salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

amici oleosi di pelle e anche di capelli

Andare in basso

 amici oleosi di pelle e anche di capelli Empty amici oleosi di pelle e anche di capelli

Messaggio Da LUNA Dom 22 Ago 2010 - 8:52

Usare nell’alimentazione la giusta quantità di olio aiuta l’organismo a mantenersi sano e forte. Ma non è tutto: gli oli vegetali naturali possono avere un effetto benefico anche sulla bellezza della nostra pelle, sia dall’interno (consumandoli nei cibi o sotto forma di integratori si possono ritardare i segni dell’invecchiamento), sia dall’esterno (applicandoli direttamente sulla pelle le assicuriamo la maggior parte degli elementi nutritivi necessari per mantenersi elastica e resistente). Per non parlare di unghie e capelli…
Ecco i 12 oli amici oleosi della nostra bellezza.

Olio di albicocca Buona fonte di acidi grassi essenziali, ha una consistenza meravigliosamente leggera, che lo rende facilissimo da assorbire per la pelle.

Olio di avocadoAltamente nutriente e ricco di potassio e vitamine A e D, è un eccellente lenitivo ed emolliente cutaneo. Avendo la capacità di passare attraverso la barriera cutanea, viene assorbito più facilmente di altri oli e ritarda la degenerazione della pelle e le tracce dell’età. È uno schermo solare naturale e ha un’alta compatibilità con tutti i tipi di pelle, tranne i più sensibili.

Olio di cocco Utilizzato soprattutto per la pulizia del corpo, è ottimo anche per ottenere capelli lucidi e pelle morbida. Attenzione: non ha proprietà filtranti dei raggi Uv.

Olio di enotera.È utile in caso di pelle secca, disidratata e desquamata. Si può assumere per via orale, sotto forma di pastiglie, oppure applicarlo localmente, aprendo le capsule e spalmandone sulla pelle il contenuto. Essendo costoso e rapidamente deteriorabile, si consiglia di mescolare il contenuto di una capsula a un vasetto di crema idratante e consumarlo in poche settimane.

Olio di germe di grano Grazie al suo contenuto di vitamina E, è un antiossidante naturale ed è quindi indicato per la pelle secca e matura.

Olio di jojoba La sua composizione chimica è analoga a quella del lubrificante naturale della pelle, il sebo, quindi è adatto a ogni tipo di pelle.

Olio di mandorle dolci Buona fonte di vitamina D, è tradizionalmente associato a unghie forti e sane.

Olio di noccioli di pesca Applicato sulla pelle, pare che stimoli l’organismo a secernere i propri oli naturali, e questo lo rende particolarmente apprezzato per i massaggi al viso. È un olio ricco di grassi e assunto come integratore dà più corpo e lucentezza i capelli; inoltre contiene rilevanti quantità di acidi grassi essenziali e di vitamina E, favorisce quindi anche la morbidezza e l’elasticità della pelle.

Olio di oliva. È l’emolliente per eccellenza: toglie all’istante le infiammazioni della pelle arrossata e dolorante, è un ottimo calmante doposole nonché un buon balsamo per capelli aridi e sciupati.


Olio di ricino Le sue proprietà lubrificanti e idrorepellenti lo rendono un’ottima barriera protettiva per pelle e capelli (soprattutto per le irritazioni da pannolino).

Olio di sesamoFine, leggero e inodore, è perfetto per i massaggi. È un ottimo schermo solare, filtrando fino al 30% dei raggi ultravioletti. Nutre la pelle e difende dalle scottature.

L'olio di borragine è uno dei più efficaci anti-rughe fino ad oggi conosciuti. Il suo apporto rende meno secca e più morbida la pelle, nutrendola in profondità senza conferirle un aspetto grasso e lucido. Per l'uso esterno esistono attualmente prodotti dermo-cosmetici naturali a base di olio di borragine, ma è possibile anche assumere l'olio in capsule, come complemento nutrizionale, a supporto del trattamento esterno

olio di argan eccezionale antirughe , viene utilizzato anche in campo cosmetico grazie alle sue proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati. E’ uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo grazie al suo contenuto di Vitamine E e di diversi acidi grassi essenziali


olio di vinaccioli
,leggero e può essere usato anche in caso di pelle grassa,l'azione antiossidante, che protegge la pelle dall'invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi. L'olio di semi di vinaccioli applicato sulla cute ha anche proprietà astringenti, rassodanti e stimolanti sulla microcircolazione capillare.


LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.