victor Velculescu, è “abbastanza ottimista sul fatto che entro cinque anni questo approccio potrebbe essere trasformato in qualcosa che sia ampiamente applicabile. Un test che individui il cancro ben prima di scansioni o biopsie”.
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo esame ematologico, può individuare lo stato del tumore Empty Re: Nuovo esame ematologico, può individuare lo stato del tumore

Messaggio Da Ivana Gio 11 Mar 2010 - 14:53

Nuovo esame ematologico, può individuare lo stato del tumore 760336 nuovo tipo di marker bene!!!così si potrà avere un monitoraggio esatto del Tumore... speriamo che i costi tra 5 anni verranno ridotti grazie Simonetta Nuovo esame ematologico, può individuare lo stato del tumore 747342
Ivana
Ivana
Forista medio
Forista medio

Femmina
Numero di messaggi : 243
Età : 66
Località : PALERMO
Data d'iscrizione : 23.05.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.