BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da Ospite il Gio 15 Mag 2008 - 19:47

Omeopatia ed il trattamento di ADD e ADHD – II parte

Molti aggettivi vengono comunemente usati per descrivere il bambino iper-attivo: irrequieto, eccitabile, irritabile, imprevedibile, esigente, chiassoso, aggressivo, distruttivo, etc. Ma il delicato legame tra l’aspetto fisiologico e comportamentale non è sempre totalmente compreso. Le cause del disturbo dell’attenzione e/o dell’iperattività non sono ancora chiare e molto spesso effettuare una diagnosi è molto difficile.
Molto spesso, infatti, il bambino vivace viene definito iperattivo oppure il bambino più l’ento’ ad apprendere e a crescere o più svogliato viene etichettato dislessico, etc. Difficoltà nell’espressione, nell’ascolto, nell’equilibrio e nella coordinazione sono più comuni di quello che si pensa.
Spesso l’ ‘iperattività’ inizia nel ventre materno. Nei neonati i segni di iperattività possono essere le frequenti coliche e loro durata nel tempo, prolungati momenti di pianto e urla, abbondante sete, salivazione eccessiva e non necessariamente legata alla dentizione, sonno irrequieto o disturbato.
I bambini iperattivi inoltre sono lenti a gattonare, a camminare e parlare. Esigenti, diventano aggressivamente capricciosi se le loro richieste non vengono accontentate. Si annoiano facilmente, non riescono a portare avanti lo stesso gioco per più di un breve lasso di tempo e spesso, proprio a causa di questa loro apatia, distruggono i propri giochi o diventano violenti verso se stessi.
Ma tutti questi ‘sintomi’ possono in realtà rappresentare semplicemente le caratteristiche di un bambino o di un neonato estremamente vivace. Per questo la diagnosi di iperattività o di difficoltà di apprendimento dovrebbe sempre essere effettuata da uno specialista.

Le possibili ‘cause’ di ADD e ADHD possono essere:
- avvelenamento da metalli pesanti, ovvero l’eccessiva esposizione o assimilazione attraverso cibi e creme di metalli quali zinco, manganese, mercurio, nichel, cromo, alluminio, cadmio, arsenico, etc.
- allergie e/o intolleranze alimentari
- malnutrizione e/o denutrizione, ipoglicemia
- trauma durante il parto
- infezione da candida trasmesso dalla madre durante il parto, etc
- vivere in un ambiente negativo, nel caso in cui i genitori siano poco presenti o addirittura violenti
- depressione post-parto della madre, etc

Un atto di prevenzione consiste nell’evitare di fare assumere al proprio bambino cibi confezionati e perciò ricchi di additivi e conservanti, limitare il consumo di dolci e di zuccheri, fare attenzione al tipo di creme che vengono applicati sulla pelle del bambino, assicurarsi che la dieta sia ricca di vitamine del complesso B, C, D , E e zinco.


Anche in questo senso la medicina omeopatica si propone di ristabilire l’equilibrio energetico stimolando le difese immunitarie dell’organismo. Lo scopo principale è quindi quello di aiutare il paziente a raggiungere un livello di salute permanente dal punto di vista fisico, emotivo e mentale.
L’approccio offerto dalla medicina omeopatica esamina sia i sintomi generali e propri alla malattia, sia quelli particolari sviluppati dal paziente. Attraverso una attenta analisi e tenendo conto delle caratteristiche individuali del paziente, l’appropriato rimedio omeopatico viene quindi selezionato.
Tra questi, i più comuni (ma non gli esclusivi) sono:

ARSENICUM ALBUM
: il bambino Arsenicum è teso e delicato allo stesso tempo. Nonostante sia fisicamente e mentalmente agile e precoce, spesso è oggetto di atti di bullismo. E’ ansioso ed insicuro, preciso e possessivo in maniera quasi maniacale. Raramente è iperattivo. Più spesso ha difficoltà di apprendimento dovuti a ricorrenti mal di testa ed emicranie al minimo sforzo mentale.

BARYTA CARBONICA
: questo tipo di bambino è mentalmente e fisicamente lento, lo sguardo vuoto e distratto. Estremamente timido, mostra forti difficoltà nella concentrazione ( è facilmente distratto da luci e rumori), negligente ed immaturo per la sua età.

BELLADONNA
: estremamente sensibile a luci e rumori, ‘scatta’ al minimo suono. Hanno un sonno molto agitato caratterizzato da frequenti incubi ed allucinazioni di sagome nere che saltano sul letto.
Appare sempre molto agitato ed irrequieto; le sue pupille sono dilatate, gli occhi luccicanti come se febbricitante, il volto arrossato e caldo.

CALCAREA CARBONICA
: molto raramente questo tipo di bambino è iperattivo. Il tipo Calcarea carbonica tende ad essere placido, robusto con testa grossa ed addome in evidenza e con una caratteristica profusa sudorazione notturna della testa e del collo (così eccessiva da macchiare il cuscino).
Questo tipo di bambino tende ad avere difficoltà di concentrazione. Hanno uno sviluppo sia fisico che mentale piuttosto lento (esempio,gattonano o imparano a camminare e parlare in ritardo).
Insicuri, spesso manifestano una grande paura di perdere i propri genitori o di venire abbondanti.

CARCINOSINUM
: E’ il bambino irrequieto e geniale. Estremamente creativo, appassionato, ostinato e timido. Preciso, quasi maniacale. Spesso ha subito un trauma o un abuso nella prima infanzia. Ha difficoltà di concentrazione, è fiacco e fortemente negligente. Ha un forte senso del dovere ed è responsabile e maturo per la sua età. Nonostante ciò diviene irritabile e collerico quando ripreso verbalmente circa l’adempimento delle sue responsabilità ( mettere in ordine i giochi, un compito a scuola, etc) e non riesce a sfruttare le sue capacità creative.

CAUSTICUM
: E’ il bambino sensibile e facilmente eccitabile. La sua sensibilità è rivolta alla consapevolezza della sofferenza degli altri. Scoppia in lacrime alla minima ragione, spesso quando vede gli altri soffrire ( soprattutto gli animali). E’ perfezionista e coercitivo. I età adolescenziale diviene ribelle e fortemente idealista.

CHINA
: fisicamente estremamente aggressivo. E’ il bambino che discute verbalmente e fisicamente per ogni cosa e con chiunque. Diventa estremamente collerico quando gli viene detto cosa fare o ad ogni tentativo di essere disciplinato.

PHOSPHORUS FLAVUS
HYOSCIAMUS:
il bambino è sregolato, sfrenato, agitato; disordinato e confuso nell’esprimersi, parla velocemente; difficile se non impossibile da controllare, spesso manifesta atteggiamenti sessuali come mostrare o toccare in pubblico i propri genitali.

LYCOPODIUM: il bambino Lycopodium’ è quello che piange o lamenta dolori addominali prima di andare a scuola. I ‘mal di pancia’ sono caratterizzati da aria e dolori simili a coliche accompagnati da vomito. Questo tipo di bambino ha difficoltà a concentrarsi, soprattutto nel pomeriggio, ha poca fiducia in se stesso e paura di essere lasciato solo. E’ timido ed introverso con chi non conosce, prepotente ed autoritario con chi ha invece più confidenza.

MEDORRHINUM
: Estremista, aggressivo, violento quasi crudele, sensibile e appassionato, spesso protagonista di atti di crudeltà agli animali o eccessivo affetto nei loro confronti. . Il tipo Medorrhinum racchiude la maggioranza dei sintomi dell’ADHD. Nervoso, irrequieto, non riesce a stare fermo, Sembra che il tempo trascorra troppo lentamente per lui, è sempre di fretta. Ha povera memoria e difficoltà nel concentrarsi. Quando parla perde il filo del discorso e ripete sempre le stesse cose. Rifiuta le proprie responsabilità, sembra che voglia estraniarsi dalla realtà per vivere nel suo piccolo mondo di fantasia.

SULPHUR
: tipicamente estremamente attivi, il bambino Sulphur ha sangue caldo, si spoglia durante la notte e spesso soffre di eczemi. E’ il classico bambino che sembra sempre lasciare disordine ovunque vada o ovunque sia stato. Non importa quanto e quando si lavi e faccia attenzione a non sporcarsi attira polvere e sporco ovunque vada. Egocentrico, gli piace essere sempre al centro dell’attenzione e diventa irritabile e collerico se non lo è. Egoista, sembra non avere riguardo per i sentimenti altrui. Spesso è protagonista di atti di bullismo.

STRAMONIUM
: è uno dei primi rimedi ai quali si pensa qualora ci sia stato un trauma nell’infanzia ( adozione, abbandono, violenza, etc). I sintomi che indicano questo rimedio sono:
- manifestazioni di rabbia eccessiva e di costante aggressività
- invadenza
- forte paura del buio e dell’acqua che sfocia in atteggiamento violento.

Fonte: Dott.ssa Claudia De Rosa, Omeopata Unicista, Reg. ISHom – AIO



FONTE:http://www.medicinaoltre.com/articoli_detail.lasso?codice_articolo=2008041709271697255748


*****




Ragazzi sto fatto dei bimbi, mi tocca particolarmente . qui siamo in tanti genitori , sarebbe bello riaprire questo 3d in chiave costruttiva .

Potremmo scambiarci le esperienze sia sulla iperattività dei piccoli ma anche sui loro problemi di crescita .

Ci si può provare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da minerva il Gio 15 Mag 2008 - 21:55

Mio nipote di 7 anni è iperattivo, quando ho novità circa le visite che dovrà fare vi dico.
Quest'anno per amore o per forza a scuola collaborano, lo scorso anno hanno addirittura chiesto una insegnante di sostegno perchè per loro lori era faticoso.
Premesso che è iperattivo leggermente ed è intelligente da matti.
Siamo rimasti veramente delusi dalla scuola e dagli operatori.
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2498
Età : 57
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da petalo25 il Ven 16 Mag 2008 - 6:37

no comment Twisted Evil
petalo25
petalo25
forista esperto
forista esperto

Femmina
Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 30.12.07

Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da minerva il Ven 16 Mag 2008 - 19:10

Sono burocrati e per nulla motivati, una volta insegnare era una missione ora è solo uno stipendio.
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2498
Età : 57
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da minerva il Ven 16 Mag 2008 - 23:41

I bimbi piccoli a volte rimangono con la bolla al naso perchè le maestre si schifano a soffiarglielo.
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2498
Età : 57
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da XENA il Mar 3 Giu 2008 - 19:10

recuperato
up

___________________________________________________
BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) 196mna
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da XENA il Mar 3 Giu 2008 - 22:49

è anche vero cha la situazione attuale è molto diversa da quando andavamo a scuola noi;ora se ne vedono di tutti i colori ,bambini senza nessun principio educativo,come fossero allevati nel bronx, violenti e irrispettosi delle autorità di qualsiasi genere;
questo il dramma :la famiglia non educa alla civiltà.
Chiaramente si pone un problema di fondo.
perchè???

___________________________________________________
BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) 196mna
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da Dezeb il Mar 3 Giu 2008 - 23:08

XENA ha scritto:è anche vero cha la situazione attuale è molto diversa da quando andavamo a scuola noi;ora se ne vedono di tutti i colori ,bambini senza nessun principio educativo,come fossero allevati nel bronx, violenti e irrispettosi delle autorità di qualsiasi genere;
questo il dramma :la famiglia non educa alla civiltà.
Chiaramente si pone un problema di fondo.
perchè???

bè mi pare chiaro...
è la "civiltà" che ormai ha un motivo trainante nel consumismo, o meglio il consumismo è entrato nella vita delle persone,
attraverso immagini televisive, cinema e quant'altro con cui le figure educative vengono tolte, la famiglia rimane inerme e quindi, tutto ciò che viene comunicato dalla "civiltà" diventa quello che è condiviso ed è difficile convincere di valori,

come il prof. Pietro Lombardo di Verona insegna.
http://www.cs-evolution.com/index.php?page=homepage

https://salutenaturale.forumattivo.com/religione-cattolica-f10/origini-del-consumismo-t304.htm
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431
Età : 50
Località : N
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da XENA il Mar 3 Giu 2008 - 23:41

Dezeb
hai fatto
benissimo a linkare il sito !!

___________________________________________________
BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) 196mna
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da Dezeb il Mar 3 Giu 2008 - 23:48

XENA ha scritto:
Dezeb
hai fatto benissimo a linkare il sito !!

in effetti era una indicazione necessaria.
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431
Età : 50
Località : N
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da XENA il Gio 5 Giu 2008 - 23:56

Dezeb ha scritto:
XENA ha scritto:
Dezeb
hai fatto benissimo a linkare il sito !!

in effetti era una indicazione necessaria.

Dezeb secondo me , tu fai come vuoi, dovresti aprire il link e postare ciò che volevi far leggere ...
ti ringrazio Very Happy

___________________________________________________
BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) 196mna
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da Dezeb il Ven 6 Giu 2008 - 0:40

XENA ha scritto:
Dezeb ha scritto:
XENA ha scritto:
Dezeb
hai fatto benissimo a linkare il sito !!

in effetti era una indicazione necessaria.

Dezeb secondo me , tu fai come vuoi, dovresti aprire il link e postare ciò che volevi far leggere ...
ti ringrazio Very Happy

Allora, ho detto che i link che avevo messo erano necessari, in effetti però, scusate, ho fatto un discorso troppo largo, sulla base di quello che vedo intorno a me... ed è giusto, specificare che:

il link qui sul forum in religione cattolica dove si parla di consumismo, in effetti vale per i comportamenti presentati dai massmedia che possono indurre una precocità nei bambini conseguente a tutto quanto viene appunto inscenato, oggi però con altri obiettivi, e non tanto per quello ricostruito di cui al link sull' origine del consumismo risalente agli anni 60, 70, 80 che può aver agito sui genitori...

non tanto iperattività quindi, che come termine tecnico ha anche ambiti più ristretti alla famiglia,

ma precocismo e comportamento anticipato (di cui si vede anche nella cronaca) il che non è normale visto che può, secondo quello che intendevo, travalicare l'età del bambino fino a non essere contenuto dalle figure educative quindi iperattività in questo senso volevo dire...

oggi è difficile togliere l'influenza dei massmedia, che non è quella di cui si descrive al link sopradetto, certe influenze, vissute dai genitori, su cui si fonda la visione sociale, valgono per problemi come quelli descritti, che, preciso ancora, valevano più per il passato, per chi è cresciuto negli anni 60, 70, 80...

spero di aver chiarito i dubbi sollevati senza essermi ripetuto troppo, fammi-fatemi sapere.

sarà stato un discorso dal mio punto di vista, comunque potete considerare il primo link come informativo o di base... e cercare di contestualizzare la situazione odierna.

riguardo al sito del prof. Pietro Lombardo, che trasmise per almeno dieci anni su RadioMaria un'appuntamento il sabato sull'educazione indico questo link in cui ci sono varie sezioni dell'educazione con download di mp3 su vari argomenti trattati:

http://www.cs-evolution.com/index.php?page=Download
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431
Età : 50
Località : N
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da XENA il Ven 6 Giu 2008 - 0:51

ottimo sito non cè che dire ,
da scaricare il piu possibile !!!
informazioni ossigenanti per la famiglia che educa

grazie ancora Dezeb!!!

___________________________________________________
BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) 196mna
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da Ospite il Ven 6 Giu 2008 - 1:07

E' vero, interessante ...ho gia iniziato a scaricare pollice alto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da mara il Ven 6 Giu 2008 - 11:17

Grazie dezeb,per me che ho due femminucce da crescere è importante......quello che hai postato.

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 47
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da Dezeb il Ven 6 Giu 2008 - 12:02

mara ha scritto:Grazie dezeb,per me che ho due femminucce da crescere è importante......quello che hai postato.
prego, il prof. Pietro Lombardo è un esperto veramente bravo, tiene inoltre seminari e congressi in scuole, nel nord-italia, generalmente, vale la pena sentirlo almeno una volta.
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431
Età : 50
Località : N
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da mara il Ven 6 Giu 2008 - 14:59

Dovesse capitare dalle mie parti,ci vado! pollice alto

mara
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 5443
Età : 47
Località : san mauro
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da Ospite il Ven 6 Giu 2008 - 15:16

oppure puoi venirci , quando capita dalle mie parti ! Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da Dezeb il Ven 6 Giu 2008 - 17:21

Andateci. Le iniziative del Centro Studi Evolution sono uniche in Italia.
Gli appuntamenti sono sempre affollati a quanto pare, io ho solo sentito per radio e a distanza.
C'è anche un calendario se non avete visto al seguente http://www.cs-evolution.com/index.php?page=Conferenze
Dezeb
Dezeb
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1431
Età : 50
Località : N
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE) Empty Re: BIMBI IPERATTIVI E RIMEDI OMEOPATICI (LE CAUSE)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum