salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La dieta carnea avvelena il mondo

+2
LUNA
VITA
6 partecipanti

Andare in basso

La dieta carnea avvelena il mondo Empty La dieta carnea avvelena il mondo

Messaggio Da Ospite Mer 27 Mag 2009 - 17:50

http://www.disinformazione.it/dieta_carnea.htm

Interessante questo articolo di cui riporto un passo:

Un chilo di vegetali per 60 grammi di carne

Vogliamo riassumere?

E' la stessa FAO a fornire un elenco agghiacciante dei problemi causati dagli allevamenti intensivi: riduzione della bio-diversità, erosione del terreno, effetto serra, contaminazione delle acque e dei terreni, piogge acide a causa delle emissioni di ammoniaca. E tutto questo per cosa? Per quelle che Frances Moore Lappé, autrice di "Diet for a small planet" definisce "fabbriche di proteine alla rovescia".

Significa che ci vuole un chilo di proteine vegetali per avere 60 grammi di proteine animali. E inoltre: "per produrre una bistecca che fornisce 500 calorie", spiegano gli autori di "Assalto al pianeta" (ed. Bollati Boringhieri), "il manzo deve ricavare 5 mila calorie, il che vuoi dire mangiare una quantità d'erba che ne contenga 50 mila. Solo un centesimo di quest'energia arriva al nostro organismo: il 99% viene dissipata... Usata per il processo di conversione e per il mantenimento delle funzioni vitali, espulsa o assorbita da parti che non si mangiano come ossa o peli".

Il bestiame è dunque una fonte di alimentazione altamente idrovora ed energivora, una massa bovina che ingurgita tonnellate di acqua ed energia. E lo fa per nutrire solo il 20% della popolazione globale del pianeta. Quel 20% che sfrutta l'80% delle risorse mondiali. Per dare a quel 20% la sua bistecca quotidiana.

"Nel mondo c'è abbastanza per i bisogni di tutti, ma non per l'ingordigia di alcuni", diceva Gandhi. Ingordigia che ha raggiunto livelli esorbitanti. "Dal Dopoguerra a oggi, in Europa, siamo passati da circa 7-15 chili di consumo pro capite all'anno a 85-90 (110-120 negli States)", riferisce Marchesini.

Secondo Moore Lappé le tonnellate di cereali e soia che nutrono gli animali da carne basterebbero per dare una ciotola di cibo al giorno a
tutti gli esseri umani per un anno. E la FAO conferma che se una dieta vegetariana mondiale potrebbe dar da mangiare a 6,2 miliardi di persone, un' alimentazione che comprenda il 25% di prodotti animali può sfamarne solo 3,2 miliardi.


Mangiare meno carne o non mangiarne per niente non fa bene solo a noi, fa bene al mondo intero.


Ultima modifica di Sauro il Mer 27 Mag 2009 - 17:54 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La dieta carnea avvelena il mondo Empty Re: La dieta carnea avvelena il mondo

Messaggio Da VITA Mer 27 Mag 2009 - 17:53

pollice alto
VITA
VITA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3481
Età : 63
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 31.12.07

Torna in alto Andare in basso

La dieta carnea avvelena il mondo Empty Re: La dieta carnea avvelena il mondo

Messaggio Da LUNA Mer 27 Mag 2009 - 18:02

Stamattina alla tele,dicevano che il consumo di carne,in Italia è sceso notevolmente.....Io non la amo,e se proprio proprio la mangio deve essere carne bianca.....dopo però che ho saputo come vengono nutriti gli animali,mi sto orientando sempre più verso le proteine vegetali,legumi.
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

La dieta carnea avvelena il mondo Empty Re: La dieta carnea avvelena il mondo

Messaggio Da Ospite Mer 27 Mag 2009 - 18:19

Non penso sia sceso per una maggior coscienza dei consumatori ma per i prezzi in salita e la crisi economica. Comunque anch'io mi regolo come te Luna anzi, vorrei diventare vegetariano ma con la vita di lavoro che fo è impossibile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La dieta carnea avvelena il mondo Empty Re: La dieta carnea avvelena il mondo

Messaggio Da VITA Mer 27 Mag 2009 - 22:07

io ormai sono quasi vegetariana....mangio carne bianca ogni 15/20 giorni e non sento più la mancanza pollice alto
VITA
VITA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3481
Età : 63
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 31.12.07

Torna in alto Andare in basso

La dieta carnea avvelena il mondo Empty Re: La dieta carnea avvelena il mondo

Messaggio Da minerva Gio 28 Mag 2009 - 7:54

La carne viene usata meno come dice Sauro perchè costa troppo e quella che costa poco in certi iper è immangiabile.
Io ho sempre mangiato poca carne, da quando i miei suoceri non ci sono piu' e gli animali li seguiamo noi quasi nulla, a volte la sputo.
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2498
Età : 61
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

La dieta carnea avvelena il mondo Empty Re: La dieta carnea avvelena il mondo

Messaggio Da LUNA Gio 28 Mag 2009 - 10:30

Brava,qua a casa ho praticamente"obbligato" tutti a non mangiarla,persino mia figlia,ora dice che non vuole mangiare cadaveri....
mangiamo invece proteine vegetali.....
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

La dieta carnea avvelena il mondo Empty Re: La dieta carnea avvelena il mondo

Messaggio Da XENA Gio 28 Mag 2009 - 20:49

io di carne ne mangIO di rado e quella bianca ,i polli ,mi fanno schifo,
una bella bisteccona ogni tanto me la faccio ,non ci posso rinunciare ,sento che ne ho bisogno smile con stelle
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La dieta carnea avvelena il mondo Empty Re: La dieta carnea avvelena il mondo

Messaggio Da LUNA Gio 28 Mag 2009 - 21:26

ma ogni tanto non ti fa male se tieni conto che c'è gente che mangia carne ttti i giorni!!!!ciao bella,io adesso mi sto magnando un mare di biscotti ... pollice alto
LUNA
LUNA
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 3566
Località : New york
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

La dieta carnea avvelena il mondo Empty Re: La dieta carnea avvelena il mondo

Messaggio Da grazia Gio 28 Mag 2009 - 23:42

a me la carne non è mai piaciuta...praticamente sono vegetariana... il mio consumo di carne valutato in un mese è quasi inesistente, vale a dire che la mangio si e no una volta ogni 10 giorni ... Di solito mangio invece le cotolette della valsoia , le trovo davvero gustose... Però sono anemica!!! Oggi ho ritirato le analisi e mi sono preoccupata un pò, contro voglia mi sono fatta una bistecchina di manzo...e domani vado dalla dottoressa...Mi hanno sempre consigliato per la mia anemia di mangiare carne...ma non ce la faccio!!! testa al muro
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

La dieta carnea avvelena il mondo Empty Re: La dieta carnea avvelena il mondo

Messaggio Da Ospite Ven 29 Mag 2009 - 0:50

grazia ha scritto:...Di solito mangio invece le cotolette della valsoia , le trovo davvero gustose... Però sono anemica!!!

Le cotolette valsoia ??? affraid noooo graziuccia ma che ti mangi? Per forza sei anemica!!! pale


Una volta un amico, un vero vegetariano talebano mi disse ridendo "...siete tutti quasi vegetariani" ... La dieta carnea avvelena il mondo 664310

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La dieta carnea avvelena il mondo Empty Re: La dieta carnea avvelena il mondo

Messaggio Da minerva Ven 29 Mag 2009 - 7:58

Proteine vegetali ( legumi ), spinaci ecc ecc.
minerva
minerva
Utente Senior
Utente Senior

Femmina
Numero di messaggi : 2498
Età : 61
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

La dieta carnea avvelena il mondo Empty Re: La dieta carnea avvelena il mondo

Messaggio Da Ivana Sab 30 Mag 2009 - 23:50

anch'io da tempo non mangio più carne ,preferisco le carni bianche e da quando stò correggendo l'alimentazione per dimagrire mangio tanta verdura, frutta,legumi e negli spuntini yogurt con cereali
Ivana
Ivana
Forista medio
Forista medio

Femmina
Numero di messaggi : 243
Età : 66
Località : PALERMO
Data d'iscrizione : 23.05.08

Torna in alto Andare in basso

La dieta carnea avvelena il mondo Empty Re: La dieta carnea avvelena il mondo

Messaggio Da grazia Lun 1 Giu 2009 - 12:14

W i vegetali e la frutta !! Alimenti vivi...mica quei cadaveri esposti in macelleria... !! Mi rendo conto però, che per me è facile dire ciò perchè il sapore della carne, proprio non mi piace, e quindi, prima ancora di diventare animalista, sin da bambina, per un fatto di gusto, ho sempre rifiutato la carne...
grazia
grazia
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

La dieta carnea avvelena il mondo Empty Re: La dieta carnea avvelena il mondo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.